Finestre angolari all’interno: idee con foto
Il rapido sviluppo delle moderne tecnologie di costruzione ha notevolmente ampliato le possibilità della progettazione architettonica. Quello che prima sembrava semplicemente impossibile ora è possibile. Quindi, non sorprenderai nessuno con finestre angolari nelle case, sebbene siano ancora piuttosto rare negli edifici. Tali disegni sembrano molto belli, originali e presentano una serie di vantaggi:
- alleggerire visivamente un edificio massiccio;
- migliorare il livello di illuminazione nella stanza;
- creare una sensazione di spaziosità;
- consentono di ampliare la vista dalla finestra e dotare di vetri panoramici.
Quando si progetta una struttura per finestre angolari, è importante preservare l’unità armoniosa dell’esterno e dell’interno dell’intera casa. Per fare ciò, è necessario utilizzare i materiali utilizzati nella costruzione dell’edificio o combinati con essi per colore, consistenza e stile. Ad esempio, i serramenti possono essere abbinati al colore del pavimento, e gli accessori possono essere abbinati ad elementi decorativi:
Le finestre angolari possono essere realizzate con qualsiasi materiale, ma il legno e il metallo sono molto più resistenti e affidabili della plastica.
Strutture angolari panoramiche
Le finestre dal pavimento al soffitto formano una solida parete di vetro. Questo trasformerà una stanza normale in una veranda vetrata con una vista mozzafiato dalla finestra:
Considerando il grande volume e il peso della struttura in vetro, è meglio modellare una finestra con ante per una maggiore affidabilità e sicurezza. Oltre alla forza, tali finestre svolgono anche una funzione decorativa all’interno: aggiungono raffinatezza ed eleganza:
Se la finestra panoramica è divisa da una partizione trasversale, è possibile creare finestre angolari a più livelli. Sembrano molto impressionanti e piuttosto insoliti:
Finestre angolari in cucina
Il luogo più conveniente e più comune per la posizione della finestra d’angolo in casa è la cucina. Poiché tali finestre riempiono la stanza di luce naturale, è meglio attrezzare un’area di lavoro accanto a loro:
La configurazione angolare della cucina è molto comoda per posizionare mobili e attrezzature. Se il lavandino occupa parte dell’angolo sotto la finestra, allora sui lati opposti è meglio sistemare quei mobili ed elettrodomestici per i quali è spesso necessaria l’acqua:
La finestra della cucina può essere attrezzata con vari ripiani per stoviglie o vasetti con spezie e condimenti:
Se la finestra si trova in cucina a livello del grembiule, è più pratico e conveniente posizionare i ripiani sopra la finestra:
Laddove la disposizione della cucina lo consente, una finestra ad angolo può essere un ottimo modo per posizionare sotto di essa sia un’area di lavoro, installando un tavolo per cucinare, sia un’area relax se si equipaggia un davanzale sotto un podio. Questa opzione consente di risparmiare in modo significativo l’area della cucina, perché diversi utensili da cucina possono essere collocati negli armadietti sotto la finestra:
Puoi anche posizionare l’area di lavoro in cucina di fronte alla finestra ad angolo. Questo approccio ti consentirà di creare un bancone bar estemporaneo che dividerà lo spazio della cucina in aree funzionali:
Nel caso in cui la finestra d’angolo si trovi in una piccola parte della cucina e non sia possibile attrezzare un posto di lavoro lì, i mobili leggeri trasformeranno questo spazio in una zona pranzo:
Bagni con finestre ad angolo
I bagni moderni stanno diventando sempre più residenziali. In essi non solo puoi lavarti, ma anche rilassarti e distenderti. Pertanto, le finestre del bagno oggi sono diventate una necessità nella progettazione delle case. La decorazione elegante dell’apertura nel muro creerà una finestra originale nel bagno. Le cornici possono essere selezionate in base allo stile degli interni della stanza:
Un modello di finestra angolare molto stravagante sotto forma di una struttura in vetro monoblocco senza cuciture visibili. Tale finestra poggia solo su profili angolari e la giunzione tra i vetri è sigillata con sigillanti trasparenti. Tali metodi di modellazione delle aperture delle pareti creano un incredibile effetto di volume e assenza di gravità:
Le finestre con telai in legno orizzontali si adatteranno armoniosamente all’interno di stili naturali o rustici:
Varietà di configurazioni di finestre per camere da letto
Come in ogni stanza, una finestra d’angolo nella camera da letto riempirà la stanza di luce naturale, che farà risparmiare sugli apparecchi di illuminazione. Nella camera da letto, il cui interno è realizzato nello stile del minimalismo, la finestra non ha bisogno di decorazioni aggiuntive:
Le cornici volumetriche dipinte in un colore contrastante sembrano molto insolite. Questa opzione di arredamento creerà un accento insolito e luminoso nella camera da letto dalla finestra d’angolo:
Per la vetrata panoramica ad angolo della camera da letto, puoi scegliere cornici larghe in tinta con il colore delle pareti:
Nelle stanze mansardate di piccole dimensioni, sotto una stretta finestra oblunga, sarà molto ben posizionato un angolo per il riposo, che fornirà un’atmosfera accogliente nella stanza:
Armadio con ampie finestre
Se una stanza con una finestra ad angolo ha la forma di un rettangolo allungato, la soluzione migliore sarebbe dotarla di un ufficio. Puoi facilmente posizionare una scrivania ad angolo sotto la finestra e scaffali per libri sopra la struttura della finestra. Una disposizione compatta dei mobili consente di risparmiare notevolmente spazio in una piccola stanza:
Se l’area di una stanza con una finestra ad angolo ha una forma non standard, sono inevitabili difficoltà con la disposizione dei mobili. Una stanza del genere è perfetta per un ufficio. La luce naturale è ciò di cui hai bisogno per lavorare al computer:
Soggiorno ad angolo
Un posto eccellente per la posizione della reception e del tavolo da pranzo è lo spazio vicino alla finestra d’angolo nel soggiorno:
Il divano ad angolo è la soluzione migliore per una finestra di forma identica. L’unità delle forme viene creata all’interno del soggiorno:
Puoi decorare la finestra d’angolo con tende con lambrequins. Questo darà intimità e un aspetto finito alla decorazione degli interni:
Un soggiorno nello stile del minimalismo ecologico apparirà molto più spettacolare con le finestre angolari:
Nella progettazione di tali strutture di finestre, puoi combinare varie tecniche o materiali: decorare una parte della finestra con strisce orizzontali e lasciare l’altra disadorna. Un design simile può diventare la base per un accogliente angolo di riposo con un biocamino: