Bagno in stile scandinavo
L’interno in stile scandinavo è caratterizzato da una quantità minima di dettagli e decorazioni pompose, quindi è molto popolare tra gli appassionati di minimalismo. Senza dubbio, il design scandinavo attrae con la sua leggerezza, ariosità, semplicità, tavolozza di colori calmi, che riflette la bellezza dell’attraente Scandinavia.
Questo design d’interni soddisferà sicuramente coloro che apprezzano il comfort del focolare. Caratteristiche di un bagno in questo stile: materiali naturali, colori chiari, principalmente luce naturale, mobili e impianti idraulici ergonomici, ampie finestre.
Materiali (modifica)
Legno e pietra dominano negli interni scandinavi, ma nel bagno una tale combinazione non è sempre appropriata ed è possibile a causa del prezzo elevato e della scarsa resistenza all’umidità dei materiali in legno. Pertanto, è meglio non usare molto legno qui, ma puoi realizzare scaffali in legno, un piano di lavoro o mettere un cesto della biancheria..
Un’ottima opzione per un bagno in stile scandinavo: interessanti imitazioni di pietra e legno. Quindi, le piastrelle per una pietra naturale possono essere combinate con un pavimento scuro e pareti chiare. Piastrelle bianche sul pavimento e ceramiche blu-beige sulle pareti saranno molto belle..
Se il budget lo consente, è meglio scegliere un piano di lavoro in solida pietra naturale, soprattutto perché sarà molto più economico per un piccolo bagno. Quando scegli i pavimenti autolivellanti, dai un’occhiata ai toni del grigio, del bianco o del marrone scuro. Nel design scandinavo, questa gamma sembrerà la più vantaggiosa..
Colori
La natura selvaggia della Scandinavia non è ricca di colori vivaci, ma per questo non è meno bella. Le foreste di conifere, i fiumi di montagna, le pianure e le colline innevate sono semplicemente ipnotizzanti con la loro bellezza. Questi paesaggi respirano moderazione e tranquillità, quindi il colore bianco con piccoli spruzzi di colori naturali è dominante..
Ma, come si suol dire, non l’unico bianco. Naturalmente sono consentite anche tonalità pastello vicine al naturale: sabbia, grigio, oliva chiaro, blu. Puoi diluire con successo il tono generale con l’aiuto di dettagli luminosi, ad esempio asciugamani, un tappeto blu intenso, giallo o verde..
Importante! Quando si sceglie una tavolozza, utilizzare la regola dei tre colori: base, aggiuntivo e accento. Quindi, se il tono principale è giallo-grigio chiaro, il beige o il grigio possono essere aggiuntivi e il tono di accento è blu saturo..
Il contrasto con le pareti e le lampade renderà la stanza più espressiva, ma quando si scelgono i toni scuri, sii selettivo negli accessori: dovrebbero essere in armonia tra loro e apparire organicamente sullo sfondo generale.
Il tema marino è molto appropriato nello stile scandinavo. Interessanti combinazioni di tonalità blu e blu, così come disegni raffiguranti onde, navi, ancore, animali marini, diventeranno sicuramente un accento originale all’interno del bagno..
Illuminazione
La Scandinavia è caratterizzata da notti polari e qui la luce è molto preziosa. Pertanto, è importante organizzare l’illuminazione naturale nella stanza e scegliere quella artificiale giusta. Ma la regola principale è che più luce c’è, meglio è..
Puoi combinare in sicurezza diverse opzioni di illuminazione: inferiore, superiore, a parete e utilizzare anche lampade a LED. Tuttavia, nel design scandinavo, è meglio evitare opzioni eccessivamente elaborate e ingombranti..
Arredamento
L’abbondanza di mobili in stile scandinavo è inaccettabile, soprattutto nel bagno. Alcuni scaffali compatti e un armadietto pulito per asciugamani e cosmetici dovrebbero essere sufficienti. I mobili in legno non trattato con una bella trama saranno molto utili..
Naturalmente, i mobili in truciolare, i negozi IKEA saranno più economici. Tuttavia, non dovresti fare affidamento sulla durata e sull’alta qualità, poiché tali mobili sono spesso realizzati con materiali semplici economici..
Prenditi cura della versatilità degli oggetti interni nel bagno. Ad esempio, uno sgabello per scaletta può fungere anche da poggiapiedi..
impianto idraulico
Il principio principale dello stile scandinavo è la moderazione in tutto. Un piccolo bagno (o doccia), lavabo, water – tutto il necessario per un bagno. I paesi scandinavi – Norvegia, Svezia e Danimarca – sono molto sviluppati, quindi il design degli interni, compreso l’impianto idraulico, deve essere moderno..
Oggi puoi trovare modelli sospesi, angolari o integrati che ti aiuteranno non solo a mantenere lo stile, ma anche a risparmiare spazio aggiuntivo. In termini di colore, l’opzione migliore è il classico impianto idraulico bianco. Gli accessori possono essere selezionati in metallo spazzolato. Questo stile non tollera decorazioni eccessive e esperimenti impressionanti: più semplice è, meglio è..
L’unica eccezione è una vasca da bagno in stile spa abbastanza grande da poterci stare dentro. Centrare la vasca e immergerla nel pavimento. Riempiendolo di schiuma profumata e impreziosendo l’ambiente con prodotti di bellezza adeguati, vi sentirete davvero come in una spa. Una piccola stufa a legna e una catasta di legna contribuiranno a migliorare l’effetto dello stile scandinavo..
Accessori e decorazioni
Qualsiasi interno non può essere considerato completo senza gli ultimi ritocchi. Anche le piccole cose come lampade, dispenser di sapone, portaspazzolino dovrebbero essere in armonia tra loro e abbinarsi allo stile del bagno..
Elementi decorativi interessanti e accattivanti renderanno l’interno speciale. Se possibile, appendi un vaso di fiori o un dipinto su una superficie libera. Un piccolo tappeto intrecciato, un paio di accoglienti foto di famiglia sul muro aggiungeranno più atmosfera e comfort al design scandinavo conservatore.
Un elemento obbligatorio del bagno sono gli specchi. Espandono visivamente i confini della stanza, riflettono la luce, rendendo così la stanza più luminosa. Puoi appendere grandi specchi quadrati, rettangolari con una cornice in legno nobile o installare uno specchio verticale a figura intera.
Non essere limitato dagli standard accettati. Ad esempio, puoi compensare una finestra mancante usando un piccolo specchio sotto il soffitto. Un tale design è un’ottima opzione, poiché allargherà visivamente anche la stanza più piccola, rendendola più spaziosa..
Piccoli tappeti quadrati o rotondi che contrastano o si abbinano al colore delle pareti e del pavimento sono ideali per il bagno. Saranno preferibili materiali naturali: raso, lino, cotone.
Piante raffinate in vasi laconici, in armonia con il resto del design, aggiungeranno più naturalezza all’interno..