Console nel corridoio: caratteristiche di scelta, varietà e regole di posizionamento
Nonostante al consumatore moderno venga offerta una selezione di mobili davvero impressionante, ci sono molti articoli nel mondo degli interni che rimangono rilevanti e richiesti, indipendentemente dal gusto e dalle tendenze della moda. Tali prodotti si adattano facilmente a qualsiasi stile e diventano una decorazione della stanza. La consolle, delle cui tipologie parleremo oggi nel nostro materiale, appartiene proprio alla categoria dei mobili simili.
Console nel corridoio – caratteristiche e caratteristiche
Prima di iniziare a discutere le varietà della console e le opzioni per il suo utilizzo nel design degli interni del corridoio, proponiamo di determinare quale significato abbia effettivamente questa parola. Quindi, da un punto di vista architettonico, una consolle è una sporgenza in un muro. E nel nostro caso stiamo parlando di un tavolino piccolo e comodissimo, il cui davanti ha le gambe, e il retro è attaccato direttamente al muro.
Puoi trovare anche modelli di console senza gambe. Un tale mobile è realizzato con vari materiali e utilizzato come comodo supporto, che è semplicemente insostituibile nel corridoio..
Vantaggi della scelta di una console
Uno dei principali vantaggi della console è la sua compattezza, quindi questo accessorio è utilizzato con successo per attrezzare piccoli corridoi. Puoi installare un tavolo in miniatura contro una delle pareti o dare la preferenza a un design ad angolo. In nessuno degli esempi, sarai soddisfatto del risultato e non perderai preziosi centimetri di area..
Un aspetto altrettanto importante sul lato positivo della console è la funzionalità. D’accordo, un tavolino nel corridoio, su cui puoi mettere guanti, chiavi o mettere una borsa per toglierti i capispalla e cambiarti con le scarpe da casa, è una cosa molto comoda. Inoltre, se lo desideri, puoi scegliere un modello con cassetti o ripiani, che ti permetterà di sostituire una cassettiera più voluminosa utilizzando una consolle.
Puoi anche enfatizzare la mobilità di tali mobili, poiché, se necessario, la console può essere riorganizzata in un altro luogo. E infine, vale la pena notare il ruolo decorativo dell’accessorio..
Grazie all’ampia varietà di design, puoi completare qualsiasi stile di design e trasformarlo visibilmente. La cosa principale è che l’oggetto scelto è combinato con il design generale del corridoio..
Una panoramica delle varietà della console nel corridoio
Se parliamo dei tipi di console in generale, in questo caso i designer divideranno tutti i modelli conosciuti fino ad oggi in due categorie: funzionali e decorativi. Una console funzionale è solitamente completata da cassetti, mensole o uno specchio. Lo scopo degli oggetti decorativi può essere indovinato senza alcuna caratteristica. In questa versione, l’aspetto estetico dell’accessorio viene messo in primo piano. Invitiamo i nostri lettori a discutere in modo più approfondito i tipi di console, perché in realtà, quando si sceglie un mobile adatto, a volte si può semplicemente confondersi con la varietà proposta..
Console stretta
Un tale modello sarà una scelta eccellente per organizzare un corridoio allungato. Soprattutto se il set di mobili include un pouf. Un tale accessorio si adatterà perfettamente al ruolo di una mensola se lo usi in aggiunta allo specchio già attaccato al muro. E serve anche come deposito per tutti i tipi di cestini per piccole cose e altri decori.
Caratteristiche della console ad angolo
Una consolle angolare è considerata l’aggiunta ideale a un corridoio con un layout non standard, poiché posizionare questo prodotto in uno degli angoli consente di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Tali modelli sono dotati di tre o quattro gambe e molto spesso hanno angoli ondulati, acuti o smussati..
Modelli sospesi
Una console di un tale piano è caratterizzata dall’assenza di un supporto a pavimento: le gambe, quindi, nella maggior parte degli esempi, i prodotti in discussione praticamente non differiscono dai normali scaffali. Tali strutture, come capisci, non raggiungono il livello del pavimento, a seguito del quale viene creato l’effetto dei mobili che fluttuano nell’aria nella stanza. I prodotti sospesi sembrano un po ‘insoliti, originali e costosi. Può essere completato da decorazioni sotto forma di lampade e specchi.
Design console con specchio
Poiché l’ingresso è esattamente la stanza in cui è semplicemente necessaria la presenza simultanea di ripiani e specchio, una tale aggiunta all’interno come una console con specchio sarà la soluzione ideale in questo caso. Puoi attrezzare il corridoio utilizzando l’originale duo di una consolle da terra o sospesa con uno specchio, oppure dare la preferenza a una struttura solida. Si consiglia ai designer di prestare particolare attenzione ai prodotti con ripiani o cassetti, che li utilizzeranno inoltre per posizionare oggetti personali, ad esempio cosmetici o decorazioni.
Con cassetti
La presenza di scatole di ogni genere in un particolare mobile fa si che lo scopo principale di questo accessorio sia quello di riporre varie cose. E anche in questo caso la console non fa eccezione. Tali strutture vengono solitamente installate a pavimento e rappresentano un’ottima alternativa ai comò sovradimensionati. Negli ampi corridoi, è possibile installare una spaziosa console lungo una delle pareti. Per le stanze con una piccola area, si dovrebbe dare la preferenza a strutture più piccole..
Modelli di console in metallo
I mobili forgiati hanno sempre attirato l’attenzione e oggi rimane una delle opzioni più popolari per l’arredamento dei locali. Pertanto, una console con parti metalliche forgiate può essere tranquillamente definita una soluzione universale, accettabile per completare molti stili interni. I telai e le gambe di tali strutture non occupano molto spazio e sono meravigliosamente combinati con controsoffitti in pietra, legno o vetro. Molti prodotti sono dotati di ganci originali per i vestiti e gli stessi dettagli di forgiatura sono realizzati sotto forma di fiori, foglie e altri intricati riccioli o motivi.
Console classica
Per completare gli interni in uno stile classico, i designer consigliano di utilizzare modelli di console in legno massello con elementi caratteristici di intaglio, lucentezza del platino o doratura. Può essere un prodotto realizzato in uno stile semplice o più sofisticato. I colori attuali sono marrone o beige. Per i disegni con uno specchio, è caratteristica la presenza di una cornice intagliata. Inoltre, vengono spesso utilizzati candelabri, vasi e altri elementi decorativi..
Stile moderno
La consolle da ingresso in stile moderno è caratterizzata dalla presenza di tonalità e forme alla moda. Sono incoraggiate anche una varietà di trame ed esperimenti con la geometria delle strutture. In questo caso, qualsiasi combinazione di colori diventerà rilevante. La cosa principale è che il design e la configurazione della console sono in armonia con lo stile generale del corridoio.
L’uso della consolle negli arredi interni riempie la stanza di grazia e raffinatezza. Dopotutto, un oggetto del genere sembra sempre pittoresco ed elegante. Inoltre, è un ottimo modo per trasformare il design generale e sottolineare l’individualità del corridoio..