Colore blu e le sue combinazioni
Il blu non è il colore più popolare per gli interni, poiché molti sono respinti dalla sua freddezza. Ma quando ci troviamo nell’interiorità blu, sentiamo pace, tranquillità, ci dispone alla riflessione. A proposito, questo colore ha dimostrato di normalizzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Riduce anche l’appetito, quindi è perfetto per le persone che vogliono perdere peso in cucina..
Una piccola nota. Poiché il blu appartiene alla tavolozza fredda, è rinfrescante e un po’ fresco. Ciò suggerisce che questo colore è perfetto per le stanze con finestre rivolte a est. Ma per quelle stanze le cui finestre sono rivolte a nord, il blu non è molto adatto, le renderà troppo fredde, proprio come le piccole stanze buie.
Ma, in linea di principio, il blu e le sue sfumature si adattano bene a qualsiasi stanza, l’importante è scegliere il tono giusto e scegliere una combinazione con altri colori.
Il freddo colore blu può trasformare qualsiasi stanza in un ambiente accogliente e fresco.
Aggiungi il bianco al blu
Per quanto riguarda la combinazione con il blu, i designer sono spesso invitati a prendere il bianco. Qui vengono risolti due compiti contemporaneamente. Il primo è un aumento visivo dello spazio dovuto al colore bianco. E il secondo: il blu porta freschezza nella stanza. Quindi cosa ne consegue? Questa combinazione di bianco e blu è perfetta per le piccole stanze che hanno bisogno di freschezza. E per stanze molto piccole, questa unione sarà semplicemente salutare. Inoltre, il bianco è consigliato per pareti e soffitti e il blu per mobili e finestre, ma potrebbero esserci altre opzioni. È anche importante in questa combinazione di colori non attirare l’attenzione sul colore del pavimento, lascia che sia neutro.
La combinazione blu e bianco è molto spesso utilizzata per creare interni nautici. L’unione di questi due colori ci fa associare alla schiuma del mare, l’infinita morbidezza dell’acqua blu e il cielo eterno sopra la testa. Questo design soddisferà non solo gli amanti dei paesaggi marini, ma anche solo le nature romantiche che amano riflettere in un ambiente calmo e tranquillo..
Tuttavia, non dimenticare che questa combinazione è ancora molto fredda e se un’atmosfera del genere è benvenuta, puoi tranquillamente scegliere ricche sfumature di blu..
Quando si scelgono ricche sfumature di blu, vale la pena ricordare le sue proprietà fredde.
-
Cucina blu e bianca con blu intenso
Può aiutare a ridurre l’appetito
-
Ma non dovresti prendere molto blu per la cucina –
C’è un rischio “congelare” e tutto il tempo “morire di fame”
-
Una sala da pranzo blu scuro non è per tutti
È severa, fredda e professionale.
-
In un bagno del genere, è facile riprendersi dopo una dura giornata di lavoro.
E svegliarsi presto al mattino
-
Pochi sanno che una camera da letto blu scuro e bianca…
Questo è un ottimo posto per rilassarsi, il sonno sarà facile e riposante.
PrecedenteSuccessivo12345
E se vuoi che l’interno non sia troppo freddo, ma solo rinfrescante, allora è meglio preferire sfumature tenui di blu, vicino al blu e al turchese. E il bianco, a proposito, puoi scegliere da una tavolozza dolce: crema, il colore del caffè con il latte e così via..
-
Ridurre l’intensità del blu aiuterà non solo la combinazione con il bianco,
Ma anche la scelta di tonalità tenui
-
Atmosfera leggera e ariosa
Una sorta di rinfrescante angolo relax
-
Se una grande finestra viene aggiunta a un tale interno, il sonno non sarà solo facile,
Ma anche caldo dai raggi del sole
PrecedenteSuccessivo123
Albero su sfondo blu
Il legno è perfetto per gli interni blu, sia come materiale che come colore. Si completano a vicenda perfettamente, creando una sorta di raffinatezza. Dopotutto, entrambi personificano la natura: un albero è un albero e il blu è il mare, il cielo, i fiori di campo. Quindi, il blu può essere presentato in qualsiasi tonalità, ma è meglio selezionare un albero per esso in toni ricchi: ciliegio, noce scuro, mogano, quercia scura, castagno, teak.
Colori correlati: blu e verde
Nella tavolozza dei colori, il blu e il verde si trovano uno accanto all’altro, tali colori sono chiamati simili, sono a basso contrasto e quindi calmi. Questa combinazione ha guadagnato popolarità non molto tempo fa, prima che fosse temuta ed era semplicemente vietata l’uso sia negli interni che nei vestiti. Ma nel nostro tempo non c’è posto per i pregiudizi, e infatti è chiaro che questa unione di colori è semplicemente magnifica, porta profondità, armonia e vivacità.
Interni blu-verdi – armoniosi e vivaci
Questi colori piacciono molto ai bambini, inoltre, questo design è ottimo per la stanza di entrambi i ragazzi e le ragazze, e anche se entrambi vivono nella stessa stanza..
Gli interni nel design blu-verde hanno un effetto molto positivo su una persona: non stancano, non irritano, al contrario, rinfrescano, riconciliano e calmano. Riguarda l’associazione con la natura, poiché il verde personifica la terra (più precisamente, l’erba), e il blu è il cielo. A causa di ciò, tali interni diventano freschi, freschi e leggeri..
Abbiamo già detto all’inizio che l’interno blu della cucina favorisce un moderato appetito, quindi gli ambienti blu-verdi hanno le stesse qualità, ma oltre a ridurre l’appetito, spengono anche la voglia di consumare dolci.
Nella camera da letto, un tale duetto ha un effetto benefico sul sonno, nel suo ambiente è facile rilassarsi e addormentarsi rapidamente. Per quanto riguarda le sfumature, possiamo dire che qui si applicano le regole di base: colori ricchi – un’atmosfera più fresca, morbida – un’atmosfera calma.
Accenti marroni in un interno blu
La neutralità del marrone rilassa l’intensità del blu, ne ammorbidisce il freddo. Ma un tale tandem sarà appropriato solo in una stanza spaziosa e una piccola stanza in questo design diventerà troppo cupa. Sulla base di questo, vengono scelte anche le sfumature di questi colori. Cioè, in una grande stanza, puoi tranquillamente prendere toni ricchi di blu e marrone. Ma in una stanza con dimensioni più modeste, è meglio prendere sfumature tenui di entrambi i colori, quindi puoi evitare la sensazione di oscurità.
Riconciliazione di colori inconciliabili: blu e rosso
Questa è un’unione di due colori molto forti. Le proprietà del blu sono l’opposto di quelle del rosso. Il rosso è un impulso all’azione, una maggiore sensibilità al calore, una diminuzione dello spazio, ma il blu, al contrario, è il colore della calma, della riflessione, della diminuzione della sensibilità al calore e dell’espansione dello spazio. Perché allora usare questi colori insieme se sono in netto antagonismo? Tutto è molto semplice. Creando un tale duetto, le loro qualità e proprietà sono combinate. Ad esempio, i costumi dei supereroi di Hollywood sono realizzati in una tale combinazione (e c’è più blu). Cosa significa questo? Il fatto che l’eroe sia ragionevole, calmo, gentile, ma allo stesso tempo coraggioso e coraggioso. Più o meno lo stesso si può dire degli interni in design blu e rosso..
A proposito, affinché il blu e il rosso vadano d’accordo meglio, viene aggiunto loro il bianco, che passa come un catalizzatore e bilancia la loro forza..
Puoi neutralizzare l’eterna lotta tra blu e rosso con l’aiuto del bianco.
Un’altra sottigliezza. Non dovresti prendere questi colori nella stessa quantità, quindi la loro lotta diventerà troppo ovvia. È meglio se uno di loro è dominante e l’altro complementare. A chi assegnare quale ruolo dipende dalla preferenza di temperatura per la stanza. Se il compito è rendere la stanza più calda, quella principale dovrebbe essere rossa. Dai l’assolo al blu per una bella atmosfera.
Blu con arancio e giallo
Il blu e l’arancione sono una combinazione piuttosto brillante e audace, molto accattivante e persino immodesta per alcuni. Questi colori sono sfumature complementari che si traducono in estrema espressività ed equilibrio. Molto spesso, questa combinazione può essere vista negli abiti di giovani volitivi che negano l’autorità, preferiscono la libertà di scelta e il desiderio di avventura. Ma all’interno, questo tandem ha anche trovato la sua applicazione: stanze con una pista sportiva, bagni, home theater, asili nido, dove l’arancione e il blu stimolano l’immaginazione e lo sviluppo dei bambini..
Inoltre, questa combinazione crea splendidi interni mediterranei, da spiaggia e tropicali. Per fare questo, prendono principalmente tonalità calde di blu e toni naturali di arancio (sabbia). E per creare stili puramente nautici, il blu può anche essere nella forma classica, ma è meglio prendere blu-verde, acquamarina e azzurro.
La combinazione di blu e giallo è chiamata non solo brillante, ma penetrante. Questi colori non hanno nulla in comune, rappresentano uno dei pochi forti contrasti. Questo è appropriato per l’impressionismo, dove si combinano i sentimenti e le sensazioni più contrastanti. L’unione blu-gialla è molto evidente, ma non fastidiosa, grazie alla pacatezza del blu. Pertanto, è meglio usare più blu per la decorazione d’interni e meno giallo, come consigliano i designer 1/3. Inoltre, i professionisti notano che con l’aiuto di questa combinazione, puoi rendere la stanza espressiva e insolita. E per la cameretta di un bambino questi colori sono perfetti, ai bambini piace molto questo duetto con la loro luminosità, non per niente il vestito di Biancaneve è blu e giallo. Per quanto riguarda le altre stanze, solo individui creativi, amanti del brivido e sostenitori della tolleranza osano renderle blu e gialle..
Tavolozza blu e pastello (beige)
L’intera palette pastello, e, in particolare, il beige e il sabbia rendono il blu più caldo e morbido. Per un piccolo soggiorno che vuoi rendere accogliente e leggero allo stesso tempo, questa è l’opzione migliore..
Questa combinazione prende il meglio da entrambi i colori: freschezza dal blu, intimità dal beige
Questa combinazione è adatta a quasi tutte le stanze (eccetto la cameretta), donando leggerezza, semplicità e allo stesso tempo grazia.
Questo interno non sarà mai noioso, avrà un’atmosfera amichevole e tranquillità..
Con l’aiuto di questa unione, qualsiasi stile moderno può essere realizzato nella versione classica, che si manifesta nella selezione dei colori.
Se prendiamo tonalità di blu più sature, e nella versione dominante, la stanza acquisirà note di severità e solidità, non prive di un’influenza dispositiva..
Le ricche sfumature del blu aiuteranno a sottolineare la solidità e la rispettabilità di questo duo.
Blu e nero
Questa è una combinazione molto rara, per molti sembra troppo cupa. Il nero, per così dire, esalta l’intensità fredda del blu, e quindi non è desiderabile utilizzare una tale unione per stanze piccole. Ma in stanze spaziose puoi rischiare.
Quando si lavora con una tale combinazione, i designer consigliano di prendere il blu come principale e di enfatizzare le forme solo con il nero. Ciò aggiungerà raffinatezza ed eleganza agli interni..
Affinché il nero non renda l’interno blu molto cupo, il suo ruolo dovrebbe essere enfatizzante e complementare.
Quindi interni blu, che dire di loro? Sì, sono freddi, ma calmi e fanno riflettere, danno pace e leggerezza. E per migliorare la sensazione desiderata, devi solo scegliere la tonalità e il colore appropriati – «vicino».