Eclettismo negli interni: uniamo l’incongruo
Parola «eclettismo» tradotto dal greco significa «scegliendo», ed è questo significato che determina l’essenza della direzione dello stile con un tale nome. Una complessa combinazione di diversi e talvolta anche completamente opposti e incompatibili nel significato artistico, nello stile e nell’origine degli elementi per la progettazione di un tale interno è una regolarità. Non tutte le persone, trovandosi in una stanza del genere, saranno in grado di sentirsi a proprio agio, perché a prima vista, un appartamento in stile eclettico può sembrare caotico e talvolta insipido, ma questa direzione del pensiero progettuale trova i suoi intenditori, il che consente all’eclettismo di essere al culmine della popolarità da più di un secolo.
E se guardi bene l’interno di ciascuna di noi dimore, puoi trovare cose che portano lo spirito del passato e si adattano perfettamente al quadro generale, anche se entrano in conflitto con elementi nuovi rispetto, in linea di principio, stile eclettico e si distingue da molti altri… Combinare l’incongruo è il compito principale per decorare un appartamento in uno stile eclettico..
Regole fondamentali dell’eclettismo interiore
Per ottenere una combinazione armoniosa di cose apparentemente completamente diverse e contraddittorie quando si crea uno stile eclettico all’interno, è necessario seguire semplici regole che tutti i designer usano per decorare un tale interno..
Prima di tutto, tutti i mobili dovrebbero essere combinati nel colore e talvolta per ottenere una maggiore armonia e nella trama del materiale di finitura. È la combinazione di sfumature che gioca un ruolo enorme nella percezione dello spazio nel suo insieme. Anche se si tratta di colori contrastanti, devono essere abbinati in modo tale che tutti i mobili della stanza, che si tratti di un vecchio pouf o di una poltrona diavoleria, assomiglino a un grande quadro con molti dettagli interessanti..
Lo stesso vale per tutti i tessuti della stanza: tende, tende, cuscini decorativi, copriletti: tutti questi elementi devono essere in armonia tra loro. Vale la pena notare che tutti questi componenti sono in uno stile eclettico, il più delle volte in colori saturi, e sono decorati in stile orientale..
L’eclettismo negli interni fa bene alla percezione solo quando tutte le regole sono osservate nella stanza, mentre un numero eccessivo di elementi decorativi e mobili di stili e tempi diversi appesantirà lo spazio e lo renderà disordinato e scomodo.
Colori eclettici
Il principio di una transizione graduale da una tonalità delicata a colori vivaci: questo è esattamente il colore accettato dall’eclettismo. Allo stesso tempo, va tenuto presente che dovrebbero essere utilizzati solo toni naturali naturali, la cui gamma dipende esclusivamente dai gusti della famiglia. Nella camera da letto, è meglio dare la preferenza a colori non accattivanti che non danneggino gli occhi, ma nel soggiorno è ideale utilizzare contrasti luminosi e talvolta anche netti. Ad esempio, poltrone tranquille e un divano luminoso si armonizzeranno perfettamente tra loro se completerai la combinazione con cuscini dei colori corrispondenti. Piccoli accenti luminosi possono essere inseriti da qualche parte sullo sfondo nel design delle tende, oppure puoi appendere un’immagine al muro con gli stessi colori accattivanti..
Pareti e soffitto
Di norma, pareti e soffitti in stile eclettico sono decorati con toni calmi, possono essere intonacati e dipinti o utilizzati come carta da parati. Tuttavia, ciò non esclude affatto la possibilità di realizzare eventuali pannelli o finiture a contrasto. Ad esempio, un soffitto blu sarà perfetto con pareti chiare, sulle quali è possibile posizionare un pannello di carta da parati e un piedistallo. Anche le pareti dipinte a mano staranno benissimo qui. Puoi anche decorare le pareti posandole con piastrelle con motivi orientali..
Piani
Per il pavimento, il parquet o le piastrelle saranno un’opzione vincente. Tuttavia, linoleum o laminato con finto parquet possono essere utilizzati come rivestimento per un’opzione economica. I tappeti sono un prerequisito per la pavimentazione in stile eclettico. Possono essere sia tappeti moderni che percorsi in stile retrò con vari motivi floreali o geometrici..
Mobili eclettici – un tocco di epoche
L’intersezione di epoche e stili rende speciale lo stile eclettico. Qui non puoi rinunciare a mobili cari al tuo cuore, l’unica cosa che serve è decorare il tuo specchio, poltrona o tavolino preferito in modo che si adatti armoniosamente all’interno.
E anche se per questo devi cambiare il rivestimento o dipingere il telaio, che si tratti di una sedia o di una cassettiera, i mobili antichi saranno particolarmente belli e, inoltre, trasporteranno l’energia dei tempi passati. In un tale interno, accanto a un moderno divano in pelle, si adatterà facilmente un armadio con ante intagliate su gambe ricci, che è stato ereditato. Questa combinazione non solo aggiungerà fascino, ma potrebbe diventare un vero punto culminante dell’intera stanza..
Elementi decorativi
L’arredamento di un appartamento eclettico può essere molto vario. Date le peculiarità di questa tendenza, una varietà di oggetti si adatterà idealmente all’arredamento: vasi, dipinti, cornici per foto, figurine, candelabri e altri bigiotteria..
Vale anche la pena notare che le lampade possono anche essere un’eccellente decorazione per una stanza. Ad esempio, un grande lampadario di cristallo con molti pendenti, dalla cui luce lungo la parete e il soffitto «correre attorno» piccoli trabocchi iridescenti. Inoltre, una buona aggiunta a questa immagine saranno diverse lampade da terra e lampade insolite..
Particolare attenzione è rivolta al design delle finestre, qui, come in nessun altro, sono appropriati drappeggi massicci, fermacravatte, frange e pennelli con trombe..
L’eclettismo interiore come modo per preservare le cose care al cuore
L’eclettismo negli interni è una direzione ideale per i dilettanti con una visione indipendente e libera del mondo che li circonda, per le persone che apprezzano le cose rare e non hanno fretta di separarsene, acquistando qualcosa di nuovo per la loro casa.