Design della casa privata: interni moderni
I moderni materiali da costruzione e di finitura, le materie prime per la produzione di mobili ed elementi decorativi ci consentono non solo di progettare la nostra casa per un uso confortevole e funzionale, ma anche di incarnare le nostre amate idee di design. Una casa privata in questi giorni non è solo pareti e tetto, è un intero mondo per i suoi proprietari, un riflesso delle loro opinioni su estetica, praticità, funzionalità e bellezza. L’esperienza acquisita dai designer nei lunghi anni di esistenza di una cosa come «creazione di interior design», ci permette di creare originali o tradizionali, pratici o lussuosi, all’avanguardia o minimalisti – qualsiasi opzione per decorare le loro case, sarebbe il desiderio e il mezzo. Ma nella varietà di modi per creare un design moderno, elegante e allo stesso tempo pratico per la proprietà di una casa privata, è facile confondersi. Ti proponiamo una piccola raccolta di consigli pratici ed efficaci per aiutarti ad arredare il tuo moderno appartamento privato. Le raccomandazioni dei designer, ovviamente, non sono un dogma, ma possono aiutarti a prendere le tue decisioni sulla scelta di un concetto di design per la casa, decidere su una tavolozza di colori e uno stile, evidenziare gli accenti e alla fine creare un interno dei tuoi sogni.
Idee reali per creare un design moderno per una casa privata
1.Allineamento dei segmenti funzionali. La connessione all’interno di una stanza di più zone non perde la sua popolarità. Nelle case private, questa tecnica di progettazione non è meno diffusa che negli appartamenti. La combinazione di più segmenti funzionali in un’unica stanza consente di mantenere spazio e libertà di movimento, anche in spazi ridotti. Di norma, tali monolocali hanno un alto livello di luce naturale: due o più finestre di grandi dimensioni, in alcuni casi porte di vetro (uscita sul cortile). Gli spazi combinati sono convenienti anche dal punto di vista del funzionamento, della pulizia.
Molto spesso, le aree funzionali come il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina devono essere combinate. La disposizione di questi tre importanti segmenti di vita sotto lo stesso tetto crea un ambiente pratico e una stanza bella, luminosa e spaziosa con elevate qualità estetiche. Con l’aiuto di moderni elettrodomestici ad alta potenza, ma a basso livello di rumore, l’organizzazione dei processi di lavoro in cucina non interferisce con il relax nel segmento del soggiorno o il mangiare nella zona pranzo..
Ma non sono solo i segmenti della cucina, della sala da pranzo e del soggiorno che devono essere combinati. Ad esempio, il posto di lavoro può essere situato all’interno del soggiorno o della camera da letto. È raro in quale casa sia assegnata una stanza separata per un ufficio (a meno che il lavoro principale di uno dei membri della famiglia non si svolga nell’ufficio domestico). È anche raro in cui appartamenti privati c’è la possibilità di allocare una stanza separata per una biblioteca, di norma, librerie e armadietti sono collocati nel soggiorno o nella camera da letto (a seconda delle dimensioni dei locali e delle preferenze personali del proprietari).
2.La semplice decorazione della parete è un’idea d’attualità per la decorazione d’interni. Nei progetti di design moderno, è sempre meno comune trovare l’uso di carta da parati a motivi geometrici per la decorazione della parete, a meno che questa stampa non imiti un muro di cemento, mattoni o muratura. I materiali di finitura monocromatici sono diventati i preferiti indiscussi. E il punto non è solo che per le piccole stanze è preferibile un tale approccio alla decorazione murale: i toni chiari e neutri aiutano ad allargare visivamente lo spazio. Anche in stanze abbastanza spaziose, i designer consigliano di utilizzare una finitura monocromatica. Il materiale con una stampa, un motivo o un ornamento viene utilizzato solo per decorare pareti di accento o anche le loro singole sezioni.
Questa tendenza è solo «in mano» per coloro che non hanno ancora fiducia nelle proprie capacità e capacità nel campo della decorazione della propria casa. Il tono chiaro e neutro della finitura è il tono perfetto per qualsiasi arredamento e arredamento. Non devi scervellarti su combinazioni di colori, combinazioni di sfumature. Anche la tappezzeria in colori pastello sembra impressionante su uno sfondo bianco, per non parlare dei colori più scuri o più luminosi..
Usando un trucco di design «muro di accento» non ha perso la sua popolarità, ha solo subito alcune modifiche. Se prima nei progetti di design di soggiorni, camere da letto e persino camerette per bambini, sale da pranzo, si potrebbe trovare l’uso di due tipi di carta da parati di una collezione, che si completano idealmente a vicenda, quindi nelle moderne opzioni di design per queste stanze, varie imitazioni sono sempre più comuni. Un muro d’accento è una superficie in mattoni o muratura, rifinita con piastrelle in legno o ceramica, mosaici. Puoi creare un’imitazione usando intonaco decorativo, carta da parati strutturata o liquida, pannelli a parete, laminato.
Quindi, i materiali di finitura in un interno moderno dovrebbero avere le seguenti qualità:
- essere rispettosi dell’ambiente, sicuri per l’uomo e l’ambiente;
- se possibile, lascia passare l’aria;
- essere facile da installare in modo che la finitura possa essere eseguita in modo indipendente;
- essere senza pretese nella manutenzione: le superfici in ambienti con elevata umidità e un livello di possibile inquinamento devono resistere alla pulizia con prodotti chimici domestici e non perdere le loro proprietà estetiche;
- dovrebbe essere facile da combinare tra loro.
3.Mobili luminosi e originali sono l’accento degli interni. Considerando il fatto che la principale tendenza nella decorazione d’interni è la neutralità, l’uso di materiali semplici e di colore chiaro, il ruolo degli elementi di accento viene spostato sui mobili. Questa tendenza è più chiaramente utilizzata negli interni delle camere da letto: il letto in tali stanze è spesso l’unico oggetto di design d’accento. Non solo il design della struttura del letto in sé, ma anche il suo design tessile diventa una priorità..
Nei soggiorni, nelle sale da pranzo, negli uffici e nelle biblioteche delle case private, i mobili imbottiti svolgono il ruolo di elementi d’accento. Allo stesso tempo, un colore scuro brillante, variegato o contrastante del rivestimento dei mobili imbottiti può essere presente in più di un mobile. Ad esempio, nel soggiorno, due divani uno di fronte all’altro possono essere realizzati in colori diversi, ma ugualmente accentati..
4.Sistemi di archiviazione: uso razionale dello spazio. Nei progetti di design moderno, puoi vedere sempre più sistemi di archiviazione situati dal soffitto al pavimento. Questo approccio consente di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Nelle cucine, vediamo il livello superiore degli armadi, sospeso al soffitto stesso (spesso ha due livelli, diversi in profondità). Naturalmente, il livello più alto non è adatto all’uso quotidiano, è semplicemente scomodo per una persona con un’altezza media ottenere articoli per la casa dagli scaffali superiori. Ma dal punto di vista della conservazione di utensili che vengono utilizzati raramente, questo approccio aiuta a scaricare i sistemi di stoccaggio in altre stanze e a mantenere in ordine la cucina stessa..
Se parliamo di sistemi di archiviazione nei soggiorni, sono convenzionalmente divisi in due tipi: rack integrati con ripiani aperti e moduli bassi con facciate. Per libri, documenti e foto si utilizzano ripiani a giorno all’interno del quadro, per tutto il resto che i proprietari vorrebbero nascondere agli occhi degli ospiti, si utilizzano comò compatti con cassetti, moduli bassi con ante battenti o scorrevoli.
5.Dispositivi di illuminazione: illuminazione diffusa o localizzata. Qualunque sia la dimensione della stanza di una moderna casa privata, raramente riesce con una sola fonte di illuminazione artificiale. Dopotutto, il sistema di illuminazione non è solo la capacità di illuminare l’una o l’altra parte della stanza, ma anche la capacità di creare una certa atmosfera, suddividere in zone uno spazio o evidenziare segmenti particolarmente significativi. Bene, quando si combinano più zone funzionali in uno spazio (studio room), in ciascuna dovrebbe essere presente un sistema di illuminazione.
Un lampadario centrale non è mai abbastanza in una camera da letto. Anche se non hai l’abitudine di leggere prima di andare a letto, l’illuminazione da fonti locali (applique, lampade da tavolo o da terra) nella camera da letto è semplicemente necessaria – per creare una certa atmosfera di preparazione per il letto. Anche in un piccolo soggiorno le plafoniere non bastano. È necessaria una lampada da terra o una lampada da tavolo in un’area salotto morbida, in un angolo lettura o vicino a un tavolino da caffè.
6.Decorazione tessile – design laconico. Se parliamo di aperture per finestre drappeggiate, i designer consigliano di utilizzare le soluzioni tessili più semplici nella forma e nell’esecuzione. Tende tradizionali: tele diritte che cadono dal soffitto al pavimento in pieghe verticali uniformi, possono agire sia da sole che in compagnia con un velo traslucido (il più delle volte semplice e liscio).
Un altro modo effettivo di decorazione tessile delle finestre negli interni moderni dei locali con un’ampia varietà di scopi funzionali è l’uso di tende a rullo in tessuto (tende romane, tende in tessuto, tende-schermi giapponesi). Il design di tele verticali in larghezza che coprono appena l’apertura della finestra e in grado di raccogliere in pieghe orizzontali uniformemente distribuite si abbina idealmente al mood laconico delle stanze moderne.
12
40
22
Se parliamo di un’altra opzione per l’utilizzo dei tessuti per decorare una stanza, il più sorprendente e l’accento è l’uso del divano e di altri cuscini decorativi. Questo è il modo più semplice, veloce ed economico per cambiare il carattere degli interni: cambiare il colore nell’esecuzione dell’arredamento tessile sul letto della camera da letto o sui divani e sulle poltrone del soggiorno. Sostituire le fodere dei cuscini è molto più semplice che cambiare la decorazione della parete o la tappezzeria, motivo per cui i designer e i loro clienti amano così tanto questa tecnica di design..
Tavolozza dei colori reali
Come accennato in precedenza, la decorazione murale monocromatica è diventata la preferita indiscussa nel campo del design residenziale. E non sarà una novità per nessuno che le tonalità chiare in una versione monocromatica siano il modo più comune per creare uno sfondo universale per una stanza. Un tono chiaro aiuta a appianare le imperfezioni nell’architettura e nel trattamento delle superfici, non si concentrerà sui difetti nell’installazione di aperture di finestre o porte, aiuterà ad aumentare visivamente il volume della stanza e sarà uno sfondo eccellente per mobili d’accento o decorativi elementi.
L’uso del bianco per la decorazione murale è anche dettato dall’influenza dello stile scandinavo sulla formazione di uno stile moderno. Le pareti bianche come la neve combinate con i caldi pavimenti in legno sono uno dei motivi chiave per decorare le dimore scandinave. Il massimo dello spazio e della luce è una priorità in una stanza di qualsiasi dimensione. Vale a dire, il colore bianco, che praticamente non assorbe i raggi del sole, è la soluzione migliore per i compiti e i principi di base dello stile scandinavo..
Il grigio non passa di moda. La sua rilevanza può essere osservata per diverse stagioni. Universale, neutro, ma allo stesso tempo nobile e solido: il colore grigio si combina perfettamente con varie soluzioni di colori per interni. A seconda della tonalità selezionata, puoi creare un’atmosfera calma, dinamica e persino drammatica nella stanza. Basta scegliere un paio di toni in compagnia del colore grigio (il più delle volte bianco e nero, o superfici bianche come la neve e legno) e fare un accento luminoso: l’interno originale è pronto.
Le combinazioni in bianco e nero nel design delle stanze moderne non sono le ultime nell’elenco delle idee attuali. Da un lato, un tale design è facile da organizzare anche in assenza di capacità progettuali, ma dall’altro è possibile ottenere un’immagine della stanza davvero originale, dinamica ed elegante. A seconda delle dimensioni e dello scopo della stanza, che sarà decorata in una versione a contrasto, vengono utilizzati toni chiari e scuri con vari gradi di intensità. Naturalmente, per le stanze di una piccola area, un tono chiaro diventa il principale, un colore scuro viene utilizzato solo per enfatizzare la geometria ed evidenziare oggetti interni particolarmente significativi. In stanze spaziose e luminose, un tono scuro può essere utilizzato come principale per l’esecuzione di mobili di grandi dimensioni o per rifinire una delle superfici.
Insieme all’importanza dell’uso di combinazioni di bianco e contrastanti, c’è una tavolozza di colori che verrà sempre utilizzata. Tonalità calde del marrone – dal beige chiaro, pastello alle tonalità profonde e scure «cioccolato fondente» crea sempre un ambiente accogliente e confortevole per tutti, in cui vuoi solo rilassarti, riposare, recuperare le forze dopo una dura giornata per nuovi traguardi. Ecco perché la combinazione di colori beige può essere trovata in un’ampia varietà di stanze: dal bagno al soggiorno, dal corridoio alla cucina..