interni africani
Gli interni etnici esotici sono sempre originali, distintivi, perché sono fuori tempo massimo. Tuttavia, è anche necessario mantenere il senso delle proporzioni. Pertanto, se non sei ancora pronto per creare un insolito interno africano, caratterizzato da una straordinaria luminosità, allora, come opzione, puoi utilizzare solo alcuni dei suoi elementi all’interno, che, ad esempio, sono presenti in stili come il coloniale e art déco. Bene, se sei ancora pronto per un difficile esperimento, in questo caso, benvenuto nell’afosa Africa!
Caratteristiche del design in stile africano
Quando decori l’interno della tua casa in stile africano, le caratteristiche generali dovrebbero essere prese come base, che sono determinate dalle caratteristiche climatiche, naturali e dai materiali utilizzati. Tipicamente, i designer prendono come base una miscela di componenti interni delle abitazioni dei popoli africani in diverse località. Pertanto, di solito si distinguono due stili etnici da quelli comuni africani: egiziano e marocchino..
Prima di procedere con la creazione di uno stile africano all’interno, è necessario decidere qual è l’obiettivo: o il compito è portare solo alcune sfumature colorate africane all’interno, o sarà la ripetizione più completa del principale caratteristiche di una casa africana. Quando il corso è selezionato, puoi iniziare a realizzare la tua idea..
Caratteristiche principali dello stile africano
In poche parole, queste caratteristiche sono originalità, colore, dinamismo, energia, espressione e contrasto. Da un lato, c’è minimalismo e semplicità delle forme, dall’altro, primitivo nel decoro e ruvidità nella trama, con tutto ciò, c’è un contrasto e una luminosità di colori negli accessori e nei tessuti. Di solito l’interno riflette l’immagine del mondo, quindi vengono utilizzati materiali naturali e sfumature naturali. L’abbondanza di oggetti di arte africana decorativa e applicata, che sono molto primitivi, è benvenuta.
Perché All’interno di questo stile, c’è un ricordo del sole cocente, delle sabbie nel deserto e della giungla impenetrabile, quindi la combinazione di colori, rispettivamente, è determinata da sfumature come sabbia, marrone, terracotta, arancione, giallo, mattone e anche verde palude. Da notare che i colori prevalenti sono il giallo e il marrone (corteccia, legno carbonizzato, zafferano, miele, latte cotto, cannella, ambra, ecc.). In generale, i colori all’interno non dovrebbero essere solo caldi, ma caldi, come l’aria dell’Africa stessa. Puoi anche trovare una combinazione di una tonalità nera con una focosa, come ricordo del fuoco, così come il colore delle pelli degli animali che vivono in Africa. È consentita l’introduzione attenta delle sfumature blu, ma solo in piccole quantità e come accento. In altre parole, è necessario ricordare che tutti i toni utilizzati sono naturali..
Decorazione murale decorativa
Ci sono molte opzioni. Ad esempio, puoi utilizzare la carta da parati con un motivo che imita la pelle dei rettili o il colore degli animali selvatici. È possibile combinare la carta da parati utilizzando l’intonaco semplice e strutturato con quelli colorati, ad esempio con l’imitazione della pelle esotica. Oppure puoi semplicemente dipingere le pareti in una tonalità calda o addirittura bianca. Per aggiungere luminosità, puoi creare un bordo con un ornamento africano, oppure può essere solo carta o dipinto con colori. A proposito, le pareti possono essere decorate con dipinti di sagome di animali. Inoltre, come opzione, puoi dare nobiltà alle pareti usando una rete di sottili crepe che imitano la terra africana crepata dalla siccità. Questo può essere fatto usando la vernice in due tonalità, una delle quali è accento e l’altra è dominante. Avrai anche bisogno di una speciale vernice craquelé e delle abilità della tecnica craquelé, che viene eseguita sia su intonaco che su pittura. Inoltre, l’uso di intonaco decorativo è un’altra opzione per la decorazione della parete. Ancora meglio se il gesso è artificiale «età». A volte una parte delle pareti è rifinita con un ornamento africano con un tessuto, e se si tratta di un bagno o di una cucina, è perfetto un mosaico per il rivestimento delle pareti o piastrelle con l’imitazione della trama della pelle di rettile.
Pavimenti decorativi
Fare i pavimenti in pietra sarebbe la soluzione migliore. Le piastrelle in gres porcellanato di grandi dimensioni serviranno come materiale ideale per questo. Inoltre, per l’Africa, un pavimento così freddo non fa che aumentare il livello di comfort. Tuttavia, non siamo in Africa e dovremo installare il sistema «pavimento caldo».
Un’alternativa è il parquet opaco, soprattutto se posato su una terrazza. Sarà molto appropriato un tappeto-stuoia, che ricorderà le capanne africane, in cui ci sono sempre state stuoie per dormire per i poveri. Tra l’altro ci sono i pavimenti in bambù, solitamente sotto forma di grandi lastre o in laminato, che è anche una soluzione interessante per la pavimentazione. Un tappeto fatto a mano fatto di fili luminosi dovrebbe essere posato sul pavimento..
Finitura decorativa del soffitto
Per il soffitto, si consiglia di dipingerlo caldo o bianco. A proposito, i tendaggi in tessuto proprio sotto il soffitto sono perfetti. E se vuoi fare qualcosa di un po ‘più originale, fissa le travi di legno scuro al soffitto e mettici sopra canne o steli di bambù. A proposito, le lastre di bambù esistono non solo per il pavimento, ma anche per il soffitto. Si fissano direttamente al soffitto di base o al listello sospeso, e tutto questo contribuisce a creare una straordinaria sensazione di trovarsi in una vera capanna africana..
Arredi interni africani
Per quanto riguarda i mobili, anche qui è necessario ricordare che il criterio principale sono i materiali naturali o, in caso contrario, le imitazioni di altissima qualità. Se parliamo dell’Africa, i materiali principali sono come canna, palissandro, bambù, sandalo, rattan, argilla, oltre a vera pelle, pelle di rettile, pelli di animali della savana, corteccia di palma. Il mobile stesso è realizzato in legno, si distingue per la sua semplicità, ruvidità e pesantezza, ha forme geometriche. I mobili possono essere completati con dipinti o intagli. Mobili in ferro battuto e mobili in vimini con materassi e cuscini morbidi e tappeti appesi con noncuranza sono appropriati in un tale interno. I mobili imbottiti in pelle marrone scuro hanno un bell’aspetto, così come i mobili in bambù.
Come decorazione d’interni, sono ampiamente utilizzate cassapanche in legno massiccio, così come appendiabiti con ripiani grezzi sospesi su una semplice corda direttamente sotto il soffitto..
Tessuti e accessori africani
I tessuti dovrebbero essere ricchi di colori e sorprendenti con la loro luminosità e variegatura di motivi ornamentali a zigzag ea forma di diamante su oggetti come tappezzeria di sedie e sgabelli, tende, copriletti e cuscini. Puoi persino creare un pannello di tessuti colorati. Un ornamento simile si trova su piatti, tappeti e lampade da terra. È consentito l’uso di pelli al posto del tappeto.
Molte cose possono essere utilizzate come accessori, ad esempio tende di bambù, statuette di argilla, statuette in avorio, amuleti, paralumi in vimini, persiane in legno, trofei di caccia, maschere africane e piante viventi, ad esempio palma di alloro o felce.
Specchi e cornici in bambù o sughero stanno benissimo negli interni afro.
Tuttavia, un museo etnico non dovrebbe essere creato all’interno ed è ancora necessario il senso delle proporzioni..