25 idee per caminetti da incasso
Il camino simboleggia il focolare. I fuochi della grotta sono stati trasformati in installazioni eleganti, mantenendo lo stesso significato e sono diventati una parte indipendente dell’interno. La fiamma danzante incanta l’occhio e colpisce magicamente la coscienza, risvegliando la memoria genetica. In uno stato meditativo, vuoi goderti la pace e pensare esclusivamente a cose piacevoli. Inoltre, in climi difficili, il calore di un fuoco aperto dà forza vivificante e aumenta l’energia..
Anche il lato estetico dell’elemento dominante della stanza conta. In alcuni progetti, è considerata una mossa progettuale per creare un entourage, ignorando il suo scopo diretto. Un modello multifunzionale è considerato ideale quando il design del camino «lavori» a favore dell’interno e fa fronte al compito di riscaldamento. A differenza dei gruppi di mobili che organizzano lo spazio, la presenza di una struttura integrata implica calcoli ingegneristici in fase di progetto. Questo lo distingue da un camino a parete eretto in un edificio finito. Il modello a isola richiederà un’ampia area a causa della sua installazione sul podio. Oltre a tutto, il termoconvettore è sospeso in alto e, quindi, è implicito un soffitto alto. Una struttura ingombrante viene utilizzata esclusivamente come soluzione decorativa. Il coefficiente di scambio termico è basso e per una stanza spaziosa questo tipo di riscaldamento non è nemmeno considerato.
I designer propongono soluzioni diverse e le loro idee sono dovute allo stile e al design atipico. La costruzione di un verticale indipendente – contropareti in particolare per un camino bifacciale in industriale e loft non è percepita come scioccante. L’installazione fa rima perfettamente con le tendenze moderne.L’uso della struttura ingegneristica, sotto forma di una partizione interna, aumenta le possibilità di guardare il fuoco da lati opposti. La struttura complessiva colpisce per la sua portata e creatività, ma è limitata dalle sue possibilità.
Design del modello integrato
La parte di combustione insieme al camino è montata in una parete o colonna allo stadio di muratura e nascosta alla vista. Rimane panoramico solo il portale per il fuoco. Dimensioni della fotocamera: 70 x 60 o 10 cm più grandi. In un locale piccolo, invece, ai valori iniziali andrebbero sottratti 10 cm Le griglie installate nel focolare garantiscono una combustione brillante. È consuetudine attaccare una teglia di metallo sotto la griglia per accumulare la cenere. In un’altra versione, è consentito attaccare un solido pallet e sostituire la griglia con un cesto di legna da ardere con aste metalliche. Non senza pretese per la parte tecnica. In caso di problemi con il camino, è difficile raggiungerlo e la muratura smontata rovinerà il design e l’atmosfera. La qualità dei materiali e la professionalità del maestro aiuteranno ad evitare cause di forza maggiore.
Se non usi le possibilità del rivestimento interno, un fuoco ardente sembra naturale. Le scintille scompaiono nelle profondità del portale oscuro e non creano la sensazione di guardare attraverso lo specchio. Per aumentare l’effetto, nella decorazione vengono utilizzate lastre di ottone e rame, che raddoppiano il riflesso delle luci danzanti e formano la sensazione corrispondente. Ai fini di una vista panoramica, si osserva un angolo di inclinazione di 30 gradi dal retro della telecamera. Per una stanza di 30-35 metri quadrati è sufficiente un focolare da 50 cm In realtà, una struttura ingegneristica consente di risparmiare notevolmente spazio utilizzabile e si adatta in modo compatto a qualsiasi spazio. Lo schermo può essere modificato in molti modi e la sua forma dipende esclusivamente dalle preferenze. Monopoli dietro vetro rettangolare temperato a tre strati come pannello a parete.
Non c’è una nicchia incorporata per la conservazione della legna da ardere. Il focolare è separato o i ceppi sono tenuti nel cestello. Una deviazione dallo standard è consentita in una falsa parete con un camino a doppia faccia. A volte equipaggiano un’apertura nella sua parte inferiore.
Le strutture da incasso sono suddivise in base al tipo di installazione:
A sostegno dello stile
Il concetto di design è stabilito dall’installazione centrale. Tradizionalmente, vengono considerate 4 idee stilistiche principali. I caminetti da incasso fanno rima perfettamente con i design classici, country e minimalisti. Nella prima versione si assume la stessa finitura del camino e delle colonne. Per affrontare il portale a forma di U vengono utilizzate pietre costose. Granito, onice, marmo (sono ammesse imitazioni) si sposano armoniosamente con stucchi e texture naturali.
Il modello rustico (di campagna) ricorda la lettera D e guarda naturalmente nella vastità di una capanna di tronchi, che si tratti del manierismo rustico di una torre russa, dell’entourage della Provenza francese o dello stile country americano stilizzato con un camino in mattoni esposto per la visualizzazione . Arenaria ruvida porosa, roccia conchiglia, piastrelle artificiali con simboli etnici e ornamenti sono ideali per il rivestimento esterno.
I caminetti Art Nouveau sono simili alla forma a U della versione classica, ma si differenziano: le linee sono leggermente più morbide, gli angoli sono arrotondati, ci sono combinazioni di colori non banali nel rivestimento. Le strutture finite sono presentate nella versione originale, modelli semisferici in interpretazioni moderne consentono di affrontare fronti con pietre naturali, composizioni bicolore. Gli schemi di combinazioni di materiali e colori vengono eseguiti in modi diversi. La combinazione di, ad esempio, marmo opaco e nero (rosa), pietra lucida color cannella in collaborazione con un analogo leggero, uno spettacolare duo bianco e nero scioccante.
Sembrerebbe che l’hi-tech senza compromessi non accetti né colori caldi né altre silhouette. I caminetti nel regno del vetro, del metallo e delle superfici a specchio sono calore vivo e un’isola di paradiso per il relax. Tutto sarebbe prevedibile, se non il loro design futuristico, sorprendente nel formato e nella tecnica. Forni a forma di cubo, cerchio, tronco di cono, pallone allungato con serrande, modelli rotanti, una stufa convessa montata su un telaio in acciaio e un’infinita materializzazione della creatività, diversificano ambiguamente l’interno. Nella decorazione esterna, utilizzano diversi vetri, specchi, mosaici, ceramiche di vetro e una serie di materiali tecnologici. Di solito viene acquistato un sistema di caminetti, che viene installato in base allo scopo e al compito..
Il camino crea il massimo comfort, ma il comfort domestico è creato dal calore delle anime umane e dall’amore infinito l’uno per l’altro..