Opzioni di illuminazione della stanza
L’illuminazione domestica è importante quanto il design e l’architettura, crea un’atmosfera speciale, determina l’atmosfera della casa. L’illuminazione di ogni stanza è una storia a parte, ognuna delle quali ha i suoi segreti e le sue regole.
Salotto
PrecedenteSuccessivo12345678910
Il compito principale di illuminare un soggiorno è un’illuminazione di fondo sufficiente senza angoli bui e ombre profonde, perché il soggiorno dovrebbe apparire nella sua forma più vantaggiosa. Ci sono un sacco di opzioni che possono essere utilizzate:
- tende luminose lungo il perimetro;
- illuminazione di nicchie con sculture o vasi;
- illuminazione con lampade tubolari;
- faretti a soffitto;
- un’applique vicino a una poltrona o una lampada luminosa su un tavolino da caffè per trascorrere comodamente il tempo libero.
Per il massimo comfort, dovresti pensare a un regolatore di intensità della luce e i paralumi stessi dovrebbero essere di un tale design in cui lampade o tubi non saranno visibili. Per creare un’atmosfera accogliente nel soggiorno, dovrebbe avere almeno tre lampade situate a livelli diversi. Leggi come eseguire le riparazioni nel soggiorno qui..
Illuminazione domestica in sala da pranzo e cucina
PrecedenteSuccessivo12345678910
L’illuminazione di fondo dovrebbe essere debole mentre il tavolo dovrebbe essere molto illuminato. Per questo sono perfette una lampada regolabile in altezza o semplicemente delle plafoniere dirette al tavolo..
Per quanto riguarda la cucina, qui l’illuminazione dovrebbe essere funzionale. L’illuminazione di sfondo è desiderabile, ma la cosa principale è che tutte le aree di lavoro siano illuminate in modo ideale. È conveniente se le lampade sono integrate negli armadietti che si accendono automaticamente all’apertura della porta. Il design dei mobili della cucina è progettato in modo tale che solo con l’illuminazione a soffitto, l’ombra dei pensili venga proiettata sulla superficie di lavoro, quindi fonti di luce aggiuntive si adatteranno idealmente lungo il piano inferiore dell’armadio. L’opzione ideale sotto l’armadio sarebbe luci a nastro attaccate al muro..
Gli apparecchi di illuminazione utilizzati in cucina devono avere paralumi chiusi in modo che la luce non colpisca gli occhi.
Bagno
PrecedenteSuccessivo1234567
È importante che il bagno sia ben illuminato, ma non bisogna dimenticare la possibilità di creare una luce soffusa e rilassante. Per l’illuminazione di sfondo, qui dovrebbero essere utilizzate anche fonti di luce multilivello e per un completo relax e riposo è meglio se uno specchio è illuminato. Per evitare la distorsione del colore, così importante quando si applica il trucco, è necessario utilizzare lampade a incandescenza vicino allo specchio, mentre una lampada fluorescente è adatta per la rasatura..
In una stanza con tale umidità, è importante utilizzare lampade con paralume di tipo chiuso e realizzate in vetro smerigliato, ed è meglio non inserire gli interruttori all’interno per evitare di toccarli con le mani bagnate.
La corretta disposizione della luce può creare un luogo preferito per il relax e la privacy in casa nel bagno. Puoi leggere la ristrutturazione del bagno qui..
Camera da letto
PrecedenteSuccessivo12345678910
La camera da letto è il luogo perfetto per giocare con la luce e le sfumature. La migliore opzione di illuminazione ambientale sarebbe la luce diffusa nel soffitto. Le lampade aggiuntive si adattano perfettamente vicino al letto, possono essere applique o lampade sui comodini. La luce dell’illuminazione del comodino non dovrebbe essere troppo forte, perché è necessaria solo per illuminare il libro. Dovrebbe essere posizionato leggermente sul lato e sopra la testa del lettore. Per tali scopi, i paralumi con luce direzionale sono perfetti..
L’illuminazione della toletta in camera da letto è una questione delicata, qui è meglio usare la luce del giorno fredda e le calde lampade da sera. La lampada non deve essere posizionata sopra lo specchio, l’illuminazione deve essere su entrambi i lati e all’altezza della testa. Puoi leggere della ristrutturazione nella camera da letto qui..
Corridoio
PrecedenteSuccessivo1234567
La regola di base non è il crepuscolo. Primo: il corridoio è progettato per una funzione utilitaria, il che significa che dovrebbe avere un’illuminazione brillante, il che è comprensibile, perché è difficile trovare scarpe o cercare di entrare nella manica di un cappotto al buio, e ancora di più per ritoccati il trucco prima di uscire. In secondo luogo: le stanze adiacenti dovrebbero avere un’illuminazione comparativa, non più luminosa del corridoio. Terzo: è l’atrio che determina la prima impressione della casa, e l’oscurità medievale in un piccolo corridoio non farà il gioco dei proprietari della casa..
L’uso corretto della luce ti consentirà di ingrandire un piccolo spazio, espandere uno stretto e creare intimità nel corridoio.Oltre alla fonte di luce principale, dovresti anche illuminare l’area degli specchi, questo deve essere pagato in modo speciale attenzione, in modo che installando la lampada, la luce da essa venga distribuita in modo uniforme e non crei abbagliamenti e ombre. Idealmente se saranno due lampade su entrambi i lati dello specchio.
Figli
PrecedenteSuccessivo123456789
L’illuminazione dei bambini è un tema speciale. Inizialmente, la stanza più leggera della casa o dell’appartamento dovrebbe essere scelta come asilo nido. L’illuminazione dovrebbe includere:
Per l’asilo nido, c’è una condizione importante: tutti i dispositivi di illuminazione devono essere posizionati ad un’altezza inaccessibile al bambino per garantire non solo uno sviluppo armonioso, ma anche la sicurezza..
Nell’attuale varietà di dispositivi di illuminazione sul mercato, è sufficiente scegliere semplicemente un lampadario, un’applique o una lampada da terra per creare un’atmosfera confortevole nella tua casa, la cosa principale è il rapporto stilisticamente corretto di tutti gli elementi che creano un quadro completo di l’interno e una distribuzione armoniosa della luce in ogni singola stanza. Dopotutto, un’illuminazione bella e corretta a casa può decorare qualsiasi interno. Puoi leggere i consigli per decorare la stanza dei bambini qui.