Giardino d’inverno: 100 idee moderne per creare una serra
Cerchiamo tutti di creare l’atmosfera più confortevole, calda e accogliente della nostra casa. E cosa potrebbe esserci di meglio di un’estate tutto l’anno nella tua serra? Riposare circondati da una vegetazione lussureggiante, piante esotiche, in mezzo alle gelate invernali è il sogno di molti dei nostri compatrioti. Al giorno d’oggi, puoi creare il tuo giardino d’inverno non solo in una casa privata, ma anche all’interno di un’abitazione in un condominio. Naturalmente, dovrai impegnarti non solo per creare la tua oasi verde, ma anche dedicare costantemente tempo alla serra per mantenere le piante e i locali in condizioni adeguate. Ti offriamo un’impressionante selezione di 100 modelli per un’ampia varietà di serre e speriamo che possano ispirarti ai tuoi risultati per creare un angolo verde di relax e relax..
L’origine dei giardini d’inverno
Oggi queste serre possono essere tranquillamente chiamate oasi verdi, un concentrato di bellezza e armonia per il riposo e il relax. Ma per questo, i locali con le piante hanno fatto molta strada. Anche nell’antica Roma, i giardini d’inverno sono nati come un fenomeno in architettura. Successivamente, dai paesi del sud, spostandosi verso ovest, le serre hanno letteralmente conquistato tutta l’Europa. Le strutture autoportanti più diffuse in vetro e legno sono state ottenute in Inghilterra, nelle famiglie di persone nobili e facoltose..
Fu in Inghilterra che avvennero cambiamenti significativi nell’approccio stesso alla coltivazione delle piante in strutture speciali durante tutto l’anno: i metodi di riscaldamento degli spazi subirono cambiamenti. Dalle misure più primitive, quando si scavavano buche nel terreno e si riempivano di carbone ardente, alla comparsa di un camino a spirale e, infine, di un sistema di riscaldamento dell’acqua. Verso la metà del XIX secolo, i giardini d’inverno iniziarono ad apparire non solo nelle abitazioni private, ma anche negli edifici a più piani..
In Russia, il primo giardino d’inverno è apparso nel monastero di Spaso-Preobrazhensky Solovetsky. Lì sono apparse le prime serre in pietra con un sistema di riscaldamento nel nostro paese. I monaci erano in grado non solo di coltivare un’ampia varietà di piante in condizioni climatiche piuttosto rigide, ma anche di coltivare ortaggi nelle loro serre tutto l’anno..
Nel XIX secolo, in Russia, i giardini d’inverno ricevettero un serio impulso nello sviluppo e nella distribuzione tra i nobili famosi. Non solo il GUM di Mosca e il passaggio Petropavlovsky di San Pietroburgo erano dotati di proprie serre, ma molte persone nobili nelle loro proprietà potevano acquisire giardini coperti. Nel tempo, le strutture in vetro cessarono di essere solo un luogo per la coltivazione delle piante, ma divennero la concentrazione di un passatempo rilassato tra la nobiltà. I soggiorni erano praticamente situati nelle serre e gli ospiti venivano ricevuti. La moda per i giardini d’inverno al coperto con bellissime decorazioni ha guadagnato slancio molto rapidamente: non sono apparse solo piante esotiche, ma anche fontane, uccelli canori.
Con l’avvento del potere sovietico, i giardini d’inverno come luogo di squisito relax circondati da piante esotiche hanno subito un serio declino. La maggior parte dei compatrioti doveva preoccuparsi almeno di un tetto sopra la testa e di un cibo scarso. Al giorno d’oggi, non ci sono restrizioni nei materiali da costruzione e finitura, i sistemi per creare una certa temperatura e umidità dell’aria aiuteranno a creare condizioni ottimali per la coltivazione di piante delle varietà desiderate. Con l’aiuto delle moderne tecnologie, è possibile creare un luogo non facile e conveniente per l’allevamento delle piante, ma uno spazio davvero confortevole per il riposo e il relax..
Caratteristiche della creazione di una serra
Ovviamente, per il successo della coltivazione delle piante, è necessario creare e mantenere determinate condizioni. Se culture diverse non si sentono a proprio agio nella serra, l’intera operazione di costruzione, decorazione e manutenzione di un giardino verde al coperto fallirà. Affinché la creazione di un giardino d’inverno sia efficace, è necessario soddisfare almeno due condizioni di base:
- la stanza della serra deve avere un alto livello di illuminazione naturale (motivo per cui molto spesso questi edifici sono quasi interamente realizzati in vetro);
- per un certo tipo di pianta vengono create e mantenute condizioni speciali: viene effettuato il livello richiesto di temperatura e umidità dell’aria, l’irrigazione tempestiva e l’alimentazione degli spazi verdi.
Ci sono tre opzioni per creare una serra in una casa privata:
- la serra è progettata in fase di costruzione ed è parte integrante della struttura;
- il giardino d’inverno è annesso all’edificio principale dopo il completamento dei lavori di costruzione (è possibile che sia passato molto tempo dalla costruzione della casa);
- una serra è un edificio indipendente con i propri sistemi di riscaldamento, illuminazione, ventilazione e creazione di umidità.
Naturalmente, l’ottimale (in termini di costi e sforzi) è il modo per creare una serra quando si progetta una casa. In una tale situazione, il giardino d’inverno e le sue fondamenta vengono inizialmente poste, tutte le comunicazioni vengono eseguite insieme all’edificio principale. Ma questo metodo di costruzione di un giardino ripido è usato raramente, a causa del fatto che i proprietari in fase di costruzione non prevedono di coltivare piante tutto l’anno o questo progetto non rientra nella stima finanziaria complessiva.
Molto spesso, quando costruiscono una serra, i proprietari seguono il secondo percorso: attaccando una struttura di vetro all’edificio finito. Questo metodo è relativamente economico: il muro della casa funge da uno dei muri del giardino d’inverno. Ma non sarai in grado di risparmiare sulla posa delle fondamenta. Le strutture in vetro (anche delle dimensioni più modeste) sono solo apparentemente ariose, senza peso: il vetro è un materiale pesante ed è necessaria una fondazione o un basamento «annegare» abbastanza profondo. La dimensione e la profondità della fondazione dipenderanno dall’altezza della serra, perché molti crescono nel loro giardino interno non solo piante a crescita bassa, ma anche alberi nani.
Il metodo meno comunemente usato è quello di costruire un edificio separato in cui verranno coltivate le piante e verrà organizzato un luogo per il riposo e il relax. L’impopolarità di questo metodo è spiegata dal costo elevato, dalla necessità di utilizzare l’area libera del cantiere o del terreno, nonché «tirare» tutti i sistemi di comunicazione a una certa distanza dall’edificio principale.
Metodi di decorazione del giardino d’inverno
La scelta delle piante per la serra è una decisione individuale di ciascun proprietario. Ma nei modi di organizzare le aree ricreative, puoi trovare idee interessanti di famosi designer. Quindi cosa si può organizzare all’interno di una serra con piante? La prima e più logica decisione che arriva a tutti i futuri e reali proprietari del giardino d’inverno è la sistemazione del soggiorno. Riposare, ricevere ospiti e semplici riunioni di famiglia circondati da una vegetazione lussureggiante è un piacere non disponibile per tutti gli abitanti delle città. Questo rende ancora più prezioso il tempo trascorso in un’atmosfera così rilassante..
I mobili da giardino hanno un aspetto più organico all’interno della serra, in particolare i prodotti in vimini. Poltrone e divani, tavolini e sottobicchieri in vite o rattan si inseriscono incredibilmente armoniosamente nell’atmosfera a contatto con la natura, creando un ambiente accogliente e confortevole. Per aumentare il livello di comfort nell’area ricreativa della serra, è sufficiente dotare i mobili in vimini di sedili morbidi, cuscini decorativi.
In una spaziosa serra, non devi fermarti all’installazione di mobili imbottiti e un tavolino da caffè per organizzare un’area ricreativa. Fontane e piccole cascate (imitazione dell’acqua che cade da una certa altezza) sono appropriate in una stanza letteralmente piena di spazi verdi. Lampade integrate e illuminazione a nastro di piante e una fontana aggiungeranno originalità a un’atmosfera squisita.
Il secondo modo non meno popolare di decorare una serra è organizzare una sala da pranzo. Ogni pasto immerso nel verde diventa più piacevole e gustoso. È sufficiente trovare spazio per un piccolo tavolo da pranzo e sedie. A seconda delle dimensioni e della forma della stanza, puoi utilizzare un tavolo rotondo o ovale (l’opzione più organica per organizzare la zona pranzo), un tavolo quadrato o rettangolare. Anche le sedie vengono selezionate in base al modello di tavolo. Molto spesso, i mobili da giardino vengono utilizzati per attrezzare la zona pranzo..
In alcuni casi, è conveniente per i proprietari organizzare una cucina a tutti gli effetti nella serra con una zona di lavoro e pranzo. Ma va tenuto presente che devono essere scelte piante resistenti alle temperature estreme. Il segmento della cucina da lavoro deve essere dotato di una potente cappa per salvare le piante dall’ingresso anche delle più piccole gocce di grasso.
Anche un ampliamento molto modesto con pareti in vetro e tettoia può trasformarsi in una piccola oasi verde se lo spazio disponibile è adeguatamente distribuito. Disposizione degli impianti in livelli, installazione di rastrelliere per piantumazioni di piccole dimensioni, realizzazione di cosiddette eco-pareti o «pareti verdi», anche in una piccola serra ti permetterà di trovare un posto dove installare un tavolo rotondo con un paio di sedie per organizzare un posto per pasti brevi, relax e ammirando verdure succose.
Esterno della serra
Se non parliamo del contenuto interno del giardino d’inverno, ma del suo esterno, la facciata della serra deve certamente essere in armonia con l’aspetto dell’edificio principale, indipendentemente dal fatto che sia stata originariamente progettata, aggiunta dopo la costruzione principale, o è un edificio separato. Molto spesso, le pareti della serra hanno un basamento, che è realizzato in mattoni o pietra. Per la costruzione del seminterrato, vengono utilizzati raramente blocchi di schiuma o mattoni cavi: tali strutture potrebbero non sopportare il grande peso delle pareti di vetro e una cupola o un tetto trasparente.
Il seminterrato, rifinito in pietra, si presenta lussuosamente in armonia con il design dell’edificio principale. Le superfici in vetro conferiscono ariosità all’immagine complessiva dell’intero edificio. Anche una piccola serra in questo caso cambia significativamente l’aspetto della facciata della casa..
Una situazione simile si verifica con l’uso di mattoni come materiale da costruzione o di finitura. I mattoni per facciate moderni (progettati per decorare le facciate delle case) possono essere testurizzati, con facciate, realizzati in un’ampia varietà di colori.