Camino in soggiorno per estetica e comfort – 100 migliori soluzioni di design
Nei loro sogni, molti immaginano la casa come un luogo particolarmente accogliente in cui suona una musica tranquilla, e il riflesso delle luci e il crepitio del camino creano un’atmosfera piacevole. Indubbiamente, il camino rilassa sempre e dà una sensazione di calma e comfort. Pertanto, ogni anno sono sempre di più le persone che desiderano acquistare un mobile del genere per la propria casa..
Camino nell’interno del soggiorno: varietà
A causa della popolarità di questo oggetto interno, oggi esiste un numero considerevole di varietà. I modelli differiscono non solo per il principio di funzionamento, ma anche per dimensioni, stile, forma e finitura. Ciò consente di scegliere l’opzione più ottimale per tutti i parametri. Ma allo stesso tempo, il processo di selezione può essere inutilmente ritardato. Pertanto, proponiamo di comprendere le caratteristiche di ogni camino e considerare a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli.
Camino a legna
Quando si tratta di un camino, le persone rappresentano per lo più la classica costruzione a legna. È stato rilevante per molti anni ed è ideale per una casa privata con un ampio soggiorno. Un tale camino crea un’autentica atmosfera di calore, riscalda anche nelle gelate più intense e spesso sembra molto bello. Ha un effetto calmante incredibilmente forte. Pertanto, ci sono persino intere trasmissioni su Internet con un suono scoppiettante così piacevole e una vista ammaliante del fuoco..
Ovviamente, come ogni opzione, ha i suoi svantaggi. Ciò riguarda principalmente il processo piuttosto complesso di installazione e funzionamento. Questo processo dovrebbe essere considerato attendibile esclusivamente da professionisti di profilo ristretto. Poiché i rischi in questo caso sono davvero molto alti. Inoltre, è molto importante prendersi cura di una canna fumaria buona e di alta qualità ed eseguire ispezioni e pulizie regolari. E anche è necessario assegnare un posto speciale per una stufa a legna, una paletta e un attizzatoio. Per quanto riguarda le caratteristiche della stanza stessa, la sua area dovrebbe essere di almeno 20 metri quadrati e devono essere presenti soffitti alti. In caso contrario, verranno violate le norme di sicurezza. Certo, installare un camino a legna non è un compito facile, ma forse questa particolare opzione è in grado di creare l’atmosfera che tutti sognano..
Camino a gas
Il principale concorrente della versione precedente è considerato un camino a gas. Ha un aspetto più moderno ed elegante, quindi completerà bene quasi tutti gli interni. È interessante notare che si riscalda anche quando fa freddo, ma allo stesso tempo ha la capacità di regolare la temperatura. È molto comodo nella vita di tutti i giorni. Inoltre, non è necessario che sia dotato di un focolare, poiché in questo caso non viene utilizzata la legna da ardere. Ciò farà risparmiare molto spazio nella tua casa. In generale, possiamo dire che l’unica differenza tra questa opzione e la precedente è la necessità di fornire un tubo del gas. In termini di funzionalità e aspetto, un camino a gas è un’ottima soluzione per una casa accogliente..
Camino elettrico in soggiorno
Recentemente, i caminetti elettrici sono popolari. Indubbiamente, non possono competere con la versione classica. Ma d’altra parte, questa è un’ottima soluzione per decorare gli appartamenti in città. Questo caminetto non è progettato per il riscaldamento e quindi non genera molto calore. Allo stesso tempo, funge da vera decorazione del soggiorno e crea quell’atmosfera davvero unica di calore e comfort. Come vantaggio di questa opzione, vale la pena notare la sua mobilità. Cioè, se lo desideri, puoi sempre spostarlo o trasferirlo in un’altra stanza. Inoltre, non ha un livello di pericolo maggiore e non lascia cenere e fuliggine nella stanza..
Va notato che il camino deve essere idealmente adatto al design generale del soggiorno. Gli stili high-tech e country saranno i più adatti in questo caso. Spesso, in tali stanze, viene installato un divano contro il muro e un tavolino è installato davanti al camino. Puoi usarlo per il tè della sera o lasciarci sopra un paio dei tuoi libri preferiti. Il camino stesso è spesso decorato, ma solo con piccoli dettagli decorativi. Ad esempio, una statuetta o una fotografia in una bella cornice. Tutto ciò contribuisce a creare una piacevole atmosfera domestica..
Biocamino
Sempre più spesso, all’interno del soggiorno, è possibile vedere un biocamino, che fornisce un fuoco vivo. Funziona nel vuoto su un combustibile biologico vegetale ed ecologico: il bioetanolo. Questo tipo di materia prima non emette sostanze nocive durante la combustione ed è generalmente considerata sicura. È interessante notare che un tale design non richiede un camino e una ventilazione speciale. Grazie a ciò, il camino risulta essere ergonomico, mobile e allo stesso tempo abbastanza pratico e resistente. Molto spesso è installato in un soggiorno high-tech o minimalista. Ma altre opzioni sono accettabili in base alle preferenze personali..
Falso camino all’interno del soggiorno
L’opzione più economica e sicura, adatta anche per un piccolo appartamento, è un falso camino. Certo, non ha un effetto riscaldante, ma è puramente decorativo. Come base per questo design, vengono utilizzati principalmente plastica espansa, truciolato, legno o mattoni. Per il design esterno, vale la pena scegliere un materiale in base allo stile degli interni del soggiorno. Molto spesso si tratta di carta da parati, pannelli decorativi, vernice e molto altro. Inoltre, è necessario creare un’imitazione del fuoco. Per fare questo, puoi usare candele di diverse dimensioni e forme. Anche la ghirlanda insieme ai tronchi sembra molto bella. Spesso, un falso camino è decorato in un modo completamente diverso, vale a dire con l’aiuto di fiori in vasi e altri oggetti decorativi. Sembra fresco, elegante e attira sempre l’attenzione degli ospiti..
Esiste anche una varietà di caminetti in base al tipo di focolare:
- aprire. La fiamma in tali strutture non è recintata e per questo l’efficienza non supera il 15%. Si scopre che il principale consumo di energia va nel tubo. In generale, possiamo dire che i caminetti di questo tipo non dovrebbero essere considerati dispositivi di riscaldamento, poiché svolgono un ruolo più decorativo..
- Chiuso. In questo caso il focolare viene chiuso con speciali porte in vetro termoresistente. La fiamma è chiaramente visibile attraverso di essa, il che ti consente di goderti il processo di accoglienti serate in famiglia. È interessante notare che in molti modelli queste porte si aprono e quindi il camino si trasforma in una vista aperta. L’efficienza è di circa il 75%.
Esistono anche diversi tipi di caminetti, a seconda della loro posizione. È sempre meglio decidere in anticipo su questa sfumatura per risparmiare tempo nella scelta. Inoltre, aiuterà a pensare più attentamente al design degli interni del soggiorno..
Camino a parete
La caratteristica principale di questo design è che è installato proprio accanto a una delle pareti del soggiorno. Tuttavia, tieni presente che questa struttura emette calore, quindi andrà proprio verso questo muro. Non dovrebbe contenere attrezzature e prodotti in tessuto..
Camino ad angolo all’interno del soggiorno
Forse il più comodo da usare è un camino ad angolo. Questo design non occupa molto spazio e, allo stesso tempo, si adatta bene a qualsiasi stile di soggiorno. L’unico avvertimento è che dovrebbe essere installato contro le pareti interne. Grazie a questo approccio, il calore del camino si diffonderà nelle due o tre stanze successive. Tuttavia, gli esperti notano che tale installazione influisce leggermente sulla sua funzionalità. Poiché la stanza potrebbe non riscaldarsi in modo uniforme, soprattutto se è grande.
Camino dell’isola
Una delle opzioni più eleganti per gli interni può essere giustamente definita un camino dell’isola, che ha il massimo trasferimento di calore. È installato al centro del soggiorno, grazie al quale riscalda bene la stanza. A proposito, questa opzione viene spesso utilizzata per la suddivisione in zone dello spazio. Ciò è particolarmente vero quando il soggiorno, combinato con la cucina o la sala da pranzo.
Camino da incasso
Per i proprietari di piccole abitazioni, è meglio dare un’occhiata più da vicino ai modelli di caminetti da incasso. Il fatto è che sono particolarmente compatti. Inoltre, vengono installati principalmente in una colonna o in una nicchia, grazie alla quale è possibile risparmiare molto spazio libero..
Indipendentemente dal tipo di caminetto scelto, gli esperti consigliano di seguire alcune regole generali:
- è meglio isolare l’intera stanza, comprese finestre e porte, che ridurranno significativamente il consumo di calore.
- Installare un caminetto che generi calore è necessario solo in prossimità delle pareti interne della casa. Altrimenti, la maggior parte del calore sarà diretta al riscaldamento della strada..
- Se si prevede di installare un camino a legna, è necessario eseguire i calcoli corrispondenti anche nella fase di costruzione di una casa. Poiché presuppone la presenza di un camino, un pavimento solido e anche alcune caratteristiche della fondazione.
- Nel processo di scelta di un camino, è estremamente importante tenere conto delle dimensioni della stanza. Per un piccolo soggiorno, è adatto un modello ad angolo o da incasso. A sua volta, per ambienti più spaziosi, un’isola o un camino a parete sarebbe la soluzione ideale..
- Il camino deve essere installato esclusivamente in conformità con le norme di sicurezza antincendio..
Stili di soggiorno con camino
Nel mondo moderno, c’è un’ampia varietà di caminetti con qualsiasi finitura. Può essere realizzato in marmo, metallo, pietra naturale e altri materiali. Ma la cosa principale è che il camino si adatta perfettamente al concetto generale del soggiorno e integra solo l’interno, pensato nei minimi dettagli..
minimalismo
Sempre più spesso, il minimalismo viene utilizzato nell’interior design. Implica l’uso di una quantità limitata di mobili per creare il massimo spazio libero nella stanza. In questo caso, molto spesso puoi vedere un falso camino in un appartamento o una struttura elettrica in una stanza spaziosa. Sottolineano al meglio la moderazione degli interni e non la contraddicono..
Soggiorno in stile country
Questo stile non si trova praticamente in appartamenti accoglienti e piccoli. È scelto principalmente dai proprietari di grandi case di campagna. Hanno naturalmente un enorme camino classico. A proposito, se è fatto di pietra, non dovresti contare su linee uniformi e morbide. Per quanto riguarda l’interno nel suo insieme, il soggiorno dovrebbe essere decorato con gusto. Vari trofei della caccia e delle armi sono i dettagli decorativi più comuni di tali locali..
Moderno negli interni
Nel mondo moderno, l’Art Nouveau è principalmente una combinazione di tonalità calme con toni contrastanti, nonché semplicità e razionalità. Inoltre, in un soggiorno di questo tipo viene spesso utilizzato un gran numero di specchi e accenti di vetro. Tutto ciò aiuta ad espandere visivamente lo spazio. Molto spesso, questo design può essere visto in una casa privata. Solo in una stanza grande, infatti, è possibile installare un camino al centro, rendendolo così il focolare principale della casa. Se è stato scelto l’Art Nouveau per decorare l’appartamento, utilizzare un falso camino. Ma ricorda che in questo caso, il focolare dovrebbe essere pronunciato con un’imitazione di fiamma e legna da ardere..
Soggiorno classico con camino
La maggior parte dei soggiorni con camino sono decorati in stile classico. Sembra incredibilmente bello, squisito. Immagina, pareti chiare, eleganti mobili in legno, un divano lussuoso, modanature in stucco, un lampadario piuttosto grande. Non sorprende che in un tale interno il camino sembrerà più appropriato. Per quanto riguarda il suo design, molto spesso la facciata è in pietra o legno e non ci sono decorazioni. Ciò consente un’elegante moderazione. Fondamentalmente, sopra un tale camino c’è un grande specchio, un’immagine o scaffali con oggetti decorativi..
Soppalco in soggiorno
Lo stile loft è diventato particolarmente rilevante nel mondo moderno. Il rivestimento in mattoni è sempre più visto anche in un piccolo appartamento. La combinazione di un tale interno con un camino sembra fresca e interessante. Inoltre, non deve essere affatto classico. In effetti, in questo caso, sarebbe appropriata una combinazione di antichità con tecnologia moderna. Una soluzione alternativa potrebbe essere un falso camino..
Provenza
Il design del soggiorno in stile provenzale porta ancora le impronte dei paesi del sud. Una leggera sfumatura di antichità combinata con il romanticismo ti consente di creare un interno davvero sorprendente. La decorazione del camino in questo caso è prevalentemente realizzata sotto forma di mattoni aperti. Inoltre, in una stanza del genere ci sono sempre molti dettagli con una stampa floreale. Molto spesso, lo stile provenzale viene utilizzato per una casa di campagna o una residenza estiva e negli appartamenti cittadini viene raramente implementato..
Soggiorno con camino: come disporre i mobili?
Siate certi che in ogni caso, il camino sarà sempre il più popolare tra tutti i membri della famiglia. Per ottenere questo effetto, è necessario considerare attentamente la disposizione generale degli interni e dei mobili. Dopotutto, è imperativo assicurarsi che tutti possano contemplare il fuoco e sentire allo stesso tempo il crepitio del camino..
L’area lounge, composta da diverse poltrone, una lampada da terra e un elegante tavolino da caffè, è diventata una sorta di classico. In alcuni casi, qui può essere posizionato anche un grande divano comodo con cuscini decorativi. Ma considera sempre i parametri della stanza. Perché in un soggiorno stretto, anche una piccola quantità di mobili può rendere invisibile il camino. Se lo si desidera, questo spazio può essere integrato con un pouf o una sedia a dondolo. Indipendentemente dall’opzione scelta, si consiglia di posizionare i mobili a non più di 1,5 m dalla fonte del fuoco. Ciò è dovuto alle norme di sicurezza.
In ogni caso, ricorda che il camino dovrebbe adattarsi organicamente all’interno del soggiorno. Scegli i mobili in modo tale che corrispondano al colore e alla trama del camino. Si consiglia di prestare attenzione ai colori chiari e caldi. Renderanno il soggiorno ancora più confortevole. Inoltre, non sottovalutare l’importanza dei piccoli dettagli decorativi. Dopotutto, lo spazio intorno al camino è letteralmente creato per loro. Un reticolo dalla forma insolita, varie cornici per foto, cofanetti e vasi decorano solo la stanza.
Soggiorno con camino e TV
La combinazione di un camino con la tecnologia moderna è una questione controversa. Naturalmente, idealmente, l’interno di un soggiorno con camino presuppone l’assenza di una TV. In effetti, in uno spazio del genere, si dovrebbe godere della comunicazione e del passatempo comune con i propri cari. Ma se non c’è altra opzione, allora è meglio metterli sulla stessa linea. Un’opzione alternativa sarebbe quella di acquistare un camino ad angolo. In questo caso, la TV non si troverà accanto ad essa. Grazie a questo, se lo desideri, puoi goderti il tepore del camino e allo stesso tempo guardare il tuo film preferito..
In ogni caso, non appendere la TV sul lato opposto del caminetto. Il bagliore del fuoco interferirà con la visione e questo tipo di calore avrà un effetto negativo sulla tecnica..
Molte persone commettono un grave errore quando appendono una TV sopra un caminetto. In primo luogo, è contrario alle norme di sicurezza. Dopotutto, il calore emana sempre dal camino, il che influisce negativamente su qualsiasi tecnica. Inoltre, ciascuno di questi arredi per la casa attira l’attenzione. Questo può far sembrare il soggiorno sopraffatto. Ciò è particolarmente evidente nelle stanze piccole. L’unica eccezione può essere un falso camino, che svolge un ruolo più decorativo..
Interno soggiorno con camino in appartamento
C’è un’opinione secondo cui solo un camino classico può riempire una stanza di intimità e un’atmosfera calda. In realtà, non è affatto così, e anche un piccolo design a forma di falso camino aiuta a rilassarsi e fuggire dai problemi e dalle preoccupazioni quotidiane. La cosa principale è decorare correttamente l’interno in modo che tutto corrisponda a un unico stile e supporti il concetto generale di tranquillità e relax..
Secondo i progettisti, un camino elettrico sarà appropriato all’interno di un soggiorno di un semplice appartamento. È meglio dare la preferenza ai modelli più compatti e integrati. Completano perfettamente il design e generalmente non occupano molto spazio. Inoltre, è necessario occuparsi della corretta disposizione dei mobili. Dopotutto, per il camino è necessario liberare più spazio libero possibile..
Camino nel soggiorno di una casa privata
Indubbiamente, una casa privata è l’ideale per installare qualsiasi tipo di camino. Soprattutto se le dimensioni della stanza sono grandi. Per fare questo, spesso combinano un soggiorno con una cucina in un’unica stanza spaziosa. Per lo più un design classico è installato in esso anche in fase di costruzione. Ciò consente di prendere in considerazione tutte le sfumature e i requisiti di sicurezza. Si prega di notare che il camino non deve mai essere posizionato vicino a tende o altri tessuti..
Una stanza che unisce un soggiorno e una cucina o una sala da pranzo è il luogo perfetto per allestire un camino con una fiamma viva. Molti inoltre attrezzano un posto per un barbecue, che è molto conveniente nella stagione fredda. Ma se un tale design è inaccettabile nella tua casa, dai un’occhiata più da vicino a un camino con un’imitazione di una fiamma viva. Sembrano perfetti in un design minimalista.
In generale, possiamo dire che il soggiorno in una grande casa è semplicemente creato per l’implementazione di idee interessanti per il suo design. Non si tratta solo del set di mobili di base, ma anche di accenti più interessanti. Ad esempio, un tavolino da caffè può essere realizzato con materiali insoliti o in una forma originale. Molte persone preferiscono persino farlo da sole. Puoi usare oggetti completamente diversi come decorazioni. Sopra il camino, una piccola mensola in legno per libri o giochi da tavolo per famiglie sta benissimo. Se lo desideri, puoi anche inserire foto memorabili o figure interessanti. Lo specchio sembra particolarmente bello sopra il camino. Anche in soggiorno saranno sempre adatte piante di grandi dimensioni in vaso o vaso. Aggiungono un tocco di freschezza all’interno generale..
Un piccolo soggiorno in un appartamento o una stanza spaziosa in una casa privata diventerà più caldo e confortevole con un caminetto. Inoltre, non importa affatto quale sarà nell’aspetto e nel prezzo. Dopotutto, niente contribuisce al buon relax e riposo come il calore del focolare..