Bellissime applique da parete all’interno
Come creare un’atmosfera accogliente nella tua casa? Questa domanda preoccupa ciascuno di noi. Riqualificazioni, gioco con il colore e tutti i tipi di tecniche di progettazione volte a regolare la percezione visiva dello spazio di una stanza, organizzare i mobili, scegliere un materiale di finitura, suddividere in zone una stanza: tutti questi elementi sono parte integrante dell’elenco delle opere durante la creazione un interno accogliente, ma l’illuminazione in ciascuna delle stanze gioca un ruolo speciale … È con l’aiuto di dispositivi di illuminazione che puoi creare un’atmosfera davvero originale in ogni stanza. Una nicchia speciale tra tutte le lampade offerte dai produttori nel mondo moderno è occupata dalle applique. È su di loro che sarà discusso ulteriormente..
Storia dell’applique
Sicuramente tutti sanno che le applique sono un tipo speciale di lampade che vengono utilizzate per l’illuminazione locale o per evidenziare eventuali elementi decorativi sul muro. Tuttavia, non tutti sanno che il loro primo prototipo in passato furono torce, candelabri e candelieri, fissati alle pareti di castelli e palazzi con appositi morsetti. Sono stati utilizzati come fonti di illuminazione puntiformi aggiuntive, conferendo ai locali un’atmosfera speciale. Da qualche parte nel 17 ° secolo, queste lampade da parete erano all’apice della popolarità e divennero parte integrante degli interni nelle case dell’aristocrazia europea. Applique in bronzo, rame, vetro e persino argento illuminarono le stanze dei ricchi prima con candele, poi le lampade a cherosene presero il testimone e con l’avvento dell’elettricità, le lampade trovarono una nuova vita. Essendo sofisticati nella loro arte, i maestri iniziarono a realizzare applique di vario tipo e dalle forme più insolite..
Varietà di applique
Oggi, le applique sono ancora popolari, ovviamente, sono cambiate molto da allora, e ancora di più, la loro gamma è diventata così ampia che anche l’acquirente più capriccioso può trovare una lampada che si adatti al suo gusto, stile e prezzo..
L’unica cosa che oggi unisce un numero enorme di tipi di applique è il modo di attaccarli, poiché sono divisi in diverse categorie in base alla loro forma e scopo:
Applique chiuse spesso hanno una forma geometrica e ricordano i lampadari più semplici con sfumature opache o traslucide, sono realizzati in vetro o plastica. Queste lampade includono le cosiddette mezze applique, realizzate come una mezza palla con la parte superiore aperta. In genere, queste applique sono abbastanza grandi da essere utilizzate in stanze in cui la luce dall’alto non è appropriata, ma la stanza dovrebbe essere ben illuminata. Ad esempio, può essere un bagno o un corridoio..
Applique decorative sono usati per creare un interno armonioso. Spesso queste lampade sono dotate di un lampadario a soffitto. Possono essere realizzati in qualsiasi stile, dai classici allo stile etnico. Le applique decorative possono essere realizzate in metallo, plastica, cristallo, vetro e tessuto. Naturalmente, il prezzo della lampada dipende anche dal materiale, il che rende le applique convenienti per le persone con qualsiasi livello di reddito. Ma ci possono essere molte forme e disegni qui, che vanno dalle lanterne classiche ai fiori romantici. Nonostante il loro scopo diretto di essere elementi decorativi degli interni, tali lampade possono essere completamente utilizzate per l’illuminazione. I designer esperti consigliano di posizionare tali lampade in coppia, questo renderà l’interno completo ed esteticamente corretto.
Applique per luce direzionale Sono apparecchi da parete che possono essere orientati per dirigere la luce nella direzione desiderata. Di norma, tali applique sono realizzate in stile high-tech. Sono usati per focalizzare l’attenzione su alcuni oggetti interni. Spesso, tali applique sono posizionate sul muro in più pezzi in una riga. Stanno benissimo come illuminazione per specchi e specchiere..
Giochi di luce nello spazio
Dove saranno appropriate le applique? Come usarli correttamente? Rispondendo a queste domande, qualsiasi designer dirà con sicurezza che tali lampade sono adatte a qualsiasi stanza e possono essere utilizzate in qualsiasi stanza dell’appartamento, dal bagno al soggiorno. Tuttavia, affinché appaiano armoniosi in una stanza particolare, devono non solo essere scelti correttamente, ma anche posizionati..
Molto spesso, negli appartamenti ricorrono all’uso di applique nel corridoio, dove spesso non sono installati apparecchi di illuminazione a soffitto. È qui che le lampade di tipo chiuso con lampadine luminose saranno perfette. Inoltre, se dirigi il flusso di luce verso il soffitto, visivamente sembrerà più alto e, se sul pavimento, la stanza non sembrerà così alta e più confortevole.
Per una camera da letto o un asilo nido, sono adatte applique con luce morbida e diffusa. Pertanto, qui saranno appropriate lampade decorative in cristallo o vetro con luce bianca fioca, nonché applique con paralumi smerigliati. È meglio realizzare una lampada del genere con un dimmer, che lo renderà più comodo da usare. In camera da letto, le applique possono essere posizionate su entrambi i lati della testiera di un letto matrimoniale, oppure vicino a una poltrona nella cameretta dei bambini, sulla quale sarà molto comodo leggere una favola della buonanotte.
Nel soggiorno, l’illuminazione spot non è tanto funzionale quanto decorativa. Con l’aiuto di un’applique, puoi concentrarti su qualche elemento decorativo, ad esempio un quadro, o posizionare delle lampade su entrambi i lati del divano. Tale soluzione consentirà in qualsiasi momento di rendere l’atmosfera nella stanza più calma e persino romantica..
Una grande aggiunta all’illuminazione ambientale del bagno saranno le applique posizionate su entrambi i lati dello specchio. Un tale insieme di lampade, se necessario, riempie l’intera stanza di luce intensa o crea un’atmosfera accogliente, quasi intima..
Alcuni consigli utili
Quando si crea un interno in cui vengono utilizzate le applique, è necessario rispettare alcune semplici regole, grazie alle quali le lampade da parete si inseriranno armoniosamente nel design e ne diventeranno parte integrante..
Tutti gli apparecchi di illuminazione utilizzati in una stanza dovrebbero essere realizzati nello stesso stile e in armonia tra loro. In nessun caso dovresti combinare un classico lampadario di cristallo con applique high-tech, anche se sono in vetro. Esattamente, come tutti gli apparecchi di illuminazione, devono corrispondere allo stile degli interni della stanza..
Non utilizzare applique con fiori o motivi luminosi per illuminare specchi o elementi decorativi a parete. Le ombre di tali lampade distorcono il riflesso nello specchio e distorcono l’immagine..
Quando si sceglie un’applique per il bagno, è meglio dare la preferenza ai modelli con semplici paralumi chiusi per ridurre al minimo l’ingresso di umidità nella lampada.