Pittura murale all’interno: il tuo design unico per la casa
Non ci sono barriere per il designer moderno in termini di attuazione delle sue decisioni e fantasie più audaci. L’esperienza di generazioni, unita a tecnologie all’avanguardia, consente di utilizzare competenze e tecniche per creare progetti di design unici. La pittura murale è una delle tecniche di design più originali e sfaccettate per creare un interno davvero unico. Allo stesso tempo, oggi, pittura murale significa non solo l’uso di tecniche classiche per creare composizioni complesse e multistrato, ma anche l’uso di tali tecniche disponibili per la maggior parte dei russi come la serigrafia, il disegno con stampe e altri metodi di street art. La pittura murale può cambiare radicalmente l’immagine della tua casa senza ricorrere ad alcuna riqualificazione costruttiva. Per creare un accento o evidenziare la zona più vantaggiosa, modificare visivamente i parametri di una stanza o mascherare caratteristiche architettoniche non riuscite o difetti nella finitura: la pittura murale può far fronte a tutte queste attività «Grande». Ti invitiamo a familiarizzare con la nostra vasta selezione di progetti di design per varie stanze in cui è stata utilizzata la tecnica della pittura murale e trarre ispirazione per le tue realizzazioni..
Caratteristiche della tecnica di progettazione
Prima di tutto, è necessario decidere cosa si intende attualmente per una tale tecnica di progettazione come «imbiancatura». L’arte più antica, che ha origine dalla civiltà egizia e sumera, non ha perso la sua popolarità oggi. Ma, naturalmente, non solo le tecniche e i materiali utilizzati per creare immagini sulle pareti hanno subito cambiamenti nel corso della storia: il principio stesso di decorare una casa (e gli edifici pubblici) è cambiato radicalmente. Al giorno d’oggi, gli artisti (designer) non hanno bisogno di lasciare messaggi ai discendenti sotto forma di dipinti murali, questa tecnica viene utilizzata esclusivamente per scopi decorativi.
Molti proprietari di case che stanno pianificando di ristrutturare o apportare piccole modifiche alle loro case credono che non abbia senso spendere tempo e denaro per creare un murale unico sulle pareti, perché ci sono abbastanza carte da parati fotografiche incredibilmente realistiche con immagini di stampa di alta qualità in vendita . E hanno in parte ragione: non sarà difficile trovare una trama adatta sullo sfondo del negozio. Ma l’interno creato con il loro aiuto non sarà unico, non porterà un pezzo del calore dell’artista. E se dipingi tu stesso il muro, allora la tua visione individuale dell’estetica, il modo di decorare la tua casa.
Oggigiorno è disponibile una gamma incredibilmente ampia di temi e soluzioni stilistiche per dipingere le pareti degli interni. Con l’aiuto di materiali moderni e l’aspetto individuale dell’artista (che potresti essere), puoi creare capolavori unici, dagli affreschi tradizionali alle iscrizioni in stile graffiti.
Naturalmente, i seguenti criteri influenzeranno la scelta del tema e della tavolozza dei colori dell’immagine sul muro:
- l’appartenenza della stanza (se è logico rappresentare personaggi dei cartoni animati e delle fiabe nella stanza dei bambini, un paesaggio o un’astrazione apparirà spettacolare nel soggiorno o nella camera da letto, quindi nella sala da pranzo puoi raffigurare frutti luminosi, bacche – per aumentare l’appetito);
- la dimensione della stanza e la sua disposizione (il numero e la posizione delle porte e delle aperture dei cavalli);
- la posizione della stanza rispetto ai punti cardinali e, di conseguenza, il livello di illuminazione naturale;
- stile di interior design (sarebbe strano raffigurare un affresco classico in una stanza con un design moderno e stampe grafiche delle mani dei membri della famiglia come composizione in una stanza con uno stile tradizionale);
- le tue preferenze personali nello stile dell’immagine e nella scelta delle soluzioni cromatiche.
Pittura murale all’interno: soluzioni stilistiche
Per navigare in tutta la varietà di argomenti per dipingere le pareti di una casa moderna (omettiamo le opzioni per la creazione di immagini per edifici pubblici), è necessario familiarizzare almeno superficialmente con soluzioni stilistiche.
Direzione classica. I classici negli interni non passeranno mai di moda. Non per niente questa direzione nella progettazione degli spazi è considerata tradizionale: l’armonia di forme e linee, combinazioni di colori e materiali. Nei murales, questo si riflette più spesso nell’immagine del paesaggio ideale: è tanto realistico quanto riflesso del sogno di «l’età d’oro». Scegliendo uno stile classico per la decorazione della parete, ti lasci alle spalle la banalità e la monotonia. È incredibile, ma al giorno d’oggi i classici nella pittura murale sembrano più rilevanti dell’hi-tech, del minimalismo o del loft. Significativamente, per l’esecuzione del dipinto in stile classico, è possibile utilizzare i materiali e le tecniche più moderne..
Barocco e Impero. Queste sono due linee opposte nello sviluppo del classicismo. Se il barocco si sforza di dimostrare il lusso, l’ampia decorazione, lo stile impero cerca di unire il laconicismo, l’uso di soluzioni semplici. Entrambe le direzioni sono rilevanti per l’uso nella pittura di spazi abitativi. Ma molto dipende dallo stile generale della decorazione d’interni, dalle dimensioni dei locali e, per così dire, dalla portata generale.
Moderno o Art Nouveau. Questo stile di pittura è facile da riconoscere: la prevalenza «lussureggiante», «vivo» e letteralmente «respirazione» forme. Una caratteristica è l’uso di un ornamento floreale complesso con una predominanza di linee ondulate. La tavolozza dei colori consiste principalmente di sfumature naturali, i toni luminosi e appariscenti sono usati molto raramente.
stile giapponese. Attualmente, lo stile giapponese quando si dipingono le pareti si manifesta non solo nell’applicazione di paesaggi orientali tradizionali, immagini di sakura o piccoli cortili con un caratteristico design paesaggistico. Lo stile giapponese nei murales è anche un anime, pieno di dettagli, accessori caratteristici, che consente anche a una persona ignorante di riconoscere inequivocabilmente la calligrafia di questo hobby che ha conquistato molte persone. Nel nostro paese sono più diffusi i motivi vegetali, l’immagine dei paesaggi e talvolta frammenti della natura orientale..
Minimalismo e primitivismo. Il nome parla da solo: un insieme minimo di combinazioni di colori, linee e forme viene utilizzato per esprimere i pensieri dell’artista. Può essere solo una striscia o una figura eseguita in un colore contrastante, ma grazie al suo equilibrio, il disegno diventa un simbolo dell’immaginazione del designer..
Pittura murale: componente decorativo in varie stanze
Oltre all’ovvia componente decorativa, la pittura murale può avere scopi funzionali ben precisi. Ad esempio, utilizzando un dipinto murale, puoi modificare visivamente l’architettura di una stanza – ingrandirla, «più profondo», «sollevare» soffitto o anche «cancellare» confini dello spazio. La pittura murale può anche fungere da elemento di zonizzazione, delimitando i segmenti funzionali della stanza combinata. Le immagini delle pareti sono in grado di focalizzare l’attenzione su una particolare area della stanza, evidenziando gli elementi interni più vantaggiosi, «trascinando» attenzione da fallito.
La stanza dei bambini
Attualmente, il leader indiscusso nella creazione di murales è l’interno della stanza dei bambini. E questo non è sorprendente: è per il bambino che vogliamo creare un mondo fantastico in cui sarà interessante per lui non solo dormire, giocare e trascorrere del tempo, ma anche sviluppare, acquisire nuove conoscenze e abilità. E tutti sanno che qualsiasi conoscenza viene percepita dai bambini molto più facilmente se presentata in modo giocoso. Con l’aiuto della pittura murale, puoi creare una qualsiasi delle opzioni per i mondi delle fate. Certo, ci sono carte da parati fotografiche e adesivi per interni che costeranno molte volte meno, ma, in primo luogo, non è sempre possibile trovare materiale decorativo adatto a un argomento interessante per un bambino e, in secondo luogo, le pareti dipinte a mano saranno sempre venire prima in termini di esclusività e arte.
Salotto
Dipingere le pareti del soggiorno ti consentirà di creare non solo un punto culminante degli interni, aumentare lo stato dell’esclusività della stanza, ma anche creare un certo accento. Allo stesso tempo, questa tecnica di progettazione è rilevante sia per le piccole stanze che per i soggiorni spaziosi, in cui sono collegati diversi segmenti funzionali. Ma le dimensioni dello spazio, ovviamente, devono essere prese in considerazione quando si sceglie un’immagine per creare un dipinto artistico..
Camera da letto
Molto spesso, per le camere da letto viene scelto uno stile romantico di disegno sulle pareti. La maggior parte di noi cerca di creare l’atmosfera più rilassante e rilassante nella stanza per dormire e riposare. Pertanto, le sfumature delicate nell’immagine di motivi floreali o paesaggi leggeri diventano il tema centrale all’interno della camera da letto..
Tecniche utilizzate per creare murales
I designer moderni non hanno praticamente restrizioni nella scelta delle tecniche per la creazione di pitture murali. Al loro servizio c’è l’esperienza di generazioni, materiali moderni e mezzi improvvisati. L’immagine può essere applicata sia su una superficie perfettamente liscia che su una strutturata: il peso dipende dall’obiettivo. Molto spesso, quando creano immagini sui muri, gli artisti moderni usano:
- olio;
- acrilico;
- vernici fluorescenti.
Un aerografo è uno strumento molto popolare per creare un dipinto murale originale: su una superficie perfettamente piana, puoi creare un disegno senza tracce di tratti e transizioni nette tra le combinazioni di colori. Considera le tecniche di pittura murale più popolari utilizzate nelle case moderne..
aerografia
Questa tecnica è molto popolare al giorno d’oggi. Se traduci letteralmente questa espressione, si scopre «scrivere in aria». L’aria gioca un ruolo importante nell’uso dello strumento aerografo: l’aerografo. Utilizzando aria compressa, la vernice viene spruzzata su una superficie precedentemente preparata. Le immagini sono leggere, letteralmente ariose con sottili transizioni di colore.
Affrescare
La tecnica più antica basata sulla pittura su intonaco umido è stata rilevante in ogni momento. La trama caratteristica di questa tecnica è riconoscibile in qualsiasi versione. L’immagine risultante è altamente durevole – non è senza motivo che molti campioni degli affreschi più antichi sono sopravvissuti fino ad oggi. Attualmente, la tecnica dell’affresco viene utilizzata sia per creare campioni di pittura moderna sia per imitare vecchie immagini murali (per questo si ricorre all’invecchiamento artificiale della superficie, alla paccatura).
Dipingere con vernici fluorescenti
È facile intuire che la tecnica si basa sull’uso di vernici fluorescenti che si illuminano al buio. È possibile creare un’immagine unica utilizzando i diversi colori di queste vernici speciali. Ma la tecnica era più diffusa per decorare il soffitto a forma di cielo stellato. Oltre all’effetto favoloso, viene creato un senso di adimensionalità dello spazio..
Pittura volumetrica
Con l’aiuto della pittura volumetrica, puoi cancellare visivamente i confini della stanza, creare il soffitto «sopra», e la stanza «più ampio». Naturalmente, il dipinto non influisce sulle caratteristiche del design della stanza, ma viene creato visivamente l’effetto di una certa curvatura del volume dello spazio. Ai designer piace raffigurare scale che vanno in lontananza e sembrano non avere fine o finestre aperte, dietro le quali si apre un bellissimo paesaggio..
Usando gli stampini
Per coloro che desiderano esprimersi dal lato artistico, letteralmente «lasciare un’impronta» sulle pareti di casa tua, la tecnologia stencil è il modo ideale. Non richiede abilità speciali, perché si basa sull’applicazione di immagini utilizzando stencil già pronti che puoi creare tu stesso o acquistare in un negozio..
Dipinto con colori acrilici
L’uso di vernici acriliche è incredibilmente popolare ora ed è dovuto a una serie di vantaggi di questi materiali per l’applicazione di immagini su un’ampia varietà di superfici:
- asciugatura veloce;
- mancanza di odore;
- elevata compatibilità ambientale;
- facilità di applicazione;
- la capacità di utilizzare su superfici con trame e trame diverse;
- Resistenza ai raggi UV.