Il design originale dell’appartamento in stile scandinavo
Un tempo, le condizioni climatiche e le peculiarità della mentalità hanno lasciato alcune impronte sullo stile scandinavo all’interno. I residenti dei paesi scandinavi hanno sempre cercato di creare un’atmosfera calda e accogliente nelle loro case, con l’uso obbligatorio di materiali naturali, non solo in segno di rispetto per la natura, ma anche da un punto di vista pratico. Stanze luminose con il necessario set di mobili e attrezzature, forme e linee semplici e leggere, sfumature naturali e materiali naturali: tutto questo è lo stile scandinavo..
Lo stile scandinavo moderno si differenzia da quello tradizionale principalmente nella scelta dell’arredamento. Mobili originali ma pratici, elementi di arredo di design dai colori intensi sono progettati non solo per diversificare la tavolozza della stanza, ma anche per dargli individualità.
Portiamo alla vostra attenzione un breve tour di un moderno appartamento in stile scandinavo. Considerando che questo stile è semplice e logico, si basa con calma sull’uso di pratici mobili prodotti in serie e decorazioni senza pretese, puoi facilmente ispirarti a questo progetto di design carino e fresco, privo di pretenziosità e fronzoli. Quando decori la tua casa o il tuo appartamento, puoi facilmente utilizzare i principi di base dello stile scandinavo, aggiungendo decorazioni a tuo piacimento: tradizionali o d’avanguardia.
Iniziamo la nostra escursione da una delle chiavi, dal punto di vista del traffico, dei locali dell’appartamento: la sala. Lo spazio esagonale è completato da un elemento centrale, una grande seduta imbottita a forma di cerchio con base. Da questa stanza dalla forma insolita, puoi entrare in diverse stanze dell’appartamento. Le finiture beige chiaro (come in molte camere in stile scandinavo) creano un’atmosfera piacevole e calda. Dato l’alto flusso di traffico in questa stanza, non è un caso che siano state scelte le piastrelle del pavimento luminose a contrasto..
L’uso indispensabile del legno (o la sua imitazione) all’interno della tendenza stilistica scandinava, che si riflette nel design di un grande lampadario centrale.
Dal salone si accede facilmente alla cucina, abbinata alla sala da pranzo. Sull’esempio di questa stanza incredibilmente funzionale si vede come lo stile scandinavo graviti verso la praticità, quanto apprezzi le funzioni basilari di oggetti e interi segmenti dello spazio domestico. In questo caso, la finitura chiara dello spazio cucina incontra la stessa gamma del set cucina e del gruppo pranzo. Solo le opere d’arte alle pareti diluiscono la tavolozza e portano un elemento di sorpresa – non tutte le cucine possono vedere i dipinti.
Ma lo stile scandinavo non è completo senza soluzioni di design interessanti, dettagli insoliti. Al posto della già tradizionale illuminazione delle lampade da incasso, sono state montate delle applique dal design originale per illuminare i piani di lavoro della cucina.
La zona pranzo ha un morbido divano dai colori neutri. Lo stile scandinavo presta particolare attenzione ai tessuti: i tessuti di cotone e lino sono in cima alla lista dei tessuti preferiti. La naturalezza è accolta in tutto, dalle aperture delle finestre alle fodere per cuscini. C’è un’uscita su un ampio balcone dalla cucina-sala da pranzo..
Il samovar divenne una parte originale del gruppo da pranzo (oltre a vari modelli di sedie del design originale), apparentemente come simbolo di calore e comfort per il difficile clima nordico. Un arredamento così funzionale è abbastanza comprensibile per un proprietario di casa russo. Dalla cucina-sala da pranzo è visibile un soggiorno a contrasto, a cui si accede sia dal corridoio centrale che dalla zona cucina..
Sullo sfondo della tavolozza chiara della stanza, le stelle scure del muro di accento sembrano particolarmente contrastanti. I toni scuri per l’armonia sono usati per un divano in pelle e alcuni elementi di mobili ed elettrodomestici.
Contrasto e dinamica regnano in questa stanza. L’uso di vari modelli di mobili all’interno di una stanza porta non solo originalità all’interno, ma lo rende anche più interessante ed elegante. Oggetti così dissimili sono in assoluta armonia grazie al ponderato combinatorialismo e alla neutralità della finitura di tutte le superfici, che dà agli elementi luminosi l’opportunità di emergere..
Ovviamente, i proprietari dell’appartamento non solo amano le arti visive, ma rispettano anche la musica. Nel soggiorno c’era un posto per installare un pianoforte, che si fondeva molto organicamente in un interno interessante, ma non pretenzioso della stanza..
Nonostante il fatto che la stanza abbia molti mobili e oggetti di arredo, il soggiorno non sembra ingombra. Aria, spaziosità e freschezza sono presenti in ogni metro quadrato, lasciando libertà non solo di movimento, ma anche consapevolezza di sé nella stanza per tutta la famiglia.
Seguono le stanze private e la prima di esse è la camera da letto principale. Ancora una volta, la semplicità e la funzionalità degli interni scandinavi prevalgono sugli abbellimenti e sulle decorazioni inutili, lasciando solo praticità e comodità. Solo un lussuoso lampadario con elementi in vetro contro un muro accento scuro ci ricorda il lusso.
Dalla camera da letto si accede ad un bagno abbastanza spazioso con doccia. Decorazione murale leggera con piastrelle lucide «metropolitana» contrasta con il motivo a scacchiera del pavimento bianco e blu. Non sorprende che in una stanza così pratica come il bagno, venga prestata particolare attenzione alla funzionalità dello spazio per le procedure idriche e sanitarie..
Accanto al bagno per i genitori, c’è un’altra stanza per le procedure idriche – per i bambini. È logico che questo bagno non abbia la doccia, ma la vasca. Le stesse piastrelle di ceramica lucida sono state utilizzate per decorare questa stanza, solo in «scacchi» le piastrelle blu sul pavimento sono cambiate in una tinta ocra.
E l’ultima stanza del nostro tour degli appartamenti in stile scandinavo è l’asilo nido. Sullo sfondo di finiture e arredi chiari, gli elementi decorativi e i dipinti alle pareti sembrano particolarmente luminosi. Le colorate tonalità romane portano varietà di colori nella stanza dei bambini. Un letto a castello con sistemi contenitori occupa in modo compatto una delle pareti della stanza, lasciando una parte significativa dello spazio al gioco e alla creatività.