Scaffalature: caratteristiche, tipologie e masterclass
Ogni anno, un mobile come uno scaffale sta diventando sempre più popolare. La versione senza parete di fondo ha un bell’aspetto come elemento decorativo. Inoltre, tali strutture vengono spesso utilizzate per riporre piccoli oggetti, accessori o spazio di suddivisione in zone. Inoltre, il rack può essere realizzato da solo. La cosa principale è decidere le dimensioni, raccogliere i materiali e puoi iniziare a recitare.
Scaffalature: principali tipologie e loro caratteristiche
Nonostante il fatto che tutti i rack abbiano funzioni simili, ne esistono di diversi tipi. Prima di tutto, vale la pena notare le strutture fisse. Sono spesso massicci, molto resistenti e affidabili. Molto spesso, vengono scelti per la suddivisione in zone di una stanza, poiché tali rack sono stabili ed è impossibile riorganizzarli senza smantellare. Questo è particolarmente importante se ci sono bambini in famiglia..
Il prossimo tipo, non meno popolare, è lo scaffale mobile. Sono realizzati con materiali più leggeri e sono integrati con piccole ruote. Questa opzione è ideale per gli uffici e per coloro a cui piace riorganizzare. Spesso sono questi rack che vengono aperti. A causa di ciò, si ottiene quella stessa leggerezza. Ma se preferisci non conservare le cose che tutti possono vedere, allora vale la pena acquistare scatole o cestini decorativi. Questa soluzione sembra elegante, concisa e non sovraccarica..
Gli scaffali sospesi sono spesso usati in piccole stanze. Sono compatti, quindi non occupano troppo spazio libero..
Si noti inoltre che i rack possono essere di forma completamente diversa. Grazie a questo, puoi scegliere l’opzione più adatta al tuo tipo di stanza. Ma se lo desideri, puoi creare tu stesso il rack. In questo caso, sarai sicuramente sicuro che il design si adatterà perfettamente agli interni..
Scaffalature fai da te
Come accennato in precedenza, esistono diversi tipi di rack. Tuttavia, puoi fare ciascuno di essi con le tue mani. Certo, saranno necessari strumenti e materiali diversi, ma il risultato ne vale sicuramente la pena..
Scaffalature economiche
Materiali e strumenti necessari:
- scatole di legno – 7 pezzi;
- levigatrice o carta vetrata;
- colori acrilici;
- spazzola;
- Cacciavite.
Per prima cosa, iniziamo a preparare le scatole. Elaboriamo la superficie di ciascuno di essi utilizzando una smerigliatrice o carta vetrata.
Dipingiamo ciascuno di essi con vernice acrilica e lasciamo asciugare completamente..
Costruiamo un rack modificando la disposizione delle scatole. Quando l’aspetto è completamente soddisfatto, lo smontiamo e colleghiamo tutte le scatole tra loro usando un cacciavite.
Il risultato è uno scaffale originale. Se lo desideri, puoi dipingerlo in un colore diverso o cambiare la posizione delle scatole..
Scaffalature laconiche
Avrai bisogno di quanto segue:
- chiave inglese;
- tavole della stessa dimensione;
- tubi filettati zincati;
- rettificatrice;
- ruote;
- trapano;
- flange;
- giunti;
- viti per metallo;
- roulette;
- viti per legno;
- trapano;
- matita.
Per cominciare, mettiamo le flange su una delle tavole in ogni angolo. Devono essere impostati alla stessa distanza, quindi usa un metro a nastro per misurazioni più accurate..
Fare segni a matita su ogni lato.
Mettiamo tutte le tavole in una pila. Utilizzando un trapano e un trapano elettrico, praticare un foro nelle prime due tavole, secondo il segno.
Usando una punta da trapano leggermente più grande, praticare dei fori sul resto delle tavole.
Mettere insieme la struttura. Per fare ciò, fissiamo le flange alla superficie con una vite. Inseriamo tubi metallici preparati nei fori. Installiamo una frizione nella parte superiore di ogni guida. Per una fissazione più forte dei legami, usiamo una chiave inglese.
Fissaggio delle flange al ripiano superiore utilizzando un trapano e viti per legno.
Mettiamo il rack su un lato e procediamo con l’installazione delle ruote. Per fare ciò, segna con una matita in modo che si trovino alla stessa distanza e fissa le ruote con le viti.
Bello, ma allo stesso tempo semplice, lo scaffale è pronto.
Scaffale per la cameretta dei bambini
Materiali necessari:
- disegno a cremagliera;
- fogli di fibra di legno;
- conferme;
- morsetto d’angolo;
- trapano;
- trapano;
- Perni;
- martello;
- giornali;
- vernice acrilica bianca;
- spazzola;
- vernice acrilica;
- feltrini.
Per prima cosa, facciamo un disegno del futuro rack.
Acquistiamo lastre in fibra di legno della dimensione desiderata.
Prepariamo tutti gli spazi vuoti e applichiamo i segni dove dovrai fare i buchi.
Secondo i segni, facciamo dei fori in ogni angolo e avvitiamo le conferme.
Prendiamo le parti più lunghe, assembliamo il lato esterno del rack e lo fissiamo con un morsetto angolare. Ciò è necessario affinché la struttura sia sufficientemente rigida e non si pieghi durante l’installazione dei ripiani..
Selezioniamo un trapano di dimensioni adeguate e facciamo segni.
Inoltre determiniamo in anticipo la profondità di foratura..
Solo dopo facciamo dei fori per i tasselli..
Inserisci i marcatori per tasselli nei fori. Questo è necessario per fare dei segni sulla seconda parte..
Usiamo un altro scaffale come modello. Lo mettiamo e lo colpiamo con un martello per trasferire i segni.
Fare piccole rientranze.
Facciamo i fori per i tasselli e li martelliamo. Installiamo la parte in posizione e allo stesso modo realizziamo la prima fila del rack.
Installa il ripiano lungo e ripeti lo stesso per creare la seconda fila..
Rimuovere la parte superiore e creare ripiani per la terza fila. Installazione dello schienale del ripiano superiore.
Smontiamo l’intero rack in parti. Mettiamo carta o giornali sull’area di lavoro. Dipingiamo gli spazi vuoti con vernice acrilica bianca.
Dopo l’essiccazione, copriamo l’intera superficie con vernice e lasciamo la struttura per un giorno..
Raccogliamo tutte le parti e fissiamo i feltrini sul fondo.
Se lo si desidera, fissare la parete posteriore al rack.
Installiamo il rack nella stanza dei bambini e lo riempiamo di giocattoli o altre cose.
Scaffalature all’interno
Forse il più delle volte, il rack è posizionato nel soggiorno. Questo aiuta a dividerlo in determinate zone. Inoltre, funge da elemento decorativo, poiché spesso sugli scaffali vengono posizionate varie cornici con foto memorabili, libri interessanti, piccoli vasi con fiori e molto altro. Se lo si desidera, è possibile installare uno scaffale completamente aperto in modo che consenta il passaggio della luce e serva esclusivamente da divisorio. Sembra piuttosto originale.
Non meno spesso, viene scelto un rack per la stanza dei bambini. In questo caso, svolge un ruolo più funzionale. Cioè, può essere usato per riporre vestiti, giocattoli e altri oggetti essenziali. È meglio acquistare contenitori di plastica o cestini di vimini per questo. Questo design sembra molto carino e moderno..
Nel corridoio o nello spogliatoio, il rack è semplicemente una cosa insostituibile. È molto conveniente, poiché puoi inserire tutte le scarpe, i capispalla, vari accessori e molto altro..
Lo scaffale è un pezzo davvero versatile che sta benissimo in ogni stanza. Pertanto, sentiti libero di acquistare un tale oggetto decorativo o prova a farlo da solo.