Bellissimi bagni: interni moderni, pratici ed estetici
L’importanza degli spazi utilitaristici non dovrebbe essere sottovalutata. Ad esempio, la mattina di ognuno di noi inizia in bagno e finisce lì il periodo di veglia, avviene la preparazione al sonno. Ovviamente, una stanza del genere non dovrebbe solo soddisfare tutti i requisiti di funzionalità, praticità ed ergonomia, ma anche piacere alla vista, immergerci in un’atmosfera di riposo e relax. Dato il microclima specifico del bagno, creare un design per questo spazio multifunzionale diventa un compito arduo. È importante scegliere una finitura della stanza che protegga in modo affidabile le superfici da elevata umidità e sbalzi di temperatura costanti, acquistare impianti idraulici comodi ma belli, non dimenticare accessori pratici ma originali e fissare il design con soluzioni cromatiche armoniose. La missione non è facile, ma incredibilmente interessante. Ci auguriamo che un’ampia selezione di 100 progetti di design per bagni moderni di diverse forme e dimensioni, tendenze stilistiche e colori ti aiutino a trarre ispirazione per creare l’interno dei tuoi sogni..
Bellissimi interni del bagno – idee attuali
È difficile sopravvalutare la correttezza e l’alfabetizzazione nell’elaborazione di un design del bagno pratico e funzionale. Ovviamente, i locali dovrebbero essere non solo comodi da usare, ma anche eleganti e belli. Considerando il fatto che la maggior parte dei bagni negli appartamenti standard dei russi sono molto modesti in termini di area, viene utilizzato anche l’intero arsenale di tecniche di progettazione per l’espansione visiva dello spazio..
Quando si crea un interno moderno per una stanza per le procedure idriche e sanitarie, è anche importante familiarizzare con le ultime tendenze nel campo dell’interior design. E la moda per la progettazione di locali utilitaristici non si ferma: compaiono nuovi materiali di finitura (le collezioni moderne sono presentate in opzioni sicure dal punto di vista della compatibilità ambientale, sono tutte più facili da montare e da curare durante il funzionamento), articoli idraulici belli e originali, pratici, ma con questo insolito accessorio da bagno esterno che può diventare un punto culminante dell’interno.
Molte tendenze moderne nel campo della creazione del design delle stanze ausiliarie sono state rilevanti per più della prima stagione e, molto probabilmente, lo saranno per molto tempo. Dopotutto, la praticità degli oggetti interni, la sicurezza per l’uomo e l’ambiente, la facilità d’uso e la versatilità sono sempre di moda. Ma ci sono anche tendenze che sono inerenti solo ai modi di progettare gli spazi utilitaristici, con la loro atmosfera speciale e un insieme di segmenti funzionali..
Quindi, in bagno, tutti vorremmo creare un’atmosfera che aiuti a rilassarsi e distendersi alla fine della giornata lavorativa e che contribuisca al risveglio e alla tonificazione del corpo al mattino. Tra le tendenze del design del bagno, i designer segnalano quanto segue:
- riflesso della vicinanza alla natura (a partire dai materiali e terminando con le soluzioni cromatiche);
- equilibrio tra producibilità e naturalezza;
- elevata funzionalità unita a facilità di manutenzione;
- ricerca del massimo risparmio di risorse attraverso moderne innovazioni;
- capacità di coniugare funzionalità, estetica e tecnologia su pochi metri quadrati.
Forse solo lo spazio cucina può superare il bagno in termini di affluenza in una casa moderna. Se c’è un bagno combinato in un appartamento o in una casa privata, questa stanza utilitaria diventa una delle più popolari. È qui che si verifica il maggior consumo di acqua. Pertanto, non sorprende che i progettisti prestino così tanta attenzione alla disposizione ergonomica degli impianti idraulici e all’uso delle ultime tendenze in materia di risparmio energetico..
Decorazione del bagno
Una delle tendenze nella decorazione del bagno è l’uso dell’imitazione delle superfici naturali. Le piastrelle da rivestimento che imitano il legno, la pietra, il mattone e persino la pelle sono la tendenza del nostro tempo. Con l’aiuto di finte piastrelle di ceramica, puoi ottenere non solo una protezione affidabile delle superfici del bagno, ma anche l’interno originale della stanza, pieno di sfumature naturali e un’atmosfera speciale..
La combinazione di materiali di finitura è un’altra tendenza indiscutibile nel design moderno degli spazi utilitaristici. E in questa materia, puoi andare molto oltre la tradizionale combinazione di piastrelle di ceramica con mosaici. Intonaco decorativo resistente all’umidità, piastrelle di vetro, ceramica lucida e opaca, prodotti strutturati e lisci, legno e pietra (anche in finto design) sono combinati. Tali combinazioni consentono di espandere il quadro nella progettazione di una stanza così difficile dal punto di vista del microclima come un bagno. Inoltre, l’uso di vari materiali di finitura consente di scegliere l’opzione migliore per proteggere le superfici in ogni area funzionale della stanza per le procedure idriche e sanitarie.
Impianto idraulico originale
I moderni produttori di impianti idraulici cercano instancabilmente non solo nuovi materiali durevoli, resistenti all’usura e facili da usare, ma anche i nuovi modelli stessi. Design originale, forma insolita (ma allo stesso tempo ergonomica), scelta creativa di soluzioni cromatiche: vengono utilizzate varie idee di design. Affinché l’interno del bagno, anche con la finitura più ordinaria, non sia banale, attirando l’attenzione, è sufficiente acquistare l’impianto idraulico originale.
Una delle tendenze del nostro tempo nella progettazione di bagni e servizi igienici combinati è associata alla posizione dell’impianto idraulico in un layout non banale. Ovviamente solo l’armatore con un bagno spazioso può permettersi di installare una vasca da bagno o un hydrobox al centro della stanza. Ma il doppio lavabo può adattarsi a quasi tutti i locali di servizio per i trattamenti dell’acqua. Questo apparentemente lusso è diventato a lungo un luogo comune per i progetti di design di bagni stranieri. Un numero crescente di russi può già apprezzare la praticità di questa tecnica di progettazione..
Accessori e decorazioni per l’impianto idraulico insoliti
La stilistica moderna si sforza di rifiutare l’arredamento eccessivo e vari abbellimenti, dettagli. Semplicità e comfort sono al primo posto. A questo proposito, non sorprende che il ruolo di elementi decorativi sia sempre più assunto da oggetti interni completamente funzionali. Ad esempio, nel design del bagno, tali elementi sono accessori idraulici: vari rubinetti, soffioni doccia, scaldasalviette, appendini e supporti. L’esecuzione originale di questi dettagli indubbiamente necessari può portare un interno del bagno completamente ordinario e insignificante a un nuovo livello. Ad esempio, gli accessori per il bagno scuri e contrastanti sembrano semplicemente lussuosi su uno sfondo chiaro di decorazioni, creando non solo un contrasto nella tavolozza dei colori, ma anche dando gusto all’immagine della stanza..
Non è possibile ottenere un effetto minore quando si utilizzano accessori con un insolito rivestimento in metallo, spruzzatura: i dettagli del bagno in rame, oro o invecchiati artificialmente possono aumentare il livello di creatività e indicare alcune caratteristiche stilistiche degli interni.
Ma i moderni accessori idraulici non riguardano solo la bellezza e la praticità d’uso. Si tratta anche di innovazione per il risparmio idrico, versatilità e rispetto dell’ambiente. Miscelatori, vari annaffiatoi e ugelli sono in grado di spruzzare l’acqua nelle gocce più piccole, creando l’effetto di un temporale tropicale, fornendo così un lavaggio completo del corpo con un consumo d’acqua minimo. Diversi dispositivi sono dotati di dispositivi di illuminazione, che consentono di ricevere sessioni di cromoterapia direttamente in bagno, aumentando i benefici dei trattamenti dell’acqua.
Gli apparecchi di illuminazione nei bagni moderni possono anche fungere da elementi decorativi. Non solo soddisfano la loro funzione principale di fornire allo spazio il livello di illuminazione necessario, ma diventano anche elementi di accento (se presentati in colori vivaci) o un punto culminante degli interni (i villaggi hanno un design originale, un’esecuzione creativa).
L’influenza dello stile scandinavo sulla formazione dello stile moderno ha portato frutti nel design dei bagni. Sebbene non sia sempre possibile valutare il vantaggio di utilizzare piante vive come arredo in una stanza così complessa dal punto di vista del microclima originale come bagno, il risultato ne vale la pena. Molte piante tollerano facilmente l’umidità elevata e il cambiamento dei regimi di temperatura e l’effetto della presenza di vegetazione succosa tra quelle bianche come la neve è molto «freddo» le superfici del bagno superano qualsiasi interruzione del pensiero stereotipato.
Tavolozza di colori per design unici del bagno
Il bianco, nella sua varietà di manifestazioni, sarà sempre uno dei preferiti nell’elenco delle opzioni di design più utilizzate per le superfici del bagno. E ci sono molte ragioni per questo:
- il colore bianco è associato alla pulizia, alla freschezza e persino alla sterilità, e questo è esattamente il risultato che ci aspettiamo da una stanza per le procedure idriche;
- tutte le sfumature del bianco contribuiscono all’espansione visiva dello spazio e sono adatte ad arredare anche piccoli spazi;
- usando un tono bianco, puoi nascondere i difetti nell’architettura della stanza, nella decorazione e «appianare» imperfezioni nel design;
- il bianco è il colore più facile da combinare con altre combinazioni di colori; su uno sfondo del genere, anche un normale asciugamano sembra un accento luminoso.
Ma un bagno assolutamente bianco (dato che l’impianto idraulico è spesso presentato in una versione bianca come la neve) difficilmente soddisferà gli occhi dei proprietari. Le associazioni con un reparto ospedaliero, una sala operatoria sterile sono inevitabili e i nostri occhi hanno bisogno di oggetti per focalizzare la nostra attenzione. Probabilmente per questo motivo, un interno a contrasto è diventato una delle opzioni di design del bagno più popolari e allo stesso tempo facilmente realizzabili. La semplice alternanza di superfici chiare e scure porta alla creazione di immagini originali e allo stesso tempo dinamiche di una stanza utilitaria.
Con l’aiuto di combinazioni contrastanti nella decorazione, arredo bagno con sanitari e accessori, sistemi di archiviazione e apparecchi di illuminazione, è possibile enfatizzare sia i singoli elementi interni che interi segmenti funzionali. Allo stesso tempo, non è necessario utilizzare le tradizionali combinazioni di bianco e nero, qualsiasi colore scuro e profondo avrà un bell’aspetto in prossimità di superfici chiare e pastello.
Il colore grigio e tutta la varietà delle sue sfumature nobili sono sempre rilevanti. La versatilità, la praticità e la neutralità di questo colore spingono i progettisti e i loro clienti a utilizzare attivamente un’ampia tavolozza di sfumature di grigio nelle finiture del bagno. Le superfici opache o lucide, con una leggera lucentezza metallica (argento) o persino specchiate fungono da sfondo eccellente per l’impianto idraulico bianco come la neve. Puoi essere sicuro che il bagno nei toni del grigio e del bianco diventerà un interno versatile in cui tutti si sentiranno a proprio agio..
Le tonalità naturali non passano di moda per la progettazione di spazi ausiliari nelle case moderne. Una nicchia speciale in una vasta gamma di toni naturali è occupata da tavolozze beige e marroni. I colori caldi creano sempre un’atmosfera accogliente e rilassante. Inoltre, la maggior parte di noi vorrebbe «ombra» freddezza dei sanitari lucidi e cromati dai toni caldi e naturali.
Ma tutte queste opzioni di design del bagno sono più adatte ai conservatori. Per coloro che desiderano intraprendere il percorso della sperimentazione, creando un interno bagno creativo, offriamo le seguenti opzioni di design delle superfici. I colori vivaci e audaci sono adatti per bagni di medie e grandi dimensioni. Gli impianti idraulici bianchi come la neve sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo colorato della finitura. In questo caso, anche la combinazione di materiali di finitura può dare un risultato favorevole..