Interni luminosi di un piccolo appartamento
Come attrezzare una stanza singola in un appartamento che deve svolgere le funzioni di camera da letto, soggiorno, cucina, sala da pranzo e studio? Questo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Questo è esattamente ciò che hanno deciso i proprietari di appartamenti di piccole dimensioni e insieme al designer hanno creato un’immagine della casa assolutamente leggera, fresca e incredibilmente attraente, senza compromettere la praticità e il comfort dell’ambiente creato. Diamo un’occhiata più da vicino a questo progetto di design incredibilmente leggero e accattivante. Facendo un passo nell’appartamento, ci troviamo subito in un piccolo disimpegno, dal quale si accede al bagno e all’unico ambiente dell’abitazione, che riunisce tutti i necessari segmenti funzionali. L’intero spazio dell’appartamento è decorato con finiture bianche intervallate da superfici in legno chiaro. Erano le tonalità legnose che portavano il calore naturale a un ambiente piuttosto fresco e bianco come la neve. Bene, con l’aiuto di alcuni decori, tessuti originali e apparecchi di illuminazione, è stato possibile posizionare accenti di colore in questo interno luminoso..
Il piccolo spazio della stanza è una piattaforma per varie trasformazioni. Ad esempio, l’area salotto del soggiorno, rappresentata da un ampio divano, può diventare un segmento per dormire in un minuto – per questo, è sufficiente aprire il meccanismo. È per questi scopi che una testiera morbida è dotata dietro lo schienale del divano, che diventa parte della cuccetta quando il meccanismo è aperto..
Dopo aver steso il divano, puoi immergerti nell’atmosfera di una camera da letto abbastanza accogliente. La testiera è dotata di applique per leggere a letto o semplicemente prepararsi per andare a letto senza accendere l’illuminazione centrale. Accanto al letto c’è un ampio sistema di archiviazione integrato, che è abbastanza in grado di sostituire uno spogliatoio separato.
La TV situata ai piedi del letto può essere guardata come in «Camera da letto», e riposati sul divano in «salotto. Molto condizionatamente, l’area di riposo e sonno è separata dal segmento della cucina e dal posto di lavoro per mezzo di un tappeto. Una tale mossa progettuale consente di mantenere l’ordine nella disposizione di mobili ed elementi ausiliari anche su diversi metri quadrati..
Accanto alla finestra (e allo stesso tempo l’uscita sul balcone) c’è una piccola zona salotto, che è anche un angolo lettura. Se lo si desidera, una comoda sedia, un originale supporto e una lampada da terra per la lettura possono diventare entrambi parte del soggiorno con la sua zona salotto, o essere un puzzle nell’immagine della zona notte.
Una piccola quantità di spazio utilizzabile in casa non è un motivo per negarsi piccole cose adorabili, elementi decorativi o dettagli interni che non portano un carico funzionale. Eleganti candelabri, fiori freschi in un vaso o attraenti dipinti alle pareti: tutte queste piccole cose ti permettono di creare un’atmosfera unica in cui i proprietari dell’appartamento si sentiranno a proprio agio..
Sulla parete opposta si trova una zona cucina, che funge anche da sala da pranzo, oltre che da luogo di lavoro secondo necessità. Solo il livello inferiore dei mobili da cucina con elettrodomestici integrati e un lavandino potrebbe essere integrato in uno spazio modesto e anche con un soffitto asimmetrico. Ma anche un insieme così piccolo è sufficiente per eseguire tutti i processi di cucina necessari..
Anche in questa piccola area funzionale, c’era un posto per la bellezza – un elegante vaso con fiori, riflessi succosi di piante viventi, fresche sfumature di bicchieri e la lucentezza di un’originale ciotola di caramelle – queste piccole cose riempiono di accento la stanza bianca come la neve macchie che sono così necessarie per i nostri occhi.
Un’altra trasformazione può avvenire nello spazio cucina. La consolle estraibile può fungere da tavolo da pranzo o fungere da postazione di lavoro e trasformare la cucina in uno studio. Una lampada da terra dall’angolo lettura fornirà il livello di illuminazione necessario per lavorare anche al buio.
In un piccolo appartamento, l’unica stanza separata era il bagno. Le modeste dimensioni dello spazio utilitario non hanno impedito ai proprietari e al progettista di posizionare tutti gli impianti idraulici necessari per l’esecuzione delle procedure idriche. Decorazione bianca come la neve del soffitto e delle pareti, l’uso di una stele trasparente come divisorio del box doccia, i modelli di console della toilette e del lavandino: tutte queste tecniche di progettazione hanno contribuito ad espandere visivamente un piccolo spazio.