Bancone bar in ogni casa
Al giorno d’oggi, il bancone del bar è lontano dall’elemento di design più esotico, che è ancora più comune in molte case rispetto ai televisori. Questo mobile è sempre stato associato a rilassatezza, libertà e una sorta di spirito ribelle, ed era follemente popolare anche tra quelle persone che disprezzano l’alcol e tutto ciò che è collegato ad esso. Il ventunesimo secolo ci apre possibilità illimitate, e il bancone del bar può servire per cucinare no «Bloody Mary» frullati salutari e succhi freschi, oltre a servire come ottimo sostituto della tavola.
Un approccio pragmatico
Il bancone del bar installato in cucina è un approccio classico per risolvere questo problema. Indubbiamente, non c’è opzione migliore, perché qui questo mobile si distingue per la sua versatilità, svolgendo allo stesso tempo il ruolo di tavolo, luogo per preparare bevande e solo un elemento di design insolito che merita un’attenzione speciale. Tuttavia, vale la pena ricordare che il bancone del bar non è un mobile separato, ma una parte del set da cucina generale, che deve essere abilmente combinato.
Se l’area della cucina non ti consente di girarti installando contemporaneamente sia il tavolo che il bancone del bar, allora è meglio combinare il nostro punto culminante con qualsiasi mobile da cucina, consentendo allo spazio di cottura di fluire senza problemi nella zona pranzo. Puoi separare questi due settori cambiando dolcemente l’ombra del piano di lavoro o da qualche elemento decorativo insolito, come una figurina o un vaso con fiori, che si troverà all’incrocio.
Una soluzione altrettanto originale per posizionare il bancone del bar vicino alla finestra è molto apprezzata anche dai designer moderni. Se la tua finestra offre una bella vista su un piccolo parco o un cortile verde dove i tuoi bambini amano passeggiare, non troverai una collocazione migliore per questo complemento d’arredo. Seduto in cucina, gustando un tè profumato, trascorrendo del tempo al laptop, lavorando o semplicemente sfogliando il feed delle notizie e allo stesso tempo tenendo d’occhio il tuo bambino irrequieto con un occhio – cosa potrebbe esserci di più bello?
Se sei l’orgoglioso proprietario di una cucina da studio, installarla al confine di due zone – il soggiorno e la cucina – sarà un’ottima opzione per implementare un bancone da bar. In questo caso, alla funzionalità generale verrà aggiunto anche il ruolo di una partizione, che dividerà con grazia lo spazio in due parti senza accumulare la situazione..
Per gli amanti delle compagnie rumorose
Nel soggiorno, il bancone del bar è un’isola di divertimento, incontri amichevoli e divertimento. In questa stanza, molto spesso svolge la sua funzione diretta, ma, nonostante ciò, può essere un ottimo sostituto per la zona pranzo..
Il migliore da installare «zona bar» di fronte alla TV, per trasformare il vostro appartamento in un vero cinema durante amichevoli ritrovi. Se il design e le dimensioni del tuo divano sono combinati con l’aspetto del bancone del bar, non combinare questi due elementi interni è una vera bestemmia. Oltre al fatto che in questo modo il numero dei posti è quasi raddoppiato, ma il sogno si realizza anche «pigro», dopotutto, il telecomando o il giornale ora possono essere messi sul piano del tavolo proprio dietro la schiena.
Una compressa, due compresse…
Il materiale con cui sarà realizzato il tuo futuro bar è un altro passo molto importante nella sua selezione. Naturalmente, la prima regola è combinare correttamente questo elemento decorativo con il design generale della cucina, in modo da non trasformare il gusto in «corvo bianco».
I materiali più diffusi per i banconi bar sono il legno (spesso color wengé), il marmo o il corian (materiale che assomiglia al marmo, ma è più economico e molto resistente). L’uso di plastica o vetro è considerato idee più originali e universali, sebbene questi materiali non siano così resistenti all’usura e agli urti. Il truciolato e la pietra vengono utilizzati anche nella produzione di controsoffitti, ma questi materiali non sono così popolari a causa della complessità del loro design e lavorazione..
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a Corian. Questo materiale è molto bello, la sua gamma di colori non è limitata da nulla, è abbastanza semplice da lavorare e il prezzo è molto più democratico rispetto al marmo. È perfetto per qualsiasi design classico, caratterizzato da rigore e regolarità delle forme..
Vetro, plastica e truciolato sono molto più comuni nei design hi-tech e moderni. Sembrano, senza dubbio, molto più originali del legno o della pietra, ma qualsiasi graffio sulla plastica sarà evidente anche ai non vedenti e le macchie delle penne dei bambini sul vetro dovranno essere lavate regolarmente. È improbabile che una tale opzione per un piano di lavoro sia adatta a famiglie con bambini, ma sarà una buona soluzione di design in «tane da scapolo» o appartamenti per sposini.
Il legno e la pietra sono una parte tradizionale degli interni in stile country e di tutti gli altri. Il calore della natura, i materiali naturali e il minimo danno per l’ambiente sono il motto di tali piani di design, che senza dubbio meritano attenzione. Tuttavia, vale la pena ricordare che l’albero è estremamente ostile all’acqua, e dovrai prenderti cura di esso con cura, e la pietra è difficile da lavorare ed è difficile rimuovere le macchie lasciate dopo una festa rumorosa..
Come inserire un cerchio in un quadrato?
I banconi bar possono essere di varie forme, ma tradizionalmente sono rotondi, semicircolari, costruiti a forma di lettera «G» e oblungo. La cosa principale quando si lavora con il modulo è adattare correttamente il rack all’interno, in modo che non ingombra la stanza e sarebbe conveniente avvicinarsi ad esso.
I banconi da bar rotondi funzionano meglio in grandi cucine o soggiorni. Qui si trasformano in una sorta di isola di relax e divertimento, dove si dimenticano tutti i problemi e le fatiche, soprattutto se la compagnia è fatta di buoni amici. Se la forma rotonda è difficile da inserire negli interni, i designer moderni utilizzano ampi rack rettangolari, ma seguono il principio «isole», per non violare l’atmosfera di questo stile.
I rack semicircolari trovano spesso il loro posto nell’angolo della stanza. Che sia la cucina, il soggiorno o il balcone, se hai una grande finestra e una vista accanto a te, non c’è mai un posto migliore dove stare. Nell’unico angolo del bancone puoi posizionare qualsiasi decorazione, che sia un mazzo dei tuoi fiori preferiti, una statuina portata dall’Egitto o il giocattolo del tuo bambino.
«G» e «T» i banconi bar sagomati servono come un pezzo del puzzle della tua cucina, integrandosi abilmente con essa in un tutt’uno, ma non trasformandosi in un altro mobile da cucina. Tali elementi interni di solito sostituiscono la zona pranzo, ma inoltre possono essere utilizzati come superficie per cucinare, se tutti i tuoi parenti vengono da te per il nuovo anno e non c’è nessun posto dove organizzare vari piatti.
I banconi bar dritti sono una versione classica di questo elemento interno che non sorprenderà nessuno. Nonostante ciò, la sua versatilità è sorprendente: può trovare posto come prolungamento del tavolo o del mobile della cucina, sistemarsi nel soggiorno dietro il divano, fungere da divisorio tra la cucina e la zona giorno o semplicemente dividere la stanza in due zone – casa e luogo di intrattenimento..
Sia la luce!
La retroilluminazione è un elemento di design altrettanto importante del bancone bar. Luci colorate o strisce LED correttamente installate possono fare miracoli per convertire le riunioni con gli amici in una vera performance di luce..
Molto spesso, l’illuminazione è integrata nel pannello frontale del bancone del bar, ma i designer moderni considerano già questa soluzione obsoleta e trita. Le luci multicolori sembrano molto più originali, che si sostituiscono a vicenda all’interno del rack, realizzate con qualsiasi materiale trasparente o traslucido. Inoltre, se il budget di riparazione lo consente, il tuo posto per un passatempo amichevole può diventare un vero impianto stereo, fornendo non solo un’illuminazione originale, ma anche un accompagnamento musicale..
Due livelli di felicità
I banconi bar a due livelli sono un nuovo grido di moda, che sta rapidamente conquistando il mercato nei paesi della CSI e in Europa. Essi stessi sono divisi in due tipi: stazionari e dinamici.
La differenza tra loro è molto facile da determinare, anche conoscendo solo il loro nome. Nei banconi bar dinamici, il secondo livello può essere spostato, nascondendolo o, al contrario, tirandolo fuori dalla nicchia in modo da aumentare l’area di spazio disponibile se vengono da te più ospiti del previsto, o se si siedono sopra una tazza di tè si è trasformato in una cena a tutti gli effetti. Quelle fisse hanno una seconda parte inamovibile, sulla quale, il più delle volte, vengono posizionati vari elementi decorativi o piccole cose utili, come portatovaglioli e scatole di soluzione salina.
Scegliere le sedie
Molti designer inesperti, lavorando su un bancone da bar, non prendono sul serio il problema della scelta delle sedie e questo errore può rendere impossibile l’intero piano di progettazione. Vale la pena ricordare che la sedia, in molti casi, è un anello di congiunzione tra l’interno generale e il bancone del bar, quindi non può essere trascurata..
Indubbiamente, la soluzione ideale sono sempre sedie di design che verranno realizzate appositamente per la tua cucina, ma questa opzione è molto spesso semplicemente esorbitante. Un’opzione molto più economica sarebbe quella di ordinare sgabelli da bar che copiano completamente lo stile di tutte le altre sedie nella stanza, al fine di collegarle con un’idea e quindi creare un altro collegamento per il tuo piano di progettazione. Se il tempo e il budget sono ristretti, l’opzione più semplice è realizzare sedie con lo stesso materiale in cui sono realizzati il bancone e gli altri mobili della stanza, sperimentando solo con le sfumature per aggiungere un po’ di originalità.
Il bancone del bar non è solo un’ottima soluzione a tanti problemi pratici, ma anche un complemento d’arredo originale, un occhio insolito e non fastidioso. Competentemente integrato nell’intero interno, non ingombrando l’ambiente generale e abbastanza confortevole, può diventare il tuo posto preferito in tutta la casa, dove trascorrerai ogni mattina assonnata e un’accogliente serata con le lampade.