Gioco di rosa su petali di ciclamino
Il ciclamino (Dryavka, violetta alpina) ha già guadagnato popolarità tra le piante ornamentali e ha conquistato il cuore della maggior parte dei coltivatori di fiori. Le varietà di ciclamino fatte in casa provengono dal ciclamino persiano.
Varietà di specie vegetali e loro specificità
Il fiore appartiene alla famiglia Mersin. Il genere conta circa 20 specie ed è classificato come pianta erbacea perenne. Inizialmente il ciclamino era distribuito nei paesi mediterranei. Ora, a seconda del tipo, il fiore può essere utilizzato come pianta da casa o da giardino.
Oltre alle qualità estetiche, la pianta ha una vivida espressione di proprietà medicinali. L’estratto di fiori è usato come rimedio topico per curare la sinusite..
Puoi aggiungere all’elenco delle varietà popolari:
- Ciclamino colchico;
- Ciclamino coum subsp. eleganti;
- Ciclamino grigio;
- Ciclamino mirabile;
- Ciclamino trochopteranthum;
- Cyclamen graecum subsp. anatolico;
- Ciclamino parviflorum e altri.
La radice di ciclamino ha una forma rotonda. La sua altezza raggiunge i 30 cm, foglie straordinariamente belle adornano grandi macchie e i fiori di ciclamino hanno un aroma fragrante e luminoso. La pianta fiorisce in grandi infiorescenze di varie sfumature di rosa. Puoi anche trovare varietà di bianco, arancio e lilla..
Il ciclamino persiano, come i suoi ibridi, si distingue per una tendenza alla termofilia. Un’eccezione saranno alcune varietà create dagli allevatori appositamente per la coltivazione in giardino in un clima rigido..
Il ciclamino fiorisce in inverno, quindi l’intero ciclo di vita di una pianta è soggetto a questo programma. Il ciclamino domestico è dormiente in estate. In autunno, invece, c’è un risveglio, compaiono foglie giovani, gemme situate su lunghi peduncoli.
Il cespuglio inizia a fiorire nel tardo autunno e continua in inverno e in primavera. Ciò ti consentirà di decorare la stanza con una pianta del genere per molto tempo. Ecco perché il ciclamino è un regalo invernale popolare per gli amanti dei fiori..
I fiori grandi hanno cinque petali curvi. Il loro colore brillante è particolarmente ricco alla base..
Tecniche di base per la cura del ciclamino
Per questo fiore, è meglio scegliere una stanza fresca, il cui regime di temperatura oscilla tra 13 e 16 gradi. Meglio se l’illuminazione è intensa. In una casa, è meglio scegliere un posto vicino alle finestre est e ovest. Solo in inverno il lato sud è adatto.
La luce solare diretta può essere dannosa per la pianta. Inoltre, la vicinanza ai dispositivi di riscaldamento può anche portare conseguenze negative. Allo stesso tempo, le temperature inferiori a 10 gradi sono indesiderabili, poiché il fiore appartiene ancora alla specie termofila..
Sarà utile mantenere la pianta in aria umida. Un atomizzatore non è adatto a questo, poiché il ciclamino non sopporta un tale effetto. Sarà sufficiente posizionare un vaso con una pianta in un vassoio di ghiaia bagnata o posizionare un contenitore d’acqua nelle vicinanze..
Prima di annaffiare il fiore, è necessario assicurarsi che il terriccio sia già leggermente asciutto. La procedura deve essere eseguita come segue:
- versare acqua a temperatura ambiente dal basso direttamente sotto la pianta;
- lasciare riposare l’acqua per 10-15 minuti;
- drenare l’eccedenza rimanente.
Le gocce catturate sullo stelo e sulle foglie vengono rimosse meglio con un tovagliolo, poiché in seguito possono causare la comparsa di marciume grigio e la distruzione della pianta.
Vale la pena ricordare che nel caso del ciclamino può essere consentita una certa essiccazione del terreno. Il fiore lo tollererà facilmente, al contrario di un’irrigazione eccessiva..
Durante la stagione di crescita attiva, il fiore ha costantemente bisogno di nutrimento. È meglio organizzare un evento 2-3 volte a settimana. Allo stesso tempo, è importante osservare il dosaggio richiesto, poiché una sovrabbondanza di sostanze può stimolare la crescita di verdure non necessarie, inibendo lo sviluppo di nuove gemme.
Le foglie e i germogli appassiti devono essere rimossi regolarmente. Un peduncolo con un fiore obsoleto deve essere attorcigliato completamente dritto dal tubero. Il mancato rispetto di questa raccomandazione può portare al decadimento e alla morte della pianta..
All’inizio della primavera il ciclamino smette di fiorire. In questo momento, le sue foglie ingialliscono e cadono. Il ciclo vegetativo è sospeso e la pianta rallenta. Durante questo periodo, è necessario ridurre l’irrigazione..
Questa periodizzazione non si applica alla maggior parte dei ciclamini domestici: crescono e fioriscono costantemente. Per quanto riguarda le piante da esterno, i loro tuberi durante il letargo devono essere conservati nel terreno in un luogo fresco e solo occasionalmente inumiditi..
A settembre si possono vedere nuove foglie fresche sulla pianta. Questo indica l’inizio di una nuova stagione di crescita. In questo momento, vale la pena prendersi cura di un nuovo strato superiore di terreno o trapiantare una pianta in un nuovo posto..
Ora è importante aumentare nuovamente il volume dell’acqua e riprendere l’alimentazione. Ci si possono aspettare nuovi boccioli e fioriture rigogliose poco dopo..
Le sfumature del trapianto e della riproduzione del ciclamino
Il periodo più adatto per il trapianto è la fine dell’estate. È in questo momento che il fiore lascia il suo stato dormiente. L’ovvia ragione per il trapianto sarà il fatto che il tubero è cresciuto e ha riempito l’intero spazio del vaso..
Nel processo di trapianto, viene selezionato un vaso leggermente più grande con un substrato fresco, in cui viene posto un tubero con radici giovani. Il tubero va posto nel vaso allo stesso livello del terreno o leggermente più in alto.
Dall’alto, tutto questo deve essere cosparso di sabbia e compattato. La composizione del terreno per il ciclamino comprende sabbia grossolana e materia organica:
- fibra di cocco;
- humus di foglie;
- corteccia marcia;
- torba.
Tale composizione dovrebbe essere caratterizzata da una reazione leggermente acida.
La riproduzione del ciclamino avviene attraverso tuberi divisi o semi di semina. I fioristi caratterizzano il processo di riproduzione di questo fiore come complesso..
Se il metodo di riproduzione è stato scelto dividendo i tuberi, allora qui dovresti ricordare i diversi punti di crescita che si trovano sul tubero. L’area con un tale punto viene tagliata con un coltello e trapiantata in un vaso separato.
Se si suppone la propagazione con l’aiuto di semi, la pianta dovrebbe prima essere impollinata più volte. Per fare ciò, è necessario utilizzare una spazzola morbida. Dopo che i fiori appassiscono, devi lasciarli asciugare proprio sul cespuglio..
Senza aspettare l’apertura della scatola, è necessario estrarre i semi da essa. Quindi vengono immersi in acqua tiepida per un giorno. I semi gonfi vengono seminati in una scatola con terra. La distanza tra i semi dovrebbe essere grande.
Dall’alto, le colture sono ricoperte di vermiculite con uno strato di 5 mm e regolarmente inumidite con un flacone spray. È meglio conservare un tale pezzo al buio e al fresco. Dopo 4 settimane appariranno i primi scatti.
Dopo che i primi germogli sono stati visti, possono essere posizionati alla luce. Quando le prime foglie compaiono sulle piante, possono essere trapiantate con cura nel loro posto permanente. Tali ciclamini fioriranno per la prima volta in un anno..
I ciclamini stanno benissimo in casa e in giardino. I loro colori vivaci decoreranno la stanza e cattureranno gli occhi dei visitatori. Nel giardino, un tale fiore diluirà efficacemente il verde del fogliame e rinfrescerà il paesaggio con punti luminosi..