Casetta per uccelli fai-da-te: idee interessanti e corsi di perfezionamento
I proprietari dei cottage estivi sanno che può essere difficile far fronte agli insetti da soli. Questo problema può essere risolto molto meglio e più velocemente con l’aiuto degli storni. Ma affinché possano vivere nel territorio desiderato, è necessario fare attenzione in anticipo e realizzare diverse casette per gli uccelli. A proposito, non tutti sanno che non solo gli storni, ma anche altri uccelli possono vivere in tali strutture. Pertanto, scoprirai subito come creare una semplice casetta per uccelli con le tue mani..
Casetta per uccelli fai da te: istruzioni passo passo
Realizzare una casetta per uccelli con le tue mani non è in realtà così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Inoltre, ci sono molte varianti molto diverse, quindi anche un principiante può gestire questo tipo di lavoro..
In questo caso abbiamo bisogno di:
- tavole buone e di alta qualità;
- seghetto o seghetto alternativo;
- unghie sottili;
- martello;
- roulette;
- vernice inodore;
- pinze;
- spazzola;
- matita.
Prima di tutto, ti consigliamo di prestare particolare attenzione alla scelta del legno. È meglio usare assi di legno duro. Ad esempio, ontano, betulla o pioppo tremulo. Il resto ha alcuni svantaggi. Le conifere secernono resina, che nel tempo rende appiccicoso l’interno della voliera. A loro volta, i fogli di truciolato o fibra di legno emettono sostanze tossiche, che non sono sicure per gli uccelli. Inoltre, questi fogli hanno una scarsa durata e possono deteriorarsi letteralmente dopo la prima pioggia. Tale compensato popolare ha un basso isolamento acustico e termico. Pertanto, tali prodotti non sono assolutamente adatti per la stagione fredda..
La fase successiva è la stesura di un disegno. Per cominciare, ti consigliamo di fare un piccolo schizzo per capire che tipo di voliera vuoi ottenere come risultato. Successivamente, facciamo un disegno con segni di parti e tutte le dimensioni. Questo è particolarmente importante se prevedi di realizzare diversi prodotti..
Trasferiamo gli schemi su grezzi di legno. Di conseguenza, dovrebbero esserci due pareti laterali, una posteriore e una anteriore, nonché un fondo e un coperchio..
È anche molto importante rendere il trespolo della lunghezza ottimale. Se lo desideri, puoi utilizzare invece un bastoncino di legno. Iniziamo a ritagliare ogni pezzo in base al markup.
Facciamo un buco nella parete anteriore non più di 5 cm. Per questo, è meglio usare un trapano elettrico o un seghetto alternativo..
Collega delicatamente la parete frontale con le due laterali utilizzando dei chiodi. A seconda delle dimensioni della voliera, ce ne sarà un numero diverso. Ma in questo caso, fissiamo i dettagli sui lati e al centro. In questa fase, controlliamo la resistenza della struttura e, se necessario, realizziamo elementi di fissaggio aggiuntivi.
Allo stesso modo, fissiamo la parete posteriore e il fondo alla struttura principale. Controlliamo anche la resistenza del prodotto finito e lo sistemiamo ulteriormente con molti altri chiodi..
Il prossimo passo è lavorare sul tetto. Ricorda che deve essere rimovibile. Ciò è necessario per poter pulire periodicamente l’interno. È anche molto importante che i bordi si estendano oltre l’intera struttura. Pertanto, la voliera sarà protetta dall’acqua..
In questo caso, il tetto è composto da due parti. La parte principale ha una funzione protettiva e la parte interna consente di tenerla in posizione. Per una fissazione più affidabile, sono collegati utilizzando diversi chiodi..
E, naturalmente, è molto importante installare un posatoio per uccelli. Una bella e pratica voliera è pronta!
Casetta per uccelli fatta di materiali di scarto
Naturalmente, ci sono situazioni in cui è necessario realizzare una casetta per uccelli il prima possibile. In questo caso, andranno bene anche i materiali a portata di mano. Ma devi capire che un prodotto del genere non sarà durevole e affidabile. Pertanto, è meglio sostituirlo con una struttura più forte il prima possibile..
Tuttavia, proponiamo di capire come realizzare una casetta per uccelli in cartone e cosa è necessario per questo. Tra i materiali richiesti:
- cartone ondulato denso;
- carta bianca;
- forbici;
- spago;
- matita;
- carta autoadesiva;
- amido;
- bussola;
- coltello;
- governate.
Su carta comune, effettuiamo il markup del design futuro. Trasferiamo lo schema su cartone ondulato e tagliamo tutte le parti in duplicato.
Cuocere la pasta usando l’amido normale. In questo caso, non dovresti usare la semplice colla, poiché spaventa gli uccelli con il suo odore pungente. Quindi incolliamo le parti in coppia in modo che siano più resistenti. Nella parte anteriore facciamo un buco per gli uccelli. Nella parete di fondo facciamo diversi piccoli fori per lo spago. Questo è necessario affinché la voliera possa essere legata a un albero..
Continuiamo ad incollare tutti i dettagli insieme e lasciamo la struttura fino a completa asciugatura..
Prepariamo il tetto da due parti di cartone ondulato.
Incolliamo la voliera con carta plastificata per una maggiore affidabilità e, se lo desideri, la decoriamo.
Inoltre, se necessario, puoi realizzare una casetta per uccelli usando semplici bottiglie di plastica. Naturalmente, un tale prodotto non è adatto alla vita degli uccelli, ma sarà un ottimo alimentatore..
Con un coltello o delle forbici, ritaglia dei piccoli fori. È meglio incollare i bordi con nastro adesivo o cerotto adesivo in modo che gli uccelli non si facciano male. Se vuoi isolare leggermente la struttura, puoi avvolgerla con del feltro e fissarla con del nastro adesivo. Versare la paglia e nutrirsi sul fondo. È meglio fissarlo con un filo..
Birdhouse: idee fai da te originali
Naturalmente, ci sono molte opzioni molto diverse per tali prodotti. Molto spesso sono realizzati in legno, plastica e metallo. Si ritiene che tali nicchie siano le più affidabili e durevoli. Tuttavia, ci sono altre opzioni più insolite. Ad esempio, da cartone, bottiglie di plastica e persino da un cartone del latte. Tuttavia, non consigliamo di realizzare disegni troppo semplici e traballanti. Dopotutto, prima di tutto, dovresti pensare agli uccelli, alla loro sicurezza e al loro comfort..
Come puoi vedere, creare una casetta per uccelli con le tue mani è abbastanza semplice. Ciò è particolarmente vero per le strutture realizzate con materiali di scarto. Tuttavia, consigliamo di realizzare prodotti più affidabili che siano perfetti per l’avifauna..