100 migliori idee di design per soggiorni moderni 2020
Il soggiorno è il biglietto da visita e letteralmente il cuore di ogni casa. È qui che la famiglia si riunisce per una vacanza congiunta, piacevoli conversazioni e un passatempo interessante. Pertanto, è necessario occuparsi del suo design con particolare attenzione, tenendo conto delle sfumature della stanza e delle principali tendenze nel mondo del design. Inoltre, è importante prevedere quale funzione svolgerà questa stanza. Infatti, in piccoli appartamenti, può essere non solo un soggiorno, ma anche una camera da letto o un ufficio, una sala da pranzo.
Design soggiorno 2020: le principali tendenze
Il ritmo della vita di ogni persona moderna è impetuoso. Tutti sono costantemente di fretta da qualche parte, combinando diverse cose, saturando le loro vite con molti eventi interessanti. Per questo, tornando a casa, voglio immergermi in un’atmosfera tranquilla e accogliente. Questo è il motivo per cui i designer sottolineano che la decorazione del soggiorno è importante per la maggior parte dei clienti. Infatti, oltre al consueto comfort, dovrebbe favorire il rilassamento e suscitare generalmente emozioni positive..
Ci sono molte opzioni di design per un soggiorno moderno. Tra questi ci sono progetti in stile classico, scandinavo e molti altri. Indubbiamente, nel 2020, sono diventate rilevanti altre tendenze, che possono essere utilizzate come fonte di ispirazione per il design di qualsiasi stanza. Vale la pena prestare attenzione allo stile retrò e ai classici moderni. Con il loro aiuto, puoi implementare innumerevoli idee di design per il soggiorno, ognuna delle quali sarà unica. Dai anche un’occhiata più da vicino al minimalismo all’interno. Si tratta di una piccola quantità di mobili, oltre a pratici elementi di arredo. Qui non troverai dipinti in cornici tridimensionali, tende massicce o figurine..
La caratteristica principale dello stile degli interni è che non è troppo fugace. Organizzando il soggiorno secondo le tendenze della moda, sarà rilevante per diversi anni..
La combinazione di colori degli interni moderni del soggiorno non è troppo ampia. Fondamentalmente, vale la pena concentrarsi sulle tonalità chiare. Sono laconici, sobri, ma allo stesso tempo si sposano bene con molti altri toni. Grazie a questa caratteristica, sarà possibile modificare l’interno del soggiorno, senza decisioni drastiche, anche dopo diversi anni. Non negare l’importanza di accenti luminosi come piante, lampade da terra o cuscini decorativi. Possono essere il pezzo d’arredo davvero mancante per il comfort del soggiorno..
Una delle principali tendenze del 2020 è tanta luce in soggiorno. Per questo, vengono installate sempre più finestre panoramiche. Grazie a ciò, la stanza appare visivamente più grande. Inoltre, in questa parte della sala è possibile organizzare un tea party serale con una bellissima vista sulla città. Naturalmente, le piccole stanze sono meno adatte per esperimenti creativi. Pertanto, i designer suggeriscono di combinare il soggiorno con la cucina quando possibile. Gli accoglienti monolocali stanno letteralmente guadagnando popolarità nel 2020. Perché possono realizzare innumerevoli idee. Quali sono gli esempi di foto nella galleria?.
La tendenza alla sostenibilità è presente in quasi tutte le sfere della vita e il design del soggiorno non fa eccezione. Prova a scegliere mobili e oggetti decorativi principalmente da ingredienti naturali che non danneggiano il corpo. Ad esempio, i mobili in legno massello sembrano lussuosi e hanno caratteristiche ad alte prestazioni. Certo, il suo prezzo è piuttosto alto, ma questo è giustificato. Dopotutto, puoi essere sicuro della sua qualità e durata. Per quanto riguarda i tessuti per la casa, i prodotti in cotone e altri tessuti naturali sono molto più piacevoli per il corpo. La scelta dei dettagli decorativi è ancora più semplice. Dai un’occhiata più da vicino ai prodotti realizzati in pietra, legno, carta e altri materiali. In effetti, molto spesso le strutture in plastica rovinano solo l’aspetto generale e sembrano economiche..
In quale stile progettare il soggiorno?
La combinazione di diversi stili in un interno non sembra sempre vantaggiosa. I designer lo ricordano sempre. Pertanto, per coloro che stanno pianificando lavori di ristrutturazione nel 2020, ti consigliamo di decidere immediatamente lo stile degli interni e di rispettarlo in tutto. Assicurati che una tale decisione sarà sicuramente rilevante per diversi anni a venire..
Soppalco in soggiorno
Il loft è da tempo tra gli stili interni attuali. Inizialmente, è stato utilizzato in locali industriali e successivamente negli appartamenti. Le condizioni principali per questo design sono la combinazione di un’ampia area e soffitti alti. I designer affermano che, se lo desideri, puoi aggiungere elementi di questo stile a un semplice soggiorno per trasformarlo oltre il riconoscimento. Per creare un interno in stile loft, non è affatto necessario utilizzare tutte le pareti. Di recente, uno, il muro più grande stesso, è stato utilizzato molto più spesso per questo. È su di esso che deve essere posizionata la muratura. In alcuni casi, è possibile utilizzare un muro dell’edificio. Ma deve essere ben elaborato. Tra le caratteristiche di questo stile, si può individuare la forma insolita delle lampade, l’enfasi sui tubi o sui cavi elettrici. Certo, non a tutti piacerà lo stile loft, ma questo non lo rende meno elegante, insolito.
Design del soggiorno in stile scandinavo
La popolarità di questo stile difficilmente può essere sopravvalutata. Il fatto è che assume alcune caratteristiche che ti permettono di arredare il soggiorno in modo moderno e accogliente. Il design laconico, le tonalità chiare e la massima quantità di luce contribuiscono sempre al comfort di ogni membro della famiglia. Per ottenere questo effetto, prima di tutto, vale la pena abbandonare tende troppo dense e scure. Spesso nel soggiorno svolgono solo un ruolo decorativo. In questo caso, le tende a rullo o quelle dense in una tonalità chiara avranno un aspetto molto migliore. Inoltre, i materiali naturali dovrebbero essere utilizzati per impostazione predefinita in un interno in stile scandinavo. I mobili in legno di alta qualità hanno caratteristiche ad alte prestazioni e nel complesso hanno un aspetto decente. Per quanto riguarda i mobili imbottiti, dovrebbero prevalere anche i tessuti naturali..
Naturalmente, la finitura del pavimento, del soffitto e delle pareti gioca un ruolo significativo. I designer consigliano di scegliere un materiale che imiti il legno per il pavimento. La carta da parati a trama leggera è l’ideale per le pareti e il soffitto è meglio decorato in un classico colore bianco. Se non ti piace una soluzione così leggera, aggiungi semplicemente accenti contrastanti. Questi possono essere mobili, oltre a vari dettagli decorativi: cuscini, tappeti, quadri e molto altro. L’importante è non usarne troppi. È meglio cambiare periodicamente, impostando così un’atmosfera diversa per l’interno generale.
Soggiorno in stile classico
L’interno classico del soggiorno sta diventando sempre più rilevante. Le tonalità chiare che vengono utilizzate per decorare le pareti e i pavimenti rendono la stanza più calda e confortevole. Questa atmosfera è sempre favorevole a un buon passatempo. Naturalmente, anche il numero di apparecchi di illuminazione gioca un ruolo. Lampadari abbastanza grandi, così come lampade da terra e lampade: tutto questo è appropriato nello stile classico degli interni del soggiorno. Il processo di scelta dei mobili in questo caso non sarà difficile, perché dovrebbe essere lussuoso. Ad esempio, un divano può avere un rivestimento in velluto. Questo lo renderà l’accento principale del soggiorno. Letteralmente tutto, anche i dettagli decorativi, dovrebbe essere di alta qualità. Tra questi ci sono elementi tessili, vari vasi, scatole, candelieri e molto altro..
Colori reali per l’interno del soggiorno
La combinazione di colori nel design di ogni stanza è di grande importanza, poiché è nel suo insieme che forma la percezione visiva degli interni. Si ritiene che per le stanze grandi sia possibile scegliere qualsiasi colore in base alle preferenze personali e alle idee di design. Tuttavia, la decorazione del soggiorno ha le sue tendenze. Pertanto, per le piccole stanze vale la pena seguirne uno..
È sempre meglio che i proprietari di una piccola area la ingrandiscano visivamente. Fondamentalmente, questo può essere ottenuto con un design leggero. Nel 2020, dovresti prestare attenzione alle sfumature del bianco e del beige. Molte persone credono ancora che tali opzioni non siano pratiche per la vita di tutti i giorni. Tuttavia, questo dipende dalla qualità della carta da parati o della vernice che intendi utilizzare. Inoltre, queste tonalità hanno una gamma abbastanza ampia, quindi scegliere l’opzione più adatta non è difficile. Uno dei loro vantaggi è la loro compatibilità con molti altri toni. Cioè, se lo desideri, puoi creare un accento, un muro più luminoso in blu, turchese, viola o un altro colore. Questo sarà una sorta di accento nel soggiorno, che enfatizzerà solo la bellezza del suo design..
Tra quelli attuali per la decorazione della parete, vale la pena evidenziare anche il grigio. In precedenza, hanno cercato di evitarlo nella progettazione degli alloggi, considerando questa opzione troppo noiosa, cupa. Tuttavia, ora è letteralmente al culmine della popolarità. I designer notano che il grigio è sfaccettato e può rendere gli interni sia austeri che laconici o eleganti. Allo stesso tempo, si sposa bene con i colori rosa brillante, blu, giallo e verde. Ciò consente un po’ più di sperimentazione. Cioè, in un soggiorno del genere, puoi usare piante rigogliose, decorazioni originali o tessuti luminosi. La cosa principale è che tutti questi dettagli enfatizzano lo stile scelto degli interni..
Per quanto riguarda le altre opzioni, puoi tranquillamente utilizzare varie tonalità fredde per decorare il soggiorno. Nel 2020, ti consigliamo di dare un’occhiata più da vicino alla gamma blu, che include sia i toni chiari che quelli più scuri. I designer notano che sempre più clienti scelgono la decorazione murale in blu scuro. In questo caso, è estremamente importante mantenere l’atmosfera di comfort e calore con i mobili in legno. Grazie a questa combinazione, viene mantenuto il bilanciamento del colore ottimale. Lo stesso vale per il viola e il verde..
Separatamente, vale la pena notare l’interno del soggiorno in verde scuro, marrone scuro o viola scuro. Naturalmente, questa opzione non è per tutti. Sarà appropriato solo se le finestre si affacciano sul lato soleggiato. Solo in questa condizione ci sarà abbastanza luce del giorno nel soggiorno. Se hai l’opzione opposta, allora è meglio dare un’occhiata più da vicino ai toni più caldi..
Se ci sono alcune restrizioni nel design della camera da letto, il soggiorno viene letteralmente creato per la sperimentazione. Pertanto, non sorprende che sempre più spesso quest’anno sia possibile vedere l’interno con un accento in rosso. Può essere utilizzato solo per dipingere una parete. Una tale decisione sembra sempre audace e attira l’attenzione. Spesso, un accento luminoso sotto forma di un divano rosso viene utilizzato per interni high-tech o in stile etnico. In alcuni casi, potrebbe anche esserci un tappeto di questo colore. Il giallo è usato molto più spesso perché solleva l’umore e dà energia. Allo stesso tempo, è idealmente combinato con le tonalità classiche e, in generale, può completare qualsiasi interno..
In generale, possiamo dire che nel 2020 non ci sono restrizioni sulla scelta della combinazione di colori. La cosa principale a cui prestare attenzione è il grado di illuminazione del soggiorno. Solo in base a questo, puoi scegliere l’opzione giusta..
Design moderno del soggiorno 2020: opzioni per combinare aree funzionali
Come accennato in precedenza, il soggiorno in molte case combina diverse aree funzionali. Questo vale spesso per i piccoli monolocali. Infatti, in questo caso, il soggiorno è destinato non solo al relax e al piacevole passatempo con tutta la famiglia, ma anche al lavoro, al sonno o ai pasti. Pertanto, è estremamente importante sapere come combinarli correttamente in modo che lo spazio venga utilizzato razionalmente. A volte i designer suggeriscono di convertire un piccolo appartamento in uno studio, poiché pareti e varie partizioni rendono solo la stanza più piccola. Naturalmente, ciò richiede alcuni costi, sia finanziari che di tempo. Ma il risultato ne vale sicuramente la pena, perché l’appartamento diventerà molto più spazioso e luminoso, indipendentemente dallo stile della sua decorazione..
Studia in soggiorno
Nel mondo di oggi, molte persone scelgono di lavorare fuori dall’ufficio. In questo caso, è importante organizzare correttamente lo spazio di lavoro. Se non è possibile avere un ufficio a tutti gli effetti, una buona soluzione sarebbe abbinarlo al soggiorno. È meglio organizzare un posto di lavoro vicino alla finestra. I produttori offrono una vasta gamma di tavoli, diversi per forma, stile e dimensioni. Pertanto, la scelta dell’opzione giusta non è difficile. Molti di loro hanno già cassetti o armadietti nel kit per conservare la documentazione necessaria. Ma se lo desideri, puoi sempre acquistare rack o scaffali aggiuntivi..
Design cucina-soggiorno
Forse il più popolare è la combinazione di una cucina con un soggiorno. I designer consigliano di evidenziare un’area particolare con moquette, mobili e illuminazione. Se lo si desidera, è anche possibile modificare il rivestimento e la combinazione di colori per le pareti. Ma per lo più sono sufficienti piccoli accenti. Ad esempio, un tappeto grande e morbido spesso rappresenta un’area salotto. Allo stesso tempo, un tavolo con sedie accentua la zona pranzo. Usando tecniche così semplici, risulterà dividere con competenza lo spazio senza erigere pareti e partizioni aggiuntive tra le zone.
Soggiorno-camera da letto in un piccolo appartamento
I proprietari di un piccolo appartamento sanno in prima persona quanto sia importante la corretta organizzazione dello spazio. In questo caso, il soggiorno funge non solo da luogo per ricevere ospiti e rilassarsi, ma anche come luogo permanente per dormire. Ci sono diverse opzioni per questa combinazione. Molto spesso, nel soggiorno viene installato un divano di qualità, adatto per dormire e rilassarsi. Il resto dello spazio può essere organizzato come desideri. Anche l’installazione di una partizione al centro della stanza è diventata una soluzione abbastanza popolare. Separa visivamente la camera da letto e la zona soggiorno. Questa opzione è ideale per le piccole stanze. Allo stesso tempo, lo spazio sembra elegante, moderno..
Le principali tendenze nell’illuminazione del soggiorno 2020
Nel design del soggiorno 2020, l’illuminazione squisita attira principalmente l’attenzione. Svolge un ruolo significativo nella decorazione, poiché aiuta a enfatizzare la bellezza dei mobili o altri dettagli interni. Inoltre, il numero corretto di apparecchi di illuminazione influisce sulla sensazione di calore e comfort nella stanza..
La sorgente luminosa principale può essere di qualsiasi forma e dimensione. La cosa più importante è che si fonde bene con l’interno generale e si abbina allo stile. Cioè, guarda non solo le opzioni modeste e laconiche, ma anche i lampadari massicci e persino fantasiosi. Per quanto riguarda le lampade aggiuntive, il loro numero dipende sempre dalle dimensioni del soggiorno. Ma in generale, vengono spesso utilizzate bellissime lampade da terra. Quando la luce è accesa, evidenziano questa o quella zona della stanza. Molto spesso è un divano o poltrone. Questo è l’ideale per un passatempo serale leggendo un libro affascinante..
Una stanza grande richiede soluzioni più elaborate. Soprattutto se il soggiorno combina diverse aree funzionali. A proposito, molto spesso è l’illuminazione il modo di suddividere in zone l’intero spazio. In generale, si consiglia di installare un’illuminazione perimetrale per un ampio soggiorno. Per fare questo, avrai bisogno di un lampadario e di speciali lampade aggiuntive. Se questa stanza è combinata con una cucina, allora deve esserci una buona illuminazione nell’area di cottura. Nel soggiorno-sala da pranzo, un lampadario viene spesso utilizzato al centro della stanza e il resto delle lampade viene posizionato secondo necessità. E, naturalmente, per l’area di lavoro è indispensabile acquistare una lampada da tavolo e lampade da terra eleganti per l’area ricreativa.
Quali mobili scegliere per il soggiorno?
La scelta dei mobili del soggiorno è spesso una seccatura. Dopotutto, è necessario tenere conto dello stile degli interni della stanza, nonché della qualità delle strutture e del budget. Inoltre, ogni soggiorno mette a disposizione il proprio set di mobili, che differisce da caso a caso..
Forse uno dei mobili principali in un soggiorno moderno è il divano. Deve essere scelto con particolare attenzione. In effetti, indipendentemente dalle dimensioni della stanza, dovrebbe essere comodo e adatto al ruolo del posto letto principale. Il rivestimento del divano è considerato altrettanto importante. Nel 2020, velluto e velluto a coste sono tornati ad essere importanti. Tali opzioni sembrano molto belle, eleganti, ma non hanno praticità e durata speciali. Pertanto, analizza sempre diverse opzioni in base ai tuoi desideri e al tuo stile di vita. Non dimenticare i dettagli decorativi. Cuscini e coperte con una stampa a tema trasformeranno istantaneamente anche il divano più semplice e laconico.
Ogni soggiorno ha tradizionalmente un tavolino da caffè. Si trova vicino a una poltrona oa un divano. In un piccolo soggiorno, può essere realizzato in legno, metallo o vetro. Nelle grandi stanze, più tavoli sono spesso posizionati contemporaneamente nello stesso stile. Possono essere di diverse altezze e dimensioni, ma insieme sembrano interi e completano perfettamente l’interno generale. Un vaso di fiori, un libro preferito o altri dettagli decorativi sono posizionati prevalentemente sul tavolino da caffè. A proposito, i tavolini da caffè fai-da-te sono spesso usati in stile loft. Questa è un’attività entusiasmante che porta solo emozioni positive. È interessante notare che semplici pallet senza elaborazione possono essere utilizzati come base. Un tale dettaglio decorerà l’interno e gli darà originalità..
Nel 2020, ci sono molti modi per progettare un soggiorno elegante. Inoltre, non importa affatto quanto sarà grande la sua area. Un approccio competente alla suddivisione in zone, nonché la giusta scelta di mobili e illuminazione, possono trasformare anche una piccola stanza irriconoscibile. E grazie agli accenti luminosi sotto forma di dettagli decorativi e grandi piante, puoi creare un interno che ti delizierà per molti anni..