Design del soffitto – idee originali 2016
Stai pianificando una ristrutturazione completa o vorresti solo aggiornare leggermente gli arredi del tuo appartamento o della tua casa privata? Sicuramente c’è un elemento di design del soffitto nella tua lista di cose da fare. Di norma, è da questa superficie che inizia la finitura di ogni stanza. Forse dovresti abbandonare il rettangolo bianco come la neve standard sopra la tua testa e inventare qualcosa di nuovo, originale, memorabile? A volte non abbiamo abbastanza slancio, idee, aria fresca tra le idee tradizionali. Ci auguriamo che un’impressionante selezione di progetti di design per stanze con una varietà di scopi funzionali e diverse opzioni di design del soffitto ti ispiri e ti aiuti a trovare il tuo modo insolito di rifinire.
Metodi di finitura: scegli il materiale
Pannelli del controsoffitto
Con l’aiuto dei pannelli del controsoffitto, non solo puoi creare una finitura originale del soffitto, ma anche nascondere imperfezioni, irregolarità e crepe nella superficie. I pannelli del controsoffitto sono perfetti per le stanze in cui è spesso necessaria la pulizia: la superficie in polistirolo del soffitto nello spazio della cucina è facile da pulire, non teme gli effetti degli elementi chimici dei detergenti.
A seconda del rivestimento dei prodotti di rivestimento del soffitto, è possibile utilizzare diversi metodi per mantenere il soffitto. Le piastrelle con pellicola superficiale possono essere lavate con detergenti. E i prodotti senza pellicola vengono puliti con una spugna asciutta o utilizzare un aspirapolvere in modalità lavaggio a secco.
Il vantaggio dei pannelli del controsoffitto non è solo la possibilità di utilizzare su una superficie irregolare con scheggiature e crepe, ma anche la probabilità di autoinstallazione, il che significa risparmiare il budget familiare.
Controsoffitti – varietà di design
Una delle opzioni più comuni e popolari per la finitura del soffitto sono le strutture sospese, amate dai consumatori per la capacità di creare composizioni originali, l’introduzione di dispositivi di illuminazione e la capacità di creare una superficie piana ideale nel luogo in cui si sono verificati dei difetti e depressioni, crepe e giunti di lastre di calcestruzzo.
L’abbassamento del soffitto con strutture a sospensione consente di creare composizioni del tutto sorprendenti con illuminazione ad incasso e lampade a sospensione. Il cartongesso è un materiale molto flessibile, è facile da lavorare, è possibile ordinare l’esecuzione di strutture sospese di forme completamente diverse e insolite.
Con l’aiuto dei controsoffitti, puoi portare una geometria insolita all’interno della stanza. Ad esempio, con l’aiuto di forme arrotondate, la morbidezza e l’eleganza vengono introdotte nel design della stanza. E linee rigorose e spigoli vivi creeranno struttura e geometria in grado di snellire l’interno e indicare il rigore del design..
Il controsoffitto multilivello non perde la sua popolarità. Con l’aiuto di tali strutture, è possibile non solo evidenziare le aree della posizione dei dispositivi di illuminazione, ma anche creare composizioni visive originali..
Il soffitto a più livelli sembra più armonioso negli ampi soggiorni. Con l’aiuto dell’illuminazione integrata, è possibile evidenziare l’una o l’altra area della stanza familiare, creare un’illuminazione locale nell’area ricreativa, leggere libri o attorno al tavolino.
Per le stanze a pianta aperta, dove aree come la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono raccolte sotto lo stesso soffitto, l’opzione di rivestimento utilizzando strutture sospese è l’ideale. Questa finitura consentirà una zonizzazione con un sistema di illuminazione..
Con l’aiuto di strutture multilivello del controsoffitto, non solo puoi nascondere i fili del sistema di illuminazione, ma anche realizzare un fissaggio nascosto dell’asta per tende per tende. Di conseguenza, sembra che le tende siano sospese al soffitto stesso, il che aumenta visivamente l’altezza della stanza..
Legno nel soffitto
Esistono molti modi per integrare il materiale naturale (o imitarlo con successo) per la decorazione del soffitto. Una delle opzioni più antiche e popolari fino ad oggi sono le travi del soffitto. La superficie del soffitto stesso può essere in legno o una combinazione di altri materiali. A seconda dello stile di decorazione scelto della stanza, le travi del soffitto possono essere presentate sia nella versione naturale che dipinte (di norma, in bianco).
Le travi del soffitto possono essere presentate in varie forme geometriche: dai tronchi semplici, ruvidi e di piccolo diametro a una normale barra rettangolare o quadrata nel taglio. Ma è importante capire che maggiore è il rilievo di un tale rivestimento, più alti dovrebbero essere i soffitti dell’appartamento o della casa..
I soffitti a forma di travi dipinte di bianco sembrano grandi nelle stanze moderne piene di amore per il minimalismo. Questo stile è sempre scelto per stanze spaziose e luminose con soffitti alti..
I pannelli del soffitto in legno creano una finitura originale che trasuda calore naturale. Considerando che i rivestimenti per soffitti non richiedono la conservazione di elevate proprietà tecnologiche di resistenza all’usura e resistenza, per il rivestimento del soffitto possono essere utilizzate imitazioni efficaci di finiture in legno. Tale rivestimento non solo nasconderà i difetti superficiali, ma nasconderà anche il cablaggio.
I pannelli in legno del soffitto sembrano particolarmente impressionanti negli interni dei salotti situati nelle case di campagna. Di norma, in tali stanze c’è un camino che, insieme alle superfici in legno nella decorazione, crea un’atmosfera assolutamente unica di vicinanza alla natura, relax e ricreazione..
Il rivestimento in legno, situato lungo il soffitto bianco come la neve nei settori, consente non solo di creare una finitura del soffitto originale e duratura, ma anche di nascondere con successo tutte le linee di comunicazione.
Con l’aiuto di doghe in legno, puoi creare un rivestimento del soffitto completamente originale, in cui il sistema di illuminazione può essere facilmente integrato sotto forma di lampade che ripetono la forma dei prodotti di finitura.
Incolliamo sui soffitti con carta da parati
La tappezzeria della superficie del soffitto, così popolare 15-20 anni fa, sta gradualmente diventando un ricordo del passato. Ma molti proprietari di case sono ancora attratti dai vantaggi di una tale finitura: basso costo, possibilità di autofinitura e facilità di cambiare l’immagine della stanza se la vecchia carta da parati è stanca.
Incollare con carta da parati con una stampa, anche discreta, non solo le pareti, ma anche il soffitto di una stanza è una mossa di design poco frequente per le stanze moderne. Forse questo tipo di decorazione può sembrare organico in una camera da letto o in una stanza dei bambini..
Combinare le finiture – creare un design creativo
Per creare un design del soffitto originale, è possibile utilizzare contemporaneamente diversi tipi di materiali di finitura. Le superfici combinate non solo portano varietà di colori e trame all’interno della stanza, ma consentono anche di nascondere gli elementi del cablaggio. Questo è esattamente ciò che accade quando si utilizzano pannelli di legno per creare una sorta di isola di finitura sopra il fulcro della stanza. Nelle camere da letto, un tale centro focale è solitamente il letto, nel soggiorno può essere un divano o un’intera area salotto, uno spazio vicino al camino.
Nello spazio cucina, è possibile integrare non solo un sistema di illuminazione in tali strutture sospese, ma anche uno di ventilazione. Di solito, tali disegni differiscono dalla finitura generale non solo per il tipo di materiale di finitura selezionato, ma anche per la combinazione di colori contrastanti..
Evidenziare l’area sopra il gruppo da pranzo con pannelli del soffitto in legno consente di creare armonia all’interno della sala da pranzo di una casa di campagna. La combinazione di superfici bianche come la neve e legno sembra sempre vantaggiosa.
Colori insoliti: dimentica le superfici bianche
Un soffitto bianco come la neve perfettamente piatto al giorno d’oggi non sorprende nessuno. E i moderni produttori di materiali di finitura presentano un assortimento di materie prime in un’ampia varietà di colori. Certo, non tutte le stanze possono permettersi un soffitto luminoso o scuro, soluzioni combinate o una stampa colorata, ma se le stanze di un appartamento o di una casa privata hanno soffitti sufficientemente alti, non dovresti perdere l’occasione di creare una decorazione del soffitto originale.
Un soffitto turchese scuro combinato con pareti bianche sembra lussuoso. Per creare un’immagine più armoniosa della camera da letto, è stata utilizzata una duplicazione del colore del soffitto nella decorazione tessile delle finestre e nella stampa della parete d’accento dietro la testiera..
Il soffitto in bianco e nero nell’eclettico interno del soggiorno è almeno un approccio creativo all’organizzazione della decorazione. Naturalmente, questa versione di un rivestimento del soffitto a contrasto è adatta per stanze spaziose, in cui non mancano i filmati e, soprattutto, l’altezza dei soffitti.
Le combinazioni di nero, bianco e grigio sono incredibilmente popolari negli interni moderni. Naturalmente, per rifinire il soffitto in nero, è necessaria un’altezza della stanza sufficiente. In combinazione con il bordo bianco come la neve e la duplicazione nera nei mobili e negli elementi decorativi, il soffitto in particolare e l’intera immagine della stanza nel suo insieme appariranno eleganti, moderni, creativi.
La combinazione di colori originale per la finitura del soffitto e della parete d’accento è l’ombra di Marsala. Il colore profondo e colorato porta note di lusso, tranquillità ed equilibrio all’interno della camera da letto.
Illuminazione da incasso o lampade a sospensione: un dilemma moderno
Nei progetti di design moderno, puoi trovare approssimativamente allo stesso modo le opzioni per l’utilizzo di lampade a sospensione o da incasso. A seconda del carico funzionale della stanza, entrambe le opzioni possono spesso essere utilizzate per creare sia un’illuminazione generale diffusa che un’illuminazione locale..
Un rivestimento del soffitto in materiale naturale è in grado di nascondere il sistema di cablaggio per vari tipi di corpi illuminanti. Ad esempio, per il soggiorno sono necessarie sia lampade da incasso che un grande lampadario a sospensione, che, oltre alle sue funzioni principali, funge anche da elemento decorativo..
Il soffitto originale è il fiore all’occhiello degli interni
Un approccio creativo alla decorazione del soffitto può influenzare radicalmente la creazione dell’immagine della stanza. Ecco la versione originale dell’uso delle tavole nella decorazione del soffitto della sala da pranzo. Integrando temi rurali negli interni moderni dei locali, è possibile creare un design unico della stanza per i pasti in famiglia e l’accoglienza degli ospiti.
Non tutti i proprietari di case decideranno di utilizzare un tessuto variegato per decorare il soffitto. Ma non si può negare il fatto che un tale elemento dell’interno lo rende non solo unico, ma memorabile, spettacolare..
Una delle opzioni per una soluzione di design davvero originale per il soffitto non è elaborarla affatto. Le lastre di cemento prive di finitura porteranno un tocco di industrialismo all’interno del soggiorno. Ma lasciare il rivestimento in calcestruzzo completamente non lavorato non funzionerà: è necessario coprire la superficie con uno spray antisettico e protettivo.
L’uso di tessuti e persino di ornamenti colorati per decorare i rivestimenti del soffitto è una mossa di design audace che può diventare un punto culminante dell’interno della tua stanza. Sullo sfondo di una superficie bianca come la neve, un elemento luminoso apparirà particolarmente impressionante, attirando gli occhi e diventando il centro focale della stanza.