Cucina con bancone bar: varietà, vantaggi e svantaggi
Una soluzione interessante sotto forma di bancone da bar è sempre più comune nel design delle cucine moderne. Non è solo elegante, ma anche un pratico complemento d’arredo. In effetti, spesso svolge non solo la funzione di un tavolo, ma anche una partizione o persino una superficie di lavoro. Questa soluzione è diventata particolarmente rilevante per le piccole stanze e gli studi. Dal momento che spesso non hanno l’opportunità di organizzare una zona pranzo a tutti gli effetti.
Bancone bar per la cucina: vantaggi e svantaggi
Come ogni soluzione nella disposizione degli spazi, il bancone del bar ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, prima di installarlo, ti consigliamo di studiare attentamente tutte le sfumature. Tra i principali vantaggi, si segnalano i seguenti:
- il bancone non occupa troppo spazio ed è ottimo per uno spuntino o una colazione, ma allo stesso tempo non è in grado di sostituire il tavolo da pranzo.
- in alcune varianti è possibile organizzare lo spazio sotto il bancone bar.
- questo mobile aiuta a fare un uso ottimale dello spazio e non occupa molto spazio.
- la capacità di zonare correttamente lo spazio.
- se lo si desidera, il bancone del bar può sempre essere utilizzato come area di lavoro.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- non sarà possibile ospitare più di quattro persone al bar in una piccola cucina. Pertanto, non è adatto per feste e pasti in famiglia..
- in sostanza, le rastrelliere hanno sempre un’altezza di circa 110 cm, quindi è necessario acquistare sedie aggiuntive. Ma tieni presente che non sono adatti a bambini e anziani..
Varietà di banconi bar per la cucina
Questa versione del supporto è una continuazione della superficie di lavoro del piano di lavoro. Ha la stessa altezza del set da cucina ed è realizzato anch’esso senza interruzioni. Ciò è particolarmente conveniente poiché sotto possono essere posizionati ripiani o elementi estraibili. In alcuni casi, è installato sulle gambe. Questa opzione è scelta principalmente dai proprietari di una piccola cucina. In generale, si ritiene che il bancone da bar integrato sia il più economico e più facile da implementare. Ma questo non influisce sul suo aspetto..
Bancone bar a due livelli
A differenza della versione precedente, questa vista è composta da due parti. Uno di essi è utilizzato come bancone bar e l’altro come piano di lavoro. Questa soluzione è sicuramente adatta ad una cucina spaziosa e garantisce un utilizzo ottimale dello spazio..
Bancone bar
Il rack deflettore si trova più spesso in piccoli spazi. Perché è stato scelto per separare visivamente la cucina dal resto della casa. Fondamentalmente, è installato perpendicolarmente alla linea principale della cucina. Questo rende possibile avvicinarsi da entrambi i lati.
Bancone bar vicino alla finestra
In una stanza piccola, spesso non c’è abbastanza spazio nemmeno per un bancone da bar. Pertanto, è spesso combinato con un davanzale. Questa è un’ottima opzione, soprattutto se hai una bella vista dalla finestra. Per quanto riguarda l’implementazione di questa opzione, molto spesso il rack viene installato separatamente dall’area di lavoro. Oppure può essere una continuazione della cucina ad angolo con ingresso sotto la finestra. Ogni opzione ha i suoi vantaggi. Tuttavia, questa soluzione potrebbe presentare alcuni inconvenienti. Questo è un radiatore contro cui poggeranno le gambe, così come il freddo dalla finestra. Nella maggior parte dei casi, tutti gli oggetti devono essere rimossi dalla superficie per aprire completamente la finestra..
Come scegliere il materiale per piani di lavoro e supporti?
Le gambe della barra sono principalmente realizzate in legno o acciaio. Sono i più adatti per ogni stile di interni. Per quanto riguarda il piano di lavoro, qui non tutto è così semplice. Le opzioni più comunemente utilizzate sono:
- Di legno. Indubbiamente, un piano di lavoro in legno ha un bell’aspetto ed è perfetto per quasi tutte le cucine. Si distingue per la sua durata, calore e capacità di ripristino nel tempo. Inoltre, è sufficiente prendersi cura di lei. Ma c’è uno svantaggio: il prezzo elevato..
- MDF e truciolare. Queste sono opzioni di budget che vengono spesso utilizzate. Tuttavia, hanno notevoli inconvenienti. La fragilità e la tossicità del materiale è la cosa principale che respinge nel processo di selezione.
- la pietra naturale si distingue per il suo aspetto attraente e la sua durata. Ma, purtroppo, nemmeno lui è perfetto. Dal marmo «paure» acidi, grassi e vari coloranti alimentari. Pertanto, richiede un’attenta manutenzione. E, naturalmente, ha un costo molto elevato..
- la pietra artificiale viene spesso utilizzata per il bancone del bar. Ha un’elevata praticità, durata e aspetto attraente..
Piccola cucina con bar
Se puoi realizzare assolutamente qualsiasi idea con un ampio spazio, una piccola cucina ti costringe a scendere a compromessi. Dopotutto, è estremamente importante equipaggiare tutto in modo funzionale in modo che nella vita di tutti i giorni sia comodo starci dentro..
Se la cucina è così piccola che nemmeno un tavolo può entrarci, un bancone da bar sarà una soluzione alternativa. Occupa molto meno spazio e si abbina bene a un’ampia varietà di stili interni. Inoltre, gli sgabelli da bar sono generalmente molto più compatti degli sgabelli. In generale, il più appropriato in questo caso sarebbe una mensola pieghevole fissata al muro. Anche il bancone sembra fantastico al posto di un davanzale..
Studio con bar
Negli appartamenti studio, il bancone del bar è spesso un elemento necessario, senza il quale è difficile immaginare una suddivisione in zone competente dello spazio. Inoltre, spesso decora l’interno. Soprattutto quando vengono utilizzate strutture complesse e contrastanti con decorazioni diverse, illuminazione insolita o altri dettagli. Poiché gli studi sono a pianta aperta, il bancone del bar può essere utilizzato come divisorio. Pertanto, è spesso decorato con mattoni decorativi o pietra. Certo, solo se è appropriato nello stile interno scelto..
Nonostante tutte le tendenze attuali nel mondo dell’interior design, il bar è ancora rilevante. La cosa principale è trovare la soluzione migliore per la tua cucina..