Soffitti a specchio: varietà, vantaggi, esempi di utilizzo nell’interior design
Un soffitto a specchio non è così comune, ma sicuramente una mossa insolita nella progettazione di uno spazio abitativo. Spesso, proprio una decisione così audace presuppone il corretto posizionamento degli accenti, una certa stilizzazione e un design laconico dello spazio nel suo insieme. Considera i principali vantaggi, le varietà di superfici del soffitto a specchio e spettacolari esempi fotografici del loro uso all’interno.
Benefici
Varietà e installazione
Ci sono 4 tipi di soffitti a specchio:
- tensione;
- bicchiere;
- da piastrelle di polistirolo;
- cassetta o rack.
Soffitto teso a specchio
Con questo tipo, il film in PVC crea un effetto riflettente simile a quello di uno specchio. L’unica differenza rispetto a un vero specchio è che il riflesso è leggermente sfocato, ma all’interno sembra il più rilassato e naturale. Ottima opzione per una camera da letto.
Non è consigliabile montare da soli un soffitto teso a specchio. Qui è importante la professionalità di artigiani qualificati. E non puoi fare a meno di attrezzature speciali..
Lastre in polistirolo a specchio
Inizialmente, i soffitti in pannelli di polistirene sono materiali arrotolati. Prima dell’installazione, può essere raddrizzato in diversi modi:
- appoggialo sul pavimento e lascialo raddrizzare da solo. Questo metodo è consigliato da specialisti esperti, ma richiede tempo;
- dispiegare i pannelli e ruotarli nella direzione opposta per circa un giorno;
- premere il rotolo spiegato con un oggetto pesante, che raddrizzerà il materiale in poche ore. Ma questo metodo è consentito solo in situazioni di emergenza, quando non c’è assolutamente tempo per aspettare..
Il soffitto in polistirene viene installato abbastanza facilmente, poiché sull’altro lato è prevista una superficie autoadesiva, che fornirà un’adesione affidabile al soffitto. L’installazione avviene in più fasi:
- prima di tutto, è necessario rimuovere la pellicola dal lato adesivo;
- attaccare la piastrella al soffitto con il lato autoadesivo e premere con forza.
- per eliminare le bolle d’aria, è necessario passare un rullo di gomma sulla superficie.
In assenza di pellicola adesiva, i pannelli in polistirene vengono fissati utilizzando miscele preparate a base di PVA.
Se i soffitti sono stati precedentemente dipinti con smalto scrostato, deve essere completamente rimosso con una spatola o una cazzuola. Facoltativamente, puoi attaccare il muro a secco. Le piastrelle sono attaccate ad esso altrettanto facilmente e ciò non influirà sull’aspetto generale dell’interno..
Nota: in una stanza con pannelli a specchio, è meglio evitare lampade molto calde: possono deformare il rivestimento dello specchio.
Soffitto classico in vetro a specchio
Tali soffitti hanno sicuramente molti vantaggi rispetto agli altri:
- massimizzare lo spazio;
- resistente all’umidità elevata;
- avere un alto grado di riflessione della luce;
- consentono di illuminare la stanza in modo uniforme e di altissima qualità in presenza di lampade integrate;
- facile da installare e durante il processo di installazione non ci sono detriti e polvere di costruzione;
- molto estetico.
Per realizzare un soffitto a specchio, devi seguire alcune istruzioni. All’inizio del lavoro, vengono determinati la forma e il colore dei pannelli, che si armonizzeranno con successo con l’intero interno. Le piastrelle vengono adattate alla dimensione desiderata, quindi tagliate. Ma non dovresti farlo da solo, perché per tagliare pannelli di vetro con alta qualità e senza graffi, hai bisogno di attrezzature speciali. Successivamente, le lastre del soffitto vengono livellate attaccando loro cartongesso o compensato. Solo così le piastrelle di vetro potranno esprimere appieno le loro migliori qualità..
I pannelli sono fissati con colla o viti. Se viene utilizzata la colla, il lato interno viene accuratamente rivestito con la composizione e premuto con cura contro il soffitto. È molto importante attendere un po’ che il pannello si attacchi. Se rilasciato immediatamente, il vetro cadrà e si romperà. Nel secondo caso, le piastrelle nei quattro angoli vengono forate con viti autofilettanti lungo il diametro delle viti. Le guarnizioni in gomma sono messe sulle punte per evitare di graffiare il vetro. Dopo tutto il lavoro svolto, le teste delle viti vengono mascherate con cappucci cromati o in alluminio.
Tutti i passaggi devono essere eseguiti con la massima cura, poiché il vetro è molto facile da danneggiare, quindi perderà tutta la sua attrattiva e all’interno della stanza non sembrerà così impressionante.
Soffitto portaspecchi (o cassetta)
È composto da lunghe strisce di alluminio con una bella finitura a specchio. Si presenta in diversi colori, ma qui è importante capire che il colore delle doghe non deve contrastare con le lastre.
I soffitti a doghe a cassetta sono facili da installare, efficienti nel funzionamento e di facile manutenzione, quindi sono popolari.
I soffitti con superfici riflettenti e specchiate sono una soluzione spettacolare che viene spesso utilizzata nella progettazione di stanze diverse. Guarda le foto e lasciati ispirare dalle idee per creare i tuoi interni unici.
Soffitto a specchio nel soggiorno
Soffitto a specchio in camera da letto
Soffitto a specchio in bagno
Soffitto a specchio in cucina
Soffitto a specchio nel corridoio