Carta da parati bianca all’interno
Per molti decenni, il materiale per la decorazione murale più popolare è stato la carta da parati, i cui produttori si sono assicurati che il cliente più esigente possa trovare un’opzione adatta per se stesso. La varietà di trame, colori e motivi di questo materiale consentirà di realizzare le fantasie di design più grandiose e progettare un interno originale e raffinato. In questo articolo considereremo l’opzione più standard: lo sfondo bianco..
Colore bianco all’interno
Il colore bianco ha un effetto molto potente sulla stanza, la ingrandisce e la riempie di luce e spaziosità. Come simbolo di armonia e purezza, promuove la pace e la tranquillità. È un colore neutro e quindi può essere combinato con tutti i colori e le sfumature che esistono solo nello spettro dei colori. La versatilità del bianco consente di utilizzarlo in qualsiasi stile interno e in qualsiasi stanza, motivo per cui i designer ricorrono così spesso a usarlo..
La carta da parati bianca può essere uno sfondo eccellente per un interno classico, così come per le nuove tendenze, che di recente sono state molto popolari. Minimalismo, hi-tech, art deco, loft o kitsch: la carta da parati bianca si adatta a qualsiasi interno, l’importante è scegliere la giusta combinazione che è caratteristica di ogni stile.
Applicazione di carta da parati bianca
È chiaro che una stanza ricoperta di carta da parati bianca pura sembrerà noiosa e, per evitare che ciò accada, è imperativo includere ricchi elementi contrastanti all’interno. Ci sono diverse opzioni qui:
- carta da parati bianca con motivi;
- una combinazione di carte da parati bianche e colorate;
- mobili a contrasto e pareti semplici.
Carta da parati bianca in camera da letto
Molto spesso, per decorare una camera da letto viene utilizzata una tecnica progettuale collaudata negli anni: incollare la parete in corrispondenza della testata del letto con carta da parati a contrasto, mentre il resto delle pareti è realizzato in bianco puro. A tale scopo, puoi utilizzare sia colori ricchi che contrasti scuri. Anche la carta da parati bianca con motivi sarà un’ottima opzione. Il tema dei contrasti può essere continuato nel design della finestra, del letto e del pavimento, oltre a includere diversi elementi colorati all’interno che daranno il tono all’intera stanza..
La camera da letto apparirà originale con carta da parati bianca come sfondo. Per creare un interno caldo in una stanza del genere, dovresti usare i colori delle tonalità chiare e calde del legno o tessuti naturali con il loro vero colore, come lino e lana..
Per un interno in stile anni ’60, la carta da parati bianca con motivi geometrici è l’ideale, che creerà l’atmosfera appropriata nella stanza. Accenti luminosi sotto forma di cuscini decorativi e poltrone dello stile corrispondente a quegli anni si adatteranno idealmente a una stanza del genere..
Carta da parati bianca in cucina
Una cucina dai colori chiari sembra sempre armoniosa. Ma non molte persone decidono su un interno bianco puro. È tutta una questione di praticità, perché le superfici bianche si sporcano molto facilmente, anche se sembrano molto impressionanti. Ma per creare una cucina bianca, non è affatto necessario rendere l’interno monocromatico. In cucina, puoi utilizzare la carta da parati con uno sfondo bianco con motivi floreali o geometrici in qualsiasi colore, oltre ad aggiungere alcuni dettagli contrastanti. Ad esempio, controsoffitti e pavimenti neri o marrone scuro.
Anche la cucina avrà un bell’aspetto, completamente bianca con molte inclusioni contrastanti luminose o scure sotto forma di tessuti e motivi su carta da parati bianca.
Quando decori la zona pranzo, puoi utilizzare la carta da parati bianca con motivi floreali. Creeranno un’atmosfera leggera, positiva e favorevole al relax. Qui puoi anche usare mobili a contrasto o rendere l’interno calmo e caldo. Mantenendo il tema della carta da parati bianca, un tavolo da pranzo bianco e sedie nere si adatteranno perfettamente a un tale interno, che aggiungerà solennità alla stanza. Tuttavia, i mobili in legno massello con rivestimento bianco sulle sedie non sembreranno meno interessanti..
Carta da parati bianca in soggiorno
Il soggiorno, o come si dice nel nostro paese, l’ingresso, dovrebbe essere solenne e spazioso. Questa stanza è il cuore di ogni appartamento in cui si riunisce l’intera famiglia, dove vengono ricevuti gli ospiti, quindi è proprio al design di questa stanza che devi avvicinarti con particolare attenzione. Come in nessun altro luogo in questa stanza, saranno appropriate le pareti bianche come la neve, che espanderanno visivamente lo spazio e diventeranno uno sfondo eccellente per riempirlo.
Usando chiari contrasti in questa stanza sotto forma di mobili neri o moquette sul pavimento, dovranno essere integrati con elementi di tonalità calde che li appianeranno. I pavimenti in laminato e i cuscini decorativi in tonalità calde o solari sono ideali come tali elementi. Il tema della carta da parati bianca può essere continuato nella progettazione dei mobili, ad esempio utilizzando un grande divano con rivestimento bianco o poltrone nel soggiorno. Vale la pena notare che non è affatto necessario utilizzare sedie e divani dello stesso colore nella stessa stanza, come è consuetudine per la maggior parte delle persone. Sarà sufficiente battere la loro combinazione per mezzo di un arredamento unificante, e quindi tutti i colori sembreranno al loro posto e si completeranno armoniosamente a vicenda..
Vantaggi e svantaggi della carta da parati bianca
Il vantaggio principale della carta da parati bianca è la capacità di tali pareti di espandere e aumentare visivamente lo spazio. Altrettanto importante è il fatto che la carta da parati bianca si sposa bene con tutti i colori e le sfumature e ha un bell’aspetto sulle superfici strutturate. Ma la carta da parati bianca ha un aspetto negativo: le superfici sporche.