Incredibile mix di high-tech e stile nautico nel design di un piccolo appartamento
Combina lo stile all’interno di un appartamento «High Tech» e lo stile marino colorato non è facile. L’alta tecnologia con la sua semplicità, brevità, producibilità, alta illuminazione e quasi totale assenza di decorazioni si oppone letteralmente allo stile marino, la cui essenza si basa su una certa scelta della tavolozza dei colori e sul modo di decorare la stanza. Forme geometriche rigorose, soluzioni semplici e alte tecnologie, mobili da incasso con illuminazione e superfici cromate possono essere combinati in modo sorprendentemente armonioso con elementi del tema marino: stampa a strisce, l’immagine di ancore e volanti, salvagenti e barche a vela.
Soggiorno e sala da pranzo con arredamento nautico
Fu durante la progettazione del soggiorno, collegato alla sala da pranzo, che ebbe luogo la miscela più vivida e rivelatrice di due stili così intrinsecamente diversi. Date le dimensioni ridotte della stanza, è stato doppiamente difficile farlo, ma con l’aiuto di un’abile suddivisione in zone, l’uso di blocchi di mobili multifunzionali e una tavolozza di colori chiari, è stato possibile creare non solo pratici e confortevoli, ma anche incredibilmente attraente spazio esteriore per il relax, ricevere ospiti e pasti in famiglia..
Per la scelta dei colori «risposte» il concetto di uno stile nautico – colori chiari, l’uso di sfumature blu e per bilanciare la tavolozza fredda – motivi naturali caldi di legno chiaro. Questa tavolozza accattivante è stata utilizzata non solo per la decorazione d’interni, ma anche per mobili, decorazioni e decorazioni tessili. Inoltre, l’intero concetto di decorazione della stanza è completamente risolto in stile marino: ancore, volanti, salvagenti anulari, campane di navi e persino stilizzazione di sistemi di stoccaggio per botti e barche.
L’open space del soggiorno, unito alla sala da pranzo, ha permesso di creare un ambiente pratico ed ergonomico in una piccola stanza, saturando funzionalmente ogni zona. L’uso di sistemi di archiviazione non massicci, ma spaziosi, comode sedute e principalmente decorazioni murali: tutto ciò ha permesso di mantenere una sensazione di libertà e persino un po’ di spaziosità in una stanza piccola con un alto carico funzionale.
Cucina high-tech
In un piccolo appartamento lo spazio minimo era riservato alla cucina. La stanza stretta ma abbastanza lunga non era semplicemente in grado di ospitare sia la zona lavoro che quella da pranzo. Pertanto, durante la pianificazione dello spazio della cucina, l’accento è stato posto sul posizionamento del numero massimo possibile di sistemi di archiviazione, superfici di lavoro ed elettrodomestici in una piccola area. L’opzione ideale era la disposizione parallela del set da cucina..
Naturalmente, per uno spazio così modesto, le tonalità chiare sono diventate le priorità nella tavolozza dei colori. La finitura bianca come la neve si combina perfettamente con il legno chiaro delle facciate lisce dei mobili da cucina, la lucentezza scura degli elettrodomestici funge da accento contrastante, la presenza di vetro e superfici lucide contribuisce all’espansione visiva dello spazio ristretto.
Interni laconici e confortevoli della camera da letto
Nel design delle camere da letto, la preponderanza del concept si è spostata dalla parte dello stile high-tech. Qui non si vede più il tema marino, sfumature azzurre nella cromia della stanza, caratteristica della stilistica degli elementi decorativi. Ma la semplicità, la funzionalità e il laconismo insiti nello stile high-tech stanno diventando fondamentali. Una caratteristica distintiva di questo stile urbano è l’elevata illuminazione degli spazi, l’uso attivo dell’illuminazione a vari livelli. I dispositivi di illuminazione si trovano non solo sul soffitto, l’illuminazione integrata può essere vista negli elementi strutturali, nei mobili e persino come decorazione.
La camera da letto, come il resto delle stanze, non può vantare un’ampia superficie. Pertanto, per il design dello spazio notte, sono stati scelti principalmente colori chiari che possono espandere visivamente la stanza..
Dietro la partizione interna, isolata dal posto letto, c’è un piccolo ufficio. Per attrezzare un piccolo ufficio in casa, è necessario pochissimo spazio: i mobili incorporati tipo console e i colori chiari dell’esecuzione hanno permesso di creare un ambiente di lavoro accogliente, ma allo stesso tempo funzionale.
All’interno della camera matrimoniale, dello stile nautico è rimasto solo l’uso del colore sabbia e l’uso del legno naturale. Ma dallo stile high-tech all’interno della camera da letto «avuto» forme semplici e laconiche, linee rigorose e soluzioni pratiche. Con l’aiuto dell’illuminazione integrata, anche la stanza più semplice e senza pretese del design diventa interessante, originale, versatile: il letto sembra fluttuare sopra il pavimento e, sopra il letto, le porte di una certa struttura sembrano muoversi a parte, da cui sgorga una calda luce.
Il sistema di contenimento integrato di dimensioni imponenti si presenta leggero ed elegante grazie all’utilizzo di specchi e superfici in vetro. L’illuminazione integrata dietro le ante in vetro non solo consente di vedere perfettamente il contenuto degli scaffali, ma crea anche un’immagine originale dell’intera struttura.
Bagno
All’interno del bagno sono stati utilizzati gli stessi caldi colori naturali, uniti alla freschezza degli specchi e delle superfici in vetro. In poco spazio è stato possibile collocare tutti gli impianti idraulici e di contenimento necessari grazie ad un layout pratico ed ergonomico.
Combinazione «calore» e «freschezza» nel design della stanza utilitaria ha permesso di creare un’atmosfera favorevole senza costi speciali: le tonalità beige sono eseguite su superfici lucide, gli inserti opachi in legno naturale conferiscono note originali al carattere degli interni.