Colore menta all’interno
Il colore della menta è diventato così popolare ultimamente per un motivo. È utilizzato da stilisti, produttori di materiali di finitura, mobili e vari accessori per gli spazi abitativi. Il colore menta dona una sensazione di freschezza e leggerezza, frescura primaverile e risveglio di sensazioni e colori. Basta un dettaglio o una superficie color menta per rinfrescare l’atmosfera di qualsiasi interno. Ma il colore della menta non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista: ha molte sfumature. Ti invitiamo a familiarizzare con questo tono incredibilmente fresco e leggero, combinato con varie sfumature durante la decorazione di una stanza, usando l’esempio della nostra impressionante selezione di progetti di design. Sarai sicuramente ispirato a usare il colore della menta all’interno della tua casa..
Peculiarità del colore menta
Il colore della menta ha molte qualità positive:
- è in grado di avere un effetto benefico sul benessere di una persona, di rilassarsi e calmarsi;
- il colore della menta può essere usato organicamente per decorare qualsiasi stanza: è appropriato sia nella camera da letto che nel corridoio, nel soggiorno o nella stanza dei bambini, nel bagno e nello spazio della cucina;
- è difficile saturare l’immagine della stanza con un colore menta, non stanca l’occhio in nessuna quantità;
- le tonalità della menta donano freschezza e sono ottime per le stanze situate sul lato sud dell’edificio, nelle cui finestre il sole splende per la maggior parte della giornata;
- il colore menta si sposa bene con molte altre tonalità e colori di base (neutri): bianco, grigio, beige, marrone.
La combinazione di sfumature di menta con altri colori all’interno
È facile combinare il tono della menta negli interni con i colori principali, che spesso fungono da sfondo, neutro e discreto. Ma le stesse sfumature di menta possono servire come colore principale della decorazione della stanza, leggermente diluito con altri toni, principalmente come accento. L’unica cosa che deve essere sempre ricordata è che il colore della menta è una miscela di blu e verde (leggermente diluito con calce), il che significa che appartiene al gruppo delle tonalità fredde. Se non si persegue l’obiettivo di creare un’immagine fresca per una stanza costantemente inondata di luce solare, è necessario diluire le sfumature di menta con i fiori del caldo segmento della tavolozza..
La combinazione di menta e bianco è universale. Le tonalità delicate sono adatte per decorare qualsiasi stanza. L’immagine luminosa può essere utilizzata nella camera da letto e nella stanza dei bambini, per creare un design leggero e fresco della cucina o del soggiorno, anche in spazi utilitaristici, questo approccio al design sarà appropriato. Ti verrà fornito un aumento visivo del volume della stanza e lo sfondo ideale per posizionare mobili e decorazioni come elementi d’accento.
Il colore menta può essere facilmente abbinato a tutte le sfumature di grigio. Il grigio può essere tranquillamente considerato neutro, alla pari delle sfumature del bianco. Nella combinazione di grigio e menta, c’è abbastanza moderazione e nobiltà da poter essere utilizzata all’interno di qualsiasi direzione stilistica: l’unione grigio-menta appare armoniosamente sia nello stile moderno che nell’immagine tradizionale dei locali.
L’intera tavolozza del beige si sposa bene con i toni della menta. Il contrasto tra colori freddi e caldi consente di creare immagini originali, ma non appariscenti dei locali. Tali combinazioni possono essere utilizzate in modo altrettanto efficace nel soggiorno e nella camera da letto, così come nello spazio della cucina o nei locali di servizio..
Un look primaverile incredibilmente fresco può essere creato utilizzando una combinazione di colore menta con varie sfumature di arancio (corallo), dalla pesca alla terracotta. È facile distribuire l’intensità delle tonalità principali e ausiliarie: per rifinire stanze piccole, scegliere tonalità pastello e utilizzare colori vivaci come accenti. Nelle stanze con un’ampia area e finestre panoramiche, è possibile utilizzare tonalità sature profonde per la decorazione della parete (almeno un accento).
Un effetto simile può essere ottenuto combinando sfumature di menta con rosa caldo e fucsia. Di norma, tali combinazioni vengono utilizzate per decorare le stanze delle ragazze. La diluizione dei colori menta e rosa con superfici bianche come la neve consente di creare immagini fresche, originali e luminose, ma allo stesso tempo facili da percepire dei locali.
Il colore menta si sposa bene con tutti i tipi di legno. La giustapposizione della freschezza della menta con il calore naturale del motivo in legno porta sempre a una combinazione armoniosa nel design di un’ampia varietà di stanze. È interessante notare che la combinazione di superfici in legno con un colore menta può essere utilizzata in quasi tutte le direzioni stilistiche dell’interior design: dai classici rigorosi alle tendenze moderne ultra-moda, dai dettagli eclettici pieni di minimalismo laconico..
L’uso del colore della menta nel design di varie stanze
Come accennato in precedenza, il colore della menta può essere utilizzato nella progettazione di un’ampia varietà di locali. Attualmente, questo colore viene utilizzato attivamente nella produzione di materiali di finitura, mobili, soluzioni tessili ed elementi decorativi. Tutto quello che devi fare è decidere se il colore menta verrà scelto come sfondo della stanza (sono adatte tonalità pastello discrete), diventerà il tono della superficie d’accento (puoi usare un colore ricco o una stampa brillante), se essere rappresentato da mobili (ad esempio, rivestimento di mobili imbottiti o sistemi di archiviazione) o elementi decorativi (tendaggi per finestre, cuscini decorativi su un divano o un letto).
Salotto
Nel soggiorno, il colore della menta è più spesso usato per la decorazione della parete. Può essere una tonalità chiara e pastello scelta per la decorazione di tutte le pareti, o un tono di menta ricco e persino brillante, che è diventato una soluzione cromatica per una superficie d’accento. A seconda dell’intensità della tonalità selezionata, puoi anche selezionare i mobili per l’area ricreativa del soggiorno. Arredi chiari, abbinati a tonalità chiare di menta, creeranno un aspetto delicato e leggero, perfetto per un piccolo soggiorno. I mobili scuri appariranno in contrasto con lo sfondo delle pareti color menta, creando un’immagine dinamica e non banale della stanza..
Ma non tutti decidono di utilizzare il colore della menta come tono principale della finitura, anche le tonalità chiare. Ma applicare questa fresca tonalità verde-blu all’arredamento tessile del soggiorno non sarà difficile. Può essere tendaggi per finestre (tende e tende, semplici o con una stampa), esecuzione di cuscini e persino tappezzeria dei principali mobili imbottiti – un divano e poltrone.
Camera da letto
Nella camera da letto, viene spesso utilizzata una leggera tonalità di menta per creare lo sfondo dell’intera stanza, ad es. per la decorazione della parete. Questo metodo di progettazione è adatto anche per stanze piccole: un’immagine leggera e leggera si adatta perfettamente all’atmosfera di riposo e relax. Se la stanza si trova sul lato sud dell’edificio, puoi usare il bianco come compagno per illuminare le sfumature di menta: una tavolozza visivamente fresca «abbatterà» temperatura di colore. Se la camera da letto si trova nella parte settentrionale dell’edificio, allora è meglio usare toni caldi del legno (nell’esecuzione dei mobili, nella creazione del pavimento) per bilanciare la combinazione di colori e portare più calore e comfort all’interno della stanza ..
Se la camera da letto ha dimensioni molto modeste e difetti nel design architettonico ed è impossibile utilizzare qualsiasi altra combinazione di colori oltre al colore bianco della finitura, è possibile distinguere l’esecuzione locale per il tono di menta. Può trattarsi di tessuti su finestre, decorazioni per letti, apparecchi di illuminazione, moquette o oggetti decorativi..
La stanza dei bambini
Il colore menta è in grado di avere un effetto benefico sulla psiche del bambino, non irrita l’occhio, ha qualità lenitive e rilassanti. Pertanto, può essere utilizzato in modo altrettanto efficace sia in una stanza per un bambino attivo che ha bisogno di aiuto per calmarsi e prepararsi al sonno, sia in un asilo nido per un bambino calmo, anche un neonato: tutto dipende dall’intensità dell’ombra. Per decorare una stanza, è meglio usare un colore menta chiaro o grigio-menta, che crea uno sfondo quasi neutro per enfatizzare efficacemente la bellezza dei mobili, del design tessile, dell’arredamento.
Cucina e sala da pranzo
In cucina, il colore della menta si trova più spesso nell’esecuzione delle facciate del set di mobili. Considerando che i sistemi di archiviazione occupano la maggior parte dello spazio della cucina, il colore delle facciate modella in gran parte l’immagine della stanza, il suo carattere e la temperatura del colore. Le tonalità chiare della menta sono adatte per cucine in stile country, shabby chic. I toni di menta più forti sono anche comunemente usati nelle cucine moderne..
Se non sei pronto per l’intero set da cucina da eseguire in color menta, fermati a un solo livello di armadietti (superiore o inferiore) o esegui un gruppo da pranzo, un’isola o un bancone da bar in un fresco tono verde-blu.
Ma anche come sfondo per un mobile ambientato in uno spazio cucina, il colore menta è eccellente. Un aspetto fresco e leggero per la cucina sarà fornito dalla combinazione di finiture color menta e frontali della cucina chiari. Se i mobili della cucina sono in legno naturale, l’intero interno apparirà armonioso, riempiendo l’atmosfera della stanza di calore e comfort..
Bagno
In bagno, il colore della menta sembra più che appropriato: fresco, fresco, che ricorda il colore dell’oceano in una giornata di sole. Per creare un’atmosfera in cui non solo puoi eseguire le necessarie procedure idriche, ma anche rilassarti davvero, fare una pausa dal trambusto della città, il colore della menta può essere utilizzato sia come colore principale per decorare le pareti che per decorare le superfici d’accento.
Locali ausiliari
Colore menta nel corridoio o corridoio, spazio vicino alle scale o in veranda? Perchè no. Considerando che le stanze ausiliarie nella maggior parte delle case non hanno finestre, le tonalità chiare della menta come finitura dello sfondo stanno diventando un’opzione difficile, ma una soluzione che aiuterà a creare un’immagine fresca e discreta degli spazi utilitaristici. Il soffitto bianco come la neve, le pareti color menta chiaro e il pavimento scuro contribuiranno a creare un interno in cui, oltre a un’immagine facile e visiva, è possibile creare un aumento visivo dello spazio, che è un problema urgente per le piccole stanze..