Interior design della cucina ad angolo: opzioni di disposizione e suggerimenti per la scelta dei componenti
Nonostante il fatto che molte donne moderne non abbiano sempre abbastanza tempo per preparare piatti complessi, la cucina rimane una delle aree più popolari e visitate di una casa o di un appartamento. Anche se non ti piace davvero la pratica di creare capolavori culinari, eventi come bere il tè o discutere di progetti imminenti davanti a una tazza di caffè non possono essere immaginati senza una cucina. E in questo caso, i designer offrono molte idee per creare un’atmosfera confortevole e accogliente in questa stanza. Una di queste soluzioni può essere definita la disposizione di una cucina ad angolo, che, con il corretto posizionamento di tutti i componenti, consente di risparmiare spazio e ha un aspetto molto attraente. Come organizzare correttamente una cucina ad angolo, imparerai ulteriormente.
Cucina ad angolo – caratteristiche e caratteristiche
La disposizione ad angolo o a forma di L della cucina è considerata una delle opzioni più comuni oggi. Tale soluzione consente non solo di liberare più spazio utilizzando uno degli angoli, ma contribuisce anche alla divisione della cucina in zone funzionali..
La cucina ad angolo comprende le parti centrale e laterale e il set di mobili stesso si trova lungo due pareti. E in questo caso, la pianificazione dovrebbe iniziare esattamente dall’angolo, aumentando gradualmente la superficie di lavoro dei mobili alla lunghezza desiderata. Le basi e i pensili delle cucine ad angolo sono arredi essenziali e irrinunciabili. L’elenco degli elementi aggiuntivi include un bancone bar, sezioni per elettrodomestici da incasso, guide cromate e altri dettagli..
Vantaggi e svantaggi di una cucina ad angolo
Poiché ogni tipo di layout ha i suoi lati positivi e negativi, anche la cucina ad angolo ha le sue caratteristiche. I vantaggi di questo tipo di design includono la possibilità di utilizzare uno degli angoli come spazio aggiuntivo, ottenendo un triangolo di lavoro ergonomico. E anche la possibilità di installare allo stesso tempo mobili compatti e spaziosi, che contribuiscono a dividere la cucina in zona lavoro e zona pranzo.
Tra gli svantaggi di una cucina ad angolo c’è la difficoltà di installazione in stanze con nicchie, condotti d’aria e pareti irregolari. In questo caso, i mobili vengono realizzati su ordinazione, il che comporta ulteriori sprechi.
Set angoli: consigli per la scelta
La decorazione principale di ogni cucina è un set di mobili e la parte anteriore è responsabile del suo aspetto. Pertanto, quando si sceglie l’opzione appropriata, è necessario fare attenzione che il modello scelto sia armoniosamente combinato con altri dettagli interni, ad esempio mobili, tessuti, colore della parete o tonalità della porta..
Se i tuoi piani includono la presentazione dell’unità della cucina come elemento decorativo indipendente, in questo caso la combinazione di colori della facciata potrebbe non coincidere con la combinazione di colori del resto dei dettagli interni. In questo esempio, le basi o gli armadietti dovrebbero essere leggermente più scuri degli armadietti superiori per migliorare il senso dello stile..
Quando si organizzano stanze piccole, si consiglia di posizionare armadi a pavimento e sospesi su entrambi i lati dell’angolo. Questa soluzione consente di raccogliere in modo compatto tutte le sezioni in un unico posto e offre il massimo spazio di archiviazione per gli utensili da cucina. Nelle stanze spaziose, è importante posizionare i mobili superiori solo su una delle pareti. Il secondo può essere decorato con bellissimi quadri, mensole o arredato con astucci con elettrodomestici da incasso.
Divano ad angolo da cucina
Un’altra decisione alla moda e razionale per quanto riguarda la disposizione della cucina è l’acquisizione di mobili imbottiti, vale a dire un piccolo divano. E anche l’interno della stanza d’angolo non fa eccezione. Al contrario, una tale proposta evidenzierà la zona pranzo e renderà la stanza più confortevole. La cosa principale è che il design selezionato si adatta armoniosamente allo stile generale del design. Tra le offerte attuali c’è un prodotto compatto con uno schienale morbido a forma di panca con più sedie o un divano con contenitori integrati situati sotto il sedile e gli sgabelli.
Opzione di design della cucina con un lavello ad angolo
L’idea di posizionare il lavello nell’angolo del mobile da cucina è considerata un’ottima soluzione, perché si utilizza contemporaneamente lo spazio e si attrezza l’area di lavoro. Con la possibilità di posizionare il lavello direttamente al centro dell’angolo, si ha la possibilità di sfruttare a pieno l’intera superficie dei piani di lavoro posti sui lati destro e sinistro della zona umida. Allo stesso tempo, per comodità, si consiglia di installare il lavello in un mobile base inclinato. È scomodo utilizzare un lavandino installato all’incrocio di due controsoffitti per lo scopo previsto..
Angolo cottura con frigorifero
Al giorno d’oggi, è semplicemente impossibile immaginare una cucina senza frigorifero, ma quando si tratta di scegliere un posto adatto per un oggetto così grande, è necessario affrontare questo problema in modo razionale. L’opzione ideale nel caso di organizzare una cucina ad angolo è posizionare il frigorifero vicino all’apertura della finestra o della porta, dove funge da parte finale dell’auricolare. Una soluzione altrettanto originale e pratica sarebbe quella di creare una nicchia per un frigorifero con vani portaoggetti aggiuntivi sopra, a seguito della quale una serie di attrezzature e mobili sembrerà un tutt’uno. Se il set da cucina prevede un astuccio, può essere installato anche vicino al frigorifero..
Stili del design della stanza d’angolo della cucina
Il design di una cucina ad angolo è un sacco di idee di design, il cui elenco include sia opzioni di design classico che proposte più moderne. Proponiamo di considerare alcune opzioni per le soluzioni interne in modo più dettagliato..
Cucina angolare in stile moderno
Il vantaggio principale di una tale proposta è l’assenza di regole rigide per la sua creazione, quindi uno stile moderno può combinare contemporaneamente diverse direzioni di design. Tale interno è caratterizzato dalla presenza di facciate di mobili piatti con una trama liscia e un design laconico, in cui le porte si aprono con un solo clic. Le superfici lucide sono particolarmente apprezzate nello stile moderno, che sembrano attraenti e espandono visivamente lo spazio..
Stile classico
In un interno classico, i mobili da cucina possono essere sia a parete che a pavimento e la maggior parte dei mobili è spaziosa e dotata di meccanismo estraibile. I colori più comuni sono bianco, latte o beige. Materiale per mobili: legno naturale o MDF, che imita la trama del legno naturale.
High Tech
L’interno di una cucina ad angolo in stile high-tech è caratterizzato dal minimalismo con caratteristiche linee chiare e facciate lisce, quindi è considerata la soluzione di maggior successo per le stanze con una piccola area. Elegante contrasto di toni neutri, combinazione armoniosa di plastica con vetro, arredamento minimo e illuminazione originale creano un’atmosfera confortevole. In questo caso, si consiglia di ordinare il set di mobili in base alle singole dimensioni..
Art Nouveau
La particolarità della cucina in questo stile sono le nicchie angolari arrotondate e la curvatura delle forme. Tutte le superfici hanno una struttura liscia e le facciate delle cuffie sono rivestite con vernice o acrilico. In una cucina del genere, vi è una predominanza di parti in vetro e metallo e gli arredi possono essere decorati con elementi in bronzo o in plastica..
stile inglese
Arredare l’interno di una cucina in uno stile simile implica una combinazione armoniosa di solidità, comfort e lusso. chiamanti o «valori anomali» dal design generale, i dettagli in questo caso sono inaccettabili. I set da cucina e altri mobili, di regola, sono realizzati con costosi tipi di legno. Tavolozza dei colori: sfumature sobrie e tenui. Caratteristiche di stile: un’abbondanza di decorazioni, stampe a scacchi e floreali.
Creare una cucina ad angolo è una grande opportunità per risparmiare spazio ed espandere visivamente l’area in stanze con una piccola metratura. Tali idee sembrano sempre attraenti, sono caratterizzate da funzionalità e praticità..