Come scegliere il tulle per il soggiorno: una panoramica delle opzioni e delle regole di selezione
Una definizione come il tulle riunisce una notevole quantità di tessuti ariosi che si differenziano per qualità, consistenza e decoro. Il tulle è usato per decorare le aperture delle finestre ed è parte integrante degli interni di qualsiasi stanza e soggiorno, incluso.
Questo tipo di tessuto deve la sua nascita al Re di Francia, che diede l’ordine ai suoi subordinati di creare un tessuto senza peso che permettesse di vedere liberamente dalla finestra tutto ciò che accade dietro di esso e allo stesso tempo nascondere chi guarda attraverso il Materiale. Il tessuto realizzato, di conseguenza, ha svolto in modo impeccabile le sue funzioni protettive, nascondendo persone e oggetti nella stanza da sguardi indiscreti. E, soprattutto, una tale decorazione delle finestre ha conferito ariosità all’intera stanza e ha riempito la stanza di intimità..
I primi tipi di tulle erano realizzati a mano, erano costosi ed erano privilegio dei cittadini facoltosi. Al giorno d’oggi, la produzione di tali tessuti è stata a lungo avviata e macchine speciali sono impegnate nella sua fabbricazione. Per quanto riguarda la disponibilità di tulle, qui il consumatore moderno ha a disposizione un vasto assortimento per ogni gusto e portafoglio. Oggi vi proponiamo di discutere le regole per scegliere il tulle per il soggiorno, che è il centro di ogni casa. Imparerai di più su cosa sono i tulle e su come scegliere i tessuti giusti per una particolare versione degli interni..
Tulle nel soggiorno – proprietà del tessuto
Iniziando la nostra piccola recensione sull’argomento della scelta del tulle giusto per il soggiorno, non possiamo non raccontare ai lettori le meravigliose proprietà di questo materiale, grazie alle quali questo tipo di tessuto ha guadagnato la sua popolarità. Oltre al suo aspetto attraente, il tulle ha molte caratteristiche positive, vale a dire la leggerezza, che consente di non utilizzare elementi di fissaggio complessi per il fissaggio della tela, e la trasparenza, che contribuisce alla penetrazione della luce del giorno nella stanza e contribuisce a un aumento visivo delle dimensioni della stanza.
La delicata struttura del tessuto, come tanti anni fa, permette di osservare gli eventi che si svolgono fuori dalla finestra, e allo stesso tempo nasconde con successo il contenuto interno della stanza. Il tulle non intrappola affatto l’aria, è abbastanza facile da curare, ha un’ampia selezione di colori, trame e densità. E infine, all’acquirente viene fornita un’impressionante selezione di materiali, che vanno dalle opzioni semplici e senza complicazioni ai prodotti di lusso..
Criteri per la scelta del tulle per il soggiorno
Affinché il tulle scelto appaia perfetto nel tuo salotto, prima di tutto, dovresti decidere il suo scopo. E ciò significa che i tessuti in questo caso possono svolgere un ruolo dominante, di accento o fungere da sfondo complementare, che crea una sensazione di completezza del design e sottolinea lo stile generale degli interni. Quando si utilizzano composizioni combinate, da più tele, la presenza di trama e luminosità del colore è accolta solo su una di esse. Il resto dei dettagli sono usati come complementari.
Il tessuto in tulle di colore chiaro può espandere visivamente lo spazio. I materiali scuri, invece, lo riducono. Inoltre, non dimenticare la posizione delle aperture delle finestre stesse. Le finestre, rivolte a nord o ad est, di regola, necessitano di luce aggiuntiva. Pertanto, per un soggiorno del genere, le tende in tulle leggere e al massimo della trasparenza saranno una scelta reale. Per un soggiorno con finestre rivolte a sud, è accettabile utilizzare tessuti più densi, in colori scuri o con l’aggiunta di motivi.
Tulle in soggiorno: una panoramica delle varietà
Nonostante il concetto generale di tulle come tessuto, questo tipo di tessuto include diversi tipi di materiali che differiscono per struttura e aspetto. A seconda del metodo di tessitura dei fili, l’intero tulle può essere suddiviso in tulle liscio, che comprende cambric, chiffon e jacquard, rete e con un motivo, ad esempio organza, velo o mussola. A giudicare dal materiale con cui è realizzato il tulle, le opzioni più popolari in questo caso sono i tessuti naturali – seta, lino e cotone, sintetici – poliestere, viscosa e poliammide e tessuti misti.
Le tende in nylon, che assomigliano alla seta e hanno una struttura molto liscia, non sembrano meno belle. E queste sono solo alcune delle possibili opzioni. Per quanto riguarda la lunghezza del tulle per il soggiorno, qui puoi dare la preferenza sia alle tende tradizionali a pavimento o leggermente più basse, sia ai prodotti ritagliati..
Stile moderno
La scelta del tulle perfetto per un soggiorno in stile moderno, prima di tutto, dovrebbe basarsi sulle specifiche degli interni stessi, perché lo stesso tipo di tessuto in diversi design può apparire e apparire completamente diverso. Le opzioni di design moderno includono il minimalismo, con una caratteristica predominanza di cose semplici, lo stile scandinavo, il cui design è basato sul bianco, così come un loft che si è spostato dalle soffitte e un layout di apertura, l’elettronica che combina diversi stili contemporaneamente, il neoclassicismo , arredamento bohémien e molte altre proposte laconiche. La soluzione ideale per questi tipi di design saranno le variazioni di tulle solido in bianco, grigio, verde, blu e altri disegni che consentiranno alla stanza «respirare». Nei casi in cui sembra anche una proposta del genere «semplicemente», puoi sostituire le tele inespressive, secondo te, con prodotti con una stampa discreta.
Stile classico
Tra gli interni, realizzati in stile classico, si può includere non solo il classicismo, famoso per la sua antichità. Questo elenco include variazioni di design in stile romano o greco, interni impero, barocco, rinascimentali e altre decorazioni pretenziose e ricche. In tali esempi, il sentimento di solennità è rilevante. Pertanto, insieme a prodotti monocromatici sobri o tende in tulle fantasia, per creare un’atmosfera appropriata, è importante utilizzare composizioni multistrato, a volte composte da più colori. Una soluzione non meno riuscita per un soggiorno in stile classico saranno i complessi lambrequins, tutti i tipi di pickup e bellissimi drappeggi.
Tulle per il soggiorno con occhielli
I tempi in cui era possibile decorare l’apertura di una finestra solo con l’aiuto di una cornice standard, che nella maggior parte degli esempi non si adattava affatto al design della stanza, sono ormai lontani e oggi ci vengono offerte molte opzioni per attaccare il tulle . Ma il modo più pratico e popolare, tuttavia, rimane l’uso degli occhielli, che sono ganci speciali fissati sopra la finestra. Questo design sembra sempre attraente e presenta molti vantaggi, tra cui versatilità, durata e affidabilità. In questo caso, il tulle cade sul pavimento in pieghe uniformi e scivola facilmente da un lato all’altro. A seconda del materiale di fabbricazione, gli occhielli sono in metallo, plastica e legno, il che consente di acquistare sia un modello economico che uno più costoso. Il diametro degli anelli per tende varia da 1,5 a 5 cm. La forma standard è un cerchio o un quadrato.
Il tulle correttamente selezionato per il soggiorno non sarà solo una decorazione meravigliosa per l’intera stanza, ma aggiungerà anche un senso di comfort e intimità all’intero design. E la conoscenza delle proprietà di questo tipo di tessuto e delle regole di selezione che potresti conoscere nel materiale proposto ti aiuterà a enfatizzare lo stile interno che hai scelto e a presentare il soggiorno nella migliore luce possibile.!