Lampade da tavolo all’interno
Insieme alla ristrutturazione di un appartamento, di regola, c’è il desiderio di aggiungere qualcosa di nuovo e attraente all’interno. Un oggetto del genere con un bell’aspetto e un’elevata funzionalità può essere una lampada da tavolo posizionata su un tavolo o un comodino. Di sera e di notte, conferirà alla stanza un’originalità e un mistero, proiettando bizzarre ombre di oggetti sulle pareti e tremolando di una luce attraente. La lampada può essere un’aggiunta alle lampade da terra ed essere combinata con loro nel design o nel materiale, oppure può essere paragonata favorevolmente ad altri oggetti interni. Le lampade locali sono una sorta di piccoli soli, che creano intimità in casa. Con la luce soffusa di una lampada da tavolo, anche in caso di maltempo, puoi sentirti sereno e protetto.
Tipi di lampade da tavolo
I designer moderni presentano opzioni di lampade da tavolo incredibilmente fantastiche che si adattano facilmente a qualsiasi interno. A volte diversi stili possono essere mescolati in un prodotto, così plasticamente combinati tra loro che la lampada sembra un’opera d’arte.
1. Le lampade classiche si distinguono per la loro severità nella forma, non attirano un’attenzione eccessiva, ma sono un attributo invariabile dell’home office e delle camere da letto. Forniscono un’illuminazione spot di alta qualità che non è faticosa e favorisce il lavoro produttivo o la lettura a lungo termine..
2. Le lampade da ufficio sono le più funzionali e adatte a vari tipi di lavoro. Ti permettono di cambiare facilmente l’illuminazione del piano di lavoro, cambiare la direzione dell’illuminazione e la sua intensità. I paralumi di queste lampade sono dotati di riflettori, grazie ai quali il flusso luminoso è più mirato e il carico sulla visione è ridotto. È conveniente illuminare ulteriormente un posto per lavorare al computer in casa con tali lampade..
3. Le lampade per la cameretta dei bambini in nessun caso possono essere realizzate in vetro, solo in plastica o metallo. Per un bambino piccolo, è meglio acquistare una lampada a forma di personaggio giocattolo e come luce notturna, con una luce fioca che si diffonde. Per gli scolari, ci sono sempre speciali lampade per studenti in vendita che ti permetteranno di fare comodamente i compiti la sera..
4. Le lampade da tavolo decorative possono essere una decorazione luminosa degli interni. A volte sono così floride che è difficile per lui distogliere lo sguardo. Queste squisite lampade attireranno tutti gli ospiti della casa e all’interno sembreranno un punto luminoso e attraente. Di solito non hanno alcun valore pratico e servono solo per decorare l’ambiente, possono avere la forma di fiori, palline, statuine ed essere realizzati in oro, bronzo, cristallo, ceramica, vetri d’élite, metallo forgiato, specchio e altri materiali.
5. Le lampade Tiffany, che prendono il nome dal loro creatore e rappresentano lo stile Art Nouveau, si distinguono come un gruppo separato. Queste lampade sono spettacolari e sono veri capolavori d’arte. Sono realizzati in vetro colorato, con base in legno o metallo e paralumi a forma di cono o palla, decorati con ornamenti e mosaici. Alcuni modelli sono favolosamente costosi e decorano le case di personaggi famosi..
Come iniziare a scegliere una lampada da tavolo?
Le moderne lampade da tavolo porteranno bellezza e grazia a qualsiasi interno, creeranno praticità e ulteriore comfort. Una vasta selezione di lampade ti permetterà di scegliere facilmente modelli che esprimono l’individualità e lo stile del loro proprietario.
Prima di acquistare, è necessario trovare un buon posto in modo che la lampada corrisponda alle dimensioni del tavolo o del comodino, non sia ingombrante e si adatti armoniosamente all’interno. I criteri di sicurezza sono molto importanti, perché la lampada è progettata per l’illuminazione locale, da cui dipendono la visione e il benessere. Un’illuminazione insufficiente provoca affaticamento degli occhi, affaticamento, mal di testa, irritabilità, affaticamento. Le lampade a LED hanno un effetto negativo sulla vista, le lampade multicolori eterogenee sopprimono il sistema nervoso del cervello. La luce troppo intensa di una lampada da tavolo che colpisce gli occhi può causare miopia, depressione, insonnia, vertigini e altri sintomi spiacevoli in un bambino..
La lampada può essere utilizzata per lavori commerciali e artigianali, per leggere libri e illuminazione aggiuntiva in un determinato angolo della stanza; può essere solo una decorazione decorativa oppure accendersi per un breve periodo di tempo al momento del passaggio al sonno, quando la plafoniera è già stata spenta; può servire come luce notturna nella stanza di un bambino. Le lampade possono essere con un paralume, senza paralume, di un’ampia varietà di forme e colori, realizzati con materiali diversi. Una tonalità chiara fornisce un’elevata trasmissione della luce, mentre una tonalità scura limita il flusso di luce, ma dona alla stanza un’atmosfera accogliente. La scelta della potenza dell’apparecchio dipende dallo scopo