Design espressivo di una casa privata in stile eclettico
L’eclettismo, come mescolanza e unificazione di punti di vista, idee e stili dissimili, è applicabile sia nell’arte che nella filosofia, nella moda e nell’architettura. Per quanto riguarda l’interior design, uno spazio eclettico, di regola, è una sorta di mix di europeo e orientale, moderno e antico, contrastante e neutro, racchiuso nel quadro generale della visione di comfort e intimità del designer o proprietario di casa. Un interno insolito e persino esotico si forma con l’aiuto di mobili e decorazioni, tessuti o souvenir portati da viaggi in altri paesi. Quando elementi di altre culture e persino epoche si intrecciano nella tela di un interno moderno, si ottiene un’immagine originale e indescrivibile di una stanza dal fascino assolutamente originale. Per alcuni, il design eclettico della stanza sembra troppo pretenzioso, disordinato e persino eccentrico. Per altri, l’eclettismo è sempre presente nella propria casa: su un vecchio tavolo intagliato ereditato dalla nonna, c’è un laptop ultramoderno, i souvenir portati da un viaggio all’estero dieci anni fa si trovano sugli scaffali che sono stati appena fatti su ordinazione ..
L’arredamento di una casa eclettica
Vorremmo mostrare con l’esempio del design di una casa privata come può essere accogliente, confortevole e allo stesso tempo l’eclettismo funzionale in un design moderno, come possono essere armoniosi oggetti con diversa storia di origine, funzionamento e appartenenza stilistica. Non appena entriamo nei locali di questa casa eclettica, vediamo quanto può essere interessante e colorato un mix di diverse culture, stili e periodi della nostra vita..
Iniziamo il nostro eccentrico tour con la stanza più spaziosa della casa: il soggiorno collegato alla cucina a pianta aperta. La prima cosa che salta all’occhio in questa stanza luminosa è il design originale delle aperture delle finestre. Non solo gli elementi luminosi delle vetrate catturano l’attenzione, ma anche un approccio non banale per affrontare lo spazio della finestra. «resistere» una luminosità simile, così come un sacco di decorazioni murali, può essere ottenuta solo dalla decorazione bianca come la neve delle pareti della stanza, che non distoglie l’attenzione e funge da eccellente sfondo neutro.
A qualcuno può sembrare che la stanza sia troppo carica di mobili, decorazioni, tutti i tipi di dettagli, che sembrano disposti in modo caotico. Ma per i proprietari di case, questo modo di organizzare lo spazio è il più conveniente, comodo e accogliente..
Un grande divano bianco come la neve con molti cuscini decorativi luminosi e due comode poltrone con rivestimento in pelle componevano la zona morbida del soggiorno. Completa l’immagine di questo segmento funzionale un piccolo supporto da tavolo antico del modello originale.
Qui, nel soggiorno, c’è un posto di lavoro per due, rappresentato da uno scrittoio blu brillante e poltrone in metallo dello stesso tono con substrati morbidi bianchi come la neve. In questo spazio per il lavoro e la creatività, tutto è luminoso e vario, dagli apparecchi di illuminazione agli accessori per la scrittura..
Un altro luogo di studio, creatività e lavoro si trova nell’angolo opposto della stanza. La vicinanza a una grande finestra consente a questo segmento funzionale di rimanere ben illuminato per la maggior parte del tempo. Per l’ora buia della giornata, c’è una lampada da tavolo con un’esecuzione originale della base, che non colpisce immediatamente sullo sfondo di elementi decorativi luminosi e variegati in questa zona..
Elementi decorativi, come un caleidoscopio con vetri multicolori di diverse forme e dimensioni, riempiono la stanza, ma allo stesso tempo conservano un’unica immagine dello spazio per il relax e la comunicazione, accogliendo gli ospiti e dedicandosi alla creatività.
L’accesso alla zona cucina è completamente libero dal soggiorno, una grande apertura aperta non impedisce il traffico tra le stanze. Lo spazio cucina è arredato con non meno amore per la combinazione di vecchio e nuovo, europeo e orientale all’interno di un’area funzionale.
Nonostante l’apparente disunione degli interni, in diversi segmenti funzionali della proprietà della casa ci sono soluzioni progettuali comuni, tavolozza dei colori e metodi di finitura che combinano varie idee e stili sotto il concetto generale di arredamento della casa. Finiture bianche come la neve, l’uso del legno per decorare le aperture di finestre e porte, i battiscopa del pavimento e la produzione di elementi di arredo, l’uso di apparecchi di illuminazione di modelli simili, la presenza di piante viventi: il peso di queste soluzioni di design aiuta a combinare le stanze della dimora in un unico ambiente luminoso, variegato, ma così unico.
Un’altra piccola area salotto si trova adiacente all’ampio soggiorno. Qui vediamo una ripetizione nel modo di decorare la stanza, decorare le finestre del rivestimento del pavimento, unendo tutti i locali della casa eclettica con un concetto comune. Ma allo stesso tempo, il mini-soggiorno ha il suo fascino unico. Che, come un mosaico, è composto da vari elementi con idee stilistiche diverse in un’unica tela comune, armoniosa con un bellissimo motivo.
Comodi divani angolari con una varietà di cuscini decorativi offrono comodi posti a sedere nell’area relax, conversazioni e ricezione degli ospiti.
Solo a prima vista può sembrare che tutti gli elementi decorativi, tavoli, supporti e dispositivi di illuminazione siano realizzati utilizzando materiali, idee costruttive e stilistiche diverse. Lo schema generale dell’esecuzione di elementi decorativi, i tessuti in tutte le stanze riecheggia il tema della combinazione di idee europee e orientali sotto lo stesso tetto di una casa decorata in modo eclettico.
Diamo un’occhiata alla suite privata – la camera da letto. Qui, sullo sfondo dei colori pastello della decorazione, sono in mostra sia mobili unici che elementi decorativi esclusivi. Un’insolita cassettiera con decorazioni originali è diventata il centro di attrazione per tutti gli occhi, nonostante il fatto che nella camera da letto un punto focale così centrale sia di solito il letto..
Un elegante comodino, un’insolita lampada da tavolo e la presenza di un antico telefono a manopola: tutto in questa eclettica camera da letto lavora per creare un interno distintivo, ma visivamente accattivante. Nonostante i numerosi dettagli decorativi e i modi non banali per decorare la stanza, l’intera camera da letto sembra leggera, la sua tavolozza di colori pastello contribuisce al relax, al riposo calmo e al sonno profondo.
Registrazione del territorio adiacente di una casa privata
Nel cortile di una casa privata, vediamo un ambiente altrettanto eclettico in un’area ricreativa all’aperto. Lettini in legno con strutture in metallo, comode poltrone con elementi in vimini, un originale supporto da tavolo: insieme hanno creato un’alleanza molto armoniosa per organizzare il segmento della ricreazione e del prendere il sole.
Insolite lampade in stile orientale sono in perfetta armonia con una varietà di vegetazione che cresce sia in campo aperto che in tutti i tipi di vasi e tinozze. Una stampa colorata di cuscini audaci aggiunge colore a un’area salotto scenografica.
Per lo stile eclettico, non c’è niente di strano nell’usare mobili di materiali diversi in un’unica composizione. Ad esempio, le sedie in vimini in rattan si abbinano bene con mobili da esterno in legno, sottobicchieri in ceramica o argilla e decorazioni. Con l’aiuto di un elemento centrale – un tavolo e una pavimentazione per esterni, tutti i mobili e le decorazioni sono combinati in un unico settore funzionale, bilanciato da vegetazione e corpi illuminanti realizzati nello stesso stile.