Cucina in muratura: stile impeccabile e spazio funzionale ergonomico
La cucina in muratura è un chiaro progresso nella tecnologia degli interni. Questa soluzione moderna consente l’uso più ragionevole e pratico dell’intero spazio della casa. E questo si ottiene grazie alla tecnologia dell’area di lavoro della cucina integrata nel set di mobili. La maggior parte dei proprietari preferisce proprio questi mobili per la propria cucina, perché l’importante è fornire non solo funzionalità, ma anche la massima praticità durante la cottura..
Gli innegabili vantaggi di una cucina in muratura
svantaggi
Varietà di cucine in muratura
Le cucine da incasso si distinguono per l’insieme di elementi, la loro posizione, l’aspetto del set da cucina. Un set standard di elettrodomestici che sono in ogni cucina in muratura è un piano cottura, lavello, cappa aspirante, frigorifero, forno, lavastoviglie e lavatrice. Ma oggi i produttori producono anche modelli con altri elettrodomestici più piccoli, che vengono posizionati su staffe sospese o sulla superficie dei controsoffitti. Stiamo parlando di un forno a microonde, multicooker, congelatore, macchina per il pane, tostapane, spremiagrumi, caffettiera, yogurtiera e altre moderne tecnologie..
Non solo elettrodomestici, ma anche molti altri elementi funzionali sono integrati nel set da cucina: vari cassetti, piani del tavolo a scomparsa, portacoltelli, cestini per piatti, mensole, ecc..
Opzioni di progettazione
Le cucine integrate possono essere il più laconiche possibile o viceversa: completamente raffinate e originali. Tali modelli sono utili per la cucina-soggiorno o la cucina-sala da pranzo, quando gli elementi funzionali dell’auricolare sono allo stesso tempo partizioni fisse interne.
Gli elementi frontali degli elettrodomestici da incasso possono essere nascosti dietro le porte oppure possono essere realizzati secondo il design generale di tutti i mobili. La maggior parte delle versioni delle cucine da incasso assomiglia in realtà a una stanza normale, perché tutti gli elementi in esse contenuti sono nascosti in modo affidabile. Anche i lavelli sono progettati in modo tale da essere visibili solo durante il funzionamento..
Modelli angolari di cucine in muratura
Questa è l’opzione migliore per i piccoli spazi. Qui, l’angolo della cucina è il luogo ottimale per posizionare il numero massimo di elementi necessari. Anche le piccole cucine in muratura ad angolo possono essere un’ottima soluzione per organizzare case spaziose. Risparmiando spazio extra, puoi creare una zona pranzo completa e allo stesso tempo trasformare la cucina in una sala da pranzo.
Un set d’angolo è spesso completato da un bancone da bar, che è molto comodo per una serata amichevole o una colazione veloce..
Designer e designer di mobili da cucina realizzano piani di lavoro regolabili. Quindi, l’isola si trasforma facilmente da bancone da bar in tavolo da pranzo, piano di lavoro o mini-tavolo per un bambino..
Consigli utili per l’acquisto di una cucina in muratura
Se decidi di acquistare una cucina in muratura, è molto importante considerare i seguenti punti:
- prima di tutto, viene acquistata l’attrezzatura, il numero di elementi e il loro posizionamento vengono attentamente studiati e solo allora l’auricolare stesso viene ordinato appositamente per l’attrezzatura;
- se alcuni elementi dell’attrezzatura non saranno nascosti, prestare attenzione al fatto che le loro parti anteriori siano in armonia tra loro e corrispondano alle facciate del futuro set da cucina. Quasi tutte le aziende prestigiose offrono una serie di elettrodomestici da incasso con un design simile dei pannelli frontali;
- la soluzione più ottimale è un set da cucina integrato su ordinazione. Discuti preliminarmente con il manager la progettazione, la configurazione della cucina e i desideri per l’attrezzatura tecnica. L’azienda selezionerà in autonomia tutti gli elementi che meglio si adattano ad una particolare situazione.
Esempi di progetti di design alla moda per cucine in muratura
Cucina invisibile integrata
In questo appartamento la cucina in muratura non è facile da riconoscere subito. Qui, un’azienda di design su misura ha sviluppato un’area funzionale aperta in cui, infatti, quasi nessuno può riconoscere la cucina..
Entrando nella stanza, solo un occhio allenato riconosce la cucina in essa: le costruzioni una di fronte all’altra con una nobile finitura opaca grigio-marrone sembrano due credenze. E invece dei soliti mobili da cucina incernierati, c’è una foto incorniciata..
Il forno a microonde e i fornelli si trovano in una nicchia appositamente costruita per loro (foto a destra).
Negli armadi è nascosto quasi tutto: cassetti, pattumiera, portasciugamani, scomparto tagliere.
Il piano di lavoro in vetro effetto marmo nero completa elegantemente gli armadi a muro in MDF opaco. Ha un piano cottura a induzione integrato e lavello.
Da un lato, la base dei mobili dei mobili è chiusa, dall’altro, le gambe in filigrana del mobile creano una sensazione fluttuante e i piatti sono nascosti dietro le ante senza maniglie..
Di fronte al forno da incasso e al microonde, c’è la stessa nicchia per il frigorifero, le cui ante hanno la stessa tonalità sabbia delle pareti. Una nicchia aperta sopra il frigorifero con bellissimi utensili decorativi facilita visivamente una struttura completamente chiusa.
Cucina in muratura di armadi funzionali
Nel progetto di design di questa cucina, l’obiettivo principale era quello di concentrarsi il più possibile sull’ampio spazio, quindi gli architetti hanno abbandonato l’isola della cucina o la cucina a forma di L..
Il blocco funzionale, composto da pensili, non è solo un componente della cucina, ma anche una parte del soggiorno..
Gli architetti hanno squisitamente diluito l’abbondanza della cucina bianca con accenti verdi. Tonalità di verde sapientemente selezionate si fondono armoniosamente con i toni blu delle sedie.
Il rivestimento lucido delle facciate verdi è altamente riflettente, risaltando sullo sfondo di superfici bianche opache.