Design moderno dell’appartamento
Il design di un appartamento nel nostro tempo è molto diverso dagli interni decorati nei secoli passati: mobili ingombranti o massicci, tappeti alle pareti, tende alle finestre e persino alle porte, grandi lampadari, candelabri, molte decorazioni e così via. Certo, molto di questo si può trovare anche adesso, perché i classici sono eterni e lo stile retrò porta un comfort speciale a molti. Ma fondamentalmente il XXI secolo crea un design degli ambienti completamente diverso, interpretandolo tenendo conto delle ultime tecnologie e tendenze della moda. Ma nonostante il tempo, lo stile e il design, tutti gli appartamenti o le case hanno sempre avuto un obiettivo comune: recintare o addirittura proteggere i loro abitanti dal trambusto esterno e dare pace.
Qual è l’interno di un appartamento moderno adesso? Sempre più spesso si privilegiano i colori chiari per pareti, pavimenti e mobili. Anche se era considerato poco pratico. Gli arredi sono il più vicino possibile al minimalismo, alla funzionalità complessiva e alla leggerezza. Inoltre, ci sono interni sempre più audaci e stravaganti con variazioni di colore luminose o appariscenti, il volo dell’immaginazione e gli esperimenti sono senza limiti..
Le persone moderne preferiscono sempre più l’originalità e la non standardizzazione degli interni.
Quindi, iniziamo con la tavolozza dei colori, perché è la tonalità dell’interno che crea la prima impressione..
Spettro dei colori
Una combinazione di colori scelta correttamente può nascondere o illuminare piccole sfumature degli interni, enfatizzare i vantaggi e distogliere l’attenzione dalle carenze e così via. Poiché il mondo moderno è più incline alla praticità, la combinazione di colori viene selezionata tenendo conto delle dimensioni delle stanze e dell’influenza psicologica. Quindi, per le stanze piccole, vengono presi colori chiari: bianco, beige, sabbia, caffè con latte, caramello e altre tonalità pastello. Questo espande visivamente i confini della stanza. E nelle stanze spaziose, puoi usare colori più saturi e scuri, ma non dimenticare i contrasti. In modo che la stanza non sembri noiosa o cupa, vengono utilizzate le transizioni di colore, ovvero i suoi mezzitoni vengono selezionati sul colore principale (le sfumature sono più chiare o più scure). Così, l’interno diventa vivo o mobile. È anche importante qui organizzare correttamente l’illuminazione, ma ne parleremo più avanti..
Oltre ai contrasti, viene spesso utilizzato l’effetto della combinazione di colori, ad esempio il colore delle pareti può essere combinato con il colore del pavimento. Questo può essere facilmente ottenuto scegliendo un tappeto o un tappeto appropriato. O un pavimento e un soffitto possono fare una coppia o un trio: mobili, tende e un lampadario. In generale, scegli le unioni per la combinazione a tua discrezione, questo renderà l’interno sofisticato e raffinato in ogni caso. La cosa principale è non esagerare e non fare tutto in un unico colore – è noioso – massimo 2,3 elementi.
-
Combinazione di colori perfetta negli articoli indipendenti
Più il colore delle pareti in un tono simile
-
La combinazione di colori a livello di sfondo sembra armoniosa
Considerando che l’immagine complessiva è diluita con altri colori in luoghi diversi
PrecedenteSuccessivo12
Per gli intenditori di raffinatezza ed eleganza, è adatta una tecnica come un punto luminoso in un interno calmo. Metti, ad esempio, una poltrona rossa in una stanza con motivi beige e marrone e otterrai il massimo della raffinatezza..
Per quanto riguarda il colore dei mobili, poi, come accennato in precedenza, viene data sempre più preferenza a toni più chiari o a colori vivaci e allegri. Ma c’è un trucco qui. Per aggiornare i mobili, e l’interno stesso, non è necessario cambiare la tappezzeria o la carta da parati e così via ogni volta, puoi semplicemente decorare i mobili con diversi nuovi cuscini di un colore completamente diverso dal precedente e l’atmosfera sarà immediatamente brillare in un modo nuovo. Puoi anche aggiungere alcuni accessori colorati. Così, con l’aiuto del colore, nel nostro tempo hanno imparato a fare miracoli: trasformare vecchi interni noiosi e nobilitare i più semplici e dall’aspetto ordinario.
I designer moderni suggeriscono anche di utilizzare il colore non solo per la bellezza, ma anche da una posizione funzionale. Stiamo parlando della suddivisione in zone del colore, cioè, in ogni stanza, usa una tonalità che ha il suo impatto psicologico. Quindi, i colori pastello sono adatti per la camera da letto: beige, pesca, lilla, lilla chiaro o viola chiaro, rosa pallido, il colore del caffè con latte, panna e così via. Sono questi toni che rilassano, calmano e favoriscono un buon riposo. Gli specialisti in cucina offrono i colori giallo, verde, verde chiaro, arancione e rosso. Favorisce il buon umore e l’appetito. A proposito, dopo aver decorato la tua cucina con motivi verdi, secondo psicologi ed esperti di Feng Shui, puoi moderare l’appetito e aumentare il desiderio di mangiare più insalate..
Per il soggiorno offrono spesso colori chiari o neutri. Poiché questa stanza è ancora destinata agli ospiti, non dovresti usare colori vivaci o acidi qui – non tutti saranno ugualmente a loro agio in un ambiente del genere. Le tonalità luminose e allegre stanno bene nella stanza dei bambini, ma non dovresti lasciarti trasportare, questo distrarrà i bambini e porterà all’iperattività. È meglio se i colori brillanti sono diluiti con toni neutri o pallidi. Ad esempio, scegliendo un colore rosso, diluiscilo con beige o cremisi pallido, puoi anche bianco. Per una stanza blu o blu, è adatta una combinazione con verde pallido o anche beige, grigio e bianco e così via. Per i bagni sono sempre stati scelti i colori legati alla pulizia: blu, bianco, turchese, smeraldo e rosa. Era così prima e così tante persone lo stanno facendo ora. Ma non tutto. Nei design dei bagni moderni, puoi vedere combinazioni di colori completamente inimmaginabili: le vasche da bagno marroni, nere, nere e bianche sono bellissime. Gli interni del bagno viola sono semplicemente fatti per la pace e la meditazione. Tutto ciò è completato da vari accessori ed elementi decorativi che completano e sottolineano il quadro generale degli interni..
Progettazione illuminotecnica
I design degli interni di appartamenti moderni comportano un’enorme quantità di luce, spazio e aria. Pertanto, sempre più spesso le finestre vengono ingrandite in modo che quanta più luce diurna possibile penetri nelle stanze. E per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, tutto è molto più interessante. Al posto di un lampadario centrale, come si usava ai vecchi tempi, vengono utilizzati i faretti. Rendono la luce morbida e diffusa, il che è molto più piacevole. Può anche contribuire a creare un ambiente più intimo. Se lo si desidera, il lampadario centrale può anche essere appeso, ma non come base, ma solo come aggiunta per decorare l’interno. La cosa più interessante è che con l’aiuto dei faretti, puoi espandere visivamente lo spazio e dividere la stanza in zone. Ciò consentirà, se necessario, di utilizzare non tutta la luce, ma solo alcune lampade sopra l’area richiesta della stanza. Questo consente di risparmiare un sacco di elettricità.
Anche le lampade da terra e le applique sono popolari nella nostra vita moderna, completano tutte le funzioni che hanno i faretti, inoltre svolgono un ruolo estetico.
Esiste un’altra tecnica per creare una luce insolita e bella: l’illuminazione a più livelli. È impareggiabile nell’aspetto e nell’atmosfera morbida e confortevole..
Accessori
Insieme al colore corretto e al design della luce, gli elementi di arredo, vari dettagli ed elementi di mobili e accessori svolgono un ruolo importante. Quello che saranno dipende solo dalle preferenze dei proprietari. E per quanto riguarda i materiali, la preferenza è sempre più data a quelli naturali: si tratta di vetro, pietra, metallo. Ma il vetro domina ancora, perché tavoli o tavoli in vetro, mensole, sottobicchieri e così via non sono solo belli, ma aggraziati e discreti, dimostrando un gusto eccellente. Inoltre, i prodotti in vetro aggiungono intimità alla stanza e la rendono ariosa e aggraziata..
-
La grazia del tavolo in vetro crea un’atmosfera incantevole
-
I ripiani dello stesso design si adattano perfettamente al tavolo in vetro
PrecedenteSuccessivo12
Anche la pietra naturale o selvaggia è popolare. È preferito dalle persone che vogliono dare ai loro interni un aspetto più rispettabile. Decorare un camino o le pareti con una pietra selvaggia sembra rappresentativo, bello e rende la stanza più vicina alla natura. Grazie alle sue forme uniche e naturali, la pietra riempie l’atmosfera di qualcosa di vivo. Avendo appartamenti spaziosi, puoi progettare archi, colonne e decorarli con pietra naturale. Sebbene questo sia considerato lo stile dei tempi passati, dei tempi dei palazzi e dei castelli, si adatta perfettamente anche al design moderno.
Il metallo è buono come elementi aggiuntivi di mobili, accessori e altri oggetti decorativi..
Un altro elemento decorativo negli appartamenti moderni è il camino, che è anche «alieno» dal passato, ma ha preso il suo posto negli interni moderni così saldamente da essere diventato una parte a tutti gli effetti del presente. Forme e design colpiscono per la loro varietà, così come i materiali con cui sono realizzati. Inoltre, molte persone scelgono i caminetti non solo per scopi decorativi, ma anche come riscaldamento aggiuntivo. Per lo meno, è follemente bello guardare i palati in fiamme mentre si è sdraiati sul divano o seduti in poltrona. Puoi rilassarti dopo una giornata di lavoro e riposarti tranquillamente.
Inoltre, l’arredamento moderno aderisce a fiori e vasi sia viventi che artificiali. I vasi possono svolgere non solo il ruolo di vaso per i fiori, ma anche una funzione decorativa indipendente: piccolo, grande, enorme; panciuto, conico, allungato; vetro, porcellana, terracotta, gesso e così via. Sempre più persone moderne decorano le loro case con astrazioni floreali o trasformano le stanze in serre, persino i tropici. Per questo sono stati inventati molti scaffali e supporti delle forme e dimensioni più diverse e incredibili..
Arredamento
I mobili in un appartamento moderno, di regola, svolgono diverse funzioni contemporaneamente: comfort, compattezza, funzionalità ed estetica. Prima di tutto, ovviamente, l’arredamento dovrebbe essere comodo, ma allo stesso tempo, se possibile, non occupare troppo spazio, poiché nel mondo moderno non tutti possono permettersi appartamenti spaziosi o semplicemente non vogliono ingombrare la stanza. I mobili funzionali sono apprezzati perché possono essere usati per riporre biancheria da letto o cose inutili. E, naturalmente, tutto questo dovrebbe avere un aspetto piacevole. Ma per molte persone non è sufficiente che i loro mobili siano semplicemente belli, scelgono forme, colori insoliti, preferendo la stravaganza in tutto. Così, sono comparsi divani a forma di labbra femminili, poltrone a forma di mano, frutto e così via..
In generale, i design moderni hanno incorporato un’ampia varietà di elementi e spesso le persone semplicemente arredano il loro appartamento come preferiscono. Ma soprattutto, vale la pena ricordare che il design dell’appartamento sarà elegante e moderno se ogni elemento è al suo posto. Questo vale per ogni dettaglio, piccole cose, mobili e tutto il resto..