Alberi da interno: un’oasi in un appartamento di città
È difficile persino immaginare quanto desolante e triste diventerebbe la nostra vita se le piante da appartamento abituali fossero escluse dall’interno delle case. Nonostante il fatto che la vegetazione vivente nel nostro tempo sia notevolmente sostituita da analoghi di materiali artificiali, gli esperti considerano ancora questa direzione del design molto promettente. Particolare attenzione è rivolta agli alberi da interno – piante da vasca di grandi dimensioni sopra il metro.
Le piante voluminose, come le sculture, conferiscono un noioso interno unicità, raffinatezza e stile. Inoltre, questi accessori apparentemente insignificanti possono diventare elementi chiave del design di una stanza. Non sorprende che gli alberi decorativi ora decorino sempre più non solo gli appartamenti cittadini, ma anche le piazze dei centri commerciali e di intrattenimento, lo spazio libero negli uffici e nei negozi – dopotutto, le piante da interno hanno molte proprietà utili..
Perché gli alberi da interno in un appartamento sono utili?
1. Gli alberi da interni in un appartamento di città sono una fonte costante di ossigeno rilasciato invece di anidride carbonica assorbita. Alcune piante emettono quantità significative di fitoncidi e oli essenziali, distruggendo gli agenti patogeni. Inoltre, c’è una filtrazione di particelle di polvere nello spazio aereo di un appartamento residenziale..
2. Gli alberi verdi possono aumentare l’umidità interna. Quando l’umidità evapora, l’aria in una stanza con piante si raffredda notevolmente.
3. Grazie al loro colore verde, gli alberi di casa hanno un effetto calmante su una persona. Inoltre, aiutano ad affrontare lo stress quotidiano..
4. Qualsiasi stanza con l’aiuto di piante verdi diventerà più accogliente e confortevole. Anche l’interno più noioso attirerà l’attenzione con la sua freschezza e originalità se aggiungi normali alberi da interno..
5. Le piante d’appartamento fanno un ottimo lavoro nel dividere lo spazio in diverse aree funzionali separate. Grandi alberi o arbusti fungono da divisori naturali, in modo da evitare complessi riarrangiamenti durante la ristrutturazione di una stanza.
6. La vegetazione da interno, per la sua particolare tessitura, permette di ammorbidire alcuni elementi architettonici. Negli interni dove sono presenti superfici fredde e strutture rigide, gli alberi ornamentali svolgono una funzione rivitalizzante, creando un’atmosfera armoniosa ed equilibrata..
7. Gli alberi della casa possono essere utilizzati anche per ravvivare gli angoli delle stanze. Spesso, i mobili acquistati non si adattano bene allo spazio d’angolo, per cui questa parte della stanza sembra vuota e incompiuta. Una grande vasca con un albero di casa ti permetterà di nascondere questo difetto, senza ingombrare affatto lo spazio.
Come trovare «il suo» Di legno?
Esistono molte varietà di alberi da interno e quindi la scelta di una pianta domestica per un particolare interno non sarà facile. Puoi acquistare subito una pianta adulta, tuttavia, va ricordato che un tale acquisto avrà un costo considerevole. Le piante giovani sono molto più economiche. È vero, dovrai fare un grande sforzo ed essere paziente, perché gli alberi indoor crescono a lungo. Per capire meglio quale albero è giusto per la tua stanza, dovresti familiarizzare con i principali tipi di piante da vasca..
Ficus
Molto senza pretese nella cura. Allo stesso tempo, è molto bello. E i molti tipi di questo albero consentiranno a ogni fiorista alle prime armi di scegliere l’opzione più adatta. Gli esperti consigliano di prestare attenzione, prima di tutto, a varietà di ficus come il bengalese, il gommoso e la lira.
Bonsai
Può essere definito un vero albero in miniatura. Quando viene coltivato, viene preso come base un albero ordinario, che viene sistematicamente potato per dare una forma adatta..
Ibisco
Conosciuto come «rosa cinese». La pianta può raggiungere dimensioni gigantesche – fino a 5 metri. Ha fiori molto belli.
alberi di agrumi
Hanno un effetto benefico sul benessere umano. Mandarini, limoni e arance sono popolari tra gli alberi di agrumi indoor..
Camelia
È considerata una delle piante più difficili in termini di cura delle piante. Gli esperti consigliano ai giardinieri alle prime armi di riflettere attentamente prima di acquistare questo albero da interni. Tuttavia, in caso di successo, la camelia ti delizierà con fiori unici, il cui diametro può variare da 6 a 12 cm.
Dracaena Sander
Oppure la canna cinese non ha nulla a che fare con il suo nome, sebbene assomigli molto a una liana. Tra i venditori, questo albero ha un nome diverso – “bambù della felicità” grazie alla capacità di attirare in casa energia positiva, felicità, fortuna e buon umore.
Abutilon
o «acero da interno» durante la fioritura, emette gemme che assomigliano a lanterne multicolori. Questa pianta è molto senza pretese..
Una pianta del caffè
Riconoscibile dall’aroma dolce che appare durante il periodo di fioritura. Questa pianta può superare i due metri di altezza. Con una buona cura, la pianta del caffè fiorirà e darà frutti in modo sistematico. Secondo i coltivatori di fiori, questa pianta può produrre annualmente fino a 500 grammi di chicchi di caffè, che sono quasi uguali in qualità alla bevanda brasiliana..
Donna grassa
Crassula o albero dei soldi è considerato un simbolo di prosperità. Molti credono che questa pianta porti abbondanza e buona fortuna negli affari in casa. L’albero dei soldi si adatta perfettamente a qualsiasi design. Per la sua senza pretese, è adatto anche a coloro che non hanno le capacità di prendersi cura delle piante d’appartamento e del tempo.
Quando acquisti un albero da interno, assicurati di chiedere al venditore come prendersi cura adeguatamente del tuo nuovo amico verde. Ogni pianta ha bisogno di determinate condizioni per l’irrigazione, l’alimentazione e il reimpianto. Inoltre, è importante sapere dove è il posto migliore per mettere l’albero acquistato. Se la pianta selezionata non richiede un approccio speciale, si consiglia di rispettare le regole generali per la posizione dei fiori da interno:
Qualche consiglio per chi ha già acquistato alberi da interno
1. È meglio posizionare tutte le piante d’appartamento vicino alla finestra, poiché gli alberi hanno bisogno di luce naturale. Se le finestre della stanza sono rivolte a nord, questa opzione di posizionamento sarà l’unica per te, altrimenti gli alberi non saranno in grado di ricevere abbastanza luce diurna..
2. Gli alberi ornamentali non dovrebbero interferire con coloro che vivono nell’appartamento. È necessario assicurarsi che ci sia un buon approccio a finestre e mobili. E ancora di più: le piante d’appartamento non dovrebbero limitare i movimenti nel corridoio o sulle scale..
3. Va tenuto presente che le piante d’appartamento aggiungono un ricco colore verde all’interno della stanza. Più densa è la corona, più densa è la macchia verde. I verdi troppo densi possono farti sentire pesante e pesante. Per evitare ciò, la corona degli alberi deve essere periodicamente assottigliata. Ricorda che gli alberi decorativi non dovrebbero sovraccaricare l’interno..
4. Non consentire una situazione in cui gli alberi indoor crescono all’altezza della crescita umana e salgono più in alto. Le corone delle piante non dovrebbero bloccare metà delle pareti e del soffitto, altrimenti le piante domineranno l’interno. Ciò non dovrebbe accadere, poiché gli alberi della casa sono progettati per decorare e non ostruire l’interno creato, sopprimendo la persona.
5. Ognuna delle piante dovrebbe scegliere un bellissimo vaso proporzionale. Gli alberi da interno attirano sempre l’attenzione su se stessi, quindi dovrebbero sembrare corretti. Le dimensioni e la qualità dei vasi devono corrispondere alle dimensioni e all’aspetto delle piante. La terra deve essere versata ordinatamente. Le foglie e i rami secchi devono essere rimossi tempestivamente, poiché rovinano terribilmente la vista.
6. A causa della durezza dell’acqua del rubinetto, l’irrigazione degli alberi interni deve essere eseguita solo con liquido stabilizzato. Dopo la sedimentazione, le impurità si depositano sul fondo, l’acqua diventa molto più morbida.
7. Per trapiantare alberi da interno, dovresti usare il terreno acquistato da un negozio specializzato. Tale terreno viene ripulito dalle larve nocive e arricchito con oligoelementi necessari per le piante..
Il rispetto dei requisiti di cura per i tuoi alberi domestici specifici ti consentirà di ottenere risultati superiori. Gli sforzi a lungo termine saranno sicuramente ripagati e sarai in grado di creare interni meravigliosi con piante da interno viventi – una sorta di oasi in un normale appartamento di città..