Ampio corridoio: tendenze della moda e le migliori idee per arredare una stanza in stile moderno
Se visiti il teatro «inizia con il guardaroba», poi all’ingresso di ogni casa moderna ci troviamo nel corridoio, che in qualche modo è il segno distintivo di ogni casa o appartamento. Con lo stile del corridoio, puoi imparare molto sui gusti e le preferenze dei proprietari, quindi il design degli interni di questa stanza dovrebbe basarsi non solo su fattori funzionali ed estetici, ma anche in armonia con lo stile delle altre stanze. A prima vista, tutto ciò sembra complicato e confuso, soprattutto quando si tratta di rinnovare un ampio corridoio. Ma, ti assicuriamo, avendo la conoscenza iniziale dei principi di base dell’organizzazione e della decorazione dello spazio, anche un designer dilettante può far fronte al compito. Inoltre, gli stili interni moderni offrono molte varianti di design per tutti i gusti e le capacità finanziarie. Sei pronto a progettare il tuo corridoio? Allora cominciamo.
Corridoio moderno – una caratteristica generale
Decorare l’interno di un ampio corridoio in stile moderno offre un’eccellente opportunità per organizzare lo spazio nel modo più pratico, evidenziare i vantaggi del layout e neutralizzare gli svantaggi. Inoltre, il concetto stesso «stile moderno» combina armoniosamente diverse tendenze che si uniscono in un unico approccio all’organizzazione dello spazio della stanza. Prima di tutto, questa è l’organizzazione dello spazio, perché è molto più comodo per qualsiasi persona essere in una stanza libera e il minimalismo, che prevede l’uso di oggetti multifunzionali, che consente di eliminare il disordine e il disordine non necessario in il corridoio. Successivamente, dovresti assolutamente occuparti della suddivisione in zone della stanza e della posizione degli oggetti, a seconda della sequenza del loro utilizzo..
Un fattore altrettanto importante è una piacevole combinazione di colori degli interni. In questo caso, il segreto di un’atmosfera favorevole si basa su un’armoniosa selezione di colori, e in questo caso non si tratta solo di tonalità neutre. Per quanto riguarda il problema dei mobili per un interno moderno, armadi a muro, modelli di trasformatore e articoli modulari che cambiano facilmente la loro configurazione diventeranno una vera soluzione per organizzare un ampio corridoio. E, soprattutto, lo stile moderno è sempre aperto a soluzioni ed esperimenti non banali.!
Regole di layout
Nonostante il fatto che il corridoio possa avere una disposizione molto diversa, lo stile moderno degli interni si combina perfettamente con qualsiasi caratteristica della stanza, che si tratti di soffitti alti o di una stanza che si fonde dolcemente con la cucina. Allo stesso tempo, il corridoio rimane ancora esattamente la parte d’ingresso della casa o dell’appartamento, dove è consuetudine togliersi capispalla, scarpe e lasciare accessori. Pertanto, non è solo importante qui disporre in modo armonioso e bello gli oggetti, ma anche fornire un comodo accesso ad essi..
Lo schema di pianificazione del corridoio più comune è considerato l’opzione in cui borse, ombrelli e altri attributi sono conservati direttamente all’ingresso. Successivamente, c’è un posto per cambiare le scarpe e poi un armadio per riporre i vestiti con ripiani separati per cappelli, sciarpe e, naturalmente, uno specchio. In questo caso, il posizionamento dei mobili e delle aree funzionali può essere variato a seconda della posizione delle porte che collegano il corridoio con altre stanze, della sua forma geometrica, nonché del numero e dell’età dei residenti. I bambini, ad esempio, potrebbero aver bisogno di ripiani più bassi o di un pouf per cambiare scarpe comode.
La combinazione di colori del corridoio moderno
Come accennato in precedenza, lo stile generale del design del corridoio dovrebbe essere in armonia con il design delle altre stanze. Allo stesso tempo, un fattore importante in questa materia non è solo la presenza di dettagli interni grandi e piccoli simili, ma anche la selezione di colori e sfumature appropriati, a seconda di quale corridoio avrà confini chiaramente definiti o sembrerà spazioso.
L’uso di una tavolozza di colori neutri all’interno del corridoio, vale a dire varie combinazioni di bianco, latte, grigio o sabbia, massimizzerà la funzionalità e la praticità della stanza. Le tonalità neutre sembrano particolarmente chic ed eleganti in una combinazione di superfici lucide e opache..
Se ti piacciono le soluzioni più contrastanti e luminose, puoi sempre rinfrescare e diversificare l’interno con dettagli rossi, gialli e luminosi, soprattutto perché lo stile moderno è l’ideale per implementare decisioni audaci. Usa tonalità ricche per il design delle facciate di armadi, porte o semplicemente scegli accessori più luminosi per il corridoio..
Sarai piacevolmente sorpreso di quanto fresco e interessante possa apparire uno schema di colori neutri con dettagli così spettacolari. Vorremmo anche notare la crescente moda per tutto ciò che è naturale, quindi l’uso di sfumature naturali nel design è stato molto rilevante ultimamente. Legno, pietra, argilla bruciata, aghi di pino, sfumature di blu o una tavolozza di sabbia: tutte queste idee si adattano perfettamente all’interno di un corridoio moderno..
Finiture e materiali
Quindi, esattamente come l’aria fredda e lo sporco dalla strada entrano nel corridoio, tutti i materiali di finitura che prevedi di utilizzare per il design della stanza dovrebbero essere facili da pulire e non reagire ai cambiamenti di temperatura. È meglio usare parquet, laminato o piastrelle di ceramica come pavimentazione. Per la decorazione della parete, puoi scegliere una delle opzioni di colorazione, optare per la carta da parati che ti aiuterà a nascondere visivamente piccole irregolarità o utilizzare pannelli di plastica.
Un soffitto teso monocromatico a un livello diventerà il completamento ideale di un interno moderno di un corridoio di grandi dimensioni. Tuttavia, se lo si desidera, è sempre possibile enfatizzare con l’aiuto del rilievo delle strutture del soffitto e illuminare l’una o l’altra area funzionale della stanza..
Corridoio moderno: idee d’arredo
I mobili in un corridoio moderno dovrebbero differire non solo nel loro design originale, ma anche essere abbastanza multifunzionali e non occupare molto spazio, perché il nostro obiettivo principale è creare, prima di tutto, una stanza spaziosa. Pertanto, quando si sceglie un guardaroba adatto per riporre i capispalla, è necessario considerare una delle opzioni per uno scomparto integrato o dare la preferenza a un modello con ante e pannello aperto..
Una soluzione altrettanto originale e utile sarà un appendiabiti da terra, mensole aperte alle pareti, una cassettiera capiente, un simpatico portachiavi, una scarpiera orizzontale lunga o verticale stretta con un comodo pouf. Inoltre, non dimenticare un posto speciale per ombrelloni e altri accessori, soprattutto se l’interno è progettato per una famiglia numerosa..
Grazie a soluzioni di design moderne e un approccio ponderato a tutti i dettagli e ai momenti di decorazione d’interni, anche con un budget limitato, puoi attrezzare un elegante ingresso, perché, come sai, non ci sono spazi senza successo nel mondo del design. La cosa principale è non dimenticare che il corridoio dà il tono all’intera casa o appartamento, quindi lo stile della decorazione non dovrebbe ostacolare il resto del design..