Interni con finestre panoramiche: fai entrare la massima luce nella tua casa
Grandi finestre di osservazione in un appartamento o in una casa privata significano spazio e comfort, è luce e leggerezza, è un’opportunità per essere più vicini alla natura, trovarsi in una stanza calda e confortevole, è elegante e moderna. I proprietari di appartamenti tipici cercano in ogni modo di rendere le loro case più leggere: scelgono una tavolozza eccezionalmente chiara per la finitura delle superfici, preferiscono non tende scure dense, ma tulle leggero e traslucido. Ma far entrare quanta più luce possibile nello spazio della tua casa con le finestre panoramiche non funziona ancora. I residenti di case private di città e di campagna, nonché appartamenti moderni con un layout migliorato, in cui originariamente era prevista la presenza di finestre di osservazione, sono stati molto più fortunati a questo proposito. I proprietari di appartamenti con grandi finestre possono godere della spaziosità delle stanze luminose, ammirare il panorama dalla finestra, osservare ciò che accade per le strade della città. E per i proprietari di case di campagna, l’opportunità si apre per essere il più vicino possibile alla natura: una magnifica vista del paesaggio che circonda l’abitazione vale molto.
I moderni condomini, in particolare quelli che possono essere classificati come alloggi d’élite, offrono ai residenti l’opportunità non solo di avere un tetto sopra la testa, ma di godere di stanze spaziose e luminose. Possono immergersi nella vita della città semplicemente aprendo le tende delle loro enormi finestre. Dall’alto degli edifici a più piani, si può aprire a qualsiasi ora del giorno una magnifica vista sul panorama della città. Per non parlare, con grandi finestre dal pavimento al soffitto, non devi preoccuparti dell’illuminazione artificiale fino al tramonto..
Ovviamente, la vista dalla finestra influenzerà il design degli interni della stanza. In un appartamento di città, nel centro della movimentata vita cittadina, voglio creare un design per la casa che lo corrisponda: dinamico, moderno, contrastante. Per una dimora di campagna con vista sul giardino o ai margini del bosco, voglio utilizzare quanti più materiali naturali possibile all’interno, per unirmi alla vita rurale, ma non a scapito del comfort e dell’intimità. Bene, se le finestre panoramiche sono installate in una casa in riva al mare o si affacciano su qualsiasi altro specchio d’acqua, allora non vuoi essere distratto da questa vista, devi creare un design facile e rilassato della stanza che ti accompagnerà in un’incredibile opportunità – per ammirare il bellissimo paesaggio. In tali stanze, si desidera utilizzare il minor numero possibile di mobili, solo colori chiari e trame chiare.
Negli appartamenti spaziosi e nelle case private, le camere da letto e i soggiorni sono generalmente dotati di ampie finestre, ma sale da pranzo, uffici, cucine e persino bagni sono perfetti per fornire allo spazio la massima quantità di luce naturale. Considera una selezione di progetti di design per locali di vari scopi funzionali con finestre panoramiche all’interno.
Pro e contro delle finestre panoramiche nelle case moderne
Le finestre stesse ci permettono di ammirare la splendida vista dalla finestra, godere della vicinanza alla natura (in una casa di campagna) o intrisa del dinamismo della vita cittadina (nei condomini). Ammirando il bellissimo paesaggio, ci rilassiamo, rinunciamo a problemi e preoccupazioni, rallentiamo il frenetico scorrere dei pensieri e delle emozioni, diventiamo più sereni e felici. E quali sono i vantaggi per l’interno in presenza di finestre dal pavimento al soffitto:
- lo spazio appare più ampio e luminoso per l’abbondanza di luce solare che riesce a far entrare dalle finestre panoramiche;
- si crea l’illusione di essere nella natura o di partecipare alla vita rumorosa della città, ma allo stesso tempo i residenti si trovano in una stanza calda e confortevole;
- non c’è bisogno di dispositivi di illuminazione aggiuntivi, ce ne sono abbastanza di quelli che si accendono già al buio.
Come sapete, non una singola caratteristica strutturale di un edificio è completa senza inconvenienti, tra questi si possono distinguere:
- alto costo di finestre non standard e installazione di grandi strutture;
- elevata conduttività termica delle finestre, il che significa perdita di calore nella stanza e un aumento del costo del riscaldamento dei locali. Questo problema può essere risolto installando finestre con doppi vetri a risparmio energetico. I modelli sottovuoto sono tra i più efficienti in termini di mantenimento del calore, anche se tra i più costosi. Non meno efficace è l’uso del film a risparmio energetico, che è incollato sulla superficie esterna della finestra;
- con le finestre panoramiche, non è possibile appoggiare mobili di grandi dimensioni contro il muro, quindi le grandi strutture in vetro possono essere installate solo in stanze relativamente spaziose.
Alle latitudini settentrionali del nostro grande paese, gli esperti consigliano di installare finestre panoramiche solo sul lato sud o sud-ovest dell’edificio. Pertanto, saranno in grado di accumulare il calore della luce solare, di conseguenza la stanza rimarrà calda più a lungo..
Visualizzazione di finestre in stanze con diversi carichi pratici
Salotto
Le grandi finestre nel soggiorno sono un’opportunità non solo per creare un’immagine luminosa della stanza, ma anche per rendere visivamente più spazioso uno spazio di dimensioni modeste. Se una stanza di dimensioni modeste ha poca luce naturale, ciò impone un certo tabù sull’uso di tonalità scure per la sua decorazione e decorazione con mobili e decorazioni. Quando c’è abbastanza luce solare nella stanza a causa della presenza di finestre dal pavimento al soffitto, lo spettro dei colori diventa illimitato..
Negli ampi soggiorni, che sono collegati alla cucina e alla zona pranzo tramite un open space, le grandi finestre dal pavimento al soffitto sono particolarmente lussuose. Lo stesso design architettonico sarebbe appropriato negli appartamenti studio. Anche se un appartamento a pianta aperta non può vantare grandi dimensioni, a causa dell’abbondanza di luce e della sapiente disposizione dei mobili, lo spazio sembrerà più grande di quanto non sia in realtà.
L’ampio soggiorno-biblioteca con soffitti alti e un insieme minimalista di mobili basati su librerie ha letteralmente bisogno di enormi finestre panoramiche. In una stanza così inondata di luce solare, sarà possibile leggere senza lampada fino al tramonto.
Camera da letto
Se la tua camera da letto offre una magnifica vista su un bellissimo paesaggio, allora sarebbe un errore imperdonabile non approfittare di questa opportunità e non installare finestre panoramiche dal pavimento al soffitto. Con l’aiuto del bordo scuro delle finestre, duplicato nel colore della parete d’accento e del ventilatore del lampadario, è stato possibile creare un interno contrastante, ma allo stesso tempo sobrio, in cui nulla distrae dall’elemento principale di il design della camera da letto – la vista dalla finestra.
Se hai scelto lo stile minimalista per decorare la tua spaziosa camera da letto, allora una grande finestra panoramica è un must per i tuoi interni. Il minimalismo è luce e spazio, prima di tutto e solo dopo: un set minimo di mobili pratici e una quasi completa mancanza di arredamento.
Le cosiddette finestre senza soluzione di continuità sono una parete trasparente monolitica. Naturalmente, tali strutture in vetro hanno cuciture, ma non hanno un profilo metallo-plastico e quindi danno l’impressione di una superficie trasparente continua. Per una camera da letto che offre una vista così bella sul mare o sull’oceano, un tale design è una manna dal cielo. Ma è importante capire che in una stanza con una finestra così panoramica, è necessario installare un sistema di ventilazione forzata o altre finestre che possono essere aperte..
Nella camera da letto, è possibile organizzare un’area con una toletta vicino a una grande finestra. Quindi la padrona della camera da letto può essere sicura che l’applicazione del trucco e la selezione dell’immagine avverranno nella massima luce naturale..
Cucina e sala da pranzo
Le grandi finestre non sono comuni negli spazi della cucina e si trovano principalmente nelle case private progettate individualmente. Ed è un peccato, perché una buona illuminazione naturale in cucina non è solo un’opportunità per svolgere in modo efficiente tutti i processi lavorativi, ma anche per essere distratti dal lavoro di routine da una bella vista dalla finestra..
È difficile trovare una hostess che non sognerebbe un lavandino vicino alla finestra. Essere in grado non solo di lavare i piatti in una perfetta illuminazione, ma anche di essere distratti dal processo monotono dalle splendide viste fuori dalla finestra – un tale passatempo in cucina diventa non un dovere, ma un’azione piacevole.
Le cornici scure a contrasto delle grandi finestre sembrano lussuose in una cucina bianca come la neve. Soprattutto se si considera che fuori dalle finestre la natura piace con tutte le sfumature del verde..
Consiglio dei ministri
Le grandi finestre dal pavimento al soffitto in un ufficio domestico o in uno studio consentono non solo di espandere visivamente un piccolo spazio riempiendolo di luce, ma anche di svolgere tutti i processi di lavoro con la massima produttività. Inoltre, cosa c’è di meglio che poter fuggire dagli affari, godersi il panorama fuori dalla finestra e recuperare le energie per un uso più razionale delle proprie risorse?
La grande finestra di osservazione nell’ufficio sopra il livello della scrivania è un’opzione lussuosa per creare un’atmosfera luminosa dello spazio di lavoro e la possibilità di osservare la natura. Molto spesso, una tale finestra è resa sorda e per mantenere l’equilibrio nella stanza, è necessario avere un’altra finestra, anche se molto piccola, che può essere aperta per ventilare la stanza..
Bagno
Cosa c’è di meglio di un’occasione per immergersi in un bagno caldo e profumato con un bicchiere di vino o un libro e una bella vista sul paesaggio circostante? Se c’è un’opportunità di sfruttare tale opportunità nella fase di progettazione di un’abitazione, allora non dovresti perderla solo perché generazioni dei nostri compatrioti sono cresciute in abitazioni dove non c’era fonte di luce naturale nel bagno..
Opzioni di design e colore
Sembra che nel campo della scelta dei colori per le finestre di plastica non ci siano opzioni speciali, ma non è così. Grazie all’utilizzo dei moderni cloruri di polivinile, è possibile incollare pellicole di qualsiasi colore sulle finestre, imitare una superficie in legno, renderla opaca o lucida. Eppure le opzioni tradizionali più comuni sono il bianco, il nero e l’imitazione del motivo in legno naturale..
Se decidi di utilizzare un profilo per finestre panoramiche in nero, sarebbe logico duplicare questo tono all’interno della stanza. I mobili neri di piccole dimensioni sembrano moderni e saranno appropriati per l’uso misurato. È ancora più facile usare un colore scuro nell’arredamento, negli apparecchi di illuminazione o nei colori dei tessuti.
I materiali naturali (o la loro imitazione di successo) sono sempre di tendenza. Per molte stanze, specialmente quelle suburbane, le finestre in legno di colore naturale naturale non sono solo un lusso, ma una necessità causata da un certo design degli interni. Considerando che le finestre in legno sono per molti versi inferiori nelle proprietà tecnologiche e operative a quelle in plastica, la maggior parte dei proprietari di case preferisce utilizzare pellicole laminate per profili che imitano con successo il modello naturale del legno..
Le finestre in legno chiaro (o il suo spettacolare sostituto – un profilo di metallo-plastica con un film in PVC) appariranno lussuose in una stanza dove ci sono già elementi decorativi o mobili con un motivo naturale simile: laminato, parquet o tavola di legno come rivestimento del pavimento, mobili per armadi o mobili aggiuntivi di piccole dimensioni.
Nella produzione di finestre in metallo-plastica, è possibile utilizzare una combinazione di colori diversi. Di solito vengono utilizzate due tonalità contrastanti, il più delle volte bianco e nero. L’interno apparirà armonioso, in cui le combinazioni in bianco e nero sono duplicate in altri elementi di design.
L’aspetto di una grande finestra dipenderà non solo dal colore del suo profilo, ma anche dal layout decorativo. Non ha solo una funzione estetica, ma è anche un elemento insostituibile nella costruzione di grandi vetrate. Per utilizzare finestre panoramiche a basse temperature, il layout è necessario per proteggere il vetro da influenze esterne, che possono portare alla deformazione non solo del materiale di base, ma anche dell’intero prodotto. Le cosiddette portefinestre sono grandi rettangoli dal pavimento al soffitto con una disposizione simile. Molti designer e proprietari di case associano questo design di finestre a tipi classici di tendenze stilistiche nella decorazione della casa..
Le finestre sagomate a parete massimizzano i vantaggi di fornire allo spazio la luce solare. Di norma, tali aperture per finestre hanno un piano triangolare o trapezoidale. Naturalmente, la produzione di tali modelli di finestre costerà più delle finestre standard, ma questo investimento ripagherà rapidamente, perché tali strutture sono installate per molti anni e puoi immediatamente sentire il vantaggio delle finestre di osservazione rispetto a quelle ordinarie..
Un design simile di finestre panoramiche viene utilizzato nelle case di campagna in stile chalet. Quando fuori casa si apre una splendida vista sulle montagne, non si vuole perdere l’occasione di godersi la bellezza della natura e utilizzare il massimo spazio possibile per le vetrate in questo caso è la priorità principale..
Le grandi finestre ad arco sono ottime per le stanze con soffitti alti. L’interno del soggiorno con un tale design della finestra apparirà organico se si svilupperà lungo il modo tradizionale di decorare i locali, più vicino allo stile classico.
Decorare finestre enormi
L’abbondanza di luce nella stanza è bella e l’immagine chiara e pulita dello spazio creata dai raggi del sole è grandiosa, ma in alcuni casi dobbiamo essere in grado di isolarci dalla luce. Ciò è particolarmente vero per le stanze in cui è necessario mantenere l’intimità. In una camera da letto con finestre panoramiche, è meglio potersi nascondere dalla luce con l’aiuto di tende spesse, ad esempio se si ha bisogno di dormire durante il giorno. Inoltre, il design di grandi finestre con tessuti è rilevante per le regioni settentrionali del nostro paese, dove le notti bianche sono un fenomeno comune, a cui è necessario adattarsi..
Di norma, in una camera da letto con finestre dal pavimento al soffitto, fanno a meno delle tende, usando solo tende per drappeggiare le aperture delle finestre. Pertanto, non puoi preoccuparti dei raggi del sole in un momento in cui devi addormentarti, semplicemente tirando le tende oscuranti e, mentre sei sveglio, la stanza sarà piena di luce, che non è ostacolata da nulla. Per coprire efficacemente e praticamente le portefinestre in un bovindo, le tende a rullo o le tende a pacchetto sono perfette. Per posizionare una camera da letto è necessaria una protezione affidabile dalla luce solare in determinate situazioni e le tende oscuranti in lino o cotone saranno un’ottima aggiunta alle grandi finestre sul pavimento..
Ecco un esempio di decorazione tessile delle finestre nella sala da pranzo. Il fitto tessuto di una tonalità naturale è in perfetta armonia con i colori della decorazione e dell’arredo della stanza. Per non parlare del fatto che protegge perfettamente dai raggi del sole e da sguardi indiscreti al momento giusto per i padroni di casa ei loro ospiti..
Se il soggiorno con finestre panoramiche si trova sul lato sud e per la maggior parte della giornata la stanza è letteralmente inondata di luce solare, in una stanza multifunzionale potrebbero essere necessarie anche tende traslucide in materiale naturale..