Design di corridoi e corridoi: interni belli e moderni nel 2019
Chi di noi non vorrebbe vedere assolutamente tutti i locali della nostra casa belli, comodi, pratici e moderni? E non importa di cosa parlare: del soggiorno o di un piccolo corridoio. Se parliamo di una stanza così straordinaria in termini di funzionalità e microclima, come un corridoio, allora il suo design merita un’attenzione speciale. Non solo perché questa stanza è soggetta a vari tipi di stress ed è molto suscettibile all’inquinamento, ma anche perché l’aspetto del corridoio è la prima impressione di tutti coloro che entrano in un appartamento o in una casa. È il corridoio «vede fuori» noi la mattina e «incontra» la sera lei «regali» la nostra casa a tutti coloro che vi entrano per la prima volta. Pertanto, il design di questo spazio ausiliario deve soddisfare i requisiti di praticità, comfort, funzionalità ed estetica. Per non parlare del fatto che l’interno del corridoio e dei corridoi dovrebbe corrispondere al design dell’intera casa – abbinarsi stilisticamente e non contraddire nelle soluzioni cromatiche.
Portiamo alla tua attenzione progetti di design di locali ausiliari – corridoi e corridoi, creati per abitazioni di diverse dimensioni. Durante la loro progettazione, sono state prese in considerazione le ultime tendenze nella creazione di interior design, che saranno rilevanti nella prossima stagione, nel 2018. Ci auguriamo che le tecniche di progettazione funzionali e pratiche ti aiutino non solo a trarre ispirazione per l’imminente rinnovamento globale o piccola rielaborazione, ma ti spingano anche a creare il tuo progetto di design unico..
Idee reali per decorare il corridoio e il corridoio nel 2018
Il design moderno di qualsiasi locale nelle abitazioni è associato all’uso di soluzioni semplici: il laconicismo e il comfort personale nel 2018 saranno una priorità. Forme e linee semplici, motivi minimalisti e il rifiuto del lusso inutile giocano solo nelle mani dei proprietari russi di appartamenti standard. In tali abitazioni, infatti, l’atrio d’ingresso ha molto spesso un’area più che modesta, spesso di forma irregolare e, ovviamente, non dispone di una fonte di luce naturale. In tali condizioni, la scelta di ogni elemento degli interni diventa una decisione difficile..
Il corridoio è una sorta di zona di transizione dalla strada con il suo rumore e il ritmo frenetico della vita ai salotti con il loro promettente relax e riposo. Solo a prima vista può sembrare che una piccola stanza sia più facile da organizzare rispetto a una stanza spaziosa. Infatti, nell’ambito di un corridoio di piccole dimensioni, è necessario creare l’ambiente più pratico, ma allo stesso tempo estetico, per tenere conto delle esigenze dei proprietari e delle caratteristiche di uno spazio particolare.
Nel 2018, i designer raccomandano di seguire con particolare cura i principi del minimalismo confortevole in stanze ausiliarie così piccole come l’atrio. Se ti liberi di tutto ciò che è superfluo, lasciando solo una serie di oggetti interni necessari, tempera la passione per la decorazione e segui il concetto di laconicismo, allora anche in una piccola stanza puoi organizzare un ambiente difficilmente funzionale, ma moderno e persino esclusivo ..
Gli esperti sconsigliano di intraprendere esperimenti con una stanza così complessa in termini di microclima e funzionalità come un corridoio. L’eclettismo all’interno di un piccolo spazio utilitaristico può giocare uno scherzo crudele con i proprietari, aggiungendo confusione all’intera immagine della casa. Anche se l’intero appartamento o la casa privata è decorato in una delle direzioni dello stile classico, nel corridoio è possibile utilizzare il concetto di design di base, ma semplificare i metodi, scegliere soluzioni semplici con la massima praticità.
Considerando il fatto che nella maggior parte dei casi il corridoio (e i corridoi) è una piccola stanza, i progettisti consigliano di utilizzare l’intera gamma di tecniche per espandere visivamente lo spazio: una tavolozza di colori chiari (il soffitto è il più leggero, le pareti sono una o due tonalità più scure e i pavimenti possono essere scuri, tonalità sature), superfici lucide e a specchio. Nel corridoio, non puoi limitarti a un piccolo specchio, ma usa intere tele riflettenti sull’intera parete (o parte di essa).
Caratteristiche della finitura di un corridoio e un corridoio moderni
Per scegliere correttamente i materiali di finitura per il corridoio, è importante comprendere l’intera gamma di caratteristiche di questa stanza, il suo microclima e la posizione nell’abitazione rispetto ad altre stanze. I principali fattori determinanti nella scelta dei materiali per la finitura saranno i seguenti:
- esposizione costante a umidità e sporco, sabbia, polvere e altri tipi di inquinamento sulla superficie della stanza;
- effetti meccanici di un piano diverso;
- cadute di temperatura (in particolare, scuote i corridoi situati nelle case private, dove non esiste il cosiddetto cuscinetto tra la casa e la strada, il cui ruolo è svolto dall’ingresso nei condomini).
Il carico maggiore è preso dal rivestimento del pavimento, sia nel senso letterale che figurato della parola. Sporcizia, argilla, piccoli sassi e sabbia, umidità e sollecitazioni meccaniche costanti – tacchi, ruote di passeggini, rulli, skateboard, slitte, scooter e altri «trasgressori» la levigatezza delle superfici della pavimentazione, richiedono le massime esigenze sul materiale per la finitura. La superficie dopo il lavaggio o la pulizia (inoltre, insieme all’uso di prodotti chimici domestici) non dovrebbe rimanere facilmente intatta, ma non perdere il suo aspetto originale.
L’opzione migliore per la finitura dei pavimenti nel corridoio di un appartamento o di una casa privata sono le piastrelle per pavimenti in piastrelle o gres porcellanato. In questo caso, è preferibile il gres porcellanato: si tratta di prodotti ceramici, la cui resistenza e resistenza all’usura sono aumentate con l’aiuto di vari additivi. Il materiale e la sua installazione non saranno economici (rispetto al linoleum, ad esempio), ma questo è un investimento per molti anni: le piastrelle di ceramica sono una delle opzioni a lungo termine per la decorazione del pavimento (con un uso corretto, ovviamente).
Le pareti del corridoio, ovviamente, sono molto meno sollecitate rispetto al pavimento e, tuttavia, la scelta dei materiali di finitura deve essere eseguita correttamente. Le superfici verticali possono anche ricevere sporco, polvere, sabbia e umidità. Pertanto, l’uso di carta (perdono molto rapidamente la loro presentazione e non possono essere puliti) e carta da parati in tessuto (sono costosi, ma è necessaria una cura particolare, non è possibile utilizzare detergenti) non sarà consigliabile. Un pratico materiale di finitura può essere pannelli a parete, carta da parati lavabile (vinile su base non tessuta), intonaco decorativo e carta da parati liquida con possibilità di pulizia a umido..
Quando si decorano le pareti nel corridoio e nei corridoi, è possibile utilizzare una tale tecnica di progettazione come una combinazione di materiali di finitura. Molto spesso, qualcosa come un pannello viene creato da un materiale che può essere pulito senza perdita di proprietà estetiche (si forma la parte inferiore delle pareti) e nella parte superiore delle superfici verticali possono essere utilizzati materiali di finitura più nobili e costosi ..
Di recente, nella progettazione di corridoi, corridoi e altri locali utilitari (spazi vicino alle scale, ad esempio), è sempre più possibile vedere l’uso di rivestimenti che imitano la pietra o la muratura, le superfici in legno. La praticità e l’estetica di questo approccio nella decorazione superano il costo piuttosto elevato dei prodotti di qualità..
Per decorare il soffitto nel corridoio o nel corridoio, i designer consigliano di scegliere le soluzioni più semplici e versatili. Considerando le peculiarità della forma e delle dimensioni dei locali utilitaristici, non vale la pena creare strutture a più livelli, utilizzando stucchi, stampe fotografiche o semplicemente un colore brillante nel design del soffitto. Forse un soffitto perfettamente piatto e bianco come la neve non è l’opzione di design più creativa, ma aumenterà sicuramente visivamente l’altezza della stanza, si adatterà assolutamente a qualsiasi decorazione di pareti e pavimenti e rimarrà rilevante per molti anni. E sarà possibile portare originalità al suo design con l’aiuto di insoliti dispositivi di illuminazione..
Scegliere i mobili per un corridoio moderno
Non molte abitazioni possono vantare un corridoio ampio e capiente, che può essere arredato con mobili in base alle esigenze della famiglia. Negli appartamenti tipici, il corridoio ha spesso un’area non solo piccola, ma anche di forma irregolare, diversi ingressi ad altre stanze (lo spazio è parzialmente «mangiato» aprendo le porte interne). Ma anche in una piccola stanza, è impossibile fare a meno dei mobili. Al ritorno a casa, dobbiamo toglierci le scarpe, spogliarci, mettere una borsa da qualche parte, mettere o appendere le chiavi, per non parlare della conservazione dei capispalla e delle scarpe di tutti i membri della famiglia.
Idealmente, nel corridoio è necessario installare almeno un armadio a muro poco profondo per capispalla, accessori e articoli del guardaroba necessari per l’uso quotidiano. Se le dimensioni della stanza o la sua forma non consentono l’installazione anche di un sistema di archiviazione di piccole dimensioni, puoi limitarti a un sistema di ganci a muro (appendiabiti) e una scarpiera (portascarpe) installata sotto di essi. Ma con questo approccio, è importante tenere conto del fatto che la superficie del muro entrerà in contatto con i capispalla, che potrebbero essere bagnati. È necessario utilizzare materiali di finitura lavabili o ganci per i vestiti da attaccare a una base che non teme l’umidità.
Negli appartamenti standard costruiti nel secolo scorso, i corridoi hanno spesso un’area molto modesta e non è prevista l’installazione di mobili al loro interno. Ma se il tuo corridoio è abbastanza ampio da permettere a due persone di disperdersi liberamente, allora è un peccato non sfruttare questa opportunità. Di norma, i proprietari preferiscono installare scaffali poco profondi con scaffali aperti per riporre libri, documenti, forniture per ufficio. Le strutture stesse possono non solo fungere da efficace sistema di stoccaggio, ma anche fungere da elemento originale degli interni, punto focale.
Sistema di illuminazione, arredamento e altro
In ambienti piccoli senza fonti di luce naturale, l’installazione di dispositivi di illuminazione e la loro posizione è di particolare importanza. I proprietari non devono solo vedere i loro capispalla e le scarpe, ma anche valutare l’intera immagine prima di uscire. Questo è il motivo per cui una fonte di luce fioca (lampadario a sospensione o applique da parete) potrebbe non essere sufficiente. Idealmente, oltre alle plafoniere, sarebbe possibile creare un’illuminazione vicino allo specchio (puntuale o utilizzando una striscia di illuminazione).
Gli esperti raccomandano di utilizzare diversi apparecchi di illuminazione nel corridoio anche perché con l’aiuto della luce è possibile ottenere un’espansione visiva dello spazio di una piccola area, soprattutto se si combina questa tecnica di progettazione con l’uso di uno specchio – riflesso in esso, la luce i raggi si moltiplicano.
In un piccolo corridoio, non ci sono così tante possibilità per decorare l’interno. I designer raccomandano di non introdurre nuovi elementi come decorazione, ma di utilizzare gli elementi necessari per un ambiente confortevole. Tali oggetti di design possono essere lampade insolite, una cornice originale per uno specchio (di cui non puoi ancora fare a meno nel corridoio), tappezzeria luminosa di un banchetto su cui puoi sederti mentre indossi le scarpe (lo spazio sotto il sedile può essere utilizzato come sistema di archiviazione).