Hosta: tappeto verde lussureggiante sul sito
Qualsiasi orto assumerà un aspetto assolutamente favoloso se lo decorerai con foglie fresche di hosta verde. Questa è una spettacolare pianta ornamentale legata al rizoma.
A seconda della varietà, la decorazione principale dell’hosta – le foglie – differisce per forma, ombra e motivo. I vantaggi di questa pianta includono:
Queste piante sono specie erbacee senza stelo. Le piantagioni di gruppo, decorate con hosta, assumono un aspetto particolarmente attraente. Anche le singole piantagioni degli ospiti appariranno spettacolari sotto forma di cordoli o sui prati.
Caratteristiche e tipi di host
Hosta è venuta da noi dal Giappone, dalla Corea e dalla Cina. Secondo varie fonti, il fiore ha da 20 a 70 specie. Questa pianta può essere trovata sotto la funzione del nome. Inoltre, è anche chiamato giglio di piantaggine per via della sua somiglianza esterna con la pianta citata..
Le foglie di Hosta raggiungono una lunghezza fino a 40 cm.Le più piccole crescono solo fino a 5 cm.Inoltre, differiscono per consistenza e sfumature.
L’hosta è di fondamentale importanza come pianta tappezzante. Un cespuglio può crescere e occupare un intero metro quadrato di spazio. Il fiore cresce fino a 80 cm Se lo si desidera, è possibile trovare varietà che raggiungono i due metri. Esistono anche piccole varietà che non superano i 5 cm di altezza..
Hosta fiorisce con fiori insoliti su peduncoli alti. Le sfumature possono essere dal bianco al lilla e al rosa. La piantagione di hosta sembra particolarmente impressionante in piena estate durante la fioritura di massa..
Le varietà più popolari includono:
- hosta bordata di bianco;
- l’ospite è gonfio;
- Aurea-Maculata;
- ospite alto;
- hosta decorativo;
- hosta è ibrido;
- piccolo ospite;
- hosta ovoidale;
- piantaggine hosta;
- Siebold e altri.
L’Hosta dai bordi bianchi di solito cresce di medie dimensioni. I peduncoli raggiungono i 30 cm di altezza. Foglie ampiamente verde scuro. Sono delimitati da una striscia bianca lungo il bordo. L’infiorescenza sciolta ha una forma racemosa con fiori equidistanti.
L’hosta gonfia è nata nella Corea del nord-est. Le sue foglie sono a forma di cuore. Sono corti, appuntiti e di colore verde scuro. La dimensione di tali foglie raggiunge i 25 cm di diametro..
I grandi peduncoli di questa specie crescono fino a 120 cm e non hanno foglie. Una tale hosta fiorisce con fiori pendenti lilla. Tra le varietà, puoi trovare altre sfumature..
La varietà Aurea-Maculata ha infiorescenze giallo-bianche o viola. Le foglie di questa pianta sono specifiche: sono ondulate. La forma a forma di cuore conferisce alla varietà un fascino particolare. Il colore delle foglie è irregolare, combina sfumature di verde e giallo.
Un grande ospite è venuto da noi dal Giappone. Questa specie hosta è caratterizzata da foglie lunghe picciolate. Le foglie allungate a forma di cuore hanno una forza significativa. Le foglie lucide verde scuro sono la decorazione della pianta. I fiori viola pallido appaiono su un peduncolo senza foglie in estate.
Principi di un’assistenza efficace dell’ospite
Una questione importante per gli ospiti in crescita sarà la scelta del terreno. Nonostante la semplicità della pianta, si deve tenere conto del fatto che l’humus terriccio sarà l’ambiente più favorevole per il comfort di un fiore..
Questa scelta fornirà alla pianta un’umidità sufficiente senza accumulare acqua. Questo è importante in quanto l’hosta non ama l’umidità e l’acqua in eccesso..
Per creare le condizioni necessarie, puoi arricchire il terreno povero di zolle podzoliche con humus e sabbia. Sarà anche utile utilizzare fertilizzanti minerali per stimolare la crescita e lo sviluppo delle piante..
Le piantine possono essere acquistate da una varietà di negozi specializzati. Di solito sembra una radice nuda che è imballata e ricoperta di torba. È pericoloso acquistare una pianta in un vaso, poiché è quasi impossibile controllare la presenza di rizomi.
Prima di piantare, la radice acquisita deve essere pulita dallo sporco e ispezionata. I luoghi in decomposizione dovrebbero essere rimossi immediatamente. Se i rizomi sono stati acquisiti a metà primavera, possono essere piantati in piena terra. Se in un altro momento, dovresti organizzare il materiale per lo stoccaggio.
Quando si sceglie un luogo per la semina, si dovrebbe tenere presente che sotto il sole splendente i padroni di casa non fioriranno così intensamente e le foglie cambieranno il loro colore in uno più fioco. È meglio fornire alla pianta un’ombra leggera in modo che durante le ore calde la pianta non soffra di surriscaldamento..
Più chiare sono le foglie dell’hosta, più luce richiede. La luce solare è particolarmente importante per le piante con foglie bordate di bianco. Le varietà con foglie gialle a questo proposito sono le più versatili e si adattano a qualsiasi condizione..
Gli host blu richiedono le aree più ombreggiate. Solo allora le loro foglie riveleranno tutta la loro bellezza. Per queste varietà bastano solo un paio d’ore di sole al giorno. Va ricordato che i cespugli crescono più lentamente all’ombra densa..
La preparazione per la semina consiste nello scavare una buca a una profondità della lunghezza di una pala. Terreno fertile e nitrato di ammonio vengono aggiunti a questa fossa. È anche utile aggiungere solfato di potassio e perfosfato.
È meglio prendersi cura in anticipo del drenaggio dei ciottoli e degli scarichi dell’acqua. Non dovrebbero esserci vuoti sotto il rizoma. La terra viene versata su di essa e compattata. Successivamente, l’hosta appena piantata deve essere annaffiata abbondantemente. Sarà utile pacciamare una giovane pianta.
Tra i nemici giurati ci sono ospiti di tutti i tipi di lumache e lumache. Attaccano la pianta particolarmente attivamente in caso di pioggia. Questi parassiti mangiano le foglie della pianta, rovinando irrimediabilmente il suo aspetto..
Gli ospiti non amano essere disturbati e il trapianto può ferirli. Tuttavia, la piantagione dovrebbe essere piantata almeno una volta ogni 5 anni. È meglio farlo all’inizio della primavera o negli ultimi giorni dell’estate..
La medicazione superiore è molto utile per qualsiasi pianta. Per gli ospiti, come fertilizzante è adatto un infuso di verbasco in un rapporto da 1 a 10 con acqua. Puoi anche aggiungere nitrato di ammonio, perfosfato e potassio solforico..
Il programma di alimentazione più adatto viene ridotto a tre volte durante la stagione di crescita. Tutte queste procedure, compresa la pacciamatura, devono essere eseguite con moderazione, poiché un eccesso di fertilizzante provoca ustioni alla pianta, la pacciamatura può causare discussioni e marciume radicale.
In giardino, l’host può essere utilizzato in molti modi. I paesaggisti amano usare gli arbusti come copertura del terreno. La pianta è spettacolare anche come bordura lungo i viali del giardino.
Puoi anche utilizzare gli host per delimitare uno stagno, un’aiuola o un prato. Ospiti in crescita in vaso, puoi usarli per decorare balconi, terrazze e patii..
Le combinazioni insolite delle foglie lucide di hosta con le foglie di altre piante forniscono combinazioni sorprendenti. Un tale giardino attirerà sempre l’attenzione degli ospiti e susciterà la loro ammirazione..