Arazzo all’interno – 100 migliori idee
Decorare gli interni con tessuti raffinati e pratici è uno dei tocchi finali per creare un’atmosfera domestica accogliente e piacevole. Arazzi squisiti: i tessuti con una trama unica di fili contribuiranno a conferire un fascino speciale al design della stanza. Un ornamento originale, un disegno esclusivo o un’immagine di trama su un tessuto possono cambiare l’intero carattere dell’interno di una stanza, dargli tono o calmare l’atmosfera. L’uso degli arazzi per decorare le case affonda le radici in una storia profonda, in un’epoca in cui le tele con intrecci originali erano realizzate esclusivamente a mano, richiedevano costose materie prime e molto tempo per il maestro. Non sorprende che i prodotti finiti fossero molto costosi e solo le persone benestanti potevano permettersi un tale arredamento per la loro casa..
Al giorno d’oggi, il progresso ha preso il sopravvento sul lavoro manuale, riducendo notevolmente il costo di realizzazione degli arazzi, riducendo di dieci volte il tempo necessario per questo e riducendo il costo del prodotto finale. Certo, le tele create dai robot moderni sono più perfette e più accurate degli arazzi che una persona può creare a mano, ma non immagazzinano il calore delle mani umane. Questo è probabilmente il motivo per cui molti collezionisti e amanti dell’antiquariato conservano come reliquie le decorazioni murali tessili fatte a mano, considerando un oggetto di tale lusso un buon investimento. Gli arazzi squisiti vengono tramandati di generazione in generazione, mantenendo lo status di cimelio di famiglia e diventando partecipanti attivi negli interni moderni.
Nella nostra impressionante selezione di progetti di design per stanze con diversi orientamenti funzionali, vorremmo mostrarti le opzioni per l’utilizzo di arazzi per decorare gli interni. Indipendentemente dal fatto che la tua mostra sia la creazione di mani umane o sia stata realizzata su un moderno nastro trasportatore, è importante adattare correttamente ed efficacemente l’arazzo all’interno creato. Tuttavia, ci sono anche progetti di design creati appositamente per una certa opera d’arte tessile..
Arazzo soggetto – dove appendere?
Inizialmente, gli arazzi servivano non solo come decorazioni murali, ma svolgevano anche il ruolo di isolamento. Possono essere tranquillamente chiamati tappeti in tessuto. Arazzi fatti a mano sono stati tessuti da fili di lana e seta utilizzando coloranti oro e argento. In Europa, i motivi principali per i tappeti in tessuto erano pastorali – scene di vita. Tali arazzi spesso raffiguravano paesaggi con cacciatori, pastori o ragazze che passeggiano. Sono proprio questi prodotti di trama dei tessuti che sono più spesso associati al concetto stesso di arazzo..
Un’altra direzione nella creazione di dipinti tessili è associata all’Oriente. Da lì, sono arrivati a noi paesaggi squisiti, immagini di fiori e piante, tra cui sakura, uccelli e animali, ritratti, amati da molti maestri orientali. In tali arazzi venivano spesso usati fili d’oro, materie prime di seta, tinti con coloranti naturali..
In Oriente, i dipinti tessili hanno avuto un’importanza speciale. I rotoli di stoffa servivano non solo come decorazione per decorare una casa, gli artigiani credevano di essere in grado di scacciare gli spiriti maligni fuori casa o di attirare energia positiva, buona fortuna e ricchezza..
Oggi gli arazzi non sono solo tappeti tessili da parete, ma anche copriletti, fodere per cuscini decorativi, originali pannelli e tovaglie, tendaggi per porte e finestre e molto altro ancora..
Gli arazzi Story, che ricordano quelli che i nostri antenati hanno tessuto a mano, staranno benissimo in un salotto classico. I fili d’oro nei tappeti tessili si combinano perfettamente con la lucentezza di lussuosi lampadari e applique, riecheggiando gli elementi decorativi dorati delle cornici per specchi e quadri.
Se il tuo soggiorno o la tua sala da pranzo ha un caminetto, puoi utilizzare lo spazio libero sopra di esso per posizionare un arazzo della storia. Ovviamente, il focolare funge più spesso da centro di attrazione per l’attenzione nella stanza e, con il supporto dell’immagine del tessuto, l’intero insieme sembrerà particolarmente impressionante.
Se sei ancora riluttante ad appendere un arazzo di una storia in stanze in cui trascorri molto tempo, in camera da letto o in soggiorno, prova a utilizzare la decorazione della parete in stanze aggiuntive. Un arazzo con un paesaggio starà benissimo in una spaziosa sala o corridoio. In alcune case e corridoi privati, c’è abbastanza spazio libero per utilizzare l’arredamento delle pareti sotto forma di tappeti in tessuto. La cosa principale è che c’è abbastanza spazio libero per visualizzare l’intera immagine tessile..
Ornamenti e astrazione: un design unico per un interno moderno
Se gli arazzi delle storie per molti di noi sono chiaramente associati agli interni classici, allora per l’uso di dipinti tessili ornamentali la gamma di direzioni stilistiche è notevolmente ampliata. E non si tratta solo di stili vintage o retrò. Gli arazzi decorati appariranno organicamente nelle stanze decorate nello stile shabby chic o provenzale, design eclettico delle stanze. Ma anche uno stile industriale come un loft è in grado di accettare organicamente un tale arredamento come un arazzo da parete. Ecco alcuni esempi di un’alleanza così spettacolare.
I motivi geometrici degli arazzi sono perfettamente integrati nello stile moderno della decorazione d’interni. L’uso di combinazioni di colori in bianco e nero sta diventando mainstream negli ultimi progetti di design di artisti famosi. Tali tappeti tessili possono fungere non solo da decorazioni murali, ma anche da schermi per la suddivisione in zone dello spazio o per le aperture delle finestre drappeggiate.
Gli arazzi con motivi ornamentali luminosi non sono meno popolari. Colori colorati, linee chiare, combinazioni insolite o forme morbide: per uno sfondo chiaro di uno stile moderno di decorazione d’interni, un tale colore è semplicemente necessario per aumentare efficacemente l’atmosfera dei locali..
L’astrazione nel disegno degli arazzi è la caratteristica principale delle tendenze moderne nell’interior design. Colori e forme insoliti, combinazioni originali e l’apparente mancanza di trama consentono di creare un’immagine di una stanza nel cui design è stata utilizzata l’arte moderna. Tali dipinti su tessuto sembrano particolarmente impressionanti nelle stanze con finiture chiare. Spesso, una trama astratta di un arazzo diventa l’unica macchia di colore brillante o variegata in una stanza..
Gli arazzi con motivi ornamentali luminosi sembrano particolarmente vantaggiosi nelle stanze moderne, che sono sempre più decorate con colori chiari e pastello..
Esempi di decorazione di stanze con diversi componenti pratici
Camera da letto
Nell’antichità gli arazzi venivano appesi dietro la testata del letto non solo per decorare la parete, ma anche per isolare il posto letto. In stanze poco riscaldate, era necessario combattere non solo il freddo, ma anche l’umidità. Al giorno d’oggi, l’arazzo svolge un ruolo esclusivamente decorativo, diventando spesso un elemento d’accento degli interni, attirando l’attenzione di chiunque entri nella camera da letto..
Per la camera da letto, è meglio scegliere arazzi con un’energia calma e pacificante. Paesaggi lussuosi, immagini di fiori, uccelli e animali creeranno un’atmosfera piacevole per un sonno riposante e relax. Allo stesso tempo, devi decidere se vuoi che l’arazzo si fonda con la tavolozza dei colori generale della camera da letto o agisca come un accento contrastante e quanto può essere luminoso. In termini di rilassamento emotivo, un arazzo luminoso e colorato non ti impedirà di prepararti per andare a letto se pende dalla testata del letto..
Un motivo floreale arazzo è una scelta eccellente per decorare una camera da letto. Dopotutto, le forme e i colori delle piante possono essere provati per essere ripetuti nella decorazione tessile delle finestre o di una cuccetta..
Molti dei nostri compatrioti vivono in città dove è cupo e umido fuori dalla finestra per la maggior parte del periodo dell’anno. È in caso di maltempo che ci mancano calore e comfort, colori accesi per nutrimento emotivo e carica di energia. Questa è esattamente la funzione che possono svolgere le tele luminose e variegate sulle tue pareti. Non molte persone decidono di utilizzare colori vivaci nella decorazione delle stanze e questa precauzione è abbastanza logica. Ma puoi appendere un pannello colorato con un motivo insolito su pareti neutre e finire con un interno incredibilmente colorato e non banale..
Esempi particolarmente preziosi di arte tessile sono posti in speciali telai o in cornici con margini liberi. In questo modo è possibile migliorare l’effetto della presentazione del motivo originale e proteggere il tessuto da effetti indesiderati..
Tra le altre cose, l’arazzo può essere utilizzato per evidenziare un’area particolare in una stanza spaziosa e multifunzionale. Ad esempio, in camera da letto, puoi evidenziare un’area boudoir o un angolo lettura..
Salotto
Se hai a disposizione un arazzo di grandi dimensioni (artigianale o realizzato con le più moderne attrezzature), non c’è posto migliore di un soggiorno per posizionarlo. In un soggiorno classico o in una stanza decorata in stile neoclassico, l’arazzo della storia sembrerà organico, decorando l’interno.
Per coloro che non desiderano utilizzare motivi classici per decorare un soggiorno e preferiscono uno stile moderno, c’è una via d’uscita per decorare le pareti con arazzi. Scegli un tappeto in tessuto con un ornamento originale, combinazioni luminose e variegate e il tuo soggiorno non sarà all’altezza. Se allo stesso tempo riesci a ripetere alcune delle sfumature più colorate dell’ornamento degli arazzi nel tessuto dei cuscini del divano, della tappezzeria dei mobili o delle tende delle finestre, il soggiorno avrà non solo un aspetto originale, ma anche un aspetto armonioso ed equilibrato..
Solo un dettaglio degli interni può cambiare l’intera immagine del tuo soggiorno: un arazzo colorato. Colori saturi, motivi insoliti o combinazioni originali possono aumentare il grado di design, portare freschezza o calore, entusiasmo e positività, calma o tono.
Per un soggiorno eclettico, decorato con tessuti di diverse trame, colori e persino stili, arazzi luminosi e colorati saranno più che appropriati. Una tale immagine tessile supporterà l’atmosfera generale positiva degli interni e diventerà un’aggiunta efficace all’arredamento della parete e non solo.
Se hai bisogno di un elemento interno originale che indichi chiaramente lo stile scelto per decorare il soggiorno, usa un pannello tessile o un’immagine con un motivo corrispondente. Ecco un modo originale di fare una sala comune in stile marinaro.
I grandi pannelli in tessuto sono in grado di dare risalto a qualsiasi parete del soggiorno. se i colori dell’arazzo sono molto luminosi e il disegno è espressivo, allora è meglio limitarsi a uno di questi oggetti di decorazione murale. se quelli discreti vengono utilizzati nell’esecuzione di dipinti tessili. Sfumature pastello e motivi calmi, quindi puoi comporre intere composizioni senza paura di appesantire l’interno della sala comune.
I tessuti tessili possono servire non solo come decorazione murale, ma anche per proteggere la stanza dalla luce solare, fungendo da schermi o suddividendo lo spazio in zone, separando segmenti funzionali, ma allo stesso tempo non ostacolando il traffico.
Gabinetto e officina
In uno studio o in una biblioteca, decorato in stile classico, un arazzo con un paesaggio sembrerà più appropriato. Lo sfondo chiaro della parete è una buona scelta per la presentazione più efficace del tuo cimelio di famiglia o dell’arte tessile contemporanea..
Stile chalet e motivi di design «capanno da caccia» si sposano bene con l’uso di arazzi antichi come decorazione murale. Per un tale ufficio, sarebbe logico utilizzare finiture in legno, elementi di caccia – teste di animali sui muri o pelli (anche se non naturali, ma che li imitano efficacemente) come moquette..
Se vuoi creare un’atmosfera luminosa e tonica nel tuo ufficio o laboratorio che ti incoraggerà al lavoro attivo o alla creatività, usa una pittura su tessuto con un motivo dinamico, colori colorati e combinazioni insolite. Ma con questa scelta è meglio limitarsi alla luminosità solo sul muro per evitare un’eccessiva variegatura, da cui apparirà agli occhi.
Se hai bisogno di un ambiente calmo e neutro per un lavoro confortevole o creatività, scegli delicate sfumature pastello per disegnare su un’immagine tessile. Immagini di natura, piante, paesaggi statici o ornamenti calmi in un design non colorato completeranno armoniosamente il design del tuo posto di lavoro.
Cucina e sala da pranzo
Affinché l’arazzo sul muro appaia vantaggioso, attiri l’attenzione e presenti un’immagine chiara, è necessario fornire uno sfondo neutro solido. Ecco un esempio del design di una sala da pranzo, per la cui decorazione è stato utilizzato il colore più neutro: il grigio. In questo contesto, un arazzo antico sembra lussuoso..
L’arazzo in toni neutri sembra lussuoso, organico e allo stesso tempo sobrio, i cui colori e la cui trama si ripetono nel rivestimento delle sedie della sala da pranzo tradizionale. Mobili massicci e solidi con splendidi intagli, squisita tappezzeria, tessuti ricchi: una meravigliosa unione per decorare una stanza familiare per i pasti.
Gli arazzi antichi sono troppo preziosi per inchiodare il muro. Per posizionare i dipinti tessili, viene solitamente utilizzato uno speciale treppiede (una parvenza di un’asta per tende per tende), è spesso decorato con spine intagliate per non solo fornire protezione contro lo scivolamento dell’arazzo, ma anche per decorare la composizione risultante.
Ecco un esempio dell’uso di arazzi luminosi realizzati in tessuto pregiato su entrambi i lati dell’ingresso alla sala da pranzo. Su uno sfondo bianco come la neve, le immagini colorate sembrano particolarmente impressionanti.
Succede che l’intero concetto di decorazione d’interni di una stanza sia costruito attorno a un arazzo. Di norma, un tale elemento di design è una grande immagine tessile con un motivo luminoso e originale o una trama insolita. È stata questa decorazione murale a diventare il centro di attrazione per tutti gli occhi nel prossimo progetto di design..
La stanza dei bambini
Perché non decorare una delle pareti della stanza dei bambini con un arazzo luminoso o divertente? Se la stanza è decorata con colori neutri e chiari, un motivo luminoso e colorato di un’immagine tessile può portare un atteggiamento positivo e aumentare il grado di umore degli interni. Se sai che il tuo bambino attivo, al contrario, ha bisogno di oggetti all’interno della stanza, incoraggiando a calmarsi, usa un motivo ornamentale neutro o un paesaggio naturale in una combinazione di colori calma.