Kitchen design 2019: tendenze e novità
Lo spazio della cucina è uno dei più importanti di ogni casa. È particolarmente importante progettare la cucina in modo funzionale, comodo e pratico per le famiglie russe. Nonostante l’ampia distribuzione di vari punti ristoro – dai piccoli caffè con prodotti da asporto ai ristoranti chic di cucina d’autore – i russi trascorrono tradizionalmente molto tempo in cucina. In questo spazio multifunzionale si tengono non solo le cene quotidiane in famiglia, ma anche le riunioni con gli amici e i parenti più stretti. Da ciò, il design della cucina diventa un ostacolo per molti proprietari di appartamenti o case private che decidono di effettuare una ristrutturazione globale o una piccola modifica. Ci sono troppi dilemmi da risolvere, molte domande importanti a cui rispondere. E non ultimo di questi sarà la selezione del design attuale. Quindi, quali cambiamenti nel design degli interni dello spazio cucina dovremo affrontare nel prossimo 2018? Quali nuovi oggetti possono piacere ai russi e quali rimarranno solo una tendenza dei progetti di design stranieri?
Nuove tendenze di stagione
La moda per l’interior design non sta cambiando così rapidamente come molte delle sue aree legate alla nostra vita quotidiana, come le tendenze in abbigliamento, scarpe e accessori. Eppure i designer ogni anno cercano di trovare soluzioni che ci aiutino a rendere le nostre case più belle, più confortevoli e più funzionali, tenendo conto di varie sfumature di layout, caratteristiche climatiche e nazionali, intrecciandole con tatto con le tendenze globali. I produttori di materiali di finitura, mobili, elettrodomestici ed elementi decorativi sono alla ricerca di nuove soluzioni per creare non solo beni economici, belli e pratici, ma anche materie prime rispettose dell’ambiente, opzioni di risparmio energetico che soddisfino le esigenze di una persona moderna.
Nella progettazione dello spazio cucina nel 2018 si possono distinguere diverse tendenze caratteristiche (che possono diventare una guida per la creazione di un progetto, ma non sono un dogma quando si pianifica la riparazione o la ricostruzione di una singola cucina):
1.Spazio e luce
La creazione della stanza più spaziosa e luminosa per qualsiasi scopo è una tendenza incondizionata delle ultime stagioni. Sfortunatamente, questa caratteristica del design moderno è piuttosto difficile da applicare alla maggior parte delle cucine russe. Negli appartamenti con una disposizione standard, le aree cucina hanno una piccola area. Spesso i proprietari cercano di risolvere questo problema combinando la cucina con una stanza adiacente: un corridoio o un soggiorno. Per creare una sensazione di spaziosità anche in una stanza piccola, le finestre panoramiche sono perfette. Ma la loro installazione non è sempre possibile (soprattutto nei condomini costruiti nel secolo scorso).
Se non c’è modo di apportare modifiche costruttive con una piccola cucina, non resta che l’uso della luce, del colore e della forma per espandere visivamente lo spazio. E in questo caso, per raggiungere questo obiettivo, tutti i mezzi sono buoni: l’uso di una tavolozza chiara per rifinire e arredare lo spazio della cucina, l’uso di specchi, vetri e superfici lucide, minimizzazione dei mobili e delle attrezzature usate (installazione di multifunzionali modelli), elementi aggiuntivi e decorativi.
Affinché la stanza sembri più grande di quanto non sia in realtà, è importante non sovraccaricarla con elementi interni. Certo, è impossibile privare la cucina di elementi così importanti come fornelli, frigorifero o lavello. Ma riducendo il numero di mobili da cucina o sostituendo il livello superiore dei sistemi di archiviazione con scaffali aperti, contribuirà a rendere visivamente più leggera e moderna l’immagine della cucina. Questa tecnica è particolarmente rilevante nel layout per stanze d’angolo con due o più finestre..
2. Tavolozza dei colori in toni freddi
Se nelle passate stagioni i designer hanno suggerito più spesso di rivolgersi alla natura per l’ispirazione quando si sceglie una combinazione di colori per una cucina e di attenersi a tonalità calde e naturali, le tendenze di oggi mirano a utilizzare una tavolozza di sfumature prevalentemente fresca. L’uso attivo del bianco nel design della cucina è una tendenza in ogni momento. Tutte le sfumature del bianco aiutano non solo a creare un aumento visivo del volume dello spazio, ma rendono anche la stanza ideale. «tabula rasa» per applicare un motivo completamente individuale all’interno della tua cucina. Il bianco crea un’immagine pulita e chiara dello spazio e si abbina bene a qualsiasi tonalità. La combinazione del bianco con qualsiasi tonalità è possibile anche per i non professionisti.
Per quanto riguarda le tonalità fredde utilizzate nel design delle cucine moderne, la loro popolarità ha radici abbastanza comprensibili. A parità di altre condizioni, una tavolozza di colori freddi quasi sempre fa sembrare visivamente una stanza più grande rispetto all’uso di colori caldi per decorare e decorare i mobili in una cucina. Inoltre, i moderni elettrodomestici e gli accessori da cucina, che hanno molte superfici cromate, colorate e in acciaio, sono combinati in modo incredibilmente armonioso con toni freddi nel design dello spazio cucina..
Ma i colori freddi non sono un dogma. Se la tua piccola cucina si trova nella parte settentrionale dell’edificio, ha poca luce naturale (ad esempio, gli alberi coprono la maggior parte dell’apertura della finestra), allora è meglio usare tonalità chiare ma calde per la sua decorazione, nonostante tutte le raccomandazioni dei designer.
L’uso di combinazioni contrastanti nella creazione di progetti di design di cucine moderne non ha perso la sua popolarità. L’immagine chiara, dinamica e strutturata della stanza, il cui interno è un cambiamento di superfici scure e chiare, attrae molti proprietari moderni di piccole cucine e stanze spaziose. Creare un design della cucina alla moda ma pratico utilizzando solo due toni: chiaro e scuro, non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Una scelta competente del dosaggio di un colore scuro (nero, grigio scuro, cioccolato fondente, grafite) tra le superfici chiare può aiutare non solo a creare un’immagine moderna e pratica, ma anche a sottolineare i vantaggi dell’architettura, a nascondere le sue imperfezioni.
3.Materiali sostenibili per cucine moderne
La moda per l’utilizzo di materiali ecocompatibili per la decorazione dei locali e l’esecuzione dei suoi arredi non è nuova. Le materie prime che non danneggiano l’uomo e l’ambiente sono sempre state una priorità. Ma se prima la differenza nel costo dei beni prodotti secondo gli standard ambientali e delle loro controparti artificiali era più che significativa, oggi tutti i segmenti della popolazione possono permettersi beni sicuri dal punto di vista della tossicità. Naturalmente, non stiamo parlando della scelta di tipi rari e, di conseguenza, costosi di legno, pietra e altri materiali naturali. Ma trovare il tuo ottimale in termini di composizione e tipo di costo della merce per organizzare una cucina è possibile con qualsiasi tipo di design e budget per le riparazioni..
4. Elettrodomestici integrati
Nessuna cucina può fare a meno degli elettrodomestici. Nei progetti di design moderno, gli elettrodomestici da cucina svolgono un ruolo importante non solo nel plasmare la funzionalità di una stanza, ma anche nel suo aspetto. I moderni produttori di elettrodomestici ci offrono una vasta gamma di prodotti diversi sotto molti aspetti: non sarà difficile scegliere elettrodomestici da incasso delle dimensioni richieste che si adattino perfettamente al layout della cucina. Allo stesso tempo, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di modelli a risparmio energetico che aiutino a risparmiare risorse e portafogli dei proprietari..
L’uso di elettrodomestici in stile retrò non ha perso la sua popolarità. Ma, se nelle passate stagioni, i designer hanno raccomandato l’installazione di modelli retrò in un design luminoso che non può facilmente creare un accento di colore, ma diventare elementi centrali dell’interno, le tendenze attuali sono associate all’uso di dispositivi di una combinazione di colori calma , colori più tradizionali.
5 superfici strutturate sotto i riflettori
Il desiderio di creare l’interno più efficiente, funzionale e pratico porta al fatto che il suo aspetto è inevitabilmente semplificato. L’arredamento e le varie aggiunte svaniscono in secondo piano. Non solo il colore, ma anche la trama diventa oggetto di grande attenzione. L’uso di texture eterogenee nel design delle cucine moderne sta diventando una delle principali tendenze. Allo stesso tempo, l’attenzione è rivolta sia alla decorazione della stanza che alla scelta degli arredi. L’uso di una superficie naturale o simulata non perde la sua popolarità «sotto cemento» o mattone. Il colore naturale o sbiancato della muratura sembra spettacolare all’interno della cucina di quasi tutte le dimensioni. Il mattone può essere utilizzato per la decorazione frammentaria delle superfici (ad esempio, un paraschizzi per la cucina) o per creare un’intera parete di accento: tutto dipende dalle dimensioni della stanza e dalla sua disposizione.
L’uso di superfici in calcestruzzo è ugualmente popolare. Allo stesso tempo, il calcestruzzo può essere naturale o imitato utilizzando intonaco decorativo, carta da parati liquida e vinilica, pannelli per pareti e soffitti. Nonostante l’evidente aderenza delle superfici in cemento a temi industriali, questo tipo di finitura può essere utilizzato in altri stili concettualmente simili..
L’uso di superfici strutturate è anche associato alla scelta di gruppi di mobili, gruppi da pranzo e persino piani di lavoro della cucina. Il legno scartato con una trama pronunciata diventa un successo di stagione. Polmone «invecchiamento» il materiale dona fascino non solo al mobile stesso, ma crea anche un’atmosfera speciale in tutta la stanza. Naturalmente, le superfici strutturate sono un po’ più difficili da curare, soprattutto quando si tratta di una stanza con un microclima speciale e un livello di contaminazione delle superfici. Ma l’aspetto spettacolare dei mobili con superfici strutturate paga più che tutti i costi della cura..
6. Stoccaggio efficiente
Lo spazio cucina è prima di tutto funzionalità. Eseguire tutti i processi di lavoro con il massimo comfort è la chiave per una progettazione efficace. Allo stesso tempo, non ultima è la questione dell’immagazzinamento dei mille e uno elementi necessari per svolgere queste lavorazioni. Frase «non ci sono mai troppi sistemi di archiviazione» ideale per lo spazio cucina. Dopotutto, è necessario riporre in questa stanza multifunzionale molti dispositivi, stoviglie, tessuti, elettrodomestici diversi. Ed è importante disporli in modo tale che la ricerca dell’oggetto desiderato e il suo utilizzo siano il più comodi e veloci possibile..
«Accorto» i sistemi di contenimento non sono solo una tendenza delle ultime stagioni, ma un’esigenza importante in termini di risparmio di spazio nelle cucine piccole. Vari cursori, ripiani girevoli e girevoli, divisori per posate e piatti aiutano a snellire il più possibile il processo di conservazione. L’aumento iniziale del costo dei sistemi di archiviazione dovuto all’uso di dispositivi moderni si ripaga abbastanza rapidamente.
7. Accessori da cucina multifunzionali ed ergonomici
In una stanza così versatile e popolare della casa come la cucina, ogni dettaglio è importante: dalla scelta del materiale e del design del miscelatore alla funzionalità delle prese. Se in precedenza molti dispositivi necessari per il funzionamento degli elettrodomestici o la conservazione di vari accessori da cucina venivano provati a nascondersi agli occhi, per renderli meno evidenti, alla luce delle nuove tendenze, diventano partecipanti uguali nella formazione dell’immagine di l’interno. Vari dispositivi fungono spesso da punti salienti del design della cucina, aumentando non solo il livello di comfort e funzionalità della stanza, ma anche l’originalità degli interni..
8 scelte stilistiche
La particolarità del design della cucina moderna è che lo stile di design è molto raro in «pulire» modulo. Molto spesso, i designer suggeriscono di utilizzare versioni intermedie e di transizione dei concetti stilistici. Ad esempio, non è facile incontrare classici e persino neoclassici in una cucina: sarà piuttosto un’opzione di transizione dai motivi tradizionali a quelli moderni. E non solo perché l’interno utilizza elettrodomestici ultramoderni che nessun altro nasconde dietro le facciate delle cucine, ma anche perché il concetto di design stesso è focalizzato su uno stile moderno, tendente alla praticità, alla funzionalità e persino al minimalismo..