Kalanchoe: bellezza e benefici in un vaso di fiori
Kalanchoe è una pianta con una combinazione unica di proprietà utili. Unisce al meglio la componente estetica con le proprietà medicinali. La gamma di possibilità della linfa vegetale comprende il trattamento di rinite, mal di gola, guarigione di ferite di varia origine e molto altro..
Caratteristiche esterne di Kalanchoe
Il Madagascar è considerato il luogo di nascita del fiore. Di solito, il grosso tronco della Kalanchoe è decorato con foglie verde brillante di forma allungata con un’estremità appuntita. Durante la fioritura, la maggior parte delle varietà è coronata da fiori rosa brillante..
Kalanchoe appartiene alle piante grasse della famiglia dei grassi. Al momento, ci sono circa 200 varietà di questa pianta. Gli steli e le foglie del fiore possono essere nudi o pubescenti, a seconda della varietà..
Possono anche crescere da pochi centimetri a quattro metri. Tra questi ci sono viti ed epifite. La maggior parte delle specie ha una proprietà insolita: i boccioli si formano sulle foglie, che poi si trasformano in giovani Kalanchoe.
Le infiorescenze di questa pianta sono dette tripartite terminali. Sono falsi ombrelli paniculati. Quando raggiungi la parte superiore dello stelo, le foglie diventano più piccole.
Oltre ai fiori rosa, puoi trovare varietà di altri colori. I fiori possono essere eretti o pendenti. Alcune varietà di petali crescono insieme in un tubo.
I due tipi più famosi di Kalanchoe sono Blossfeld e Degremon. La prima è caratterizzata da fusti spogli che crescono fino a 30 cm di altezza. Le foglie sono a forma di uovo con un bordo frastagliato.
Di solito queste foglie verdi hanno un bordo rosso attorno ai bordi. Questa specie fiorisce con piccoli fiori fino a 1 cm di diametro. Sono raccolti dall’alto in un’infiorescenza arancione, rossa, gialla o rosa..
La seconda specie cresce fino a 50 cm e le sue foglie possono crescere fino a 20 cm di lunghezza. Sono più stretti di quelli della specie precedente, anche se continuano a mantenere la loro forma ovoidale. Macchie viola possono essere viste su queste foglie sottostanti. Sono particolarmente carnose e possono essere piegate lungo l’asse longitudinale..
Ci sono un certo numero di altre specie di questa pianta:
- Kalanchoe beauverdii;
- Kalanchoe bentii;
- Kalanchoe campanulata;
- Kalanchoe dinklagei;
- Kalanchoe crundallii;
- farinacea di Kalanchoe;
- Kalanchoe manginii e molti altri.
Cura adeguata per lo sviluppo di una pianta bella e sana
L’aspetto della pianta e la durata della fioritura dipendono dalla qualità delle cure. Inoltre, è importante scegliere il posto giusto per l’installazione di un vaso di fiori..
irrigazione
Un eccesso di umidità può avere un effetto dannoso sulla Kalanchoe. Pertanto, è necessario studiare le specifiche di questa procedura. Le radici del fiore sono molto sensibili e inizieranno immediatamente a marcire quando il terreno è costantemente bagnato.
Nella stagione calda, per l’irrigazione viene utilizzata acqua fresca e stabile. Dovrebbe essere versato esclusivamente nel terreno. Le gocce che cadono sullo stelo o sulle foglie possono causare la putrefazione..
La quantità di acqua dovrebbe essere sufficiente a mantenere il terreno nelle condizioni desiderate, ma senza la formazione di pozzanghere. Il liquido in eccesso deve essere rimosso immediatamente. Una pausa tra l’irrigazione di tre giorni è considerata ottimale..
Nel periodo freddo, l’irrigazione è dimezzata. Il pallet sotto la pentola dovrebbe essere asciutto e l’umidità può essere percepita solo sul terreno. Ciò è dovuto al fatto che la Kalanchoe termofila è molto difficile da tollerare il freddo e si congelerà e morirà per l’acqua in eccesso..
Per proteggere la pianta dallo stress durante l’inverno, l’acqua per l’irrigazione dovrebbe essere a temperatura ambiente. In inverno, l’umidità accumulata nelle foglie si consuma più lentamente e le sue riserve sono sufficienti per un periodo più lungo. Gli intervalli tra le irrigazioni possono arrivare fino a 14 giorni..
Umidità dell’aria
Kalanchoe non ha bisogno di spruzzare. Basta lavare di tanto in tanto le foglie sotto la doccia. Questo è sufficiente per lavare via la polvere accumulata. Inoltre, puoi occasionalmente pulire le foglie con un panno umido. Ciò contribuirà a evitare acari e vermi farinosi..
Illuminazione
La pianta è in grado di vivere anche con un po’ di luce solare. Alla luce diretta del sole, le foglie cambieranno colore, leggermente arrossate. Questa posizione non danneggerà la pianta.
Tuttavia, le parti più adatte a Kalanchoe saranno le parti orientali e sudorientali della casa. L’evidente mancanza di raggi influenzerà l’aspetto della pianta: si indebolirà e si allungherà verso l’alto. Pertanto, in inverno, è meglio fornire alla boscaglia un’illuminazione aggiuntiva..
Regime di temperatura
Inoltre, non ci sono requisiti rigorosi per la temperatura. Anche all’inizio della primavera, a 10 grammi di calore, Kalanchoe può essere portato in aria. In estate, il fiore può essere tenuto all’aperto tutto il giorno..
Le giornate calde non sono terribili per Kalanchoe. Per aggiungere conforto al fiore in questo momento, è sufficiente aumentare la frequenza di irrigazione. Se è possibile controllare la temperatura intorno alla pianta, in estate dovrebbe essere compresa tra 23 e 25 grammi e in inverno 12-16 grammi.
Top spogliatoio
Forse Kalanchoe è una delle poche piante a cui non piace la fertilizzazione. Ma, nonostante la mancanza di pretese in questa materia, ci sono situazioni in cui il fiore è chiaramente privo di sostanze nutritive. Quindi puoi acquistare una composizione speciale per piante grasse e usarla secondo le istruzioni..
La fertilizzazione è esclusa in inverno. Anche se l’aspetto di Kalanchoe è in dubbio, non dovresti caricare le radici con additivi non necessari. La medicazione superiore può avvenire solo in primavera o in piena estate..
Potatura
La potatura è particolarmente importante per le varietà da fiore. Il peduncolo deve essere tagliato molto in basso, poiché i resti marciranno, cosa che non piacerà alla pianta. I fiori indeboliscono la pianta, quindi tutti i fiori appassiti e le parti non necessarie devono essere rimossi.
I giovani germogli tagliati possono essere utilizzati per radicare e far crescere nuove giovani piante. In estate, puoi pizzicare la pianta in cima. Ciò favorisce l’emergere di nuovi germogli laterali..
In generale, il Kalanchoe non richiede maggiore attenzione e cura. È poco impegnativo per le condizioni di detenzione e regime. Ma allo stesso tempo, un tale fiore in casa è in grado di dare molte impressioni piacevoli e giovare alla salute..