Interni in colori chiari di un appartamento a Hong Kong
Molti proprietari di case sognano un aspetto luminoso, pulito e leggero per la loro casa. Se, allo stesso tempo, è possibile preservare lo stile minimalista anche negli interni, è un grande successo. I popoli orientali hanno molto da imparare nel campo della decorazione domestica con un minimalismo invidiabile, che non compromette il comfort e l’intimità della casa. Anche in questo caso è preferibile una tavolozza chiara nella decorazione e nell’arredamento. È un tale progetto di design per un appartamento situato a Hong Kong che vorremmo mostrarvi. Camere spaziose e luminose, la cui leggerezza e pulizia nell’atmosfera possono ispirare per la riparazione o la ricostruzione della propria casa.
Iniziamo il nostro tour fotografico dalla stanza centrale e più spaziosa dell’appartamento: il soggiorno, che funge da sala da pranzo. Le pareti bianche come la neve e i pavimenti in legno chiaro creano un’immagine della stanza incredibilmente pulita, leggera e quasi senza peso. Anche gli arredi non risaltano in contrasto, nel suo design prevalgono varie tonalità di grigio e beige. Solo gli elementi di illuminazione e la decorazione della parete fungono da punti d’accento.
Arredi semplici e laconici, niente di superfluo: la base del concetto di interior design in un appartamento di Hong Kong. Un ampio divano morbido con rivestimento grigio neutro è un’area salotto. Insieme a una lampada da terra e un piccolo supporto da tavolo, formano una zona lettura. L’area video di fronte è rappresentata da una TV e un piccolo sistema di archiviazione integrato con facciate chiare. Il soggiorno è incredibilmente semplice e persino austero, ma allo stesso tempo non è privo di comfort e intimità, la sua immagine risplende di purezza e leggerezza, ariosità.
Un tavolino basso con un piano bianco come la neve e gambe in legno è una grande aggiunta all’area salotto del soggiorno. È difficile trovare mobili massicci e pesanti in tutto l’appartamento, tutti i mobili sembrano leggeri, quasi senza peso e, di conseguenza, l’intera immagine della stanza è piegata in un’unica immagine ariosa.
Uno dei pochi punti oscuri nell’appartamento di Hong Kong era una sedia con struttura in legno con schienale e rivestimento del sedile neri. Oggetti interni così scuri e contrastanti sono necessari affinché la nostra visione focalizzi l’attenzione: è abbastanza difficile rimanere a lungo in una stanza assolutamente luminosa.
La zona pranzo situata all’estremità opposta della stanza è presentata in una versione altrettanto laconica: un ampio tavolo da pranzo e sedie in legno di varie specie. Una pratica soluzione progettuale è stata il posizionamento dei sistemi di stoccaggio nello spazio sotto il davanzale, che è stato esteso all’intera larghezza della stanza. Cassetti e armadietti possono essere utilizzati per riporre stoviglie, posate, tovaglie e tovaglioli: tutto ciò che può essere utile quando si apparecchia la tavola sia per le cene quotidiane in famiglia che per i ricevimenti festivi.
Una coppia di lampade a sospensione dal design originale completa questo segmento funzionale della casa. Ma anche nella progettazione di apparecchi di illuminazione, i designer, insieme ai proprietari dell’appartamento, non si prendono libertà e scelgono modelli di lampadari rigorosi e abbastanza semplici.
L’arredamento delle pareti in tutto l’appartamento e in particolare nella sala da pranzo è rappresentato da tavolozze di colori molto modeste e dipinti semplici in termini di espressione artistica. Ma tali opere d’arte moderna portano chiarezza geometrica all’immagine di una stanza, creano un centro di simmetria e possono persino suddividere lo spazio in zone, anche se in modo molto condizionale.
La zona cucina è a pochi passi dalla sala da pranzo. La specificità della cucina determina la posizione appropriata del set da cucina: in una stanza stretta e lunga era ergonomico posizionare solo una disposizione a fila singola di sistemi di archiviazione, elettrodomestici e superfici di lavoro. Ma con una tale disposizione dei mobili della cucina, è possibile posizionare un lavandino vicino alla finestra, che per molte casalinghe è un sogno irraggiungibile..
E ancora una volta vediamo una combinazione laconica di sfumature di grigio, bianco e il colore del legno chiaro all’interno della stanza. La lucentezza dell’acciaio delle superfici degli elettrodomestici e dei controsoffitti completa efficacemente la combinazione di colori selezionata.
Successivamente, si passa a una camera da letto spaziosa e altrettanto luminosa. Naturalmente, nella stanza per dormire e riposare, il mobile centrale e il punto focale che consuma tutto è un letto con una testiera morbida e un design originale del comodino, che fa parte del giroletto..
I pannelli a parete in legno chiaro fungono da accento all’interno di una camera da letto luminosa e mascherano efficacemente la porta del bagno, per non parlare del fatto che i sistemi di comunicazione sono nascosti dietro la loro superficie: fili per applique.
La finitura bianca nitida è ideale per creare un’atmosfera calma e serena. Il colore bianco non solo calma le emozioni, si adatta al rilassamento e al riposo, ma consente anche di liberare i pensieri, prepararsi per un sonno calmo e profondo.
Dietro le porte scorrevoli in vetro smerigliato c’è uno spogliatoio, che è incredibilmente conveniente in termini di risparmio di tempo sul traffico e raccolta al mattino per creare un’immagine.
Nel camerino, la finitura bianca come la neve, che ci è già familiare, è combinata con mobili non meno familiari in legno chiaro. Gli armadi aperti con binari sono un eccellente sistema di archiviazione per vari tipi di vestiti e un’isola guardaroba è una grande opportunità non solo per creare contenitori aggiuntivi per riporre accessori e scarpe, ma anche un ampio supporto per borse, gioielli e altre sciocchezze..
Nel design del bagno, i designer non si sono discostati dalle soluzioni cromatiche di base che sono state dimostrate in tutto l’appartamento: superfici bianche come la neve, legno chiaro per mobili e grigio per controsoffitti e pavimenti. Solo l’ornamento delle piastrelle di ceramica, utilizzato per il bagno con doccia, ha diversificato la tavolozza dei colori della stanza utilitaria..
L’amore per le forme semplici e laconiche, le geometrie chiare e gli arredi minimalisti è diventato la pietra angolare del design del bagno..
Il secondo bagno è decorato con un approccio ancora più rigoroso all’interno di una stanza utilitaria: il colore total white è rotto solo dal legno chiaro dei sistemi di archiviazione.
Solo nello spazio dell’ufficio si nota una deviazione dall’esecuzione monocromatica della decorazione murale e dall’uso della carta da parati con una stampa. Ma allo stesso tempo, un piccolo spazio della stanza rimane ancora leggero e leggero nella percezione. Superfici candide, intervallate da arredi in legno chiaro, creano un’immagine incredibilmente fresca e leggera.
Nella loro ricerca del minimalismo, i designer stanno cercando di raggiungere la perfezione: facciate degli armadi assolutamente lisce, un minimo di arredamento e solo elementi interni pratici, un’assenza quasi completa di tessuti, le finestre sono decorate con tende a pacchetto, che sono completamente invisibili quando sollevate..