Tende nel soggiorno 2019: modelli e colori attuali
Un attraente interno del soggiorno è uno dei punti più importanti nella creazione dell’intera immagine di una casa. Dopotutto, è il soggiorno che è la sala comune della famiglia, è lei che riunisce tutta la famiglia la sera, riceve ospiti nei fine settimana, funge da luogo per feste rumorose o riunioni tranquille. Se l’interno di una camera da letto o di un asilo nido può passare inosservato alla maggior parte degli ospiti, il design del soggiorno viene sempre in primo piano. E nel creare non solo un’immagine pratica, funzionale, ma anche elegante e moderna di una camera familiare, ogni dettaglio è importante. Una di queste missioni importanti è la decorazione delle finestre nel soggiorno. La forma e le dimensioni, il metodo di esecuzione e la combinazione di colori dei tendaggi delle finestre formano in gran parte l’immagine dell’intera stanza, influenzano la scelta di altri oggetti interni, i loro colori e trame.
Tende per un soggiorno moderno – scegliendo gli ultimi modelli
Prima di passare alla conoscenza dei modelli più popolari di tende per il soggiorno, determiniamo quali fattori in generale influenzano la scelta dei tendaggi delle finestre:
- la dimensione della stanza (in particolare l’altezza del soffitto);
- il numero, la forma e le dimensioni delle aperture delle finestre;
- stile di decorazione della stanza e combinazione di colori generale;
- scelta di soluzioni cromatiche per la decorazione della parete (unite o con stampa);
- la cromia predominante dei principali elementi d’arredo (rivestimento divani e poltrone);
- le tue preferenze in colori piacevoli alla vista e il desiderio di adattare la combinazione di colori delle tende al quadro generale degli interni o evidenziarle con l’aiuto di colori, motivi, trame.
Con l’aiuto di tessuti per finestre, è possibile ottenere non solo l’adempimento delle funzioni di base: proteggere la stanza dalla luce solare e da occhi indiscreti, ma anche modificare la presentazione visiva di entrambe le aperture delle finestre e dell’intera stanza. Ad esempio, puoi aumentare visivamente l’altezza del soffitto usando lunghe tende dritte (dal punto più alto al pavimento), una stampa con strisce verticali. Un effetto simile può essere ottenuto per aumentare visivamente il bus finestra e il volume dell’intera stanza, utilizzando strisce orizzontali.
I modelli più popolari
Lo stile moderno del design degli interni è laconicismo e semplicità, rifiuto del lusso non necessario a favore del comfort personale. Ma nessuno ha annullato la creazione di un’atmosfera accogliente e familiare. Inoltre, un’atmosfera confortevole e piacevole è un must per un soggiorno. L’uso dei tessuti è una parte importante della creazione di un ambiente accogliente. Le finestre senza tendaggi, ovviamente, sono diventate una delle tendenze del design moderno, ma questa tecnica di progettazione è adatta per appartamenti e case russe??
È considerato il modello più popolare di rivestimenti per finestre da molti anni tradizionale o classico taglio – tele rettangolari, che cadono liberamente in pieghe verticali dal soffitto al pavimento della stanza. Questo è un modo universale per decorare finestre di qualsiasi forma e dimensione. Le tende tradizionali si inseriscono organicamente nel design di un piccolo soggiorno e all’interno di una stanza spaziosa con diverse finestre. La versatilità del tradizionale modello di tende risiede anche nel fatto che tali tende per finestre saranno appropriate in qualsiasi direzione stilistica dell’interior design, dagli stili classici alle opzioni ultramoderne..
Uno degli usi più popolari per le tende tradizionali è combinarle con tende traslucide. Questo classico tandem fornisce non solo il componente funzionale della tenda della finestra: protegge lo spazio dal sole e da sguardi indiscreti, ma consente anche di creare un’atmosfera diversa nel soggiorno, dalla piena luce naturale all’oscurità assoluta. Per non parlare, la combinazione di tulle leggero chiaro con tende oscuranti sembra incredibile anche nella combinazione di colori più banale..
Le tende tradizionali possono essere larghe, muoversi lungo i lati della finestra in molte pieghe verticali o essere tele strette che svolgono un ruolo esclusivamente decorativo. Le tende classiche possono essere decorate con ganci originali, creare pieghe a cascata o utilizzare una combinazione di tessuti di diversi colori e trame all’interno di un insieme di finestre. Ma tutte queste tecniche di progettazione sono applicabili piuttosto alle tendenze classiche dell’interior design. Lo stile moderno è sinonimo di semplicità e persino minimalismo nell’uso dei tessuti per decorare le stanze.
Le tende tradizionali possono essere diversificate combinando materiali diversi per colore o consistenza. Allo stesso tempo, puoi combinare diversi tessuti sia in diagonale che in verticale. Un ampio bordo verticale sulle tele aiuterà non solo a portare varietà di colori alla composizione della tenda, ma anche visivamente «allungare» l’immagine della finestra verso l’alto, aumentando così visivamente l’altezza del soffitto del soggiorno.
Oltre alla varietà nell’esecuzione delle tele delle tende tradizionali stesse, puoi portare originalità ai tendaggi della finestra attaccando il tessuto alla cornice o ad altri dispositivi di supporto:
- su ganci;
- per clip di vari design;
- su cerniere incrociate;
- sulla corda;
- su occhielli in plastica o metallo;
- incordatura del tessuto sul cornicione;
- gettare lunghe tele sul cornicione;
- il modo di attaccare le tele può essere nascosto dietro il lambrequin.
Le tende tradizionali con fissaggio sugli occhielli non perdono popolarità. Gli anelli di plastica, ma più spesso di metallo, che forniscono non solo uno scorrimento regolare delle tele lungo il cornicione, ma anche una distribuzione uniforme delle pieghe verticali, sono amati dai russi. Sugli occhielli, puoi attaccare tele realizzate con tessuti diversi, semplici e con un motivo, denso e sottile. La praticità e il laconicismo di questo modello di tenda è difficile da negare..
E puoi nascondere il metodo per attaccare le tende alla cornice o alla corda – chiudi la parte superiore della composizione della tenda con un lambrequin – un rettangolo orizzontale di tessuto in un design rigido o senza cornice. Nei moderni progetti di design di salotti, puoi trovare molto spesso agnelli rigidi stretti in un design laconico. Se prima avevano lo scopo di nascondere i difetti nella fabbricazione del telaio della finestra, della decorazione o del fissaggio delle tende al cornicione, oggi i lambrequins svolgono un ruolo esclusivamente decorativo, contribuendo a completare efficacemente la composizione della tenda. Tende particolarmente spettacolari con un aspetto lambrequin nel design delle finestre a bovindo, sottolineando le forme della soluzione architettonica originale.
È sufficiente aggiungere ganci con nappe o qualsiasi altro elemento decorativo alle tende tradizionali per portare un tocco di classicità all’interno del soggiorno. Questa tecnica può essere utilizzata anche quando si elabora un design moderno della stanza, interni in stile shabby chic, provenzale o romanticismo. Ma più organicamente, le tende con ganci appariranno nel soggiorno, decorato in stile neoclassico..
Al secondo posto in popolarità nel design delle finestre del soggiorno sono tende romane – tele di tessuto che si raccolgono in pieghe orizzontali. La loro larghezza è solitamente uguale alla dimensione della finestra. Possono essere utilizzati anche per finestre di varie forme e dimensioni, abbinati ad altri modelli di tende e tendaggi. Le tende a pacchetto possono essere realizzate con tessuti di qualsiasi consistenza, colore e qualità.
Le tende a pacchetto sono divise in frame e frameless. I nomi parlano da soli: le tende a telaio hanno una fissazione rigida dei magazzini orizzontali, nei modelli senza cornice il tessuto viene raccolto in pieghe lisce, non fissate rigidamente. A seconda del tessuto scelto e del metodo di decorazione della finestra (da solo o completo di tende tradizionali), entrambi i modelli vengono utilizzati nei soggiorni moderni.
Tavolozza dei colori 2018 per drappeggiare le finestre del soggiorno
C’è un piccolo elenco di soluzioni cromatiche per le tende nel soggiorno, che sarà sempre rilevante, indipendentemente dallo stile dell’interior design, dal numero e dalle dimensioni delle finestre:
- tutte le sfumature di bianco (appaiono particolarmente impressionanti sullo sfondo di pareti colorate, finiture di stampa);
- l’intera gamma di sfumature di grigio – dall’argento chiaro al tono profondo della grafite;
- una vasta gamma di sfumature di beige: i caldi toni naturali creano sempre un’atmosfera favorevole in una stanza comune e familiare.
Se non sei sicuro delle tue capacità progettuali o vuoi semplicemente creare un’atmosfera neutra nel soggiorno, sentiti libero di scegliere una delle tre opzioni proposte. Per esempio, barriere fotoelettriche sono rilevanti in ogni momento, danno a qualsiasi interno un tocco di atmosfera cerimoniale, festosa, ma allo stesso tempo leggera e luminosa. Le barriere fotoelettriche si armonizzano facilmente con qualsiasi resa cromatica di altri oggetti interni con tessuti – tappezzeria di mobili imbottiti, moquette.
Buio, denso le tende – ideale per drappeggiare finestre in un soggiorno medio-grande. Non solo riceverai una protezione affidabile della stanza dalla luce solare e dalle viste indesiderate dalla strada, ma anche una combinazione contrastante che conferisce un po’ di drammaticità al carattere della stanza.
Sfumature beige quasi sempre si inseriscono armoniosamente in qualsiasi stile di decorazione d’interni. Allo stesso tempo, non importa quale sia l’area del soggiorno: i colori caldi e chiari appariranno organicamente sia in una piccola stanza che in un ampio soggiorno. I toni del beige possono essere facilmente combinati con superfici in legno di qualsiasi combinazione di colori, dalle specie di pino più chiare ai toni wengé profondi e scuri.
Sfumature nobili grigio per diverse stagioni al culmine della popolarità: l’esecuzione di arazzi per il soggiorno non ha fatto eccezione. Il colore grigio è incredibilmente versatile: è facile combinarlo con qualsiasi soluzione cromatica per la finitura, l’esecuzione dei mobili principali e il resto dei tessuti del soggiorno. Allo stesso tempo, il colore grigio non ha praticamente sfumature che potrebbero infastidire o in qualche modo influenzare negativamente la nostra psiche. La neutralità della tavolozza dei grigi fa il gioco dei designer alle prime armi o di coloro che semplicemente non vogliono correre rischi nella scelta di soluzioni cromatiche per il proprio soggiorno..
Se scegli il panno per le tende ritiro, quindi lo sfondo ottimale per un tale drappeggio sarà una decorazione murale monocromatica. Questa regola non detta si applica più ai modelli tradizionali di tende che ai tendaggi romani, che fungono da componente dell’insieme delle finestre, anziché da tende..