Interni caldi: decorazione con elementi in maglia
La decorazione con pezzi a maglia nell’attuale decorazione d’interni può essere vista solo occasionalmente. La maglieria seria è ancora più rara qui. Tuttavia, tale decorazione artigianale sta costantemente espandendo la sua presenza nella progettazione di spazi interni di vita e di lavoro. L’attenzione dei potenziali acquirenti è ora offerta aggeggi fatti a mano in un assortimento in espansione: coperte, tovaglioli, paralumi, cuscini decorativi sono completati da pannelli, giocattoli originali, souvenir e persino elementi di arredo..
Il jersey lavorato a mano consente di attirare sia i filati di lana che quelli di pelo e la sua pregiata varietà di cotone. La creazione di un disegno a maglia può diventare uno dei mezzi per esprimere la propria creatività per chi possiede le tecniche di tale ricamo. Chi non ha dimestichezza con le tecniche di lavoro a maglia e uncinetto ora può scegliere le cose che più gli piacciono tra quelle proposte in commercio dai designer. Puoi anche ordinare qualcosa per ricamatrici professioniste.
A volte è difficile per un consumatore inesperto in questa materia anche solo immaginare l’intera gamma di cose del genere. Di seguito verranno brevemente indicate alcune varietà di elementi di questa direzione progettuale..
Arredamento
Alcuni anni fa, l’attenzione per gli elementi di arredo in maglia è nuovamente aumentata, in gran parte grazie agli sforzi della designer italiana Patricia Urquiola. Ha introdotto nella moda i pouf oversize con un top di lana. L’argomento sembrava interessante e nel 2012, grazie agli sforzi di diversi designer, sono state sviluppate molte varianti di tali mobili. Le inclusioni di design più armoniosamente simili sono correlate al minimalismo o allo stile country nella decorazione generale della stanza..
Tra le soluzioni cromatiche, vengono spesso scelte il bianco, il beige, tutte le sfumature di marrone, rosso, blu. Sono richiesti ornamenti classici sotto forma di strisce, trecce, cornici.
Se l’abitazione viene eseguita in uno stile high-tech, saranno appropriate combinazioni di colori vivaci e straordinari motivi a motivi. I sedili-cubi nel soggiorno e le mini sedie nella stanza dei bambini possono essere coperti con fodere a maglia luminose.
Tende, tappeti, cuscini, coperte
Il tessuto a maglia solida è più pratico da usare in piccole tende su una parte della finestra. Queste tende sono molto facili da rimuovere e cambiare. Se la dimensione della tenda è grande, sarebbe più saggio limitarsi a bordi e inserti a maglia. Quindi, un certo tradizionalismo viene introdotto nell’atmosfera e aumenta la durata dei prodotti stessi..
I tappeti sono generalmente di forma rotonda ovale o quadrata e di dimensioni relativamente piccole. Possono sembrare un pezzo di lana o essere un’opera d’arte completa. Gli appassionati di design country preferiranno sicuramente i tappeti da pavimento in stile tappeto con il loro tradizionale motivo a strisce. Comodini e tavolini possono essere posizionati su elementi in moquette con una grande trama in rilievo e bordi a frange.
Cuscini e coperte lavorati a mano sono adatti a quasi tutte le impostazioni e le direzioni del design. Qui puoi sperimentare all’infinito con combinazioni di dimensioni, colori, materiali e trame della superficie lavorata a maglia. Questi accessori portano invariabilmente ancora più comfort e intimità nella decorazione della casa..
Il fascino della maglia «piccole cose»
Qualsiasi prestazione progettuale completa è ottenuta da una selezione competente ed equilibrata degli elementi costitutivi, dalla loro combinazione. A volte bastano pochi dettagli molto insignificanti per rendere l’atmosfera completa..
L’interesse per i paralumi lavorati a maglia è in aumento. Queste piccole cose in sé sono piacevoli alla vista. Quando la lampada è accesa, la loro capacità di trasformare in modo univoco il flusso luminoso può cambiare radicalmente gli accenti nella percezione dell’intero interno. La luce morbida e diffusa di una tonalità o dell’altra può lenire, tonificare, sintonizzarsi sulla concentrazione..
Gli articoli a maglia si abbinano bene alle stoviglie. Tovaglioli, coccarde, vasi decorativi in lana possono aggiungere ricchezza all’ambiente cucina. E anche presine, coperchi e tappi per teiere hanno uno scopo utilitaristico ben preciso..
Il macramè o il lavoro a maglia di lana sono decorati con successo con vasi alti, ciotole di caramelle, vasi stilizzati per bevande. Le fodere e le fioriere per vasi da fiori possono trasformare il tuo giardino di casa o una piccola serra.
Generalmente lavorato a maglia «palline» può essere posizionato in vari angoli della casa. Quindi puoi decorare cornici per immagini e fotografie, varie scatole, ecc. Gli oggetti familiari acquisiranno novità, individualità ed espressività.