Pavimento in wengè
Al giorno d’oggi, ci sono molte nuove tendenze della moda degne di nota negli interni, una delle quali è il bellissimo colore scuro del legno wengé. Questo misterioso albero cresce nelle foreste pluviali del Congo e del Camerun, raggiungendo i venti metri di altezza e può crescere fino a un metro di circonferenza. Ma nonostante le dimensioni di questo maestoso albero, rimane piuttosto costoso..
Per Wenge o contro di lui?
Vale la pena questo legno esotico o è solo un altro manichino alla moda? Infatti, oltre ad un colore interessante, il wengé ha un’elevata resistenza sia alla flessione che ai carichi d’urto. Inoltre, questo rivestimento ha una resistenza unica a vari funghi, i graffi sono quasi invisibili su di esso..
Molto spesso, tutti i felici proprietari di wenge si trovano ad affrontare un problema, piuttosto spiacevole, ma puramente individuale per tutti: si tratta di problemi con polvere e impronte di mani. In effetti, la polvere su una superficie scura è molto più evidente che su una chiara, come le impronte digitali, ma se pulisci regolarmente e scegli i tappeti giusti, puoi dimenticare questo problema..
Interni scuri o chiari
Il wenge ha guadagnato un’immensa popolarità grazie al suo colore scuro unico, acquisito dopo il taglio, in contrasto con la trama, che è sempre stata e rimane naturale. L’albero stesso sembra piuttosto originale in qualsiasi interno, in gran parte a causa delle numerose sostanze oleose e minerali nei suoi pori. Quando coordini il tuo piano con il designer, dovresti dare un’occhiata più da vicino alla scelta della combinazione di colori generale degli interni, in modo che tutte quelle caratteristiche uniche di wenge non distruggano i bellissimi interni, ma, al contrario, lo abbelliscano in modo significativo.
Un interno scuro in combinazione con un pavimento in wengè non è adatto a tutti gli appartamenti, essendo una soluzione di design molto capricciosa e specifica. La prima e più importante sfumatura quando si lavora con questo legno è sempre stata la dimensione delle stanze, perché gli interni cupi restringono visivamente lo spazio, il che può danneggiare l’idea progettuale, trasformando un’opera d’arte in un armadio buio. Il wengè assorbe anche la luce, quindi oltre a una buona illuminazione artificiale nelle stanze in cui predomina questo colore, devono esserci grandi finestre.
Combinare il wengé con i colori chiari in qualsiasi interno è un piacere. Ci sono molte sfumature di questo colore del legno, che vanno dal marrone scuro e marrone alle varie sfumature di viola scuro. Il più popolare fino ad oggi rimane il wengè nero, che si abbina al meglio con interni in colori chiari. Pavimenti, porte e battiscopa neri staranno benissimo con mobili bianchi o qualsiasi arredamento in legno chiaro.
Wenge in casa
Prima di decidere definitivamente sulla scelta della pavimentazione e decidere di utilizzare il wenge, vale la pena calcolare in dettaglio il budget. Il costo impressionante di questo legno può drenare il budget familiare, ma un’imitazione industriale di alta qualità opportunamente selezionata di questo materiale può salvare la situazione. Inoltre, una tale soluzione al problema sarà più razionale per le famiglie con bambini piccoli o per quelle persone che hanno solo uno spazio abitativo temporaneo da riparare..
Alta moda in salotto
Se il designer ha deciso di utilizzare il wenge per il pavimento del soggiorno, l’enfasi principale dovrebbe essere sugli accessori luminosi e ricchi. Questo stesso albero, calmo e sublime, spesso manca di una propria energia, che assorbe e non restituisce mai. Note luminose in qualsiasi interno con wenge gli daranno vivacità, gli permetteranno di aprirsi in un modo diverso e mostreranno il suo lato migliore. Una buona soluzione sarebbe combinare questo legno scuro con vari elementi decorativi in stile africano come maschere beduine o figurine di giraffe..
Pavimento scuro in cucina
L’uso di pavimenti in legno wengé in cucina è probabilmente la soluzione perfetta per qualsiasi interno. Il colore di questo rivestimento si sposa bene con qualsiasi superficie, sia essa lucida o opaca, scura o chiara, non è così importante. Inoltre, lo stesso wenge ha un bell’aspetto in combinazione con elementi interni in alluminio spazzolato e vetro, che vengono spesso utilizzati in molti interni moderni, come ad esempio lo stesso moderno o hi-tech.
Accoglienza ed eleganza in camera da letto
Le prime associazioni che molti designer hanno quando si tratta di wenge sono le parole «crescere», «con calma», «rigorosamente». In effetti, questo pavimento in legno starà benissimo in qualsiasi camera da letto, fornendo un effetto calmante e rilassante sugli abitanti di questa stanza. Inoltre, i toni scuri nella zona del sonno rilassano la coscienza sovreccitata durante il giorno, il che contribuisce al primo addormentarsi, con il quale molte persone attive e creative hanno spesso problemi..