Porte interne – idee attuali per un interno moderno
Ovviamente, per il moderno proprietario di un appartamento o di una casa privata, una porta interna non è solo un elemento interno che consente di creare un certo isolamento di una stanza dall’altra, è anche un componente decorativo dell’immagine dell’intera casa . E la questione della scelta di questo mobile così importante e funzionale cessa di essere semplice quando il consumatore si trova di fronte a un vasto assortimento di negozi moderni, dove le porte sono presentate in un’ampia fascia di prezzo, varianti di design, realizzate in vari materiali con tutti i tipi di soluzioni di colore. Bene, la possibilità di realizzare porte su un singolo ordine cancella completamente i confini della scelta di questo mobile. Quindi quale porta dovresti scegliere per colore? Quale design dovresti dare la preferenza per non disturbare lo stile generale del design? Come si fa a trovare un’opzione pratica ma poco costosa? Ripariamolo in ordine.
La scelta della forma, dimensione e tipologia costruttiva delle porte interne
Per cominciare, la scelta delle porte per la tua casa deve essere affrontata nella fase iniziale della progettazione di una ristrutturazione. Anche se tutte le porte dei tuoi locali hanno dimensioni standard, devi assicurarti di ciò in anticipo in modo da non dover cercare un’anta di dimensioni non standard o ordinare una produzione individuale (che comporterà non solo ulteriori costi, ma anche allungare la riparazione nel tempo).
Se parliamo della larghezza delle porte per porte a un’anta, le loro dimensioni sono generalmente presentate negli standard 60, 70, 80 e 90 centimetri. Ma l’altezza delle ante delle porte ha recentemente oscillato da diversi produttori. Non molto tempo fa era difficile trovare porte con un’altezza superiore a 2 m, ma ora ci sono molte di queste opzioni: 2 me 10 cm, 2 me 20 cm.I designer consigliano di utilizzare porte interne non standard altezza per visuale «edificante» soffitti. Se le tue esigenze non rientrano nelle dimensioni standard, devi preparare in anticipo la porta per la porta che ti piace o cercare porte per strutture esistenti.
Naturalmente, nel mercato moderno delle porte interne, ci sono abbastanza aziende che realizzeranno un prodotto in base alle tue dimensioni e al design individuale. Una tale tela non solo si adatterà perfettamente all’immagine esistente degli interni, ma può anche diventare il suo punto culminante, grazie alla sua esecuzione esclusiva. Ma dovrai pagare per un approccio individuale. Tuttavia, la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistare porte interne dall’assortimento del negozio..
Dal punto di vista delle porte divisorie per tipologia di struttura, le più apprezzate dai nostri connazionali sono le porte a battente ad un’anta e a due ante. Il design familiare e il metodo di funzionamento prendono il sopravvento sulle proposte di tendenza: ante a bilico o semi-girevoli.
Concordo sul fatto che una porta a battente nello stato aperto occupa molto spazio utilizzabile nella stanza e che è necessaria una certa quantità di spazio per l’apertura stessa. In stanze piccole, i designer suggeriscono di utilizzare varianti di porte scorrevoli. Il primo modo per creare una struttura del genere è posizionare l’anta della porta tra due binari fissati al soffitto e al pavimento. Di conseguenza, otteniamo un’anta scorrevole, che agisce secondo il principio delle porte del compartimento. Recentemente, questo metodo per creare l’isolamento della stanza è stato semplificato a un singolo binario sospeso o treppiede che si attacca alle pareti sopra la porta. Pertanto, puoi risparmiare spazio in stanze piccole, ma è importante capire che mobili o altri oggetti interni non possono essere installati vicino al muro nel punto in cui si muove l’anta..
Le porte scorrevoli non sono meno popolari ultimamente. Il compito principale di un tale progetto, oltre alla sua funzione principale di isolare le stanze, è ridotto al risparmio di spazio. La porta scorre in una scatola in cartongesso appositamente progettata o direttamente nelle pareti. Di conseguenza, la tela non infastidisce nessuno e non occupa spazio in una piccola stanza..
Le porte a due e tre ante, che si piegano a fisarmonica, possono essere l’opzione migliore per le stanze in cui non è possibile installare strutture scorrevoli, ma è necessario risparmiare spazio.
Un altro design di porte interne, che non può essere ignorato, è una porta a cremagliera. Differenti non tanto per il tipo di apertura, ma per il loro stesso aspetto, tali porte si trovano all’ingresso del soggiorno, che funge anche da biblioteca o ufficio. Una porta con ripiani aperti viene spesso utilizzata per riporre libri e quindi ha un peso piuttosto elevato, il che complica non solo l’intera struttura, ma richiede anche determinate proprietà dai raccordi.
Materiale di esecuzione – selezione con riferimento finanziario
La scelta del materiale per l’esecuzione delle porte interne dipende direttamente dalle tue capacità finanziarie. Naturalmente, anche lo stile della decorazione d’interni, la specificità della loro funzionalità (cucina, bagno o toilette) sono criteri per la scelta di un materiale per realizzare le porte, ma non svolgono un ruolo decisivo..
Attualmente, si possono distinguere i seguenti tipi di materiali per la produzione di pannelli per porte interne:
- le porte in fibra di legno sono l’opzione più popolare, conveniente e con una vasta gamma di assortimenti. Il vantaggio di tali porte è il loro peso ridotto e la facilità d’uso. Ma se parliamo della durata dell’uso, allora tali modelli sono all’ultimo posto;
- Le tele in MDF costano più dei prodotti in fibra di legno, ma ciò è dovuto alla loro elevata resistenza e affidabilità. Tali porte interne possono essere utilizzate in ambienti con umidità superiore alla media. Le tele garantiscono un ottimo isolamento acustico;
- i prodotti in legno massello sono classici senza tempo di qualsiasi oggetto per interni. Tali porte non sono economiche, ma possono anche servire per decenni (le porte in legno possono essere ereditate dalla tua generazione più giovane se utilizzate correttamente). I produttori usano spesso legno di specie leggere e poco costose (ad esempio pino) come base per le porte e lo rivestono con impiallacciatura di specie più nobili. In questo modo è possibile ridurre sia il costo che il peso del prodotto..
Tutte queste opzioni per porte realizzate in vari materiali possono essere presentate sia in forma vuota (pannello) che con inserti in vetro. Parlando di vetro, come materiale per l’esecuzione delle ante. Nei progetti di design moderno, sempre più spesso si trovano porte realizzate esclusivamente in vetro, prive di telai e profili. Tali progetti sembrano leggeri e freschi, portano all’interno non solo i motivi dell’industrialismo, della producibilità, ma anche della possibilità di espansione visiva dello spazio. Le porte in vetro temperato, sicure per l’uomo (anche se una tale tela si rompe, cosa non facile da realizzare, una persona non può essere ferita da frammenti a causa di un film protettivo molto forte) praticamente non interferiscono con la penetrazione della luce, che permette di mantenere l’illusione dello spazio anche quando i locali sono isolati.
Tavolozza dei colori: decidere sulle sfumature
Scegliere il colore delle ante non è un dilemma facile. Da un lato, non ci sono regole rigide in questo senso, dall’altro vorrei vedere nella mia casa una combinazione armoniosa di tutti gli elementi interni. Installiamo porte non da un anno, ma spesso da decenni, motivo per cui è importante affrontare la scelta di questo mobile con tutte le responsabilità. La prima cosa da decidere è se vuoi che le ante della porta si fondano con la combinazione di colori generale della stanza o diventino un accento nel tuo interno?
Puoi seguire la strada dell’esclusione. A seconda dell’area dei tuoi locali e del grado di illuminazione, puoi escludere le opzioni scure per l’esecuzione dei pannelli delle porte, che enfatizzeranno visivamente la modesta scala della casa. Gli esperti raccomandano porte leggere non solo per stanze piccole e poco illuminate, ma anche come opzione di design versatile che può essere facilmente combinata con finiture semplici e laconiche, design minimalista e non attira l’attenzione, lasciando l’opportunità ad altri oggetti interni di prendere il sopravvento luogo..
Ma i designer saranno in grado di parlarti di una dozzina di motivi per utilizzare i pannelli delle porte scuri all’interno. E uno dei primi sarà la caratteristica stilistica. Per molti stilistici, è necessario creare elementi di accento contrastanti che non solo attirino l’attenzione, ma portino anche chiarezza all’interno, diano rigore e costruttività.
Molte persone preferiscono scegliere le ante delle porte in modo che corrispondano al colore del pavimento. Questo metodo per creare un’immagine armoniosa di una stanza funziona se il pavimento in tutte le stanze di un appartamento o di una casa coincide, almeno a colori (in cucina e nel corridoio possono essere piastrelle, in altre stanze c’è laminato, parquet o linoleum).
Un altro modo per creare combinazioni piacevoli alla vista è combinare il colore delle ante con gli arredi principali: grandi armadi o set completi. Questo metodo non è sempre una buona soluzione, almeno nel lungo periodo. Dopotutto, le facciate di armadi o altri gruppi di mobili possono essere sostituite molto prima di quanto si decida di cambiare le porte interne..
Una tecnica di design, in cui le porte della stanza hanno lo stesso aspetto delle facciate degli armadi o della zona spogliatoio, consente di creare un’immagine armoniosa della stanza. Le ante della stanza e dell’armadio possono avere dimensioni diverse, ma il design stilistico e la scelta del colore devono corrispondere.
Se le pareti chiare e le ante non meno neutre non sono il tuo stile, se hai bisogno di un accento luminoso e colorato all’interno, allora la porta della stanza è abbastanza in grado di far fronte a questo compito. Una porta luminosa può essere l’unico elemento d’accento o mantenere il tono di un mobile chiave, ma in questo caso è necessario abbinare esattamente il tono.
Progettazione di porte residenziali: un caleidoscopio di idee
Ci sono molte opzioni per l’esecuzione delle ante delle porte – molto più di quanto potrebbe sembrare a prima vista. In generale, non ci sono regole e tabù chiari nella scelta del design della porta, tranne uno. Se tutte le porte interne entrano in una stanza comune – una sala o un atrio, un corridoio comune, l’esecuzione di tutte le ante dovrebbe essere nel concetto generale. Possono essere realizzati con materiali diversi (ad esempio, una porta del bagno deve essere altamente resistente all’umidità), ma hanno comunque lo stesso stile. Lo stesso vale per le dimensioni: le porte possono essere di larghezza diversa (di solito la porta del bagno e della cucina è più stretta delle aperture che conducono ad altre stanze), ma devono avere la stessa altezza per non disturbare l’armonia della stanza generale.
Esistono molte opzioni universali per l’esecuzione di porte che possono adattarsi organicamente a qualsiasi stile di decorazione d’interni (ad eccezione di quelle molto insolite e all’avanguardia). Le porte leggere senza decorazioni sono in grado di apparire armoniosamente in quasi tutti gli interni, in una variegata tavolozza di colori. Ma le porte scure di qualsiasi design sono rese più rigorose, più costruttive. Le porte scure aggiungeranno rispettabilità, ma anche «indicare» sulla dimensione della stanza: se le tue stanze sono di dimensioni modeste e i soffitti sono bassi, non ha senso enfatizzare questo fatto. Il motivo in legno naturale con sfumature rossastre si inserisce armoniosamente in molte opzioni per il design stilistico dei locali. È facile abbinarlo a mobili dello stesso gruppo di colori, diversi per tonalità e diluiti con superfici chiare..
Eventuali inserti decorativi aiutano non solo a diversificare il design dell’anta, ma anche a collegarlo stilisticamente ad altri elementi interni. Gli inserti in vetro trasparente o satinato rendono visivamente il design più leggero e interessante. In tal modo, si ottiene una certa quantità di luce che penetra attraverso il decoro in vetro. Se vuoi preservare la privacy della stanza, quindi scegli il vetro smerigliato o ondulato, è anche possibile utilizzare l’arredamento in vetro con la stampa fotografica (se la stampa non contraddice lo stile generale degli interni).
Succede che l’anta stessa sia un oggetto d’arte, un’opera d’arte applicata. In questo caso, il resto degli interni è costruito attorno a questo elemento dell’interno, subordinando a se stesso le finiture, gli arredi e l’arredamento. Di norma, tali porte sono realizzate su ordinazione, il più delle volte sono realizzate a mano..