Cucine dirette (lineari): design laconico e facilità d’uso
Forse la cucina è la stanza più funzionale della casa. Pertanto, è molto importante non solo scegliere correttamente il design, ma anche posizionare l’auricolare in modo tale che ogni cosa sia al suo posto. Inoltre, tutto dovrebbe essere facilmente accessibile. Naturalmente, le grandi cucine consentono di utilizzare elettrodomestici e oggetti interni per tutti i gusti nella disposizione. Ma se l’area è piccola e allo stesso tempo devi organizzare una sala da pranzo e un’area di lavoro allo stesso tempo, potresti dover sacrificare qualcosa. In un modo o nell’altro, un layout ben congegnato è la regola principale del successo nell’organizzazione di qualsiasi cucina..
Come attrezzare una cucina?
Ci sono diverse opzioni per il layout della cucina, una delle quali è lineare o diritta. Questo è il modo più conciso, ma in alcuni casi il più efficace per organizzare i mobili. È posizionato in linea retta lungo una parete, che fornisce il libero accesso a tutti i componenti. Ma qui è importante distribuire correttamente tutti gli elettrodomestici e gli elementi delle cuffie. Prima di tutto, dovresti determinare cosa dovrebbe essere in cucina. Obbligatorio – piano cottura, lavello, frigorifero.
Solo dopo il comodo posizionamento di questa tecnica, vengono selezionati il numero e le dimensioni di pensili, mensole e piedistalli. Possono essere di diversi design, forme, ma allo stesso tempo si completano organicamente a vicenda, supportando l’idea stilistica complessiva.
Inoltre, il set da cucina può essere integrato con una lavastoviglie, ma in questo caso dovrai rimuovere una sorta di armadietto. Inoltre, le lavatrici sono spesso installate in cucina..
Suggerimento: quando scegli un set, tieni presente che pentole e piccoli elettrodomestici sono meglio posizionati nella parte inferiore dei mobili..
Sulla base di ciò, sarà più facile determinare il numero richiesto di piedistalli. Possono essere dotati di vassoi, cassetti, ripiani: tutto dipende dalle tue richieste e preferenze personali. È molto importante organizzare l’area di lavoro nel modo più confortevole e competente possibile..
Suggerimento: un astuccio è una cosa molto comoda e pratica in cucina. In esso puoi inserire un gran numero di piccole cose diverse che saranno sempre a portata di mano.
La posizione dei pensili deve essere attentamente studiata. La loro funzionalità dipenderà in gran parte da questo. Quindi, è meglio posizionare un armadio con un’asciugatrice sopra il lavandino, posizionare spezie, cibo, ecc. Sopra la superficie di lavoro. Ma ciò che è veramente importante è la presenza di una cappa sopra la stufa..
Per piccoli utensili da cucina, è conveniente usare un grembiule. Questa è la sezione della parete che si trova tra i pensili e il piano di lavoro. Sarà bene munirlo di ganci e appendere tutto ciò che serve e che usate spesso: asciugamani, guanti da forno, pentole piccole, ecc..
Sottigliezze di illuminazione per una cucina lineare
Prestare particolare attenzione all’illuminazione. Oltre alla luce centrale, considera l’organizzazione di una fissa. Una piccola lampada ordinata può essere posizionata nell’area di lavoro. La luce che emana deve colpire con precisione il piano del tavolo, ma non interferire con il lavoro. Per fare ciò, seleziona la luminosità ottimale della lampadina e, se la luce è regolabile, scegli quella più comoda per te. Anche una buona opzione sono le lampade oblunghe..
Una soluzione interessante nell’organizzazione dell’illuminazione può essere vista nella foto seguente. Qui viene fornita un’illuminazione aggiuntiva piuttosto insolita per l’area di lavoro. Le lampade mobili gialle luminose su uno sfondo blu nobile di armadietti girano facilmente in direzioni diverse.
I vantaggi delle cucine diritte (lineari)
Il layout lineare è stato a lungo popolare tra i residenti di appartamenti cittadini e case private grazie ai suoi numerosi vantaggi, i principali dei quali sono:
- praticità – grazie al comodo posizionamento, tutto ciò di cui hai bisogno è sempre a portata di mano. Ciò riduce il numero di movimenti, risparmiando energia;
- facilità di installazione: tutti possono far fronte alla disposizione dei componenti di una tale cucina senza particolari capacità e conoscenze di progettazione. Ciò non richiede la creazione di un progetto speciale con calcoli;
- risparmio di spazio: la disposizione degli elementi in una riga occupa molto meno spazio e consente di delimitare visivamente la suddivisione in zone ottimale della stanza;
- estetica: questa posizione sembra concisa, elegante e molto attraente;
- prezzo accessibile: un set da cucina diretto è costituito dagli elementi più semplici che non hanno sviluppi di design complessi. Una tale cucina non ha accessori complessi, necessari per la funzionalità delle zone angolari..
Il vantaggio principale delle cuffie lineari è la possibilità di posizionamento anche negli angoli cottura più piccoli. Pertanto, con tali cuffie, puoi equipaggiare in sicurezza le cucine sia nei nuovi edifici che negli edifici di Krusciov. L’unico avvertimento è che in stanze piccole, una cucina lineare può essere posizionata solo lungo una parete più lunga..
Se il problema dell’organizzazione dello spazio viene affrontato con saggezza e la funzionalità di ciascun componente viene sviluppata in dettaglio, un tale layout avrà molti più vantaggi. Quindi, tutte le carenze sono nascoste. Per fare ciò, puoi prendere in considerazione le seguenti idee:
- installare hardware aggiuntivo sulla porta per riporre piccole cose (ad esempio coperchi di pentole);
- installare ripiani compatti o ripiani estraibili tra il frigorifero e una parete o altri due oggetti;
- utilizzare piani del tavolo retrattili, che al momento giusto amplieranno l’area della superficie di lavoro.
Naturalmente, un set lineare può essere giustamente considerato una soluzione originale, elegante, allo stesso tempo semplice e pratica per organizzare grandi cucine spaziose e stanze compatte in piccoli appartamenti. Questo layout è molto funzionale, estetico e facile da usare. Pertanto, se stai ancora pensando a quale cucina scegliere, sicuramente, scegli una lineare: non sbaglierai!