Design camera da letto 10 mq – grandi opportunità in un piccolo spazio
Non riesci più a guardare la tua camera da letto di 10 mq? Sei tormentato da pensieri cupi sulla disperazione della situazione? Non disperare. C’è una via d’uscita da questa situazione, e non una. Ora ti parleremo di questo in dettaglio..
Lasciamo il necessario, il superfluo – abbasso
Prima di tutto, devi decidere cosa c’è nella camera da letto che non ti serve affatto o, in casi estremi, di cui hai bisogno, ma puoi farne a meno. Nel nostro caso dovrebbe dominare il principio – stabilire solo il necessario, se lo spazio lo consente – aggiungere il necessario, ma facoltativo. Naturalmente, l’ostacolo in questo caso sono i mobili. Grazie a lei, il primo problema di liberare spazio è stato risolto..
Se sei una persona asceta, allora potresti essere soddisfatto di una camera da letto in cui si trova il letto stesso (altrimenti questa stanza non può più essere una camera da letto per definizione) e comodini con lampade da terra. In linea di principio, questo è abbastanza per una persona per un riposo e un sonno normali e buoni..
Se questo non ti soddisfa e hai assolutamente bisogno sia di un armadio che di una toletta (per tua moglie) in camera da letto, allora non puoi fare a meno della pianificazione..
Dopo aver determinato ciò di cui hai bisogno dai mobili, procediamo alla pianificazione.
Facciamo il layout, posizioniamo i mobili
A seconda delle caratteristiche progettuali della propria camera da letto (presenza o meno di una finestra, tipologia di porta da aprire, passaggio dell’impianto di riscaldamento, superficie delle pareti, ecc.), si possono realizzare alcune soluzioni progettuali da normali mobili in movimento o dalla sua peculiare collocazione. Impossibile installare un letto matrimoniale, è possibile utilizzare un letto a castello. E se sposti la testata del letto a mezzo metro di distanza dal muro, puoi ottenere spazio per posizionare armadietti e tutti i tipi di mensole..
Se hai un problema acuto con il posizionamento di vestiti, biancheria da letto (non c’è modo di riporlo in un’altra parte dell’appartamento), la sua soluzione può essere trovata nelle caratteristiche del design dei mobili. Può essere un letto con cassetti incorporati o un armadio a muro..
I mobili sospesi, ad esempio un letto, tutti i tipi di armadietti, possono essere un’opzione eccellente. Questa opzione apre grandi opportunità per l’implementazione delle soluzioni progettuali più ambiziose, inclusa l’organizzazione di un angolo di lavoro (ufficio, se vuoi).
Naturalmente, è meglio ordinare mobili che si adattino al tuo layout. Di conseguenza, molti problemi nel suo posizionamento e nel rilascio di spazio che può essere utilizzato per altri scopi scompaiono immediatamente. C’è anche un posto per un angolo di lavoro.
Ma in una certa misura puoi modernizzare i mobili da solo facendolo «mobile». Potrebbe non essere nemmeno necessario andare al negozio per farlo. Come si dice oggi, la creatività comanda.
Usiamo i mobili al massimo
Come in precedenza abbiamo risolto il problema dello spazio libero rimuovendo i mobili in eccesso, così lo ottimizziamo aumentandone la funzionalità. Ad esempio, un’opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare una toletta come comodino con una lampada da terra..
Il letto trasformabile è un contributo originale dei moderni produttori di mobili alla progettazione di piccole camere da letto. Il letto assemblato al mattino è difficilmente distinguibile dagli altri mobili, quindi si adatta organicamente all’interno circostante. Anche un tavolo trasformabile può diventare un elemento simile..
Guardando da vicino la porta
La porta può anche aiutarti ad espandere lo spazio. Una normale porta a battente può ridurre seriamente lo spazio utilizzabile di una stanza. Ma se vuoi eliminare questo inconveniente della tua porta, puoi familiarizzare con i tipi di porte che sono privi di questo inconveniente. Per fare ciò, basta leggere le informazioni pubblicate qui.
L’opzione migliore è installare porte scorrevoli (porte dei vani), che praticamente non occupano l’area utile della camera da letto. Le porte a battente possono essere una buona opzione, ma puramente esteticamente sono inferiori allo scorrevole.
Aumentiamo visivamente lo spazio
Esistono diverse tecniche di progettazione che consentono di ingrandire visivamente lo spazio di piccole stanze..
Se il design della stanza è realizzato con colori moderatamente chiari, otterrai l’effetto della sua espansione visiva. I designer raccomandano tonalità beige e oliva per questo. Il bianco dovrebbe essere usato con molta attenzione. Ingrandisce visivamente lo spazio, ma la sua predominanza non dovrebbe essere troppo attiva, perché in questo caso il design risulterà monotono e, quindi, noioso. Col tempo si annoierà e… ciao, nuova ristrutturazione.
L’illuminazione correttamente organizzata può anche essere il tuo assistente nel creare l’effetto visivo di aumentare lo spazio della stanza..
I fasci di lampade diretti dal basso verso l’alto faranno «sopra» la vostra stanza. Un effetto simile è creato dalle tende del soffitto, raccolte in grandi pieghe..
Gli specchi installati come rivestimento delle pareti aumentano perfettamente lo spazio. Ma gli esperti avvertono del loro uso attento. Il posto migliore per usare gli specchi è il muro alla testata del letto. Da un punto di vista puramente psicologico, non è consigliabile installare grandi specchi accanto al letto.
Soluzione elegante ai problemi di una piccola camera da letto
Lo stile giapponese può essere giustamente definito lo stile delle piccole stanze, la cui caratteristica è il minimalismo. Decorando una camera da letto in stile giapponese, puoi risolvere il problema con lo spazio libero. Come sai, in Giappone la gente dorme per terra con il materasso addosso. Al mattino il materasso viene riposto nello spazio ad esso riservato nei mobili a muro, liberando un’area significativa. Questa, ovviamente, è una decisione un po’ stravagante, ma ha ancora il diritto di esistere. L’originalità nel design di una piccola camera da letto è benvenuta. Pertanto, per non correre all’estremo (un materasso gettato sul pavimento), puoi costruire qualcosa come un podio per il materasso, con cassetti incorporati per le cose necessarie. Lo stile sarà rispettato, poiché il letto, nel nostro consueto senso, non si vedrà in camera.
Finalmente
In una parola, capisci che una piccola camera da letto non è una frase per una persona creativa e in cerca. Il numero di soluzioni di design per trasformarlo in una camera da letto a tutti gli effetti è esattamente lo stesso del numero di persone che hanno riflettuto su questo problema. Come dice un saggio libro: «Cerca e troverai». Cerca e otterrai quello che stai cercando. Buona fortuna a te!