Idee di design d’interni eleganti per un soggiorno ad angolo
Come dimostra la pratica, organizzare il design di un soggiorno ad angolo è un processo piuttosto complicato, perché per creare armonia e comfort in una stanza del genere, dovrai lavorare un po’. Allo stesso tempo, la decisione di progettare un soggiorno ad angolo, di regola, è dovuta non solo al desiderio dei proprietari dello spazio abitativo. Tale idea può essere basata sulla necessità di aumentare visivamente lo spazio, sulla necessità di correggere la forma o correggere le proporzioni della stanza. Successivamente, proponiamo di considerare in modo più dettagliato alcune delle opzioni per creare un interno in un soggiorno ad angolo..
Soggiorno ad angolo: caratteristiche della stanza
Prima di tutto, ma quello su cui vorremmo attirare la vostra attenzione all’inizio della nostra conversazione è il concetto stesso «angolo» salotto. Sappiamo tutti che lo scopo funzionale di questo tipo di locali è piuttosto ampio. Qui riceviamo ospiti, trascorriamo del tempo con la famiglia per una piacevole comunicazione o per guardare la TV, leggiamo e ci rilassiamo dopo una dura giornata di lavoro..
Nella maggior parte degli esempi, i mobili e altri oggetti interni sono posizionati uniformemente nella stanza e gli accenti, senza i quali quasi nessuna soluzione di design può fare, sembrano sempre equilibrati..
Per quanto riguarda la creazione di un design in un soggiorno ad angolo, è consuetudine concentrarsi su uno degli angoli. Tutta l’attenzione nel soggiorno d’angolo dovrebbe essere focalizzata solo su una parte di esso. Tutti gli altri componenti svolgono il ruolo di un complemento armonioso.
Principi di base per creare un interno in un soggiorno ad angolo
Affinché una tale soluzione interna non assomigli a un tentativo di mascherare qualcosa, ma riempia la stanza con un certo «scorza» alcune regole dovrebbero essere rispettate, che possono essere attribuite a raccomandazioni di base. Tutti i compiti che sorgono nel processo di creazione di un interno sono molto simili nella struttura e i principi chiave su cui gli esperti raccomandano di essere guidati si basano sulla presenza di un angolo d’accento nel soggiorno e sulla creazione di una composizione asimmetrica.
Quando si crea un interno in un soggiorno ad angolo «attivo» dovrebbe esserci un solo angolo. Due accenti in una stanza non solo porteranno a una violazione del concetto, ma possono anche distorcere visivamente la forma della stanza. Se stiamo parlando di soggiorni con una struttura complessa, in questo caso, se esiste un’unica idea di design, puoi infrangere qualsiasi regola.
Un fattore altrettanto importante è la mobilità degli elementi di arredo, ovvero l’uso di tutti i tipi di strutture che possono, se necessario, modificarne l’aspetto, la configurazione e la posizione, evitando la sensazione di noia e monotonia. Dando la preferenza a tale proposta, è possibile apportare modifiche all’interno in qualsiasi momento senza interrompere la composizione principale..
Proponiamo di prestare particolare attenzione all’uso di tutti i tipi di mobili angolari nella decorazione interna del soggiorno, che hanno fatto colpo nel campo del design.
Parete angolare in soggiorno
La caratteristica principale delle pareti angolari è quella di risparmiare spazio in una stanza con qualsiasi area, e il set di mobili stesso è un complesso di ampi armadi e scaffali, con la presenza obbligatoria di spazio per una TV, altre attrezzature e altri accessori. Tali strutture, sebbene non differiscano in grandi dimensioni, di regola contengono un gran numero di cose e sono multifunzionali. Negli appartamenti con una piccola area, tale soluzione escluderà l’uso di mobili dimensionali per l’organizzazione di una stanza..
Per quanto riguarda gli ampi soggiorni, in questo caso, l’installazione di un muro d’angolo aiuterà a evitare l’acquisizione e il posizionamento di mobili non necessari attorno al perimetro, il che comporterà ingombro e ingombro eccessivo dello spazio. Inoltre, la varietà di stili di mobili moderni ti consentirà di creare qualcosa di insolito, interessante ed elegante nel soggiorno..
Divano ad angolo all’interno del soggiorno
Un indubbio accento nel design di qualsiasi soggiorno è un set di mobili imbottiti o un divano, e nel nostro caso considereremo le caratteristiche dell’installazione di una struttura angolare. A prima vista sembra che «G»- i mobili imbottiti sagomati con forme dritte chiare dovrebbero prendere il posto d’onore in uno degli angoli. E questa è senza dubbio una delle opzioni accettabili e rilevanti utilizzate nel processo di sistemazione di un soggiorno. Tuttavia, i designer affermano che un tale design sembra abbastanza buono nel mezzo della stanza. Soprattutto quando si tratta di modelli in cui l’angolo può cambiare posizione senza disturbare lo spazio e lo stile generale della stanza..
Scegliere un armadio per un soggiorno ad angolo
A causa del fatto che gli angoli non sempre prendono parte alla disposizione degli interni, molto spesso i proprietari del soggiorno si trovano ad affrontare una sensazione di oppressione. Lo spazio libero formato nella stanza in tali esempi è in grado di «mangiare». Pertanto, i designer consigliano di eliminare tali sfumature posizionando un armadio compatto e spazioso in uno degli angoli del soggiorno. Questo può essere un modello con specchi, un armadio con l’opzione di apertura classica dell’anta o un armadio scorrevole su misura.
Soluzione non meno originale e diffusa è considerata un armadio che sembra uno spogliatoio, progettato per riporre varie categorie di cose e utensili domestici. La forma triangolare del prodotto crea una maggiore profondità del cosiddetto camerino. Le porte in armadi così spaziosi possono essere standard o arrotondate.
Vetrina angolare all’interno del soggiorno
Un’altra opzione attraente e abbastanza popolare per organizzare un soggiorno è questo tipo di mobili, come una vetrina o una vetrina. Un tale modello piacerà sicuramente alle hostess, perché acquistando un tale design, da un lato, hai l’opportunità di conservare e mostrare contemporaneamente agli ospiti bellissimi piatti, figurine e altri «bei bigiotteria». Se lo si desidera, in un tale armadio, è possibile combinare immediatamente diverse categorie di oggetti contemporaneamente, ad esempio un bar, piatti di cristallo, libri, oggetti di artigianato o regali di valore. Per quanto riguarda la forma e l’aspetto della vetrina, non solo le vetrine triangolari saranno attraenti nel soggiorno d’angolo. I prodotti rettangolari, quadrati o trapezoidali con o senza curve caratteristiche si adatteranno meravigliosamente a molti stili di interni.
Come abbiamo già detto, la chiave del successo nell’organizzare un soggiorno ad angolo è evidenziare uno degli angoli della stanza con un accento espressivo, che può essere utilizzato come una bella parete, un set di mobili imbottiti, un armadio e altro Oggetti. Resta solo da pensare a tutti i dettagli e decidere lo stile generale. Buona fortuna!