Segreti per organizzare un bagno piccolo
Contenuto
Bagno piccolo: come disporlo per renderlo bello e funzionale? La limitata metratura, nonostante l’aspetto estetico, non interferisce con la creazione di un bagno che sia allo stesso tempo utile, estetico e confortevole..
Selezione delle tessere
Le piastrelle sono il materiale più comunemente usato per pareti e pavimenti del bagno. Questo non è sorprendente, dato che è in grado di far fronte al microclima speciale che prevale lì: umidità, frequenti sbalzi di temperatura. Le piastrelle giuste hanno il maggiore impatto sull’aspetto finale del bagno. Per tutti questi motivi, la scelta del materiale è spesso la sfida più grande nell’organizzazione di un interno. Il livello di difficoltà aumenta quando la stanza dell’igiene è piccola.
In un bagno piccolo, le piastrelle grandi in colori chiari sono le migliori. Evita disegni troppo appariscenti, specialmente quelli piccoli, e materiali con trame diverse. Se ti piacciono i mosaici alla moda, usali solo sul pavimento, a condizione che il resto dell’arredamento sia smorzato con colori chiari e solidi. Sul muro, limitati a una cintura stretta con tali tessere..
Consigli! Con piastrelle posate correttamente, puoi migliorare le proporzioni del tuo bagno. Se scegli piastrelle di ceramica rettangolari posizionate orizzontalmente, la stanza si espanderà e con le piastrelle verticali sembrerà più alta. Vale la pena scegliere piastrelle del bagno in colori chiari e con superfici riflettenti..
Quali piastrelle scegliere per un bagno piccolo, in modo che tutto appaia esteticamente gradevole piuttosto che ridurre otticamente le dimensioni della stanza? Ci sono diversi modi per farlo..
Le piastrelle riflettenti miglioreranno un piccolo bagno
Il primo trucco importante è usare piastrelle che riflettano e diffondano la luce. Piastrelle lucide lucide e un’illuminazione adeguata creeranno l’impressione di uno spazio più ampio.
Piastrelle dai colori chiari e freddi
Per un bagno piccolo, è meglio scegliere piastrelle di colore chiaro. I colori più freddi danno l’impressione di spazio, puoi decorare l’interno con gli accessori. Evita motivi contrastanti: una scacchiera su una piccola superficie ridurrà visivamente il bagno.
Grandi piastrelle a pavimento e tubature sospese
Più elementi sul pavimento, più reale è la sensazione di caos in bagno. Pertanto, in stanze piccole è meglio installare ceramiche sospese e posizionare l’attrezzatura in modo che la minima quantità di esse sia direttamente sul pavimento..
Decoro orizzontale e verticale
A seconda che il bagno sia lungo o stretto, usa un arredamento che espanda adeguatamente l’interno (motivi orizzontali, larghi) o lo allunghi (stampe verticali).
Creazione di nicchie in ceramica
Invece di armadietti e cestini, opta per scaffali con nicchie piastrellate in ceramica. A causa del fatto che i mobili saranno visivamente più piccoli, il bagno sembrerà più spazioso..
Grandi piastrelle in un piccolo bagno
Un mito comune sulla progettazione di un bagno piccolo è la convinzione che le piastrelle di grandi dimensioni riducano ulteriormente otticamente una stanza. Niente del genere. Questo dà l’effetto di una superficie uniforme, che, se le piastrelle sono lucide, illumina ulteriormente lo spazio..
Piastrelle fino a 2/3 dell’altezza della parete
Questa disposizione di piastrelle e decorazioni murali con il colore appropriato amplia la stanza ottica. Se usi anche un controsoffitto lucido, le pareti sembreranno molto più alte di quanto non siano in realtà..
Piastrelle rettangolari per un bagno piccolo giusto
Danno l’impressione di una stanza più ampia. Un trucco interessante è anche una striscia orizzontale in un colore contrastante che espanderà il bagno..
Selezione del colore
Un piccolo bagno non solo può sembrare accogliente, comodo ed elegante, ma può anche essere comodo e spazioso. Tutto grazie al design accurato e ai colori giusti. Questi colori influenzano il carattere della stanza, creando un’atmosfera specifica per ogni visitatore. Questa è la prima impressione che viene ricordata, avendo un’influenza decisiva su come ti sentirai all’interno..
Bagno verde
Un bagno piccolo non dovrebbe essere buio. Quando si organizza un tale interno, prima di tutto, assicurarsi che sia adeguatamente illuminato, attrezzature leggere e colori vivaci. I colori molto saturi faranno sembrare l’interno più piccolo di quanto non sia in realtà, creando una sensazione travolgente. Se vuoi usare il verde nel tuo bagno, limitalo a pochi elementi decorativi che aggiungono un tocco vivace al design della stanza senza essere fuori luogo..
Bianco in bagno
In piccole aree, i colori brillanti uniformi sembrano grandi. Se i frammenti di muro sono ricoperti di ceramica, regolare il colore delle superfici rimanenti sullo stesso colore della piastrella. Ciò darà l’impressione di monocromia, che ingrandirà otticamente il piccolo interno. Se il tuo bagno è molto piccolo, installa un grande specchio senza cornice su una delle pareti. Questo è un modo ben noto per creare l’illusione dello spazio. L’interno in bianco apparirà due volte più grande e l’intero bagno riceverà molta luce..
Bagno moderno in beige
Scegli colori freddi o neutri perché rendono le stanze tranquille, eleganti e spaziose. Le finiture beige, gli accessori bianchi sono un altro trucco decorativo che renderà il tuo bagno bello, fresco e pulito. Un soffitto bianco solleverà una stanza otticamente bassa e la riempirà di più luce..
Colore marino in bagno – stile classico
Una combinazione di due o più colori in un piccolo spazio dovrebbe essere armoniosa. È meglio scegliere tonalità di colori brillanti e combinarle con il bianco o utilizzare lo stesso tono con diverse saturazioni. Quando crei una tavolozza di colori per interni, dovresti considerare tutti gli elementi che vanno all’interno: il colore della ceramica, dei sanitari, dell’illuminazione, dei tessuti, ecc., Perché tutti questi oggetti influenzano l’arredamento finale del tuo bagno..
Cabina doccia in bagno
Un piccolo box doccia è l’ideale per un bagno piccolo. Gli interni limitati richiedono un design accurato e soluzioni intelligenti. A volte vale la pena rinunciare a un bagno in una piccola stanza dell’igiene per ottenere un posto per una comoda doccia..
Cabina doccia in bagno: come sceglierla?
Piccola doccia o vasca da bagno in un bagno piccolo? Quando si organizza uno spazio limitato, spesso le persone devono rinunciare a una vasca da bagno grande e comoda per il gusto di una doccia. La scelta del box doccia giusto in combinazione con accessori funzionali è una sistemazione intelligente della stanza. Guarda come allestire una comoda zona bagno in un bagno piccolo! Che tipo di box doccia sarà comodo?
Cabina doccia con piatto
In un bagno piccolo è meglio usare le docce a parete, cioè quelle che toccano solo una parete della stanza. Puoi scegliere le docce angolari, che saranno un’eccellente sistemazione dello spazio libero in un piccolo bagno. Per quanto riguarda la forma, qui c’è un vasto assortimento. La dimensione del box doccia va scelta in base alle dimensioni del bagno. Il modello standard è considerato quello in cui il piatto doccia ha una dimensione di 80 × 80 cm È possibile installare una cabina doccia con una base sotto forma di:
- quadrato;
- rettangolo;
- ovale.
Considera la scelta di una porta della doccia. La più comoda sarà una porta della doccia che si apre da uno o entrambi i lati. Ricorda però che questo tipo di porta richiede uno spazio libero davanti alla cabina. Se hai un bagno piccolo e angusto, una doccia con ante scorrevoli o a soffietto è la soluzione migliore. Un aspetto importante nella scelta di un box doccia è anche il materiale delle ante. Di solito sono realizzati in plastica o vetro temperato. Le pareti della doccia in plastica saranno molto più economiche e leggere, ma più soggette a danni. Al contrario, il vetro temperato sarà più resistente a tutti i tipi di graffi e più facile da pulire..
Doccia piccola senza piatto
I bagni senza piatto doccia sono sempre più utilizzati nel design del bagno. C’è una domanda, ma molto importante, che devi risolvere: come sviluppare il tasso di abbandono? Nel caso di doccia senza piatto, il deflusso può essere pianificato in due modi:
Bagni ad angolo
Di fronte all’arduo compito di organizzare una stanza igienica, spesso devi scegliere tra una vasca da bagno e una doccia. Puoi avere entrambi, ma questo richiede più spazio. Per chi preferisce la vasca da bagno, attende il problema della scelta: un modello semplice a parete, ad angolo o, magari, free standing? Se la tua scelta è una vasca da bagno ad angolo, allora devi considerare il posto che ti serve. Occupa infatti più di una classica vasca da bagno rettangolare, ma nel caso di modelli asimmetrici va adattata alle possibilità del bagno..
Inoltre, le vasche ad angolo sono lunghe almeno 140 cm e larghe 75 cm, aumentando automaticamente il comfort del bagno. Una buona soluzione è anche il modello ad angolo, che grazie alla sua forma andrà a riempire una parte o un angolo di una stanza di difficile utilizzo. Inoltre, la vasca ad angolo offre un aumento ottico dello spazio, adattando idealmente la vasca da bagno alle pareti della stanza..
Specchi
Per i bagni privi di luce naturale, vale la pena scegliere superfici lucide e luccicanti. Ante laccate, rubinetteria cromata, piastrelle in ceramica lucida aumentano otticamente lo spazio. Gli specchi sono un altro strumento per aiutarti ad allargare l’interno del tuo bagno. Pannelli riflettenti posti su grandi superfici rendono spaziosi i piccoli interni. Una soluzione interessante e pratica è posizionare pensili con facciate a specchio sulle pareti. Questa soluzione allargherà visivamente l’interno della stanza e allo stesso tempo fornirà molto spazio di archiviazione..
Consigli! Uno specchio che raggiunge il soffitto stesso espande visivamente l’interno di un piccolo bagno. In stanze piccole, l’uso di grandi superfici lucide ha un effetto positivo sull’interior design.
Per aumentare lo spazio ottico è necessario disporre di specchi in bagno, incollati alle pareti, senza cornici, o bisellati ai lati. Le cornici nel piccolo bagno danno l’impressione di un disordine. Può essere uno o più specchi, posizionati uno di fronte all’altro o perpendicolari.
Consigli! Va bene se lo specchio riflette, ad esempio, una lampada da parete. Quindi il bagno sembrerà almeno due volte più grande. Specchi che riflettono la luce illumineranno anche il bagno..
Illuminazione
Un bagno comodo e alla moda deve essere illuminato con precisione. La progettazione delle sorgenti luminose è spesso difficoltosa nei bagni senza finestre. L’illuminazione generale, una o più lampade che si accendono quando si entra in una stanza, è solitamente posizionata sul soffitto. A seconda del tipo di bagno, la luce può cadere anche dai lati, ad esempio sotto i pendii e anche dal basso. Ogni area del bagno dovrebbe avere un’illuminazione aggiuntiva, indipendentemente da quella generale. La forma delle lampade e il tipo di lampadine sono una questione di gusti, quindi non ci sono consigli specifici per la scelta in questo caso..
La scelta dell’illuminazione in bagno che meglio si adatta a un particolare impianto idraulico:
- Lavabo – La luce è essenziale ma non fastidiosa, quindi puoi raderti o truccarti facilmente. Le lampade dovrebbero illuminare il viso, non lo specchio. Le migliori applique sono l’intera superficie, situata all’altezza del viso..
- Toeletta – Un’illuminazione adeguata è solitamente la più impegnativa. Scegli lampade simili a quelle del lavabo: elettrodomestici luminosi. La persona seduta accanto alla toeletta dovrebbe essere illuminata, non uno specchio.
- Bagno: non hai bisogno di luce intensa qui, ma crei un’atmosfera. Non deve essere un lampadario, un paralume o un gruppo di lampade da soffitto. La luce può essere fornita lateralmente, ad esempio, da una nicchia nel muro o da lampade incassate nel fianco.
- Doccia – la luce non molto intensa può essere fornita dall’alto, ma anche lateralmente, ad esempio da un incavo nel muro situato all’interno della cabina. Assicurarsi che le lampade abbiano parametri di resistenza all’umidità aumentati.
- Sedute e bidet – Molte persone amano leggere in questa zona del bagno. Allora hai bisogno di lampade che brillino con luci brillanti che siano il più vicino possibile alla luce naturale. In altri casi sono sufficienti lampade decorative e anche solo illuminazione generale..
Posizionamento della lavatrice
In un bagno piccolo, installare tutto l’hardware necessario è una vera sfida. Tuttavia, i designer si sono superati nei dispositivi intelligenti, grazie ai quali grandi elettrodomestici come una lavatrice diventano un elemento armonioso degli interni senza perdere la loro funzionalità..
La lavatrice è un dispositivo utile che pone un grosso problema nell’organizzazione di un bagno piccolo. Da un lato, le persone sono abituate al fatto che questa tecnica sia sempre in questa stanza. D’altra parte, non c’è bisogno di fare di tutto per trovare posto in bagno per una macchina da scrivere, se la stanza è davvero piccola. Spostare la lavanderia in un’altra stanza può portare a molto più comfort nell’uso del bagno..
Come installare in modo ottimale una lavatrice in un bagno piccolo?
Posizionare una lavatrice in un bagno è una soluzione conveniente, non solo per la disponibilità delle attrezzature necessarie a portata di mano. Anche l’isolamento della stanza dell’igiene soffoca in una certa misura i suoni del dispositivo. Le dimensioni ridotte della stanza portano spesso alla decisione di installare una lavatrice in cucina, che non è un’opzione particolarmente conveniente. Scopri come montare ergonomicamente questo tipo di elettrodomestico in un bagno piccolo.
Modello di piccola lavatrice per spazi ristretti
Grazie ai piccoli modelli di lavatrici, puoi scegliere attrezzature che si adattano perfettamente allo spazio di un piccolo bagno. Le lavatrici più strette sono quelle lunghe solo 49,5 cm, anche fino a 40. Se scegli una lavatrice stretta, puoi ad esempio posizionarla in una nicchia del tuo bagno. La lavatrice a carica dall’alto può essere inserita in una nicchia molto stretta. L’offerta dei produttori di elettrodomestici include modelli che vengono caricati dall’alto, con una larghezza di soli 40 cm La profondità di tali dispositivi è min. 55 cm.
Lavatrice nell’armadio
In bagno, puoi posizionare facilmente una lavatrice e persino nasconderla abilmente dietro i mobili. È una buona idea creare armadi delle dimensioni giuste per nascondere la tua attrezzatura. Ricorda, tuttavia, la necessità di ventilazione. La lavatrice può essere posizionata dietro le tradizionali ante dei mobili a forma di ante a battente o persiane a lamelle con nervature in legno. Una lavatrice esteticamente mascherata fungerà anche da ripiano o piano di lavoro..
Macchina da scrivere sotto il piano di lavoro
In un bagno piccolo, la lavatrice dovrebbe essere posizionata anche sotto un piano di lavoro, come un lavandino. Posizionare il dispositivo vicino alla vasca da bagno. Una lavatrice così installata può essere nascosta dietro una porta. Se l’intero spazio è composto da cassetti e armadi, questo darà l’impressione di una pratica cassettiera..
Progettazione bagno 4 mq. m
Nei condomini, il bagno è spesso piccolo e insignificante. Prendi in considerazione suggerimenti su come posizionare tutte le attrezzature necessarie in una piccola area, rendere l’interno più attraente e allo stesso tempo accogliente.
Usa ogni centimetro
Uno spazio ben gestito è la base per un interno funzionale e accogliente. Il layout corretto di un bagno di 3-4 metri quadrati richiede ingegno e pianificazione ponderata. Pertanto, quando si organizza, prima di tutto, si dovrebbe essere guidati dal principio dell’uso ottimale di ogni centimetro. Potrebbe essere possibile spostare qualche tramezzo o parte di esso per ottenere spazio aggiuntivo per una lavatrice o una doccia. Nelle pareti più spesse, prova le nicchie per risolvere il problema dell’archiviazione..
Dividi la stanza in zone
In ogni bagno, indipendentemente dalle dimensioni, è auspicabile in fase di progettazione garantire una chiara divisione in zone: bagnata e asciutta. È meglio posizionare un lavabo con uno specchio davanti all’ingresso. L’area del bagno dovrebbe essere posizionata sul lato e leggermente nascosta.
Equipaggiamento individuale
Considera le dimensioni della stanza quando scegli la tua attrezzatura. Fortunatamente, il compito è facilitato dai produttori che offrono una gamma di attrezzature ideali per tutti i bagni. Sono disponibili per la vendita piccole vasche da bagno, servizi igienici più corti, lavelli ad angolo e mobili compatti. Vale anche la pena scegliere l’attrezzatura per appendere: un water e mobili. I sanitari sospesi hanno un aspetto più compatto, non occupano spazio prezioso e sono anche più facili da pulire. Inoltre, questa installazione consente di nascondere la canna di risciacquo e l’alimentazione dell’acqua nel muro..
Scegli tra vasca e doccia
Quando si organizza una piccola stanza dell’igiene, è necessario scegliere tra un bagno e una doccia. Questo problema verrà risolto installando un box doccia, grazie al quale è possibile utilizzare sia una vasca che una doccia rinfrescante. Le porte del bagno sono disponibili in varie dimensioni e alcune possono essere completamente arrotolate a parete.
Superfici lisce, lucide e solide
Gli esperti consigliano di attrezzare tutto armoniosamente in un piccolo bagno: colore, materiale e stile. Questo ti aiuterà a evitare il caos e il sovraccarico di posizione. Non dimenticare gli specchi e le superfici lucide e lucide che aggiungono molto spazio. Per una stanza piccola è consigliato un mobile dalle forme semplici, con frontali in MDF laccato e leggero. La lucentezza è responsabile del miglioramento visivo degli interni. Quando si scelgono i materiali di finitura per pareti e pavimenti, dare la preferenza a colori luminosi e freddi. Colori come bianco, grigio, beige o blu funzioneranno perfettamente.
Mantieni tutto a posto
È necessario mantenere l’ordine in un piccolo interno. Per raggiungere questo obiettivo, dovresti nascondere cosmetici e prodotti per la pulizia, accessori usati negli armadietti. Un bagno organizzato apparirà più grande. Una soluzione pratica sarebbero le nicchie a muro, che sono inoltre dotate di cestini, ad esempio, per la biancheria. I sistemi dedicati per organizzare lo spazio possono aiutare a ripristinare il disordine nei cassetti.
Consigli! Un’ottima idea è quella di utilizzare un mobiletto con specchio e luce sopra il lavabo. Pertanto, otterrai un posto per i cosmetici e l’illuminazione decorativa conferirà agli interni un’atmosfera unica..
Bellissimi interni
Un piccolo spazio in una casa può essere bello. Questo vale anche per la posizione del bagno nell’appartamento. Ora si ritiene che l’umore dell’interno in cui ti trovi sia estremamente importante per una psiche stabile e il benessere. Questo vale non solo per il soggiorno o la camera da letto, ma anche per il bagno, dove una persona trascorre in media 1-2 ore al giorno, ovvero circa 400-700 ore all’anno, ovvero una parte significativa della sua vita . Quindi, scegli gli interni nella galleria fotografica che sono ideali per organizzare il bagno, conferendogli funzionalità e garantendo procedure igieniche di alta qualità..
L’organizzazione del bagno è un posto importante in casa
Indipendentemente dalle capacità finanziarie dei proprietari, il bagno è uno spazio che incoraggia progetti di design individuali, osando introdurre soluzioni non convenzionali e all’avanguardia. Il design moderno crea possibilità illimitate. Anche con bassi costi finanziari e poco spazio, è possibile creare un’interessante disposizione del bagno con attrezzature funzionali.